Alectoris Graeca Whitakeri Schiebel

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jim78 Scopri di più su jim78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Astore75

jim78, sappiamo bene che l'efficacia e il numero dei controlli cambiano da provincia a provincia.Però non possiamo dire che va tutto bene! un pò di autocritica ci vuole! gli abbattimenti limitati li fanno solo i cacciatori veri e onesti! e di questo ringrazio il buon Dio.Quando la caccia alla pernice era aperta,io andavo a cercarle e non ne abbattevo più di due,per me era il massimo! invece per alcuni conta solo il numero,e se avessero la possibilità distruggerebbero un intera brigata e magari pretenderebbero di beccarsi una medaglia al Valore
    I motivi per cui la pernice in certe zone è scomparsa o diminuita sono tanti,e noi tutti lo sappiamo....
    Ragazzi qualcuno di voi ha esperienza nell'allevamento della nostra pernice?

Commenta

• ALFIO68

cerca nella tua zona astore,zona ferla....
      saluti a tutti

Commenta

• jim78
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1561
        • santa maria a vico (ce)
        • springer spaniel inglese maya

Originariamente inviato da ALFIO68
        cerca nella tua zona astore,zona ferla....
        saluti a tutti
        come si dice? chi cerca trova.....
        sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
        Konrad Lorenz

Commenta

• Astore75

In passato ho allevato le pernici e vi posso assicurare che mi hanno dato soddisfazioni immense! stessa cosa per fagiani e quaglie.Volevo solo scambiare delle opinioni in merito visto e considerato che l'argomento è vasto e variegato in termini di allevamento.
          Saluti.

Commenta

• Christian O.

Curioso...... sto conseguendo proprio in questi giorni un corso con relativa abilitazione proprio sulla specie alectoris diretto dal prof. Silvio Spanò , il fulcro è la pernice rossa ma come detto prima si estende anche alle coturnici ecc.

Commenta

• Christian O.

Spero possa essere utile...

Visto questo si deve considerare un prelievo mediante unità di gestione ,censimenti e relativi piani di abbattimento abbandonando la caccia all' ASSO PIGLIA TUTTO poichè come con la starna e altre specie si rischia di eradicarle dal territorio.
              Ultima modifica Ospite; 04-06-13, 21:52.

Commenta

• Astore75

Interessante! un modello di gestione conservativo! se tutti seguissero questa regola la caccia in Italia sarebbe un paradiso venatorio! purtroppo......

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Astore75
                  Interessante! un modello di gestione conservativo! se tutti seguissero questa regola la caccia in Italia sarebbe un paradiso venatorio! purtroppo......
                  Eh già.... il problema è che ora con un po di buon senso dovremmo abbracciare quest'idea scegliendo noi , altrimenti prima o poi qualcuno ci obbligherà a cose assai piu restrittive.

Commenta

• jim78
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 1561

Originariamente inviato da Christian O.
                    Spero possa essere utile...

Visto questo si deve considerare un prelievo mediante unità di gestione ,censimenti e relativi piani di abbattimento abbandonando la caccia all' ASSO PIGLIA TUTTO poichè come con la starna e altre specie si rischia di eradicarle dal territorio.
                    scusa cristian, non riesci a schiarirla di più? è interessante, ma nn si vede gran chè.
                    sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                    Konrad Lorenz

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da jim78
                      scusa cristian, non riesci a schiarirla di più? è interessante, ma nn si vede gran chè.
                      mmmmm....vedo che riesco a fare.....
                      Comunque per poter esercitare la caccia in modo continuativo ed ecosostenibile l'unica soluzione è la gestione : fortificare le brigate ove ce ne sia bisogno,eseguire soprattutto sfalci poi colture a perdere (ma che siano a perdere) ...queste servono piu per gli insetti che generano piuttosto che per le granaglie perchè quando nasce la prole per parecchi giorni si deve nutrire per la maggior parte a proteine... censirle e poi ....solo in fine....se ci sono i numeri ....cacciarle ma solo quelle poche tra virgolette in piu....

