La caccia ha ancora un senso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinolo
    • Mar 2010
    • 152
    • Roma
    • Anita/Bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    se selezioni senza badare ad altro che all'efficacia è possibile che tu abbia un eccellente cane da carniere , ma non aderente allo standard di razza.
    Va bene è una spiegazione. Però ci sarà l'altra faccia della medaglia. Non ho mai sentito nessuno che dicesse "ho preso un cane eccellente, ma porca miseria, lavora troppo in standard di razza". Non è assolutamente per fare polemica, è solo che vorrei capire. In questi discorsi di solito si allude, si lascia intendere. Ma che?
    Se sono off topic ditemelo che smetto.
    Claudia

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Io più che di cani da prova o cani da caccia sono incuriosito del perche si finisca sempre nella stessa manfrina...ma le prove...ma la caccia.

La cinofilia soddisfa sempre tutti e tutti i gusti dalle prove alla caccia pratica....ci sono garisti che attingono da ottimi cani da caccia e ci sono cacciatori che attingono dal cane campione....e allora? Ogni scarrafone è bello a mamma sua!

Ci sono cani campioni spinti per interessi e ci sono molti che vantano cane super dotato a caccia che se visti sul campo farebbero piangere...

La cosa importante è che tutti abbiano il cane che piace a se stesso e che lo renda felice...poco o tanto attinente ...molto o poco incontrista...

Questo continuare a battere sull'incudine non lo capisco proprio... in ogni cosa c'è il bene e il male e il giusto e lo sbagliato...ma alla fine il mondo gira sempre grazie alle cose positive che esso offre.

Commenta

• giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari
        • pointer setter bassotto breton beagle

infatti io non ho assolutamente disprezzato i cani da prove... comunque avete capito il senso... chiuso altrimenti si rovina la discussione di pier giuseppe... sera a tutti... l
        ciao ....
        giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da pinolo
          Va bene è una spiegazione. Però ci sarà l'altra faccia della medaglia. Non ho mai sentito nessuno che dicesse "ho preso un cane eccellente, ma porca miseria, lavora troppo in standard di razza". Non è assolutamente per fare polemica, è solo che vorrei capire. In questi discorsi di solito si allude, si lascia intendere. Ma che?
          Se sono off topic ditemelo che smetto.
          potrebbe anche succedere, se un cane per esempio, tenesse sempre la testa alta sarebbe stilisticamente molto bello, ma in molte circostanze sarebbe poco efficace.
          Comunque il discorso non é quello, il cane da prove é in genere (specie negli inglesi) un soggetto dalle caratteristiche estremizzate.

---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------

infatti io non ho assolutamente disprezzato i cani da prove.
          e questo é un complimento ????

un cane da prove è solo un soggetto a cui gli hanno insegnato che lì c’è un selvatico
          lucio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Quale invito Ale ?? quando verrà in Italia saro' ben lieto di invitarla io
            , in Germania a caccia.....con tutto il rispetto.....grazie NO !!
            Tu confondi le vere identita dietro i nick name...o meglio confondi Madonna con Krimilde....[:D] sto parlando di cena non di caccia!
            E per la caccia in Germania... "mangio" io anche la tua "porzione"!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

hai ragione, ho confuso le due , l'invito di Krimilde non é rinunciabile in Germania abbuffatii pure
              non ti invidio
              lucio

Commenta

• Ospite

in Germania abbuffatii pure
                non ti invidio
                ahahahah!!!
                Come diceva il Doctor Birkermayer: "Pekkato tu non puole manciare italiano paffi neri, mancia spaketti, suona mandolino!!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da maxmurelli
                  ahahahah!!!
                  Come diceva il Doctor Birkermayer: "Pekkato tu non puole manciare italiano paffi neri, mancia spaketti, suona mandolino!!"

Pekkato davvero...[:D]

P.S. anche la' c'e' qualcosa a mandolino...
                  Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 31-05-10, 21:17.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cichigne
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 447
                    • friuli venezia giulia
                    • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Originariamente inviato da Mithril
                    E' vero, ma sono tutti fuori legge.

