Seconda uscita di Ottobre...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tetraogallo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tetraogallo

Seconda uscita di Ottobre...

Fa un caldo che pare Agosto, dopo due giorni di acqua veramente esagerata. Genova è mezza allagata e qui i bricchi con le vigne coltivate dai moderni contadini a 'ritto chino' sono dei ripidi percorsi da toboga: tra qualche decennio, con le piogge sempre più cattive ed abbondanti e poi lunghi periodi di secca, con il tufo che si spacca come una torta cotta male...le vigne nuove fatte per trattori che stentano a traversare a 'cavalcapoggio' i vigneti come facevano i bianchi buoi piemontesi; tra qualche anno questi bricchi sempre più nudi e brulli franeranno tutti nello sconquasso dei ruscelli di fondovalle ormai vuoti di Gamberi e Sanguinerole, ma ricchissimi di plastica, materassi d'antan, pneumatici che non vedono l'ora di partorire nugoli (qui succede già) di Aedes albopictus, la 'zanzara tigre' che, oltre ad essere insopportabile , sta portando i primi casi di patologie umane...
    Tant'è, porto Fly, che i giorni consentiti mi guarda in modo interrogativo, a fare due sgroppate dietro...l'usta di qualche Capriolo. Prendo, come spesso accade, dalla rastrelliera il favorito 'Liege' con le canne 'Damas boston', cani esterni, conchiglie che sembrano ideate da Benvenuto Cellini! So che fucili come il mio l'armaiolo oggi, se gleli porti via, non ti chiede palanche e ti offre da bere. Ma è lui, e quindi il mercato, a non capire una mazza...
    Canne così, forate nel 12 a 18.00...canne che sparano vicino e lontano, sono opere d'arte. Certo ci devi metter dentro (dalla culatta, perbacco!) 26 grammi di piombo e non dei mezz'etti di metallo inutile che fa male...spesso solo alla spalla.
    Mi si è aggiunto un nuovo fucile, nella mia collezione (assai modesta collezione): è un magnifico Perazzi da Trap, modello super xxx last chance; ha il calcio mezza pistola, legno di Noce del Buthan, legno raccolto personalmente dall'A.D. della Perazzi durante una battuta di caccia al Dodo. Certo, l'avete, capito, il mio Perazzi è virtuale e poi, come dire, è un fucile speciale, con le canne strombate, strombate come certi sv russi usati colà per la Beccaccia.
    Una volta, forse, Vi racconterò perchè le canne sono così e perchè questo fucile, per una volta, sarà mio....
    Esco con Fly, dicevo, e mi arrampico per sentieri scavati dal precipitare dei rivoli. Non c'è, in giro, che orme di Capriolo, Cinghiale, vendemmiatori dei giorni passati. Mi abbasso ai medicai della valle, magari ti trovo una Lepre allontanata dai salariati polacchi... solo qualche Pispola ( o Prispolone? bisogna vedere il colore delle zampine), pochissimi uccelli. Stimo una Pispola ogni duecento ettari... Un tempo, di questi giorni, dai medicai del fondovalle alzavi Allodole a branchetti, che si alzavano dicendo 'Cirr' e volavano via a mo' di Beccaccino. Volevo dire che alzavi le Allodole dopo aver fatto partorire all'arato un paio di Lepri, dopo che dietro la siepe di Biancospino e Prugnolo s'erano involate le dodici Starne del branco che aveva fatto impazzire più e più volte gli incauti che le perseguivano...
    Scusate, ma ora devo richiamare il cane, sennò me lo stirano nello stradello i troppi Suv che trapassano per portare a scuola i figli dei villici.
    Mi piacevano quei bianchi bovi piemontesi, quei rossi bovi detti reggiani di una volta, quelli che quando mietevano il grano con ingegnosissime macchinette pseudo meccaniche chiedevano scusa alle covate di Quaglie e di Pernici e davano loro il tempo di spostare i pulli oltre la capezzagna.
    Mai visto un cane finire sotto le ruote di quei buoi.
    Tetraogallo
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Anche tu campi di ricordi eh Tetraogallo, ormai ci sono rimasti solo quelli del tempo che fu'.....ormai e' finita anche la campagna non esiste piu' case una attaccata all'altra, nella mia regione si deve andare a caccia con la rullina metrica e non e' un utopia, in posti dove ci cacciavo fino a 3 anni trovare 150 mt tra' casa e casa e' veramente difficile e si rischia il pda ogni giorno, poi ci si domanda perche' la migratoria non c'e' piu' a parte i soliti storni che si posano anche in casa, eccolo il motivo, vedere quegli spazi immensi in Romania, Irlanda, Scozia etcc etcc e vedere uccelli in gran numero fa' solo ricordare la caccia dei nostri padri e dei nostri nonni, quella caccia che ormai non abbiamo piu' e quelle foto di un tempo andato, un tempo che chi l'ha avuto e' stato fortunato e chi non l'ha avuto puo' solo immaginarselo.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Prince
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 2481
      • Velletri(RM)
      • spinone e breton

Originariamente inviato da cicalone
      Anche tu campi di ricordi eh Tetraogallo, ormai ci sono rimasti solo quelli del tempo che fu'.....ormai e' finita anche la campagna non esiste piu' case una attaccata all'altra, nella mia regione si deve andare a caccia con la rullina metrica e non e' un utopia, in posti dove ci cacciavo fino a 3 anni trovare 150 mt tra' casa e casa e' veramente difficile e si rischia il pda ogni giorno, poi ci si domanda perche' la migratoria non c'e' piu' a parte i soliti storni che si posano anche in casa, eccolo il motivo, vedere quegli spazi immensi in Romania, Irlanda, Scozia etcc etcc e vedere uccelli in gran numero fa' solo ricordare la caccia dei nostri padri e dei nostri nonni, quella caccia che ormai non abbiamo piu' e quelle foto di un tempo andato, un tempo che chi l'ha avuto e' stato fortunato e chi non l'ha avuto puo' solo immaginarselo.
      Quanto hai ragione!!!!!Però io avendo 24 anni i ricordi ancora me li devo fare, ed è proprio questo il problema!!!!!! cmq nn c'è altro da fare ke accontentarsi sperando in megio, ma sarà quasi impossibile cambiare questa situazione se non in peggio!!!!
      Damiano B.

Commenta

• Tetraogallo

Prince.:
        non posso consolarti, debbo dire che purtroppo hai ragione. E avresti anche ragione a...incavolarti con uno come me, che ha fatto troppi danni per troppo tempo; anche se la legge glielo consentiva... Incavolati, Prince! Chiedimi perchè non ho pensato a quelli che sarebbero venuti, a quelli che, come tre miei figli, hanno più o meno i tuoi anni.
        Siate migliori voi di noi!
        "...perdonateci, ma eran tempi duri: noi non si potè esser gentili.." B:Brecht
        Ciao
        Tetraogallo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..