che falco potrebbe essere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

phalacrocorax Scopri di più su phalacrocorax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

che falco potrebbe essere?

ieri, mentre ero in giardino, la mia attenzione è stata casualmente catturata da un rapace diurno che, ad ali tese, volteggiava in circolo prendendo quota. Purtroppo mi è sparito alla vista quasi subito, e non essendo riuscito a riconoscerlo, vi chiedo se sapreste darmi qualche delucidazione.
    I particolari che ho potuto notare sono che era di dimensioni piuttosto grosse, anche se un po' più piccole di quelle della poiana. La coda mi è parsa allungata, un po' come quella di un colombaccio. Teneva le ali tese e sfruttava le correnti ascensionali girando in circolo. Anche se era piuttosto alto nel cielo, mi è parso che la forma dell'ala assomigliasse a quella della poiana.
    Il particolare che, però, ha attratto maggiormente la mia attenzione, e la mia curiosità, è stato la presenza di due cerchi più scuri, quasi due occhi, a metà di entrambe le ali. Questi due cerchi (uno per ala) erano collocati a metà ala però spostati verso la sua ossatura. Insomma, guardato da sotto, nello specchio abbastanza chiaro dell'ala, spiccava questo occhio più scuro, piuttosto tondo.
    Posto che non era sicuramente una poiana, secondo me si potrebbe trattare di una qualche specie di falco di dimensioni abbastanza grandi.
    Ma di che specie secondo voi?
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Falco Pecchiaiolo (Pernis apivorus)
    Gianni

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da phalacrocorax
      ieri, mentre ero in giardino, la mia attenzione è stata casualmente catturata da un rapace diurno che, ad ali tese, volteggiava in circolo prendendo quota. Purtroppo mi è sparito alla vista quasi subito, e non essendo riuscito a riconoscerlo, vi chiedo se sapreste darmi qualche delucidazione.
      I particolari che ho potuto notare sono che era di dimensioni piuttosto grosse, anche se un po' più piccole di quelle della poiana. La coda mi è parsa allungata, un po' come quella di un colombaccio. Teneva le ali tese e sfruttava le correnti ascensionali girando in circolo. Anche se era piuttosto alto nel cielo, mi è parso che la forma dell'ala assomigliasse a quella della poiana.
      Il particolare che, però, ha attratto maggiormente la mia attenzione, e la mia curiosità, è stato la presenza di due cerchi più scuri, quasi due occhi, a metà di entrambe le ali. Questi due cerchi (uno per ala) erano collocati a metà ala però spostati verso la sua ossatura. Insomma, guardato da sotto, nello specchio abbastanza chiaro dell'ala, spiccava questo occhio più scuro, piuttosto tondo.
      Posto che non era sicuramente una poiana, secondo me si potrebbe trattare di una qualche specie di falco di dimensioni abbastanza grandi.

Se abiti vicino a zone d'acqua sarebbe potuto essere un falco pescatore (Pandion haliaetus) oppure un falco pellegrino ( falco peregrinus)
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Abito in collina, non molto in alto - meno di 300 mt. s.l.m. credo, ad ogni modo l'Adige è vicino.

Potrebbe essere il pecchiaiolo in effetti...visto da sotto mi sembrava chiaro con quelle due macchie circolari più scure nelle ali...di adorni nelle mie zone non ne avevo mai visti prima...

Commenta

• Gianni Marcucci
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2569
          • Deruta - (PG) - Umbria
          • Bracco Italiano

Pecchiaiolo al 100%, a parte le macchie alari (chiaro o scuro non ha importanza dipende dalla fase) che già di per se basterebbero all'identificazione c'è anche il modo do volare sulle correnti come le poiane, cosa che ne il Pescatore ne il Pellegrino fanno, specialmente quest'ultimo.
          Comunque, il Pecchiaiolo in Italia ultimamente è in grande ascesa, il fatto che non ne avevi visti prima non è sintomatico.
          Gianni

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona

Originariamente inviato da cicalone
            Se abiti vicino a zone d'acqua sarebbe potuto essere un falco pescatore (Pandion haliaetus) oppure un falco pellegrino ( falco peregrinus)
            Potrebbe essere anche il falco pescatore...mi hanno detto che ci sono sul lago di Garda...magari qualcuno si sarà spinto sull'Adige e poi forse, girovagando, si può essere spinto a passare sul monte (l'Adige mi passa nella piana sotto casa)...