Ivan
                    Purtroppo però le multe le fanno solo a noi cacciatori, anche adesso che in Friuli c'è la rabbia silvestre e un'ordinanza regionale obbliga, oltre alla vacinazione, di tenere sempre a guinzaglio il cane, ciò non avviene e caso strano siamo solo noi cacciatori che rispettiamo l'ordinanza.
                    TEX WILLER
                    [giu]

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia
                      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusate, ma si e da un po usciti nettamente fuori tema... peccato! visto che il forum e pubblico e tutti possono leggere cio che scriviamo, sarebbe stata l'occasione buona per spiegare se la caccia ha ancora un senso anche a chi la caccia la odia..perlomeno a chi vorrebbe capire... e mi pare strano che manchino all'appello i commenti di tutti coloro che in altre discussioni hanno piu volte parlato di dialogo con il mondo ambientalista.. forse tutta quella poesia di cui si parla e solo retorica e non sappiamo come ammettere che a caccia ci andiamo non per fare le ..rime bacciate quanto per uccidere degli animali... o forse perche si ha paura di essere facilmente smentiti quando affermiamo che noi uccidiamo per il bene del nostro cane.
                      la verita ,almeno per quanto mi riguarda, e che io vado a caccia perche cacciatori si nasce! perche e rimasto dentro di noi quell'istinto ancestrale alla predazione che ha messo le sue redici nel nostro DNA ..se cosi non fosse chi caccia senza cane davvero non avrebbe piu motivo ne senso di andare a caccia...

Commenta

• pinolo
                        • Mar 2010
                        • 152
                        • Roma
                        • Anita/Bracco italiano

potrebbe anche succedere, se un cane per esempio, tenesse sempre la testa alta sarebbe stilisticamente molto bello, ma in molte circostanze sarebbe poco efficace.
                        Comunque il discorso non é quello, il cane da prove é in genere (specie negli inglesi) un soggetto dalle caratteristiche estremizzate.
                        Un po' ho capito, un po' cerco di immaginare. Grazie per le risposte e scusate l'[ot]
                        Claudia

Commenta

• Mithril
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 1297
                          • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                          • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da ojaja
                          scusate, ma si e da un po usciti nettamente fuori tema... peccato! visto che il forum e pubblico e tutti possono leggere cio che scriviamo, sarebbe stata l'occasione buona per spiegare se la caccia ha ancora un senso anche a chi la caccia la odia..perlomeno a chi vorrebbe capire... e mi pare strano che manchino all'appello i commenti di tutti coloro che in altre discussioni hanno piu volte parlato di dialogo con il mondo ambientalista.. forse tutta quella poesia di cui si parla e solo retorica e non sappiamo come ammettere che a caccia ci andiamo non per fare le ..rime bacciate quanto per uccidere degli animali... o forse perche si ha paura di essere facilmente smentiti quando affermiamo che noi uccidiamo per il bene del nostro cane.
                          la verita ,almeno per quanto mi riguarda, e che io vado a caccia perche cacciatori si nasce! perche e rimasto dentro di noi quell'istinto ancestrale alla predazione che ha messo le sue redici nel nostro DNA ..se cosi non fosse chi caccia senza cane davvero non avrebbe piu motivo ne senso di andare a caccia...

Nessuno nega gli istinti predatori, ma non possiamo neanche negare che la caccia di oggi con gli stinti predatori che ci provengono dall'evoluzione centra pochino. Poi su questa cosa ho riflettuto moltissimo, e ho concluso che come molte altre cose la passione per la caccia si evolve nell'arco della vita, negli anni della prima giovinezza è fortissima, poi piano piano cambia e si stabilizza su livelli di passione meno coivolgenti fino ad arrivare al momento della riflessione, come dire dalle viscere passa al cervello, è a questo punto che di solito le motivazioni acquistano sapori più intelettuali e poetici, dalla bramosia della cattura a tutti i costi si passa ad un approccio più moderato dove l'uccisione in se non interessa più di tanto, interessano le emozioni di contorno e fra queste, per chi caccia con il cane da ferma, c'è la sua passione che al contrario della nostra non si evolve ma resta cristallina avvolta da un'aurea di ingenuità commovente e allo stesso tempo irresistibile.
                          Se affermo che girare per i boschi coi cani più che sparare è la motivazione maggiore che mi spinge a cacciare ancora, non capisco perchè devo prendermi del bugiardo da te solo perchè tu senti delle motivazioni diverse, e non penso neanche di screditare la categoria dei cacciatori non mi immagino come, il mondo è pieno di ex cacciatori che sulla base di personali riflessioni hanno anche deciso di smettere di andare a caccia, ma se parli con loro non diranno mai che la caccia è sbagliata al massimo diranno che per loro non aveva più senso e questo va accettato.

