Recupero Briquet de Provence

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

evastar Scopri di più su evastar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • evastar
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2024
    • 8
    • Firenze
    • Briquet de provence

Recupero Briquet de Provence

Salve. È la mia prima discussione avviata. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questa razza. Io non sono o almeno non ero cacciatrice! Ma da quando ho adottato la mia Briquet ho iniziato a frequentare i recinti perche amo vederla lavorare. Praticamente il mio problema è che la canina peró riesco a recuperarla con fatica dopo 2/3h di rovi e proprietà private infrante 🤣🤣🤦🏼‍♀️ quando mi scappa. Capisco che è la sua genetica, ma se qualcuno avesse qualche consiglio su come recuperare i propri segugi sarebbero accetti. Si avvicina solo quando è estremamente stanca e con coda bassa quasi come si sentisse sgridata o avesse paura di me.
  • evastar
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2024
    • 8
    • Firenze
    • Briquet de provence

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4572
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da evastar
      Salve. È la mia prima discussione avviata. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questa razza. Io non sono o almeno non ero cacciatrice! Ma da quando ho adottato la mia Briquet ho iniziato a frequentare i recinti perche amo vederla lavorare. Praticamente il mio problema è che la canina peró riesco a recuperarla con fatica dopo 2/3h di rovi e proprietà private infrante 🤣🤣🤦🏼‍♀️ quando mi scappa. Capisco che è la sua genetica, ma se qualcuno avesse qualche consiglio su come recuperare i propri segugi sarebbero accetti. Si avvicina solo quando è estremamente stanca e con coda bassa quasi come si sentisse sgridata o avesse paura di me.
      Per il recupero veloce l'unica soluzione è un collare satellitare. Ma se capita come con le mie bracche italiane, che quando riescono a scappare il collare non c'è l'hanno , non ci sono soluzioni e bisogna aspettare che si stanchino e decidano di tornare da sole. Va da se che se si portano a cacciare di frequente, gli vien meno la voglia di scappare.

Commenta

• tommaso87
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 957
        • Grosseto, Toscana.

Ciao, io ti consiglio il collare satellitare e anche di prendere il porto d'armi e diventare cacciatrice. I segugi sono così, loro non scappano ma cacciano. Poi al recinto su quale selvatico l'hai portata lepre o cinghiale ?
        viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2839
          • Veneto

Il satellitare ti dice dove si trova il cane, ma se non vuole venire non c'è satellitare che tenga.....anche il mio breton ha il satellitare e torna quando vuole lui...
          il cane deve ubbidire e basta....deve fare quello che vuoi tu, non quello che vuole lui....altrimenti non serve a nulla, solo a rovinarti la giornata, ed a nominare tutti i santi....
          Ultima modifica oberkofler; 28-11-25, 11:29.

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            Hai ragione. Il satellitare non serve a far tornare il cane. Ma se non vuoi aspettarlo, te lo vai a prendere. Serve anche a questo.
        • Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6381
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il lavoro di un cane da caccia, e nello specifico un segugio, è quello di seguire una traccia, cinghiale e lepre, e perché mai dovrebbe tornare se non è stato effettuato nessun percorso educativo in tandem in tal senso? L'azione di caccia è un'azione che si fa in due, conduttore e cane ,lei sta facendo il suo lavoro , manca la parte del conduttore, quella cioè volta a consolidare il legame che ha come obiettivo il collegamento.
          Quando torna con la testa bassa e la coda in mezzo alle gambe , ipotizzo, non è perché ha paura, ma perché non ha concluso nulla.
          A meno che tu non l'abbia sgridata nel momento del rientro , cosa sbagliatissima perché oltretutto è disorientante visto che lei sta lavorando per te e poi rientra.
          Il mio consiglio è di iniziare da capo con i comandi base , prima a casa e poi in territorio aperto.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• evastar
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2024
            • 8
            • Firenze
            • Briquet de provence

Originariamente inviato da tommaso87
            Ciao, io ti consiglio il collare satellitare e anche di prendere il porto d'armi e diventare cacciatrice. I segugi sono così, loro non scappano ma cacciano. Poi al recinto su quale selvatico l'hai portata lepre o cinghiale ?
            Nei recinti c’era sia lepre sia cinghiale sia capriolo. I lagoni sopra pistoia. Oppure a ginestra fiorentina c’e lepre e capriolo. La linea di sangue sua sarebbe da cinghiale però. Secondo l’allevatore. Che ho trovato su fb dopo aver spulciato i documenti di adozione dal primo padrone. Comunque nel weekend vado in un quagliodromo, perche piu vicino e spero per me piu in piano.

