RM1 o RM2 Caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tom10secondi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tom10secondi

RM1 o RM2 Caccia

Ciao a tutto il forum... Sono di Roma e vado a caccia da 10 anni esclusivamente presso ATC roveto carseolano in Abruzzo.
    Sia l'anno scorso che quest'anno purtroppo la caccia col cane da ferma è inutile praticarla se non con qualche beccaccia visto che non ci sono ne fagiani e ne starne....le quaglie nemmeno a parlarne.
    Ora mi domando visto che ho diritto all'ATC di residenza che è quello di Roma...perchè non vedere qualche posto qui? Purtroppo non essendoci mai andato non so proprio dove mettere le mani...
    Stamattina girando per internet sono capitato su questo sito:

e ho letto come sono ben organizzati i ripopolamenti qui... Bella cosa devo dire.....
    Non voglio come dire rubare i posti a nessuno però qualche giornata con i cani da ferma in queste zone non mi dispiacerebbe.....solo che veramente mi trovo spaesato....
    C'è qualcuno che conosce e frequenta questi ATC?
    Grazie a tutti.....
    Gianluca
  • carlo81
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1200
    • guidonia montecelio - roma
    • epagneul breton

sono anni che chiedo l'ATC roveto carseolano in Abruzzo e non me lo danno, te come fai a prenderlo ?

carlo

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da carlo81
      sono anni che chiedo l'ATC roveto carseolano in Abruzzo e non me lo danno, te come fai a prenderlo ?

carlo

Conoscenze giuste oppure un'abitazione nella zona o magari essere nati nella zona.....dici che sono organizzati bene i ripopolamenti a Roma? Ma sei sicuro di esserti connesso alla provincia di Roma oppure eri connesso alla provincia di Viterbo oppure ancora meglio a Siena? Si perche' se da noi a Roma c'e' una certezza e' quella che i ripopolamenti non vengono proprio fatti e infatti l'atc non costa nulla proprio perche' soldi non ne spendono, tieniti il tuo atc Abruzzese non avrai i fagiani ma tordi, beccacce, beccaccini e anatre oltre a tanti cinghiali te paresse poco[:-bunny]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Il mio ambito, da diversi anni, è RM1. Anche se sono residente nall'ATC RM2, Scelgo quello per cacciare in compagnia dei miei amici di Morlupo e Rignano Flaminio.
        Non ricordo più quanti anni sono che non vedo ripopolamenti. Circa trent'anni fa accompagnavo uno zio di mia moglie, guardiacaccia, che non aveva la patente, in giro per effettuare i vari lanci pronta caccia (il giorno precedente l'apertura).
        Nel 2002, prima dell'apertura, durante l'allenamento dei cani, una cucciolona quasi incapace, ma fortunata (meglio fortunati che ricchi, ho sentito dire), mi sfrullò un branco di starne (non una brigata, attenzione!) che si uni ad un altro. Sfrullò ancora i due branchi uniti.
        Alla preapertura, dovettero decimarle un po' e la mattina dell'apertura generale, ancora col buio le fecero scomparire del tutto. [:-cry]Il luogo era Fiano Romano, le piane del Tevere.
        [:-bunny]Ecco, non ricordo di aver mai incontrato altri animali lanciati, ma neanche sentito parlare di lanci, fino ad oggi che ho letto la notizia sul sito della provincia.
        Se vuoi prendere l'ATC RM1, possiamo fare un giro insieme, ma non lasciare, del tutto, il tuo ambito abruzzese.
        Anche io ho avuto il tuo ambito per una stagione (ovviamente tramite conoscenze), ma non me l'hanno più concesso.[nono]
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da Donato Scalfari
          Il mio ambito, da diversi anni, è RM1. Anche se sono residente nall'ATC RM2, Scelgo quello per cacciare in compagnia dei miei amici di Morlupo e Rignano Flaminio.
          Non ricordo più quanti anni sono che non vedo ripopolamenti. Circa trent'anni fa accompagnavo uno zio di mia moglie, guardiacaccia, che non aveva la patente, in giro per effettuare i vari lanci pronta caccia (il giorno precedente l'apertura).
          Nel 2002, prima dell'apertura, durante l'allenamento dei cani, una cucciolona quasi incapace, ma fortunata (meglio fortunati che ricchi, ho sentito dire), mi sfrullò un branco di starne (non una brigata, attenzione!) che si uni ad un altro. Sfrullò ancora i due branchi uniti.
          Alla preapertura, dovettero decimarle un po' e la mattina dell'apertura generale, ancora col buio le fecero scomparire del tutto. [:-cry]Il luogo era Fiano Romano, le piane del Tevere.
          [:-bunny]Ecco, non ricordo di aver mai incontrato altri animali lanciati, ma neanche sentito parlare di lanci, fino ad oggi che ho letto la notizia sul sito della provincia.
          Se vuoi prendere l'ATC RM1, possiamo fare un giro insieme, ma non lasciare, del tutto, il tuo ambito abruzzese.
          Anche io ho avuto il tuo ambito per una stagione (ovviamente tramite conoscenze), ma non me l'hanno più concesso.[nono]

