riporto in acqua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    riporto in acqua

    In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio metterla oppure no una pettorina ad alta visibilità, perchè non so se possa essere d'impiccio in caso di riporto in acqua, grazie
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3215
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Originariamente inviato da mick93hunting
    In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio metterla oppure no una pettorina ad alta visibilità, perchè non so se possa essere d'impiccio in caso di riporto in acqua, grazie
    Io non la faccio indossare mai al setter in codesta caccia. Però non credo sia di impaccio. Al bassotto che uso per il cinghiale a singolo la metto per proteggerlo dai eventuali colpi di zanne e morsi dei cinghi e noto che non inficia i movimenti in acqua quando le bestie nere guadano i torrenti e lui, essendo basso, è costretto a nuotare.

    Commenta

    • Luca1990
      Guru del forum
      • Mar 2020
      • 1686
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #3
      Se caccio in zone dove c’è acqua io evito di mettere anche il collare. Il rischio che il cane possa in qualche modo agganciarsi con un rovo o un bastone al collare non è così remoto.
      germani o altri uccelli feriti hanno il vizio di nascondersi in posti fitti e intricati e li può accadere (come è successo ad un amico) che per poco il cane annegasse avendo agganciato al collare un rovo dal quale non riusciva a staccarsi..
      la pettorina ad alta visibilità la lascerei perdere.. parere personale

      Commenta

      • Max54
        Guru del forum
        • Oct 2020
        • 1602
        • sora
        • Spinone Italiano

        #4
        Il cane in palude alta caccia nudo, gia' il collare è pericoloso figuriamoci la pettorina ,qualche volta si sono impigliati pure senza nulla addosso con relativo intervento col barchino o bagno fuori programma.

        Commenta

        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 909
          • toscana
          • spinoni italiani

          #5
          capisco in determinati ambienti e con determinati selvatici, vedo di fare un po' il punto: qui l'acqua non è particolarmente profonda, arriva massimo poco sopra il ginocchio, quindi ti bagni con gli stivali, non sono presenti germani, ma solo eventuali fagiani, beccacce e colombacci, per quanto riguarda gli argini, dove son presenti canneti, l'acqua è bassa meno di 10cm, se non addirittura assente con relativa spiaggetta. gli unici punti profondi potrebbero essere dei tratti al centro di questi corsi d'acqua, che potrebbero arrivare all'altezza dell'inguine, ma comunque si parla di tratti privi di qualsiasi ostacolo. per questo chiedevo se l'eventuale pettorina ad alta visibilità (parlo di quelle non imbottite, non dovendo andare a cinghiali) possa essere un problema oppure no per il cane durante l'eventuale nuotata, essendo quasi una mantellina, grazie

          Commenta

          • Max54
            Guru del forum
            • Oct 2020
            • 1602
            • sora
            • Spinone Italiano

            #6
            Il problema è quello che sta sotto il pelo dell'acqua o a filo semisommerso che il cane non vede canne o rami sommersi si possono infilare sotto la mantellina o i velccri sotto la pancia o al collo muoversi e districarsi nel bosco è una cosa in acqua è un altra io lungo fiumi canali anche bassi, che il cane guada tranquillamente oggi ma domani chissa' o puo' trovare una buca ,non metto mai niente .

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 909
              • toscana
              • spinoni italiani

              #7
              ostacoli sotto non ce ne sono, essendo tutto completamente pieno di ciottoli e l'acqua bella limpida, la mia preoccupazione riguarderebbe un eventuale effetto zavorra che possa provocare la pettorina

              Commenta

              • Luca1990
                Guru del forum
                • Mar 2020
                • 1686
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

                #8
                Ma se cacci da solo con il tuo spinone (che immagino sia collegato) a che serve la pettorina ? È già ad alta visibilità di per sè.. se è chiaro di manto

                Commenta


                • darkmax
                  darkmax commenta
                  Modifica di un commento
                  Era quello che mi chiedevo anche io
              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 909
                • toscana
                • spinoni italiani

                #9
                quello grande è bianco-arancio, ma quello più giovane è roano-marrone, prevalentemente marrone e vorrei evitare che qualcuno me lo scambi per un cinghiale

                Commenta

                • mick93hunting
                  Utente abituale
                  • Sep 2023
                  • 909
                  • toscana
                  • spinoni italiani

                  #10
                  sono indeciso tra queste https://www.incisoriapanno.it/produc...ta-visibilita/, https://augustoabbigliamento.it/articolo/pettorina-3a/ e https://www.decathlon.it/p/gilet-can...35434&c=giallo

                  Commenta

                  • Yed
                    Guru del forum
                    • Sep 2012
                    • 6117
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

                    #11
                    Domanda : Perchè non decolorare il pelo ??

                    Commenta

                    • mick93hunting
                      Utente abituale
                      • Sep 2023
                      • 909
                      • toscana
                      • spinoni italiani

                      #12
                      no, comunque se dovesse essere di impiccio al cane, non ce lo porterei dove c'è macchia e corsi d'acqua, ma mi limiterò a portarlo in padule senza pettorina e nelle macchie prive o distanti da corsi d'acqua profondi

                      Commenta

                      • Yed
                        Guru del forum
                        • Sep 2012
                        • 6117
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

                        #13
                        Ho chiesto , perchè no ? Potrebbe essere una soluzione, se valida.
                        Mi piacerebbe sentire il parere del veterinario. Grazie
                        Gusti a parte...

                        Commenta


                        • Luca1990
                          Luca1990 commenta
                          Modifica di un commento
                          O di un parrucchiere 😄
                      • Loris
                        Guru del forum
                        • Nov 2008
                        • 1744
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

                        #14
                        Il cane deve cacciare senza bavagli od altro che possa in qualche modo intralciare la sua cerca. Riguardo il colore del mantello c'è da stare attenti ai cacciatori presenti in zona...alcuni purtroppo, per fortuna un numero esiguo, non riflettono prima di premere il grilletto; A me è capitato con un cane roano scambiato per una lepre e per fortuna mancato dall'infausto cacciatore che ho poi invitato ad appendere il fucile al chiodo in quanto, a mio avviso, non più in condizioni di praticare la caccia.

                        Commenta

                        • mick93hunting
                          Utente abituale
                          • Sep 2023
                          • 909
                          • toscana
                          • spinoni italiani

                          #15
                          Originariamente inviato da Loris
                          Riguardo il colore del mantello c'è da stare attenti ai cacciatori presenti in zona...alcuni purtroppo, per fortuna un numero esiguo, non riflettono prima di premere il grilletto
                          è quello che intendevo io, per questo mi limito a portarlo nel pulito, comunque gli devo prendere 3 pettorine (una arancio, una gialla e una giallo-arancio, così da coprire i vari ambienti e le varie condizioni meteo), da aggiungere al collare plastificato verde ed arancione ad alta visibilità

                          Commenta


                          • Yed
                            Yed commenta
                            Modifica di un commento
                            Prendigli anche un cappellino fosforescente con una bella piumetta in tinta ! :):):)
                        Attendere..