Commenta

• evastar
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2024
              • 8
              • Firenze
              • Briquet de provence

Originariamente inviato da Livia1968
              Il lavoro di un cane da caccia, e nello specifico un segugio, è quello di seguire una traccia, cinghiale e lepre, e perché mai dovrebbe tornare se non è stato effettuato nessun percorso educativo in tandem in tal senso? L'azione di caccia è un'azione che si fa in due, conduttore e cane ,lei sta facendo il suo lavoro , manca la parte del conduttore, quella cioè volta a consolidare il legame che ha come obiettivo il collegamento.
              Quando torna con la testa bassa e la coda in mezzo alle gambe , ipotizzo, non è perché ha paura, ma perché non ha concluso nulla.
              A meno che tu non l'abbia sgridata nel momento del rientro , cosa sbagliatissima perché oltretutto è disorientante visto che lei sta lavorando per te e poi rientra.
              Il mio consiglio è di iniziare da capo con i comandi base , prima a casa e poi in territorio aperto.
              Io non la sgrido mai anzi la incoraggio anche se abbaia ai gatti figurati. Perche a me piace sentirla cacciare, sono io che l’ho adottata da rifugio dopo essere stata abbandonata e la accetto con dei difetti che probabilmente ha perche senno non la cedevano. Questo pero mi fa capire di piu sul fatto che probabilmente chi prima di me la aveva l’ha sgridata o comunque mal socializzata al rientro. Ha paura anche dello sparo dei botti.. Perche quando l ho presa io aveva 2,5 anni ora ne ha 3,5 non so quanto si possa addestrare piu.

Commenta

• evastar
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2024
                • 8
                • Firenze
                • Briquet de provence

Originariamente inviato da tommaso87
                vedere cosa insegue non è semplice perché c’e il fitto della foresta ma il guardia caccia che mi ha aiutata a recuperarla avendo esperienza mi ha detto che era su lepre a mordegli il sedere di pomeriggio (fra l’altro mi fanno sempre tanti complimenti). Io ho capito che lo posso distinguere dal suo ululato invece. Quando fa piu dei gnip gnip corti squittenti è lepre , quando è un ululato latrante è inseguimento di animale grosso. Comunque mi hanno anche detto di non gridare il suo nome quando la cerco di far rientrare perche per loro e come se fossi un altro segugio che la incita. Ma di parlare dolcemente o essere in silenzio e sorprenderla dove gira piu spesso. Insomma una esperienza sempre molto immersiva 🤣🤣 ma mi diverto lo stesso.

Commenta

• evastar
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2024
                  • 8
                  • Firenze
                  • Briquet de provence

Comunque io sono in zona Firenze se qualcuno ci vuole includere in qualche uscita visto che io non ho porto d armi ne tesserini, mi farebbe piacere farla cacciare insieme a altri cani.
                  Ultima modifica evastar; 28-11-25, 14:06. Motivo: Allegare

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5403
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Come si chiama la cagnina?
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• evastar
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2024
                      • 8
                      • Firenze
                      • Briquet de provence

Originariamente inviato da danguerriero
                      Come si chiama la cagnina?
                      Talìa

Commenta

• tommaso87
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 957
                        • Grosseto, Toscana.

Originariamente inviato da evastar
                        Nei recinti c’era sia lepre sia cinghiale sia capriolo. I lagoni sopra pistoia. Oppure a ginestra fiorentina c’e lepre e capriolo. La linea di sangue sua sarebbe da cinghiale però. Secondo l’allevatore. Che ho trovato su fb dopo aver spulciato i documenti di adozione dal primo padrone. Comunque nel weekend vado in un quagliodromo, perche piu vicino e spero per me piu in piano.
                        Dalla tua risposta vedo molta inesperienza sui segugi, per prima cosa devi iniziare ad addestrare su un tipo di selvatico che sia lepre o cinghiale o volpe e poi lo porti al recinto. Il segugio deve essere corretto se insegue e caccia altri selvatici diversi. Se porti il cane in un recinto senza un addestramento di base il cane caccerà tutti i selvatici e uguale farà quando lo sciogli nel terreno libero. La linea di sangue non conta niente ed è inutile portarlo in un quagliodromo che è per cani da ferma e cerca non per i segugi. Visto che non hai esperienza con i segugi ti consiglio di portarlo in campagna legato a una corda di 10 - 15 metri e portarlo a fare lunghe passeggiate per stancarlo. Liberarlo nel terreno libero senza addestramento e senza che tu abbia una cultura sui segugi, sul loro addestramento e sulla caccia in generale può essere molto pericoloso per il cane che puo allontanarsi di molti Kilometri e te non lo ritroverai, può morire ferito da un cinghiale o mangiato dai lupi.
                        Ti consiglio anche di farti una cultura sulla caccia e i cani da caccia diventando cacciatore
                        viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..