Oggi è vero, non siamo obbligati a cacciare per nutrirci. Ma è anche vero che ci sono persone che scelgono di allevare gli animali di cui si nutrono, io l'ho fatto e lo faccio. Così come ho scelto di mangiare la selvaggina che caccio.
Ovvio che la caccia non è solo questo, ma credo che oggi più di ieri, se vogliamo dare un senso a ciò che facciamo sia importante ricostruire il rapporto fondamentale che era ed è alla base di un attività come la caccia.
Rispettare e onorare la selvaggina è un concetto che non si può ridurre alla pratica cinofila, per quanto nobile essa sia.
Onorare la selvaggina è un concetto che avvolge tutto, la ricerca, l'arma, la munizione, la consapevolezza di poter recuperare il selvatico, il rispetto per la spoglia e la cura nel non rovinarla, il valorizzare e onorare il selvatico sulla tavola.
Amo la caccia in ogni sua forma, e sento la necessità di coniugare tutti questi punti.
Cosa ne pensate?
Avete visto la serie?
Commenta