alectoris graeca withakeri ovvero la coturnice siciliana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinofilo75
    ⭐⭐
    • May 2023
    • 254
    • Siracusa
    • breton

Rileggendo il post di Alfio, e in risposta alle dimensioni delle nostre coturnici, vorrei dire due parole, è opinione diffusa che esse siano di dimensioni più piccole rispetto alle altre coturnici alpina e appenninica. Il peso e le dimensioni dipendono comunque da vari fattori, abbondanza di alimentazione, periodo, altitudine, età dei soggetti ecc. ma vi posso assicurare che avendole in passato cacciate in lungo e in largo, vi dirò che fra le mani me ne sono capitate di tutti i tipi, di taglia piccola, e di dimensioni medie e grandi, e parlo di soggetti adulti, addirittura una volta mi è capitato un esemplare maschio abbastanza vecchio, che pesava 800 grammi.

Commenta

• Cinofilo75
      ⭐⭐
      • May 2023
      • 254
      • Siracusa
      • breton

Ritornando al discorso riproduzione, una volta formata la coppia, e arrivati all'atteso periodo della riproduzione ci si aspetta che la femmina deponga le uova, purtroppo non sempre tutto fila liscio. Ci sono femmine che depongono pochissime uova o addirittura non depongono affatto come è successo a un mio amico che aveva la coppia. La femmina era sessualmente matura ed anche il maschio, ma per qualche ragione le cose andarono diversamente. Il mio consiglio è quello di somministrare un integratore di calcio e sali minerali specifico per volatili utile per la formazione del guscio dell'uovo. Fatta questa doverosa premessa, consiglio a chi ha la fortuna di tenere care le femmine più produttive e scartare quelle poco produttive.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..