Pero' cosa strana se un abruzzese vuole Roma glielo danno subito.....io adotterei lo stesso metro di misura[stop]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• tom10secondi

Se mi hanno dato quello Abruzzese è solo perchè sono nativo di li, altrimenti non l'avrei avuto di sicuro e comunque mio padre, mia madre, mia nonna abitano li e hanno case e terreni...
            Se questa è la reazione non ci provo più a parla dell'ATC di Roma... Visto che ogni anno lo pago visto che è quello di residenza (abitando a Roma) ma non ci sono mai andato da quando ho la licenza leggendo il sito che vi ho linkato ho detto ammazza ma allora sono organizzati bene visto che hanno pubblicato le date di quando fanno i ripopolamenti.

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da tom10secondi
              Se mi hanno dato quello Abruzzese è solo perchè sono nativo di li, altrimenti non l'avrei avuto di sicuro e comunque mio padre, mia madre, mia nonna abitano li e hanno case e terreni...
              Se questa è la reazione non ci provo più a parla dell'ATC di Roma... Visto che ogni anno lo pago visto che è quello di residenza (abitando a Roma) ma non ci sono mai andato da quando ho la licenza leggendo il sito che vi ho linkato ho detto ammazza ma allora sono organizzati bene visto che hanno pubblicato le date di quando fanno i ripopolamenti.
              Tom, non fraintendere. Nessuno ce l'ha con te, ma, purtroppo è un dato di fatto che, per avere quell'ambito, se non conosci non te lo danno. Ovviamente non parlo di persone native o d'origine abruzzese.
              Ti ho già dato disponibilità, ma, di certo potrò farti vedere i posti, per la selvaggina non posso assicurarti niente.
              Dopo aver letto la pagina che ci hai passato, ho chiamato il mio migliore amico ed ho chiesto informazioni sui lanci. E' vero, ci sono stati. Pare abbiano fatto anche i recinti di acclimatazione per le lepri, ma, pare anche che, qualcuno le abbia già fucilate nei recinti stessi. Ovviamente nell'assoluto anonimato.
              Mi domando se una lepre vale il rischio di essere beccato, multato e, forse, addirittura condannato al carcere con conseguente ritiro della licenza. [:-bunny]Oltre al danno ambientale che crei uccidendo dei riproduttori. Ne vale la pena?[nono]
              Ultima modifica Donato Scalfari; 21-07-10, 17:02.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da tom10secondi

Tom noi ci cacciamo da 30 anni negli atc Romani e sappiamo benissimo vita morte e miracoli degli stessi, come sappiamo che gli atc abruzzesi vengono dati solo a chi ha parentele o nativita' sul posto oltre che amicizie influenti, capirai bene che la cosa a noi risulta un pochino antipatica, non potrer andare vicino a casa nostra mentre gli abruzzesi lo possono fare da noi, ma non preoccuparti nessuno ce l'ha con te, certo e' che se vuoi trovare la selvaggina che cerchi tu magari prenditi Viterbo come residenza venatoria e vedrai come cambiano le cose, a Roma non c'e' niente fidati, i fagiani sono vicino a casa mia e pure tanti ma e' Parco del Litorale Romano tutto off limits

Commenta

• marco65
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1005
                  • Roma

da riofreddo qualche volte con l'immagginazione vado a caccia a pereto!!!!!!!!!quanti colombacci in una zona detta buca di bimba.........domanda atc.......magari nun ce voi crede!!!!!!!ahahaha
                  Saluti Marco65

Commenta

• giovanni terracina
                    ⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 447
                    • roma
                    • setter inglese

roma

quale dei due prendi non é un problema perché poi con la mobilità puoi andare dove vuoi[:D][:D][:D]
                    per i posti tempo ,pazienza e qualche collega di buon cuore ,vedrai che ci vai a spasso con cane e fucile
                    Giovanni Terracina
                    l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• tom10secondi

