Come si conserva il trofeo in velluto?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
e' stato tagliato?
va messo nella acqua ossigenata.
Ma aspetta un po ti trovo un video e tutto e' molto chiaro.
Ho visto ora che e' in velluto.
Devi trovare dell' acido salicilico; in farmacia a volte te lo danno. Veniva usato per fare la conserva di pomodoro, ma ora e' vietato. Se riesci a trovarlo lo impasti con alcool, metti questa poltiglia sul velluto e la fai seccare per un po' di giorni all'ombra.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 03-07-09, 09:43.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Lara (allias duebottoni) ti consiglierei di conservarlo nel....... velluto!!!!! [:D] [wink][wink] Ciao carisimaaaaaaaa, un [kiss][:-golf]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Ammazzamaiali, non essere precipitoso...leggi ora! [;)]
P.S. Hai fatto un corso accelerato di aspirazione? bravo! con il tempo e con la paglia...[:-golf]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sandrino.....ricorda che la mi mamma abita a Monte'atini da almeno 15 anni....quindi l'hoover è ormai un'abitudine acquisita...
P.S.: invece di dire a me di non esser precipitoso.....rileggi e completa i tuoi scritti prima di inviarli......... sbadatello di un 'acciatore!:-pr[wink]:-prCommenta
-
Sandrino.....ricorda che la mi mamma abita a Monte'atini da almeno 15 anni....quindi l'hoover è ormai un'abitudine acquisita...
P.S.: invece di dire a me di non esser precipitoso.....rileggi e completa i tuoi scritti prima di inviarli......... sbadatello di un 'acciatore!:-pr[wink]:-pr
Scannamaiali, non e' che dove c'e' una "c" si deve aspirare sempre e comunque, "sbadatello di un cacciatore" la conserva e anzi e' rafforzata, che regola debbano seguire i non toscani (poveretti) non so, ma e' così!
Aspetta ...se c' e' una vocale prima, la c salta...almeno mi sembra, ma se vieni qua ti tinsegno e ti dirozzo io....[:D]!
Altrimenti ti faccio fare la fine di quel tipo che e' con me nelle foto de "le vostre facce"...te scanni maiali, io scanno cingniali! ops "tu" scanni maiali, senno qualcuno s'inc...a!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;257000]????? sotto il velluto ci sono sostanze organiche (sangue) che se non lo neutralizzi, dal puzzo di marcio dopo un po il trofeo fa il volo enlla spazzatura...!!![/QUOT
La caccia al capriolo in Friuli apre il 15 maggio e io ai caprioli con il velluto prima di giugno non gli tiro, dopo si. Nella maggioranza dei casi sono giovani che hanno qualche problema a pulirsi il trofeo, sono deboli e mal messi. In quel periodo sotto il velluto c'è l'osso. Si vede che lo ha abbattuto in febbraio, un periodo strano per la selezione.Commenta
-
sabato scorso era più piccolo degli altri in provincia di ravenna la caccia ai maschi apre il 1/6
gli altri trofei sono a posto per ora...almeno fino al maschio di agosto..poi chi me li fornisce deve togliere i suoi..per darli a me...e non mi pare il caso....[:D] avevo sentito dire che cera da dargli qualcosa...e che non era troppo complicato... ma sarà melgio che senta il Baroncelli di Prato.Commenta
-
Io penso dipenda un po' dal grado di calcificazione del palco.
A febbraio, marzo quando i palchi dei maschi dell'anno precedente iniziano a crescere il trofeo in velluto non può rimanere integro in quanto l'osso sotto il basto è ancora molliccio e pieno di vasi sanguinii. Se tutto il trofeo non viene bollito, dopo pochi giorni inizia a puzzare di marcio.
A maggio/giugno le corna sono già formate, il velluto è quasi secco e c'è molto meno afflusso di sangue. In questo caso è più facile mantenere integro il velluto sui palchi.
Quest'anno a fine aprile ho trovato una carcassa di un maschio di II classe e ai primi di maggio ho abbattuto un bottone; entrambi erano in velluto ed entrambi lo hanno mantenuto dopo la bollitura del cranio (ovviamente tenendo i palchi fuori dall'acqua). Perchè il basto si potesse seccare sui palchi ho sciolto della naftalina nell'acqua e ci ho intinto i palchi, gli ho poi lasciati asciugare. Lunedì cercherò di inserire la foto dei due crani.
ciao Lorenzo__________
LorenzoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-03-25, 14:10 -