volevo chiedere se posso tenerle in un mobile del soggiorno in legno naturalmente chiuso a chiave oppure sono obbligato a tenerle nello stipetto.
Custodia munizioni
Comprimi
X
-
Custodia munizioni
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda le cartucce ho grande difficoltà a tenerle nell'armadietto blindato dove custodisco le armi per motivi di spazio.
volevo chiedere se posso tenerle in un mobile del soggiorno in legno naturalmente chiuso a chiave oppure sono obbligato a tenerle nello stipetto.Tag: Nessuno -
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda le cartucce ho grande difficoltà a tenerle nell'armadietto blindato dove custodisco le armi per motivi di spazio.
volevo chiedere se posso tenerle in un mobile del soggiorno in legno naturalmente chiuso a chiave oppure sono obbligato a tenerle nello stipetto. -
Questa non la sapevo. Feci costruire su disegno da un artigiano mobiliere una fuciliera in legno con ante supportanti vetrate, con cassetti posizionati sopra la rastrelliera munita di catena con lucchetto, ove giacciono le due pistole e i relativi caricatori disinseriti, le munizioni dei fucili e delle carabine. Ovviamente il mobile tenuto chiuso a chiave. Naturalmente, come logica imporrebbe, prima del lavoro e relativa spesa, mi informai presso le autorità competenti.Commenta
-
Durante un controllo dei carabinieri sono stato invitato a trovare una dislocazione diversa per le cartucce (non per le polveri), ciò è giustificato dal fatto che chi non autorizzato riuscendo ad accedere al contenuto dell'armadio (potrebbe essere anche un ragazzo di famiglia che in qualche modo a capito dove nascosta la chiave), se trova anche le cartucce e carica l'arma potrebbe essere un pericolo per chi abita la casa. -
Via su! Vuol dire che se i Carabinieri durante un controllo mi invitassero a separare le munizioni dalle armi, mi comporterò di conseguenza.
-
-
Gli armadi blindati per armi ( il cui utilizzo non è imposto da nessuna legge ma a cui i costruttori si richiamano seguendo le disposizioni di sicurezza ) hanno un tesoretto un vano separato dalla rastrelliera in cui conservare (poche ) cartucce. Credo che la norma della separazione delle cartucce dall'arma sia prevista per il trasporto dell'arma.Commenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)😀 1Commenta
-
E una sentenza di cassazione + recente (2023)
La Cassazione si è occupata dell’omessa custodia delle munizioni, in relazione all'articolo 20 della legge 110/75
''....per l’omessa custodia delle munizioni il ricorso è stato accolto, con contestuale dissequestro e restituzione all’avente diritto, con la seguente motivazione: “È fondato il secondo motivo di ricorso, con il quale il ricorrente lamenta, richiamando l’art. 606, comma 1, lett. b) ed e), cod. proc. pen., violazione dell’art. 20 legge n. 110 del 1975 in relazione all’affermazione di responsabilità per la condotta di omissione di cautele nella detenzione di munizioni, contestata nell’ambito del capo “a”. In realtà, la disposizione ora citata circoscrive la condotta unicamente alle armi, senza alcuna previsione per le munizioni, con la conseguenza che la condotta di omissione di cautele nella detenzione di queste ultime non è prevista dalla legge come reato (Sez. 1, n. 15940 del 21/03/2013, dep. 08/04/2013, Rv. 255382 — 01)”...''Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Ho due fuciliere in noce vetrate, non blindate comunissimo vetro, non ho catene lucchetti ecc., sotto un vano dove tengo cartucce e componenti, naturalmente il tutto chiuso semplicemente a chiave 🗝️, ho avuto una “visita” dalla questura e non mi hanno fatto alcuna obiezione sulla custodia sia delle armi sia delle munizioni, sicuramente città/paese che vai questura/carabinieri che trovi! Penso che ognuno interpreti le leggi a suo modo, molte volte, purtroppo, a scapito dell’onesto cittadino.Commenta
-
La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Un paio di anni fa vennero da me li ho in una vetrina con catena e altri in una rastrelliera auto prodotta e sempre incatenate, le munizioni in un armadio di ferro chiuso a chiave e le pistole in cassaforte, non hanno detto nulla.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vinfoxVendo Armadio blindato/fuciliera 7 posti con tesoretto, in acciaio verniciato con polvere epossidica ignifuga, serratura con chiave a 2 mandate, 3 catenacci...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Argo308Buonasera
E' noto che armi e munizioni devono essere custodite in posti diversi. La mia domanda è: avendo un solo armadietto per le armi, nello...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduBuon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta