re di quaglia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nettuno56 Scopri di più su nettuno56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

re di quaglia

Vi è mai capitato di incontrare il re di quaglia? Io è38 anni che vado a caccia e non l' ho mai visto! E voi?
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da nettuno56
    Vi è mai capitato di incontrare il re di quaglia? Io è38 anni che vado a caccia e non l' ho mai visto! E voi?
    No, ma mio padre mi ha detto che nella nostra zone ce n'erano tanti....ovviamente...una volta...
    c'era una volta..il re di quaglia
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

[:-bunny]Prima mi capitava spesso..andando a rallidi o beccaccini,quando si decideva a volare,li per li mi incazzavo anche..ma poi con quelle gambe penzoloni...insomma mi era simpatico!mai sparato neppure per sbaglio!adesso sono anni che non ne vedo piu'..si vede che so tempi duri anche per loro re di quaglie.[:-clown]
      giannetti luciano

Commenta

• nettuno56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 1047
        • firenze
        • setter inglese

Qui in toscana, parlano d' incontri nel senese e nella maremma. Leggendo su internet ho visto che si trovava con più facilità al nord, ma che la sua presenza è messa a rischio dalle arature veloci delle stecce vi risulta?
        sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

Qui in toscana, parlano d' incontri nel senese e nella maremma. Leggendo su internet ho visto che si trovava con più facilità al nord, ma che la sua presenza è messa a rischio dalle arature veloci delle stecce vi risulta?
          [:-bunny]Questa delle arature precoci delle stecce,da me "secce",non so se sia determinante per la presenza del re di quaglie,per molte altre specie senz'altro e senza ombra di dubbio,quaglie in primis..e molte altre specie sia migratori che stanziali,trovano sostentamento e riparo nelle stecce di grano e girasole,cmq io i re di quaglie l'ho sempre trovati vicino alle colture ma anche in presenza di luoghi umidi come fossetti campestri,laghetti artificiali,botrelli macchiaioli ecc.Se veramente quello che hai letto e' verita',allora penso che i re di quaglia non li vedremo mai piu'...oggi le nostre campagne sono ridotte a milioni di ettari di maggese,quasi subito dopo la trebbiatura o max dopo pochi giorni.[:-clown]
          giannetti luciano

Commenta

• dersu
            ⭐⭐
            • Nov 2009
            • 899
            • sansepolcro
            • Pointer

Ne uccisi uno tantissimi anni fa, uno dei primi anni di licenza, nei giorni dell' apertura agostana. Fece ammattire la cagna (l'unica setter che ho posseduto) in un pratone umido in quota a circa 800 m. slm, in mezzo alle alte erbe per decidersi infine a frullare con quel volo lento e le zampe a penzoloni. Mai più rivisto, nè capitato di vederlo prendere da altri. Credo sia raro, ma soprattutto elusivo e presente solo in singoli individui sparsi su territori molto vasti.
            Bernardo Monti

Commenta

• pippo 39
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 701
              • PS1-RN2
              • setter inglese

Quest'anno per la prima volta in addestramento cani sulle quaglie, sono riuscito a vederlo che pedinava davanti ai cani in ferma, all'involo un pò goffo e con le gambe a spenzoloni ci è mancato poco che i cani lo abboccassero, si è rimesso a circa 20 metri.
              Mi babbo una volta mi raccontò che in quel posto quasi tutti gli anni faceva l'incontro con il re di quaglie ma accadeva sistematicamente solo una volta all'anno.
              ciao filippo.

Commenta

• dobro
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 969
                • provincia cremona
                • setter inglesi

ne ho incarnierato uno tanti anni fa in pianura padana,primi anni 0ttanta.
                ricordo che ero su di un grande dosso di erba medica e lui si involo' verso il basso.
                arrivato a casa fu mio padre che mi disse che avevo preso un re di quaglie.

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Sì, m'è capitato due o tre volte, ma si tratta di un animale piuttosto restio ad involarsi, che preferisce squagliarsela nello sporco che palesarsi.
                  Predilige, credo, gli ambienti con molta vegetazione, è raro trovarlo nei campi.

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

io da giovane inesperto non sapevo nemmeno che cosa fosse ho appena fatto una ricerca su internet e vi posso dire che non l'ho mai visto.Drool]

Commenta

• Pisturo

quest'anno mio padre una sera ne ha trovati due fermati dai cani in prati non ancora sfalciati. un giorno in cui c'ero anche io i nostri cagnoloni ne hanno fermato uno in un'erba medica, purtroppo non sono riuscito a fargli il video. La regione fvg da anni sta effettuando monitoraggi per individuarne la diffusione nel periodo riproduttivo tramite il censimento al canto nelle ore serali tra maggio e giugno. pare però che sia notevolmente in diminuzione

Commenta

• teddyvs
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 717
                        • brescia

mio nonno 30 anni fa ne trovava tanti nelle nostra campagne bresciane.. personalmente ne ho alzato solo uno 2 anni fa a circa 1000mt in un prato di erba medica

Commenta

• g.battista dalla valle
                          ⭐⭐
                          • Jun 2005
                          • 441
                          • russi, Ravenna, .
                          • bracche italiane drahthaar spinone

Ne ho presi due: il primo tanti anni fa in una medica nella riserva che avevamo a Mesola il secondo in una spinaia in collina dalle mie parti; entrambi li ho fatti imbalsamare. Unici due incontri in circa 40 anni.

Commenta

• fagio
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 2025
                            • portogruaro, Venezia, Veneto.
                            • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Ne abbiamo incontrato uno quest anno in Croazia, andando a quaglie.

Commenta

• Rusticolo
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 295
                              • QuasiAbruzzo
                              • spinone

Mai visto dal vivo, solo in video..... [media]http://www.youtube.com/watch?v=B8aLM-5Ob48[/media]
                              Marco
                              Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
                              Cacciare senza te
                              non è piu' la stessa cosa,
                              manca la poesia......
                              sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..