Ivan

Commenta

• Bito

Originariamente inviato da Mithril
                            Nessuno nega gli istinti predatori, ma non possiamo neanche negare che la caccia di oggi con gli stinti predatori che ci provengono dall'evoluzione centra pochino. Poi su questa cosa ho riflettuto moltissimo, e ho concluso che come molte altre cose la passione per la caccia si evolve nell'arco della vita, negli anni della prima giovinezza è fortissima, poi piano piano cambia e si stabilizza su livelli di passione meno coivolgenti fino ad arrivare al momento della riflessione, come dire dalle viscere passa al cervello, è a questo punto che di solito le motivazioni acquistano sapori più intelettuali e poetici, dalla bramosia della cattura a tutti i costi si passa ad un approccio più moderato dove l'uccisione in se non interessa più di tanto, interessano le emozioni di contorno e fra queste, per chi caccia con il cane da ferma, c'è la sua passione che al contrario della nostra non si evolve ma resta cristallina avvolta da un'aurea di ingenuità commovente e allo stesso tempo irresistibile.
                            Se affermo che girare per i boschi coi cani più che sparare è la motivazione maggiore che mi spinge a cacciare ancora, non capisco perchè devo prendermi del bugiardo da te solo perchè tu senti delle motivazioni diverse, e non penso neanche di screditare la categoria dei cacciatori non mi immagino come, il mondo è pieno di ex cacciatori che sulla base di personali riflessioni hanno anche deciso di smettere di andare a caccia, ma se parli con loro non diranno mai che la caccia è sbagliata al massimo diranno che per loro non aveva più senso e questo va accettato.

Ivan
                            Ivan,concordo con tutto quanto hai scritto.....personalmente vado a Tordi per 'devozione e tradizione'' per uscire almeno qualche volta con gli amici di sempre alla ''scisa''(passo).Prima solo quaglie(le poche che ancora ci sono) e dopo bosco e beccaccia.Mentre a tordi tiro ''distrattamente'' le cartucce del percorso, a Beccacce se potessi tirerei con la mitragliera rotante,ma solo PER IL CANE:dopo mesi e mesi di sole sgambate o ferme senza sparo o chilometri per ristoppie disabitate come un deserto incontare una Beccaccia e non far abboccare mi sembra di fare un torto enorme.Invidio gli amici della pesca sportiva,che a volte, dopo la cattura possono ributtare l'enorme Carpa catturata.Noi,purtroppo, diamo solo e sempre la morte.E questo con l'eta' mi dispiace.
                            Fossi rimasto quello delle prime licenze caccerei a rastrello il tordo facendo una caccia,dal punto di vista dell'istinto predatorio,tanto gratificante quanto devastante.Ma sono solo le mie opinioni,forse,questo si, anche un po' ipocrite all'atto pratico.Ma sofferte.

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Bito
                              Ivan,concordo con tutto quanto hai scritto.....personalmente vado a Tordi per 'devozione e tradizione'' per uscire almeno qualche volta con gli amici di sempre alla ''scisa''(passo).Prima solo quaglie(le poche che ancora ci sono) e dopo bosco e beccaccia.Mentre a tordi tiro ''distrattamente'' le cartucce del percorso, a Beccacce se potessi tirerei con la mitragliera rotante,ma solo PER IL CANE:dopo mesi e mesi di sole sgambate o ferme senza sparo o chilometri per ristoppie disabitate come un deserto incontare una Beccaccia e non far abboccare mi sembra di fare un torto enorme.Invidio gli amici della pesca sportiva,che a volte, dopo la cattura possono ributtare l'enorme Carpa catturata.Noi,purtroppo, diamo solo e sempre la morte.E questo con l'eta' mi dispiace.
                              Fossi rimasto quello delle prime licenze caccerei a rastrello il tordo facendo una caccia,dal punto di vista dell'istinto predatorio,tanto gratificante quanto devastante.Ma sono solo le mie opinioni,forse,questo si, anche un po' ipocrite all'atto pratico.Ma sofferte.
                              scusa se lo dico ma il paragone con la pesca sportiva e quantomeno fuori luogo..al massimo lo potresti fare con la pesca in apnea con tanto di fucile e arpione e mi risulta che quei pesci facciano la stessa fine degli uccelli e delle lepri.. ..non voglio dare del bugiardo a nessuno perche ognuno, del resto, fa quel che si sente dentro ma quando il selvatico va via perche e piu furbo di noi o perche lo padelliamo sono convintissimo che la maggior parte di noi lo salutano con rammarico, o metteci pure quello che volete, e delusione..e non solo per il cane.
                              altrimenti se giriamo per boschi per far lavorare un cane lo potremo fare senza fucile armati di sola macchina fotografica,sentire ugualmente gli odori e rumori del bosco e l'ausiliare lavorera ugualmente senza venire sminuito per quello che fa.... che poi quell'istinto si sia evoluto non lo metto in dubbio ma sempre da predatore é!..
                              se non lo fossimo stati sicuramente non saremo andati ad insidiare un selvatico(carne) ma solo bacche e verdure(vegetali). badate che ho citato la carne non perche ne abbiamo bisogno ma perche é l'essenza stessa della preda..
                              se poi voi ci trovate qualcosa di poetico nella nuvola di penne ,testimonianza di una vita spezzata,...mah!!!
                              continuo a dire che io vado a caccia perche voglio arrivare alla cattura del selvatico.. poi che l'azione di caccia,dalla preparazione ,alla cerca coi cani e alle eventuali delusioni o soddisfazioni offrano tutte quelle emozioni di cui si e parlato,beh..questa e la caccia! ma alla fine in campo ci sono tre protagonisti:uomo predatore ,cane al servizio dell'uomo e il selvatico da catturare!

