Kilometri a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4959
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

    #16
    sicuramente appaga la curiosita' ma in tanti a becche, se non mettono il gps per la traccia, se cala il sole non ritrovi neanche la via per la macchina...!
    non e' facile non perdersi in alcuni boschi, c'e da stare attenti... un po' ti confondi con i cani, un po' magari vai dietro a un fantasma che appare e scompare... lei fa' un voletto a 7 e te devi fare mezzo monte per recuperarla.... han sempre detto che e' una caccia usura scarponi... semmai fa' tanto bene fare attivita' fisica... buon esercizio dopo le festivita' o preventiva..... prima...!

    Commenta


    • fabryboc
      fabryboc commenta
      Modifica di un commento
      Ottimo consiglio, Iliano, peccato che in buona parte delle zone che frequento, la copertura cellulare non ci sia.

      E non parlo del Borneo, ma di normalissimi boschi collinari in valli piuttosto chiuse….

      A me il gps è però servito a ripercorrere la mia traccia quando ho perso il cellulare….

    • cioni iliano
      cioni iliano commenta
      Modifica di un commento
      Allora Fabry in caso di infortunio potrebbe essere drammatico.
      Dipenderebbe dall' entità dell' incidente. Racconto cosa faccio io per sopperire a una mancanza di rete in loco. Mi portò nello zaino una radiotrasmittente portatile ( non quella che usano i cinghialai) potente che, in caso di estremo bisogno, mi metterei in contatto con la sala operativa dei Carabinieri e lancerei l' allarme. Però sappiate che non avendo la patente di radioamatore costituirebbe reato. In casi estremi...Ah, dimenticavo, un lancia razzi di quelli da mare. Per segnalare il punto.

    • cicagab
      cicagab commenta
      Modifica di un commento
      Comunque anche in assenza di copertura GSM indicata dal telefono vale la pena tentare la chiamata al 112 perché il telefono indica che la zona non è coperta dal segnale del proprio gestore telefonico ma la chiamata di emergenza potrebbe comunque essere effettuata a condizione che ci sia copertura di uno qualsiasi dei gestori di telefonia mobile.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6541
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #17
    Per le emergenze si può scaricare l' app 112 where are U. Funziona con o senza copertura rete telefonica, tramite gps. Il segnale è inviato direttamente agli operatori del centro unico di risposta del 112 inviando la posizione e indicando tra quelle proposte la situazione di emergenza in cui ci si trova. In questo modo il segnale di soccorso sarà smistato ai vari numeri di emergenza specializzata 113,118,115, polizia o carabinieri , vigili del fuoco o ambulanze.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

  • doppietta20
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 496
    • bergamo
    • Springer spaniel

    #18
    io caccio con il mio unico springer, nel sondaggio ho messo tra gli 8 e10 km x uscita, considerando pero' che in una giornata le uscite di solito sono piu di una. lui le regge molto bene, io un po meno, comunque da un po di anni ho preso l abitudine che quando esco a caccia non mi porto piu' nemmeno l' orologio, tantomeno il contapassi o cose del genere, solo il cell con l app del 112. Vado a sensazioni, sia x i tempi che per i percorsi, batto i terreni scrutando il mio compagno a 4 zampe, e quando mi convinco che è ora di ritrovare la macchina lo invito al rientro ( anche se lui non è mai troppo convinto). un cordiale saluto.

    Commenta

    • cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

      #19
      Originariamente inviato da Livia1968
      Per le emergenze si può scaricare l' app 112 where are U. Funziona con o senza copertura rete telefonica, tramite gps. Il segnale è inviato direttamente agli operatori del centro unico di risposta del 112 inviando la posizione e indicando tra quelle proposte la situazione di emergenza in cui ci si trova. In questo modo il segnale di soccorso sarà smistato ai vari numeri di emergenza specializzata 113,118,115, polizia o carabinieri , vigili del fuoco o ambulanze.
      Livia, codesta app rileva pure le coordinate?

      Commenta


      • Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Certo. Devi autorizzare l'app a rilevare la posizione. Una volta scaricata l'app ,in fase di registrazione trovi tutte le istruzioni per poter usufruire dei servizi.

      • cioni iliano
        cioni iliano commenta
        Modifica di un commento
        Grazie. Era solo curiosità. Io ormai continuo come sempre. Comunque un ottimo servizio.
    • Arha
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 1102
      • Lumezzane
      • Setter inglese

      #20
      Buongiorno a tutti,
      ad inizio stagione a volte supero i 15 km, mano mano la stagione avanza i km diventano sempre meno, a dicembre chiudevo le giornate con 5/6 km, la giornata che ne ho fatti meno è stata da 3,5 km.
      Ad inizio stagione perlustro in maniera ampia a fine stagione di dettaglio, lascio molto tempo al cane di controllare in ogni angolo.

