alectoris graeca withakeri ovvero la coturnice siciliana
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Rileggendo il post di Alfio, e in risposta alle dimensioni delle nostre coturnici, vorrei dire due parole, è opinione diffusa che esse siano di dimensioni più piccole rispetto alle altre coturnici alpina e appenninica. Il peso e le dimensioni dipendono comunque da vari fattori, abbondanza di alimentazione, periodo, altitudine, età dei soggetti ecc. ma vi posso assicurare che avendole in passato cacciate in lungo e in largo, vi dirò che fra le mani me ne sono capitate di tutti i tipi, di taglia piccola, e di dimensioni medie e grandi, e parlo di soggetti adulti, addirittura una volta mi è capitato un esemplare maschio abbastanza vecchio, che pesava 800 grammi.1
👍 1 -
Ritornando al discorso riproduzione, una volta formata la coppia, e arrivati all'atteso periodo della riproduzione ci si aspetta che la femmina deponga le uova, purtroppo non sempre tutto fila liscio. Ci sono femmine che depongono pochissime uova o addirittura non depongono affatto come è successo a un mio amico che aveva la coppia. La femmina era sessualmente matura ed anche il maschio, ma per qualche ragione le cose andarono diversamente. Il mio consiglio è quello di somministrare un integratore di calcio e sali minerali specifico per volatili utile per la formazione del guscio dell'uovo. Fatta questa doverosa premessa, consiglio a chi ha la fortuna di tenere care le femmine più produttive e scartare quelle poco produttive.👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 30 ott 2025
Info:
PALERMO - GRUPPO CINOFILO TRINACRIA
Responsabile fiscale
Ind:VIA TOMMASO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-10-25, 19:32 -
-
da Cinofilo75Negli anni 90 conobbi Mario Paganin, visitando il suo bellissimo allevamento di coturnici scoprii con immenso piacere che oltre ad allevare le coturnici...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 26 feb 2026
Info:
PALERMO - GRUPPO CINOFILO TRINACRIA
Responsabile fiscale
Ind:VIA TOMMASO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-02-26, 11:08 -
-