re di quaglia
Comprimi
X
-
-
i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio... -
[:-bunny]Prima mi capitava spesso..andando a rallidi o beccaccini,quando si decideva a volare,li per li mi incazzavo anche..ma poi con quelle gambe penzoloni...insomma mi era simpatico!mai sparato neppure per sbaglio!adesso sono anni che non ne vedo piu'..si vede che so tempi duri anche per loro re di quaglie.[:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
Qui in toscana, parlano d' incontri nel senese e nella maremma. Leggendo su internet ho visto che si trovava con più facilità al nord, ma che la sua presenza è messa a rischio dalle arature veloci delle stecce vi risulta?sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
[:-bunny]Questa delle arature precoci delle stecce,da me "secce",non so se sia determinante per la presenza del re di quaglie,per molte altre specie senz'altro e senza ombra di dubbio,quaglie in primis..e molte altre specie sia migratori che stanziali,trovano sostentamento e riparo nelle stecce di grano e girasole,cmq io i re di quaglie l'ho sempre trovati vicino alle colture ma anche in presenza di luoghi umidi come fossetti campestri,laghetti artificiali,botrelli macchiaioli ecc.Se veramente quello che hai letto e' verita',allora penso che i re di quaglia non li vedremo mai piu'...oggi le nostre campagne sono ridotte a milioni di ettari di maggese,quasi subito dopo la trebbiatura o max dopo pochi giorni.[:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
Ne uccisi uno tantissimi anni fa, uno dei primi anni di licenza, nei giorni dell' apertura agostana. Fece ammattire la cagna (l'unica setter che ho posseduto) in un pratone umido in quota a circa 800 m. slm, in mezzo alle alte erbe per decidersi infine a frullare con quel volo lento e le zampe a penzoloni. Mai più rivisto, nè capitato di vederlo prendere da altri. Credo sia raro, ma soprattutto elusivo e presente solo in singoli individui sparsi su territori molto vasti.
Bernardo MontiCommenta
-
Quest'anno per la prima volta in addestramento cani sulle quaglie, sono riuscito a vederlo che pedinava davanti ai cani in ferma, all'involo un pò goffo e con le gambe a spenzoloni ci è mancato poco che i cani lo abboccassero, si è rimesso a circa 20 metri.
Mi babbo una volta mi raccontò che in quel posto quasi tutti gli anni faceva l'incontro con il re di quaglie ma accadeva sistematicamente solo una volta all'anno.ciao filippo.Commenta
-
ne ho incarnierato uno tanti anni fa in pianura padana,primi anni 0ttanta.
ricordo che ero su di un grande dosso di erba medica e lui si involo' verso il basso.
arrivato a casa fu mio padre che mi disse che avevo preso un re di quaglie.Commenta
-
Sì, m'è capitato due o tre volte, ma si tratta di un animale piuttosto restio ad involarsi, che preferisce squagliarsela nello sporco che palesarsi.
Predilige, credo, gli ambienti con molta vegetazione, è raro trovarlo nei campi.Commenta
-
quest'anno mio padre una sera ne ha trovati due fermati dai cani in prati non ancora sfalciati. un giorno in cui c'ero anche io i nostri cagnoloni ne hanno fermato uno in un'erba medica, purtroppo non sono riuscito a fargli il video. La regione fvg da anni sta effettuando monitoraggi per individuarne la diffusione nel periodo riproduttivo tramite il censimento al canto nelle ore serali tra maggio e giugno. pare però che sia notevolmente in diminuzioneCommenta
-
Mai visto dal vivo, solo in video..... [media]http://www.youtube.com/watch?v=B8aLM-5Ob48[/media]
MarcoCiao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
Cacciare senza te non è piu' la stessa cosa,
manca la poesia......sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho una quindicina di cartucce NSI Quaglia 31gr con piombo misto del 10 e del 12, con borra di feltro e credo abbiano la S4, volevo chiedere se...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BeccofinoBuonasera volevo sapere la data di apertura e chiusura alla caccia alla quaglia in lombardia, ho due ambiti mi e pv,grazie
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da bagareohttps://www.bolognatoday.it/animali/...e-animali.html
ovviamente bisognerebbe conoscere i dettagli, ma...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.