In effetti sia l'adorno che il pescatore hanno queste macchie scure circolari...in quello che ho visto erano molto pronunciate.

---------- Messaggio inserito alle 11:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------

Originariamente inviato da Dardo
            Pecchiaiolo al 100%, a parte le macchie alari (chiaro o scuro non ha importanza dipende dalla fase) che già di per se basterebbero all'identificazione c'è anche il modo do volare sulle correnti come le poiane, cosa che ne il Pescatore ne il Pellegrino fanno, specialmente quest'ultimo.
            Comunque, il Pecchiaiolo in Italia ultimamente è in grande ascesa, il fatto che non ne avevi visti prima non è sintomatico.
            Ho consultato un libretto scritto (tanti anni fa) da un dirigente del c.f.s sugli animali delle mie zone, e riportava il pecchiaiolo. Può darsi fosse presente ma rara come specie dalle mie parti...che mi ricordi non ne ho mai saputo l'esistenza, né per averlo visto io né per racconti di altri.
            Sapevo che è di passo nel sud-centro Italia.
            Può essere che abbia ampliato l'areale e che cominci a stanziarsi anche qui.
            Se il pecchiaiolo vola sulle correnti come le poiane allora è lui...il primo che vedo nella mia vita!

Commenta

• Giovanni Giuliani
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 642
              • Urbino
              • spinone italiano

Ali che chiudono triangolarmente a punta/coda rettangolare e mai larga in volo (tranne che durante lo spirito santo, cfr. Gheppio): falconide
              Ali "ampie" e che sfuggono in modo rettangolare con remiganti primarie staccate e visibili/coda a ventaglio o comunque larga: accipitride

Dalla descrizione che riporti e soprattutto da modo di volteggiare sembrerebbe un accipitride. La coda "a colombaccio" è l'unico elemento che non torna...
              Anche alle variazioni cromatiche del sottoala (da prendere sempre con le pinze...) lasciano supporre ad un accipitride.
              Poiana o Falco pecchiaiolo... Di più è difficile dire.

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Sembra essere stato decodificato l'ufo... ma domanda che se ne fà questo predatore di queste due macchie che sembrano due occhi giganti se il suo fine dovrebbe essere quello di passare inosservato dalle prede che dal basso lo osservano?

Strano no?

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                  Ali che chiudono triangolarmente a punta/coda rettangolare e mai larga in volo (tranne che durante lo spirito santo, cfr. Gheppio): falconide
                  Ali "ampie" e che sfuggono in modo rettangolare con remiganti primarie staccate e visibili/coda a ventaglio o comunque larga: accipitride

Dalla descrizione che riporti e soprattutto da modo di volteggiare sembrerebbe un accipitride. La coda "a colombaccio" è l'unico elemento che non torna...
                  Anche alle variazioni cromatiche del sottoala (da prendere sempre con le pinze...) lasciano supporre ad un accipitride.
                  Poiana o Falco pecchiaiolo... Di più è difficile dire.
                  La coda la potrei sbagliare perché non ho prestato molta attenzione...mi è sembrata lunga (per quello che ho detto da colombaccio, perché il colombaccio ha la coda lunga un po' come i falchetti, non per la forma aperta) quello che mi ha catturato è l'ala, perché di falchi con macchie tonde, molto visibili e pronunciate, sotto l'ala non ne avevo mai visti qui...la poiana la scarterei subito, perché è molto frequente in queste zone e ne vedo parecchie ogni anno, che volteggiano proprio in quel modo e si spostano..Non sono molto bravo a riconoscere i falchi, che identifico semplicemente come falchi. I più frequenti qui sono quelli di piccole dimensioni, e, quando frequentavo a caccia le zone delle (ex) valli grandi veronesi (prima che ci fosse tutta questa smania di eliminare i canneti dai bordi dei fossi) ho visto anche i falconi di palude.
                  Ma i pecchiaioli qui non li ho mai visti, prima di ieri.
                  Anche il pescatore non l'ho mai visto (anche se appunto mi hanno riferito di averli visti sul Garda), in effetti lo sapevo più presente nel centro Italia che qui al nord-nord est.
                  Il tipo di volteggio era da poiana, ma le dimensioni erano più piccole della poiana, anche se decisamente più grandi dei falchi che vedo abitualmente.
                  Data l'altezza non sono riuscito a vedere le remiganti, ma l'ala mi è sembrata piuttosto larga...tipo poiana appunto. da sotto si vedeva uno specchio abbastanza uniforme sul grigiastro (da vicino potrebbe essere facilmente biancastro e marrone, zigrinato o maculato, per esempio, ma nella distanza i colori tendono a uniformarsi...un po' come nei quadri degli impressionisti), con queste due macchie scure ben visibili.