Commenta

• Mithril
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 1297
                                • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                                • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da ojaja
                                scusa se lo dico ma il paragone con la pesca sportiva e quantomeno fuori luogo..al massimo lo potresti fare con la pesca in apnea con tanto di fucile e arpione e mi risulta che quei pesci facciano la stessa fine degli uccelli e delle lepri.. ..non voglio dare del bugiardo a nessuno perche ognuno, del resto, fa quel che si sente dentro ma quando il selvatico va via perche e piu furbo di noi o perche lo padelliamo sono convintissimo che la maggior parte di noi lo salutano con rammarico, o metteci pure quello che volete, e delusione..e non solo per il cane.
                                altrimenti se giriamo per boschi per far lavorare un cane lo potremo fare senza fucile armati di sola macchina fotografica,sentire ugualmente gli odori e rumori del bosco e l'ausiliare lavorera ugualmente senza venire sminuito per quello che fa.... che poi quell'istinto si sia evoluto non lo metto in dubbio ma sempre da predatore é!..
                                se non lo fossimo stati sicuramente non saremo andati ad insidiare un selvatico(carne) ma solo bacche e verdure(vegetali). badate che ho citato la carne non perche ne abbiamo bisogno ma perche é l'essenza stessa della preda..
                                se poi voi ci trovate qualcosa di poetico nella nuvola di penne ,testimonianza di una vita spezzata,...mah!!!
                                continuo a dire che io vado a caccia perche voglio arrivare alla cattura del selvatico.. poi che l'azione di caccia,dalla preparazione ,alla cerca coi cani e alle eventuali delusioni o soddisfazioni offrano tutte quelle emozioni di cui si e parlato,beh..questa e la caccia! ma alla fine in campo ci sono tre protagonisti:uomo predatore ,cane al servizio dell'uomo e il selvatico da catturare!
                                Infatti si è sviluppata la cinofilia dove l'unico che crede nella predazione è il cane, il conduttore gioca la partita in modo incruento ricercando l'estetica senza più bisogno della preda con la quale sedare i morsi della fame.
                                Segno di una evoluzione che trasferita alla caccia cacciata tende ad attenuarne i connotati predatori, fra l'altro penso che sia l'unica strada possibile per non chiudere definitivamente i battenti. Cos'altro è, ad esempio, la tanto declamata e incensata caccia di selezione, se non un controllo sugli istinti predatori dei cacciatori, quidi qualcuno ci arriva con la riflessione personale magari aiutato dalla saggezza e dalla ponderazione che l'età gli propone, ad altri devessere imposto coi regolamenti.
                                Credo poi che non si sia posta enfasi nel sottolineare l'istintualità come motore principe della passione per la caccia da parte dell'uomo semplicemente perchè in un forum dove si parla di caccia significa trattare un'ovvietà, sarebbe come che in una riunione di chimici si discutesse se il bicarbonato di calcio contiene o no l'idrogeno. Eliminare la violenza dalla caccia non è possibile purtrppo, però, ad esemoio, c'è una bella differenza fra abbattere una beccaccia alla posta e una cercata col cane, la prima è un atto di caccia, per quanto apassionato, ancora grezzo, la seconda contiene un alto grado di evoluzione, eppure in tutti e due i casi muore qualcuno. Per come la penso io nella prima sentirei il rimorso di aver ucciso inutilmente un uccello fantastico, nella seconda considero il suo sacrificio un inevitabile punto di arrivo che corona un'azione venatoria con ben altri contenuti.
                                Quando ero ragazzo non vedevo l'ora di depositare la selvaggina catturata nelle mani di mio padre era per me un orgoglio farlo, ora se potessi la rimollerei tutta, soprattutto le beccacce.
                                Al muflone in caccia di selezione, che non considero una vera caccia, ma un'altro modo di fare zootecnia ci vado per mangiarmelo, in altre parole mi riapprorio delle vesti che ojaja vorrebbe che tutti dichiarassero di portare, ma la domanda principe era se la caccia per noi ha ancora un senso e quali sono le motivazioni che vi spingono a praticarla, se mi restasse solo la caccia ai mufloni non la praticherei più.

Nel trinomio cacciatore, cane e selvaggina i predatori sono due.

Ivan

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..