A che punto è il beccaccino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amedeo AQ Scopri di più su Amedeo AQ
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Amedeo AQ
    ⭐⭐
    • Apr 2005
    • 827
    • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

A che punto è il beccaccino?

Salve a tutti
    com'è dalle vostre parti la situazione del beccaccino?

Da me passo fermo, e decido di farmi un giretto in pianura per trovare qualche beccaccino in compagnia del bracchetto, batto le poche 'terre' non arate, tra cicorie e insalate spigate, pochissime le allodole 'svernanti', nessun uccelletto, almeno Peppe ogni tanto fila qualcosa, in una medica frulla un beccaccino, non sparo e fortuna vuole che si va a rimettere a bordo campo, ci indirizzo l'amico che prima lo sorpassa poi ci ripensa e fila tornando indietro il beccaccino non regge l'accostata del giovanotto e frulla, riporto delle serie 'perchè te lo devo dare', lo metto a guinzaglio e facciamo un pò di passi insieme, premio e sgangio di nuovo.
    qualche altra filata su lodole e poi ritorno a casa, stasera risotto beccaccino e radicchio.
    Amedeo AQ

Immagine:

80,71KB
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse
  • alex

Io ho iniziato quest'anno a praticare questa caccia, in quanto dalle mie parti non è che c'è ne siano molti, in più a me mancavano l'esperienza ed i cani. Adesso stanno venendo fuori tutti e due, e dunque sto apprezzando sempre di più questa pratica venatoria. Dal mese di ottobre in poi ho fatto diversi incontri ed una dozzina li ho gia incarnierati, e francamente vista la scarsità di beccacce, sto assaporando sempre più . Non la vedo come una alternativa, ma bensi come una caccia diversa, che insieme alla beccaccia ed alla quaglia stà divendando un'altra grande passione.

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
      • bracco italiano

salve Amedeo ciao Alex, questa caccia l'ho praticata saltuariamente anni addietro... parecchi anni, ma questa mattina andando a bekke ho incontrato delle pasture diverse da quelle di beccaccia ora chiedo a voi come è una fatta di beccaccino?
      Quelle che ho trovato erano un po più piccole di quelle di bekke, sempre larghe, ma con in mezzo una macchia giallastra, purtroppo non avevo la macchina fotografica spero do essermi espresso per il meglio.

enrico
      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• casamassima
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4134
        • Mottola, Taranto, Puglia.
        • Bracco Italiano .

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Amedeo AQ

...e poi ritorno a casa, stasera risotto beccaccino e radicchio.
        Amedeo AQ
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        [:-golf][clap]Buon appetito ![polup][slurp]
        Antonio Casamassima

Commenta

• gbmax

Da noi di beccaccini se ne stanno vedendo un bel po’, questo è il primo anno che faccio tale caccia avendo trovato un posto dove sembrano che non finiscano mai, proprio vicino casa quindi mezzora libera e si parte, la cagna a capito che di selvaggina c’è ne tanta va che sembra un treno, quindi il divertimento è assicurato. [clap]

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

beati voi, qui nel nord è stata un'annata assolutamente da dimenticare
            lucio

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

Anche qui annata decisamente inferiore alle ultime due, complice l'assoluta assenza di piogge fino al 20 novembre. Non sarebbe mancato neppure un passo decente, soprattutto nelle prime due decadi di ottobre, ma i nostri amici si fermavano a pasturare una notte e poi via in cerca di lidi più accoglienti. E per giunta non c'è più la carogna del setter a fermarli, speriamo nel bracchetto...

Com'è stato il passo al Sud?
              Valerio

Commenta

• breton

concordo con lucio marzano io li ho cacciati al nord nel pavese
                anche se e' il primo anno quindi no ho parametri di riferimento
                per0 posso dire che il becaccino e' stato veramente scarso anche se dall' inizio qualcuno si e' sempre trovato ma erano i pasturoni
                passo quasi nullo come del resto si e' verificato con tante specie migratorie tordi sasselli e cesene in primis non e' stato neanche un hanno di regine per0' a differenza delle altre specie qualcosina si e' visto anche se i carnieri sono rimasti vuoiti o semivuoti per
                tanti appassionati:

Commenta

• gibisco

Caro Amedeo
                  annata da dimenticare nella mia "Lombardia" terra d'acqua che e' diventata un deserto che i miei amati becchi evitano accuratamente.
                  Un altra annata da archiviare con segno meno.
                  ciao
                  Giancarlo

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2646
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Confermo la scarsità nelle zone che frequento della Sardegna,pochi e concentrati in piccole paludi che del resto erano gli unici punti d'acqua al momento del passo a novembre,un caro amico di Oristano dove si terranno le prove annuali del club del beccaccino mi dice di risaie asciutte e pochissimi beccaccini quest'anno chissà se ne arriverà qualcuno per le prove che si terranno la prima settimana di gennaio!!!
                    Massimo C.

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

anche qui,stagione orribile.forse in romagna è stata buona,ma non ho esperienze dirette

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • signa, Firenze, Toscana.
                        • Bracco italiano

La caccia al beccaccino è semplicemente fantastica ed è talmente impegnante (sia per la difficoltà di avvicinarsi al selvatico, sia per i terreni) per il cane, che se non è abituato a tale caccia è totalmente inutile anzi dannoso, ed è più facile incarnierarne qualcuno senza ausiliare. Se invece si possiede un cane che conosce e quindi sa come cacciare l'astuto beccaccino, non esiste (secondo me) ferma più bella per il nostro fido. Questo anno confermo che il passo è stato scarsino, il clima a influito in modo determinante come del resto per molte altre specie di uccelli, ma ancora non mi arrendo. [menaie]
                        Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..