Cerca ristretta o cerca ampia ?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
intendo che il cane da ferma non apre la strada come un segugio..ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
scusami ma cosa intendi per aprire la strada? Il cane deve perlustrare posti anche scomodi dove io non posso andare agevolmente, poi, se c'è bisogno, lo raggiungo. E' chiaro che non pretendo che mi ripulisca i sentieri dalle fraschesigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
non dico che deve correre sui sentieri.. però io ho inteso macchie impenetrabili per certi cani..ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
naturalmente il terreno che frequentiamo di solito influisce tantissimo sulla scelta, la mia scelta la dice lunga sulle mie preferenze, naturalmente se vado a caccia con il cane è perchè voglio godermi il cane attimo per attimo quindi ....Commenta
-
Ampia,a volte ampissima, in alcune zone al limite del fuorimano.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Si in particolar modo con uno springer......
Dipende dalla razza del cane,la cerca è quanto mai l'espressione delle caratteristiche di una razza e delle doti del soggetto.
Generalizzare è assurdo.
Comunque in linea di massima la cerca deve essere proporzionata al terreno,gran cane quello che si adegua in base a questo.Commenta
-
Si parlava delle preferenze di ognuno, e io cacciando con i cani da ferma ho espresso la mia preferenza, in generale posso dire che un cane che si adatta è sempre un cane dalle grandi aperture che per necessità restringe la propria azione, ma non ho mai visto un cane dalla cerca ristretta che per necessità allarga la sua cerca.
Quando i miei cani hanno raggiunto i tre o quattro anni io li utilizzo spesso per il recupero delle anatre, e loro sidattano perfettamente sia a stare al piede, che a cercare a comando senza partire per le tangenziale. Difficilmente ad un cane abituato a cercare corto riusciresti ad insegnare le grandi aperture necessarie per cacciare in montagna. Dalle mie parti si dice: un cane si fa sempre in tempo a fermarlo, ma o va di suo o non va.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Francesco la pensiamo allo stesso modo,la mia era solo una battuta.Si parlava delle preferenze di ognuno, e io cacciando con i cani da ferma ho espresso la mia preferenza, in generale posso dire che un cane che si adatta è sempre un cane dalle grandi aperture che per necessità restringe la propria azione, ma non ho mai visto un cane dalla cerca ristretta che per necessità allarga la sua cerca.
Quando i miei cani hanno raggiunto i tre o quattro anni io li utilizzo spesso per il recupero delle anatre, e loro sidattano perfettamente sia a stare al piede, che a cercare a comando senza partire per le tangenziale. Difficilmente ad un cane abituato a cercare corto riusciresti ad insegnare le grandi aperture necessarie per cacciare in montagna. Dalle mie parti si dice: un cane si fa sempre in tempo a fermarlo, ma o va di suo o non va.Commenta
-
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Secondo me dipende da tanti fattori e mi piace il cane che sappia adattarsi al terreno e al selvatico.
In linea di massima voglio una cerca ampia: a beccacce il cane deve sapersi frenare un po' di più, ma deve comunque coprire terreno.
In alto, alle coturnici, la cerca deve essere come dice Francesco... al limite del fuori mano. Quando vedi un cane che sale e sale e sale e sembra che voglia arrivare in cima allora sai di avere tra le mani qualcosa di speciale.
Con questo non voglio sminuire chi ama la cerca più raccolta... solo che in montagna tutti i passi che non fa il cane li deve fare il cacciatore!!![:D]L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
[Con questo non voglio sminuire chi ama la cerca più raccolta... solo che in montagna tutti i passi che non fa il cane li deve fare il cacciatore!!![:D][/QUOTE]
Non solo in montagna....Commenta
-
Amo la GC, ovunque e in ogni terreno, anche al limite del fuorimano.
Però la mia dianella ancora non apre come dico io e spero che la Croazia, con le sue starne, possa aiutarla in questo senso.
Chi ama gli inglesi non può amare la cerca ristretta.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
PROVA DI ECCELLENZA RAZZE INGLESI - CHIUSURA ORE 22:00 DI DOMENICA 1 MARZO 2026 - POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROVA DI ECCELLENZA I CANI CHE HANNO OTTENUTO...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-26, 12:03 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
14-02-25, 14:05 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
04-02-25, 15:21 -
-
Apertura iscrizioni il : 16 gen 2026 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 23 feb 2026 ore 12.00
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
13-01-26, 07:47 -
-
da GrouseOggi Ginga, giovane setter irlandese dell'ing. Cocozza, ha conseguito la qualifica di ECC in grande cerca dopo un brillante turno.
Considerato l'esiguità...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta