Chi come me è siciliano può ricordare sicuramente questa fiera...😀
Fiera del bestiame
Comprimi
X
-
Fiera del bestiame
In un paesino della provincia di Palermo(Sicilia) la fiera del bestiame... Un tempo quando ero piccolo (6/7 anni) era ritrovo di cacciatori, appassionati cinofili e appassionati della vita di campagna...oggi solo stand di vestiti selle e animali pochi e niente a causa delle troppe leggi restrittive...Già alle 5.30 del mattino mi ricordo arrivavano macchine piene di cani da caccia di tutte le razze e incroci mirati per la caccia al coniglio... Vecchietti che passeggiavano con i loro cirnechi dell'Etna e soprattutto anche se non ci si conosceva si scambiavano opinioni e commenti su quello che la gente proponeva in vendita...
Chi come me è siciliano può ricordare sicuramente questa fiera...😀Tag: Nessuno1
-
In un paesino della provincia di Palermo(Sicilia) la fiera del bestiame... Un tempo quando ero piccolo (6/7 anni) era ritrovo di cacciatori, appassionati cinofili e appassionati della vita di campagna...oggi solo stand di vestiti selle e animali pochi e niente a causa delle troppe leggi restrittive...Già alle 5.30 del mattino mi ricordo arrivavano macchine piene di cani da caccia di tutte le razze e incroci mirati per la caccia al coniglio... Vecchietti che passeggiavano con i loro cirnechi dell'Etna e soprattutto anche se non ci si conosceva si scambiavano opinioni e commenti su quello che la gente proponeva in vendita...
Chi come me è siciliano può ricordare sicuramente questa fiera...😀👍 1😡 1 -
Il 20 a Lercara Friddi li forse qualche ciuchino o pecorella potresti anche vederla …forse. Sai oggi come mostrano a geo e geo tutti giovani son tornati alle campagne , allevano capre e fanno formaggi ma essendo ospiti delle varie trasmissioni tv non hanno tempo per le fiere😂 1😡 1Commenta
-
Dove abito io nella zona di Como fino alla fine degli anni 80 in diversi paesi in primavera si tenevano le Fiere degli uccelli, ci si trovava qualunque tipo di volatili sia silvani (tordi,merli,fringuelli,allodole,prispololoni ecc) che animali di bassa corte e canarini,pappagallini ecc.. oltre a moltissimi articoli per i cacciatori e per chi volesse tenere a casa uccelli.
Era uno spasso andarci, io le giravo tutte anche perché si tenevano gare di canto degli uccelli da richiamo e poi si assisteva al mercanteggiare tra coloro che allevavano questi richiami e coloro che li volevano acquistare per il proprio capanno e andavano avanti tutta la mattina a cercare di ottenere il prezzo migliore.
Ebbene tutto finito.
Di queste fiere ne è rimasta una sola, ci sono andato qualche anno fa e mi ha disgustato era come essere in un grande mercato dove vendono di tutto e uccelli? Solo un venditore di canarini su circa 100 bancarelle.
Bello ricordarlo ma anche questo è un pezzo del nostro mondo che è andato e non tornerà più.
Buon Ferragosto a tutti.2
Commenta
-
-
Ci sono ancora venditori di uccelli da richiamo?Commenta
-
Chi come me è siciliano può ricordare sicuramente questa fiera...😀
ti racconto della fiera che si svolgeva a Caccamo,
tu sei giovane e forse non hai ricordi dei "Farfari" (così è chiamato il giovane Furetto che dovrà iniziare a lavorare per guadagnarsi da vivere), era davvero uno spettacolo, trovavi di tutto. Ho comprato tanti coltelli (artigianali) a questa fiera, il più importante era "u Caccamisi" , tutto in metallo, guancette in rame e lama in ferro battuto, temperato, e con un filo tagliente da radersi i peli sulle braccia. Purtroppo grazie alla grande e opulente civiltà (non solo Occidentale), tutto prima o poi finisce nel dimenticatoio.
Un saluto all'Amico Ciccio58, che sicuramente avrà avuto occasione di visitare la "Fiera di Caccamo".
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneDopotutto 2 fiere non potevano sopravvivere. Vince l'Ultima arrivata tra le 3 se non erro (Dopo la morte di EXA).
''La competizione tra enti fiera,...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da LUCA1970
Fiera della caccia di Gussago (Bs) Sabato 3/9/22 e Domenica 4/9/22...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da paolohunterPremetto che non ho mai provato con nessun modello.
Ho alcuni amici, appassionati di fotografia (questo mi esclude completamente [:D]),...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
Apertura iscrizioni sabato 13 settembre ore 16.30- chiusura ore 19
Esposizione canina in notturna aperta a tutte le razze...-
04-09-25, 18:07 -
-
da Livia1968Rivolto ad Esperti Giudici ed Aspiranti Giudici in fase di accreditamento
...-
17-01-25, 14:19 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta