Recinti elettrificati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nico Scopri di più su nico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nico
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 5166
    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Recinti elettrificati

Qualcuno di voi sa se ci sono delle regole sugli usi dei recinti elettrificati?
    Quest'anno nella zona dove io caccio ho constatato che molte coltivazioni(vigne) che ricevevano la visita di selvatici buongustai, sono stati montati dei recinti fatti di cavi d'acciaio grigi tipo quelli delle frizioni delle moto, queste anno causato impatto e relativa capriola con segnatura e spellatura di un mio cane su una zampa, per fortuna la batteria non era in funzione, un altro giorno guaiti a per averlo toccato nonostante io mi ero tenuto alla larga purtroppo è capitato lo stesso. Domanda ma i cavi non potrebbero essere più larghi e bianchi come quelli che si usano per i cavalli così sono più visibili? La batteria può essere in funzione anche di giorno?
    Grazie
    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]
  • PigKill

devono essere segnalati,questo è sicuro...

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

e non l'hai smontato nico????
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• nico
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 5166
        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
        • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da PigKill
        devono essere segnalati,questo è sicuro...
        C'erano dei catelli gialli 10x15 ogni 300 mt. però i mie cani ancora non sanno leggere!! E i cavi erano poco visibili.

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
        e non l'hai smontato nico????
        Che ci faccio con 1 Km di cavi d'acciaio?? Poi ci dovevo passare una giornata per smontare tutto senza calcolare se arrivava il proprietario del recinto.[menaie]
        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• mene63

da noi nel parco castelli romani dopo molte denuncie dei contadini,so che sono stati forniti questi recinti.....o dalla regione o direttamente dall'ente parco ,sempre con i denari publici,non autorizzando l'abbattimento dei cinghiali......

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Sono assolutamente legali; l'importante che siano eloquentemente segnalati con le apposite tabelle gialle da te menzionate. Non sono assolutamente pericolosi per uomini e animali; dopo alcune "prove", imparerà a riconoscerli e ad evitarli.
            Max

Commenta

• riccardo57
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 559
              • pelago FI
              • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Da noi mettiamo il timer,il recinto elettrico si accende alle20 e si spenge la mattina alle 6.
              RICCARDO LASCHI

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari
                • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da nico
                C'erano dei catelli gialli 10x15 ogni 300 mt. però i mie cani ancora non sanno leggere!! E i cavi erano poco visibili.

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

Che ci faccio con 1 Km di cavi d'acciaio?? Poi ci dovevo passare una giornata per smontare tutto senza calcolare se arrivava il proprietario del recinto.[menaie]
                penso di esermi espresso male... intendevo la fonte di energia...
                ciao ....
                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

Come già detto sono legali e devono essere segnalati, ma sentirne parlare da cacciatori con avversione fa capire come molti di essi non hanno mai collaborato alla gestione del territorio libero cacciabile e non conoscono le ragioni del ricorso a tali sistemi.

I danni causati alle colture agricole dalla selvaggina devono essere indennizzati dall'organo gestore del territorio e cioè in territorio libero dagli ambiti territoriali di caccia, nelle Zone Ripopolamento e cattura (ZAC) dalla provincia (Marche), nei parchi dall'organo gestore dello stesso.

Stante le poche risorse economiche di cui dispongono gli ambiti, almeno così fa l'ATC AP 1, investe in strumentazione per prevenire l'incidenza dei danni agricoli.
                  L'agricoltore è tenuto alla segnalazione precoce del danno e riceve in uso gratuito la strumentazione necessaria per il suo contenimento: filo ed elettrificatori per ungulati, cannoncini a gas per l'allontanamento di volatili, recinzioni in plastica per orti e coltivazioni orticole, guaine in plastica per la protezione del fusto di impianti di frutteti (lepre) ecc. ecc.

La strumentazione viene riutilizzata negli anni a seguire, mentre l'indennizzo del danno è una piaga in continua crescita che ha messo in ginocchio finanziariamente diversi ambiti territoriali che non hanno pensato oculatamente d'investire nella prevenzione.
                  colpetrosa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..