Commenta

• jim78
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 1561

mmmmm....vedo che riesco a fare.....
                        Comunque per poter esercitare la caccia in modo continuativo ed ecosostenibile l'unica soluzione è la gestione : fortificare le brigate ove ce ne sia bisogno,eseguire soprattutto sfalci poi colture a perdere (ma che siano a perdere) ...queste servono piu per gli insetti che generano piuttosto che per le granaglie perchè quando nasce la prole per parecchi giorni si deve nutrire per la maggior parte a proteine... censirle e poi ....solo in fine....se ci sono i numeri ....cacciarle ma solo quelle poche tra virgolette in piu....
                        un vecchio detto dice: volere è potere.....
                        Konrad Lorenz

Commenta

• Christian O.

ora dovrebbe andare meglio.....
                          Ultima modifica Ospite; 04-06-13, 21:52.

Commenta

• jim78
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1561

ora dovrebbe andare meglio.....
                            insomma, ma se cn un mp ti mando il mio indirizzo mail?
                            Konrad Lorenz

Commenta

• Christian O.

se non riesci a leggerla perchè piccola salvala sul pc così riesci ad ingrandirla un po

Commenta

• enzo1979

Originariamente inviato da jim78
                                roberto, tu piangi, io quando questa caccia era aperta facevo solamente coturnici intervallati da quaglie e beccacce, ma senza esagerare, conosco tanti posti dove insidiarle, e se capivo che le brigate erano in diminuzioni non ci andavo più pertutto l'anno, di conseguenza quando hanno chiuso la coturnice non ho rinnovato il pda per i due anni a seguire, poi mi sono fatto forza e ho ricominciato a rinnovare, per i cani se non altro...............
                                ma ti posso garantire che andare a caccia e non potere andare a coturnici non è la stessa cosa, mi manca un pezzo di me stesso.

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

scusate, ma della coturnice parlerei per ore e ore senza mai stancarmi, ma volete mettere l'emozione di un cucciolone che trova la sua prima coturnice? una scena che ho visto moltissime volte (scriverei migliaia di volte, ma in pochi mi crederebbero), il cucciolo sente l'emanazione del selvatico, comincia a gattonare fiono a quando non ferma deciso......lascia la ferma, gattona ancora, ferma, stavolta è più sicuro, comincia a prendere aria dalla bocca, sembra quasi voglia mordere l'aria con avidità, silenzio tombale, senti solamente il tuo cuore che batte all'impazzata per l'emozione e lo sbuffo del cane, sei pronto, il fucile è pronto ad alzarsi, tutto d'un tratto senti il rumore che solo loro sanno fare sbattendo le ali (questo non ve lo posso spiegare, o lo avete sentito o non c'è niente da fare) parte una brigata di cinque cotorni, il cane fa un salto indietro (succede quasi sempre che il cucciolo la sua prima volta si spaventi), spari d'istinto, non hai il tempo di mirare, una cade, ma cade a duecento metri, ma non importa, sarai ben felice di fare quei duecento metri per andarla a recuperare, il cuccilo ti passa davanti, è più eccitato di te, la prende e tutto scodinzolante te la, riporta dopo essersi fatto un paio di giri con la sua preda, lo accarezzi, hai gli occhi pieni di lacrime e pensi (se non fate come me che parlate con i cani), bravo, questo è il tuo battesimo, questa è la prima di tante ambite prede........................ma tutto questo adesso non c'è più, ecco perchè mi sento morto dentro.
                                e proprio cosi jim quel meraviglioso frullo e un animale splendido da noi a cesarò atc me1 e da tempo che e chiusa ma il numero non e aumentato anzi forse e diminuito perche nessuno fa niente io ho la fortuna di avere un appezzamento di terreno dove la coturnice era presente in maniera massiccia fino alla fine degli anni novanta in una giornata non era strano che ti partivano 4 o 5 brigate di cotorni tutte numerisissime ora da quando e chiusa se ne vedono pochissime rimanendo pochissimi esemplari io da 3 anni non faccio altro che lasciare un paio di ettari di grano non raccolto e la cosa funziona controllando i predatori volpi cornacchie ecc.ecc e ti diro che l'anno scorso ne ho avvistati molti di più vedendo nel mese di giugno 4 cotorni con i piccoli che vanno da 7 a 13 . Io lo faccio perche sono un cacciatore innamorato di questo animale e non potrei mai immaginarmi la sicilia senza cotorni ma vedi se qualcuno di questi colletti bianchi che gestisce la cosa non facesse altro che dare agli agricoltori nelle zone interessate degli ingentivi per lasciare delle colture a perdere ed affidasse a delle associazioni di cacciatori il controllo dei predatori nei periodi di cova non avremmo certo bisogno di ripopolare con fagiani la nostra terra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..