Come si conserva il trofeo in velluto?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
[QUOTE=lormoser;257356]Io penso dipenda un po' dal grado di calcificazione del palco.
A febbraio, marzo quando i palchi dei maschi dell'anno precedente iniziano a crescere il trofeo in velluto non può rimanere integro in quanto l'osso sotto il basto è ancora molliccio e pieno di vasi sanguinii. Se tutto il trofeo non viene bollito, dopo pochi giorni inizia a puzzare di marcio.
A maggio/giugno le corna sono già formate, il velluto è quasi secco e c'è molto meno afflusso di sangue. In questo caso è più facile mantenere integro il velluto sui palchi.
Quest'anno a fine aprile ho trovato una carcassa di un maschio di II classe e ai primi di maggio ho abbattuto un bottone; entrambi erano in velluto ed entrambi lo hanno mantenuto dopo la bollitura del cranio (ovviamente tenendo i palchi fuori dall'acqua). Perchè il basto si potesse seccare sui palchi ho sciolto della naftalina nell'acqua e ci ho intinto i palchi, gli ho poi lasciati asciugare. Lunedì cercherò di inserire la foto dei due crani.
ciao Lorenzo[/QUOTA/ Un capriolo di un anno che ha il trofeo molle con il velluto ha sicuramente qualche problema con il testosterone.Commenta
-
[QUOTE=sly8489;257459]ciao lorenzp, sono d'accordo con te, il capriolo era semplicemente in ritardo nella pulitura perchè era un'animale debole, (in slovenia li chiamano "gumbar")lo dimostra anche la mandibola che stava sostituendo il secondo premolare da un lato e il terzo tricuspide era presente in entrambi i lati. il tasso di testosterone nel sangue non l'abbiamo controllato[:-bunny]ma la fabbrica era in ordine, piccola ma in ordine[:D]. sono d'accordo quando si sostiene di sciogliere un pò di naftalina nell'acqua, immergere e asciugare. se ci fosse stata una soluzione arsenicale ... ma purtroppo non è più reperibile da tanto tempo e chi ancora ne possiede un pò la conserva gelosamente per la suocera... basta anche praticare qualche piccolo taglio nel velluto e soffiare della polvere di canfora ogni tanto, sangue non ne aveva più, probabilmente una settimana ancora e avrebbe iniziato a pulire... solo che ha incontrato Lara..il castigo di Dio..[:-cry]Io penso dipenda un po' dal grado di calcificazione del palco.
A febbraio, marzo quando i palchi dei maschi dell'anno precedente iniziano a crescere il trofeo in velluto non può rimanere integro in quanto l'osso sotto il basto è ancora molliccio e pieno di vasi sanguinii. Se tutto il trofeo non viene bollito, dopo pochi giorni inizia a puzzare di marcio.
A maggio/giugno le corna sono già formate, il velluto è quasi secco e c'è molto meno afflusso di sangue. In questo caso è più facile mantenere integro il velluto sui palchi.
Quest'anno a fine aprile ho trovato una carcassa di un maschio di II classe e ai primi di maggio ho abbattuto un bottone; entrambi erano in velluto ed entrambi lo hanno mantenuto dopo la bollitura del cranio (ovviamente tenendo i palchi fuori dall'acqua). Perchè il basto si potesse seccare sui palchi ho sciolto della naftalina nell'acqua e ci ho intinto i palchi, gli ho poi lasciati asciugare. Lunedì cercherò di inserire la foto dei due crani.
ciao Lorenzo[/QUOTA/ Un capriolo di un anno che ha il trofeo molle con il velluto ha sicuramente qualche problema con il testosterone.Commenta
-
Credo che il palco sia di quest'anno, non dello scorso anno. Ad ogni modo, visto il periodo, non c'è alcun problema per la conservazione. Io ne ho 2 o 3 abbattuti ai primi di maggio e ancora perfetti. Di puzza nemmeno l'ombra.Commenta
-
io invece ne ho padellati ben 3 in mezza giornata, ma che ci vogliamo fare se sono un padellone???...................................... .c'est la vie!
Inoltre non mi devi dimostrare nulla, so fin troppo bene come spari........................ e lo sapeva anche qualche fagiano solo che una volta passatO davanti ad agonia,non ha avuto piu molto tempo per raccontarlo!!!
Se poi non ricordo male non hai ancora preso l'esame di laurea o sbaglio???
[:142][:142][:142]
only for you, perche gli altri non capirebbero : BELLO, BELLO, SI SI E PROPRIO BELLO,SAPEVO CHE C'ERA.................. CO CO CO CO CO!!!:-pr:-pr:-prCommenta
-
Quello di livorno era un gran bel maschio, peccato che abbia scelto di passare a fare un salutino ad agonia certamente nella lista ci sono anche delle femmine.
Beh se sei migliorata sono solo contento,anche perche forse un 1 % di merito e anche il mio.
Per l'esame non ci devi lavorare sopra................................... passalo e basta,meglio se in presenza di testimoni.
saluti PaoloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-03-25, 14:10 -
-