Buongiorno a tutti....so che nessuno ce l'ha con me però devo essere sincero, tranne alcuni.....(ringrazio Donato per la cordiale risposta e disponibilità e ringrazi Giovanni) mi sono sentito attaccato.... Ma che lavoto io agli ATC? Sono nativo di li, ho terreni e tutta la schiera di famiglia.....io ogni anno devo fa la domanda e me l'accettano solo per questo... Per quanto riguarda conoscenze fidatevi non ne ho.....sono 4 anni che faccio le domande a 3 miei amici...mai accettate...
                      Per quanto riguarda Roma non faccio domanda ma me lo danno in quanto residente...Dunque da quando vado a caccia che pago il versamento per RM ma non ci sono mai e dico mai andato.....
                      Molti anni ho fatto domanda in toscana dove almeno li la penna è tutelata...c'è un mio amico...non me l'hanno mai presa in considerazione e che devo fa sbrocca a tutti quelli della Toscana....
                      Io capisco il vs rancore ma che posso farci?
                      Comunque tutta la mia domanda è nata dal fatto che andando in moto e spesso mi trovo ad uscire per strade di curve ed extraurbane, nell'ultimo mese circa ho fatto un po di incontri...e allora mi è sorto il dubbio...
                      Un fagiano maschio all'incrocio tiburtina San vito.... una femmina sull'ardeatina un km supertato il GRA....ed altezza aranova proprio domenica pomeriggio una fagiana con 5 piccoli dietro...
                      Poi girando per internet trovo quel sito dove ci sono scritte e pubblicate le date e gli appuntamenti dei lanci...allora ho pensato sono organizzati...tutto qui...
                      So sincero non mi interessava nemmeno sparare...ma almeno porta i miei due cuccioloni...che de selvaggina naturale (meglio quei 5 fagianotti e qualche fagiano de 4 mesi in liberta che 30 fagiani pronta caccia) nemmeno col binocolo riescono a vederla....

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Io l'ho scritto per primo che l'atc in Abruzzo si prende oltre che con amicizie anche e sopratutto con residenza o nascita sul luogo e mi dispiace che ti senta attaccato, c'e' da dire che comunque per quanto riguarda le domande TU ti sei svegliato troppo tardi, i tempi per le richieste di atc vanno fatte entro giugno e quindi se quando hai fatto domanda per l'atc Toscana tu l'hai fatto dopo tale data loro non ti fanno sapere nulla, comunque le zone migliori della Toscana sono quelle di Siena per la stanziale ho parecchi conoscenti che ormai si puo' dire che cacciano solo la'.....per Rm 1 e Rm 2 i posti dove sperare in un'incontro ci sono e comunque dove hai visto TU gli animali sono tutti posti a ridosso di parchi e zone di ripopolamento e cattura, animali fuoriusciti che non arriveranno mai comunque alla fine del giorno 19 settembre all'apertura.
                        Se ti interessera' sapere qualche destinazione per girare con il cane chiedimela in mp io non vado col cane e non sono geloso di quei posti

Commenta

• alnegher
                          ⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 586
                          • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da cicalone
                          Io l'ho scritto per primo che l'atc in Abruzzo si prende oltre che con amicizie anche e sopratutto con residenza o nascita sul luogo e mi dispiace che ti senta attaccato, c'e' da dire che comunque per quanto riguarda le domande TU ti sei svegliato troppo tardi, i tempi per le richieste di atc vanno fatte entro giugno e quindi se quando hai fatto domanda per l'atc Toscana tu l'hai fatto dopo tale data loro non ti fanno sapere nulla, comunque le zone migliori della Toscana sono quelle di Siena per la stanziale ho parecchi conoscenti che ormai si puo' dire che cacciano solo la'.....per Rm 1 e Rm 2 i posti dove sperare in un'incontro ci sono e comunque dove hai visto TU gli animali sono tutti posti a ridosso di parchi e zone di ripopolamento e cattura, animali fuoriusciti che non arriveranno mai comunque alla fine del giorno 19 settembre all'apertura.
                          Se ti interessera' sapere qualche destinazione per girare con il cane chiedimela in mp io non vado col cane e non sono geloso di quei posti
                          La tua disamina è un pò imprecisa.
                          Con questo non voglio dire che la situazione della stanziale nei due atc romani non sia disperata ma i lanci si fanno eccome e in tempi, se vogliamo, anche adeguati perchè in teoria ben diluiti nel tempo.
                          Ti dico questo perchè quei lanci li seguo personalmente.

Commenta

• Astore75

Se liberassero solo pernici rosse in tutti gli atc d'Italia le cose cambierebbero di molto,però sia chiaro a caccia chiusa,semplicemente perchè la rossa d'allevamento di puro ceppo è più selvatica rispetto a tutte le altre specie,e quindi molto difficile da cacciare una volta inselvatichita,eccetto in pianura dove è più vulnerabile.
                            Le pernici rosse una volta liberate prendono subito possesso del territorio,
                            mentre i fagiani immessi reggono a mala pena e le starne scompaiono subito il giorno dopo l'immissione,le rosse riescono anche a prolificare e passare indenni la stagione di caccia.
                            Ritengo la rossa il selvatico dell'avvenire!
                            Ragazzi protestate vivamente per la mala gestione degli atc ribellatevi!!!
                            Saluti

Commenta

• tom10secondi

Astore...io per addestrare i cuccioloni l'ho dovute compra...starne e fagiani.....ma non è questo il punto è che so durati max una settimana....sai dove si può comprare la pernice rossa?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..