      Mi vengono in mente le prime 4/5 stagioni di caccia, ero studente universitario e neo lavoratore alla fine, allora partivo all'alba a piedi da casa e tornavo la sera a buio, con me solo 2 arance e Light....e lì si che di KM ne macinavo e li macinavo con tanta curiosità e aspettative oltre all'emozione di sentirmi "adulto" con la licenza e porto d'armi.
      Certo, tornavo a casa cotto stracotto, una doccia, un abbuffata e alle 21 dormivo già.

      quest'anno mi sono limitato, mi sono imposto di essere a casa entro le 13, massimo 13:30 e devo dire che mi sono trovato bene (quando sono riuscito a mantenere i buoni propositi) credo di aver dato una giusta dimensione alla mia passione
      Edo

      Commenta

      • mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

        #21
        Originariamente inviato da Arha
        Buongiorno a tutti,
        ad inizio stagione a volte supero i 15 km, mano mano la stagione avanza i km diventano sempre meno, a dicembre chiudevo le giornate con 5/6 km, la giornata che ne ho fatti meno è stata da 3,5 km.
        Ad inizio stagione perlustro in maniera ampia a fine stagione di dettaglio, lascio molto tempo al cane di controllare in ogni angolo.
        io, invece, è più facile che faccio il contrario, anche perchè qui, soprattutto a settembre, alle 10/10:30 è troppo caldo per uscire con il cane (temperature di 30°C e più), quindi parto la mattina presto, in modo da essere sul posto per l'orario d'apertura e girare per bene. a volte si può provare un giretto nel tardo pomeriggio, fino all'orario di chiusura, ma solo se le condizioni lo permettono

        Commenta

        • Max_sparalesto
          ⭐⭐
          • Nov 2015
          • 258
          • FVG
          • Epagneul Breton

          #22
          Generalmente sui 5: ma sono da bestemmiare. La mia riserva è perlopiù adagiata su un torrente; quindi sassi grandi come meloni e vegetazione riparia che ti fa venire la nausea: dopo quattro ore non ne puoi più.

          Commenta

          • Nico93
            ⭐⭐
            • Jan 2024
            • 313
            • Sicilia
            • kurzhaar

            #23
            Ho votato il massimo perché da quando vado a beccacce con il mio braccio tedesco si perde il conto di quanti km facciamo... La cosa bella è non sentirli ed essere sempre pronto a seguire il cane...

            Commenta

            • fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

              #24
              Originariamente inviato da Nico93
              Ho votato il massimo perché da quando vado a beccacce con il mio braccio tedesco si perde il conto di quanti km facciamo... La cosa bella è non sentirli ed essere sempre pronto a seguire il cane...
              Ne riparliamo tra 20-25 anni

              Io ogni tanto mi dico "speriamo che non mi vada in ferma lassù"....."se ferma non vado"....e poi, immancabilmente, mi ammazzo per andare a servirlo
              Ultima modifica fabryboc; 16-01-24, 20:53.
              Mala tempora currunt

              Commenta

              • Nico93
                ⭐⭐
                • Jan 2024
                • 313
                • Sicilia
                • kurzhaar

                #25
                Originariamente inviato da fabryboc

                Ne riparliamo tra 20-25 anni
                la passione non ti fa sentire la stanchezza

                Commenta


                • fabryboc
                  fabryboc commenta
                  Modifica di un commento
                  E' vero....sono le gambe e la schiena che te la fanno sentire....
              • mountain
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 458
                • Trentino

                #26
                Io ho messo il massimo della distanza, a Galli la zona dove facevo la maggior parte delle uscite era veramente faticosa, dislivello sicuramente tra i 2 e i 3.000. Per tanti anni la zona non era coperta da nessun operatore telefonico, io sempre da solo, si impara ad essere responsabili di quello che si fa. Non per niente non ci andava quasi nessuno. Se andavo il sabato la domenica il cane riposava. Per avere un’idea metto una foto su cui ho tirato quattro linee del percorso.

                All’inizio della carriera di girare in mezzo alle piante per cercare beccacce non avevo una gran voglia. Poi un anno i galli sono stati chiusi in pochi giorni e per trovare qualche animale ho dovuto per forza ripiegare sulle beccacce. L’anno dopo partivo la mattina appena fatto giorno già con la preoccupazione che la giornata di caccia era corta 😃. Comunque nelle mie zone dislivelli importanti ma niente spine o rovi 😉.

                Se il cane gira bene e ti da sicurezza la fatica si sente sicuramente meno

                Commenta

                • mountain
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 458
                  • Trentino

                  #27


                  Commenta

                  • Arha
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 1102
                    • Lumezzane
                    • Setter inglese

                    #28
                    Originariamente inviato da mountain
                    Io ho messo il massimo della distanza, a Galli la zona dove facevo la maggior parte delle uscite era veramente faticosa, dislivello sicuramente tra i 2 e i 3.000.
                    Condivido al 100%, spesso mi sono reso conto che il dislivello mi stanca molto ma molto di più dei KM fatti, sono lontano dai tuoi dislivelli io massimo faccio 300/350 piani di dislivello (solitamente prima in salita e poi in discesa) e quando avviene sono cotto.
                    Complimenti per la gamba e anche un po' di invidia per i posti
                    Edo

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..