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
                  Sembra essere stato decodificato l'ufo... ma domanda che se ne fà questo predatore di queste due macchie che sembrano due occhi giganti se il suo fine dovrebbe essere quello di passare inosservato dalle prede che dal basso lo osservano?

Strano no?
                  Se è un pecchiaiolo si nutre prevalentemente di api e miele, credo...o almeno scientificamente si chiama "apivorus"...

---------- Messaggio inserito alle 12:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani

Sì, direi ala decisamente ampia, che non finiva a punta ma che pareva finire grossomodo nella stessa dimensione di partenza.
                  Dalla tua descrizione dell'ala lo identificherei senz'ombra di dubbio come accipitride e non come falconide.

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Siccome non era sicuramente una poiana, allora opterei, in base ai dati che mi avete fornito, per un pecchiaiolo.
                  Grazie, mi avete aiutato a svelare l'arcano! [:-golf]

Commenta

• Giovanni Giuliani
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 642
                    • Urbino
                    • spinone italiano

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Siccome non era sicuramente una poiana, allora opterei, in base ai dati che mi avete fornito, per un pecchiaiolo.
                    Grazie, mi avete aiutato a svelare l'arcano! [:-golf]
                    Anche perchè il falco pescatore lo scarterei a priori, essendo ben raro e inconfondibile (bianco e nero, testa grossa e volo caratteristico). Al contrario potrebbe essere un falco di palude, ma la tua descrizione non combacia, essendo questo assai simile alle albanelle (stesso genere Circus...). L'ipotesi el Pecchiaiolo non è così strampalata, uno perchè è una specie sempre più presente in Italia, due perchè già a fine luglio-agosto molti individui si spostano e a volte si ritrovano (soprattutto sulle praterie montane) gruppi intenti a cibarsi di insetti (non miele), tre perchè comunque su tutti i rapaci (specie gli accipitridi) l'erratismo di individui che non si riproducono è un fenomeno normale e diffuso.
                    Ciao.

Commenta

• marco s
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 2839
                      • buttigliera alta (TO)
                      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Concordo con Dardo, il pecchiaiolo visto di sfuggita assomiglia molto alla poiana e ci si può confondere. Ma se hai identificato le macchie sotto le ali non restano molti dubbi.
                      Il fatto che sia fuori luogo non è molto strano perché è un falco che si sposta molto e a volte si trova anche qui in montagna da noi.
                      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• jonni

se hai visto le macchie sotto le ali e le ritieni uguali a quelle nell'immagine postata su non puoi sbagliare come gia ti hanno detto Dardo e Marco....

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona

Ho mandato una mail di segnalazione alla provincia e si sono mostrati molto interessati alla mia segnalazione. Il dirigente a cui ho inviato la mail mi ha scritto che si sarebbe consultato con un suo collega esperto in rapaci e poi mi avrebbe fatto sapere. Egli, tuttavia, nutriva qualche dubbio che si trattasse effettivamente di un pecchiaiolo.
                          Eppure una poiana non era di sicuro, la poiana non ha le macchie scure e le dimensioni sono più grosse. Inoltre è specie diffusissima qui, e ne vedo parecchie ogni anno, per cui le riconosco facilmente. Quello che ho visto mi ha attirato subito per queste macchie, che da sotto, mentre volteggiava in circolo ad ali tese, si vedevano benissimo nonostante l'altezza...solo, a dir la verità, sembravano più grandi di quelle dell'adorno della foto. Però il modo di tenere le ali stese, la forma delle stesse erano simili a quelli della poiana.
                          Il falco pescatore non l'ho mai visto, o almeno non me ne ricordo, ma i falchi abitualmente presenti qui non li ho mai visti girare in cerchio alzandosi ad ali tese; li ho visti piuttosto alzarsi battendo l'ala o fermarsi in aria però sempre battendo l'ala, che in effetti termina a punta...invece quell'uccello...E' un pio' come vedere, che so, l'ala tesa di una pavoncella e quella di uno storno, la pavoncella l'ha stondata e lo storno l'ha a punta...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..