Ultimo week end

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Ultimo week end

Due giorni di caccia tosta, di quelli che ti appagano l’anima e ti tagliano le gambe, due giorni come piacciono a me. Partiamo sabato, io e Toni come sempre da vent’anni ormai. Due cani esperti, i miei, un cuccioline da fare lui. Appena si parte rimango estasiato, il suo Pato è bellissimo, si muove da favola ed è un piacere per gli occhi. Più che un cane, un prototipo. Cerchiamo starne fantasma, nate tra la riserva e il bosco, stoppie sui 1.300 metri e qualche apparizione segnalata dai seguisti. Rimarranno fantasmi. Niente canto. La vecchia Derna rovista la montagna, eccola ferma tra un gerbido e alcune stoppie, Cleo e subito di consenso, Pato arriva annusa e carica, niente. Andiamo a controllare e troviamo solo fatte e piume, hanno passato qui la notte. Si riparte, all’improvviso Derna ferma in basso, tra erba medica e gerbidi. Toni la serve, io sono in alto e mi godo la scena, frullano du quaglie e Toni non si fa trovare impreparato. Si riparte. Andiamo su. Zona cotorne. Derna scompare. La cerco ma non la trovo, è Toni che la vede ferma nel vallone di fronte. Un’altra quaglia. Ripartiamo ancora ma delle starne nessuna traccia, Derna trova un’altra quaglia e ora ho tre cani fermi, vado io, due cacciatori mi vengono di fronte, gli faccio cenno di fermasi, ho i cani fermi, loro niente, i loro cani mi sono quasi addosso, mi innervosisco, ordino il flush, e Cleo carica, un’altra quaglia che devo individuare tra cani e persone, ma appena allunga viene giù di seconda. Me ne vado con Cleo che mi segue con la quaglia in bocca, non ho voglia di litigare con nessuno, ma mi hanno fatto veramente incazzare soprattutto perché c’era pato e volevo un’azione da manuale. Cercheremo le starne fino a sera, ma troveremo solo quaglie. Domenica si riparte. Andiamo ancora più in alto, quasi quota 2000, il vento è fortissimo infatti siamo soli, battiamo il versante più riparato, niente. I cani vanno alla grande, ci sono solo Derna e Cleo, in quanto Pato è fuori uso dopo l’uscita di ieri e Candy ha problemi suoi. Derna 10 anni e facciamo fatica a tenerla, trova un volo di cotorne, saranno 6-7, vanno via e noi le guardiamo dall’alto. CI vuole mezzora per recuperarla. Il vanto non cala ed ha mezzogiorno siamo cotti, io eToni. Derna. e Cleo invece vanno, Derna supplisce con la cattiveria a quello che Cleo fa semplicemente grazie alla giovane età. All’improvviso nella confusione del vento due ferme di Cleo, due starne rapite alle folate del vento e rinchiuse nella cacciatora, le altre trascinate chissà dove da quella furia impazzita che strappa cappelli e fa lacrimare gli occhi, un bellissimo recupero ancora di Cleo ad un starna ritenuta persa. E due cuori pieni di gioia che ridendo scendono la mulattiera tutta scassata, giù fino a casa dove raccontare come si fa a rimanere per sempre giovani. E la sera stai finalmente bene. 13 ore di caccia, un sorriso immenso.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..