Serie "Il Carnivoro" su Netflix, visioni ed etica della caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Serie "Il Carnivoro" su Netflix, visioni ed etica della caccia

Tempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
    Oggi è vero, non siamo obbligati a cacciare per nutrirci. Ma è anche vero che ci sono persone che scelgono di allevare gli animali di cui si nutrono, io l'ho fatto e lo faccio. Così come ho scelto di mangiare la selvaggina che caccio.
    ​​​​​Ovvio che la caccia non è solo questo, ma credo che oggi più di ieri, se vogliamo dare un senso a ciò che facciamo sia importante ricostruire il rapporto fondamentale che era ed è alla base di un attività come la caccia.
    Rispettare e onorare la selvaggina è un concetto che non si può ridurre alla pratica cinofila, per quanto nobile essa sia.
    Onorare la selvaggina è un concetto che avvolge tutto, la ricerca, l'arma, la munizione, la consapevolezza di poter recuperare il selvatico, il rispetto per la spoglia e la cura nel non rovinarla, il valorizzare e onorare il selvatico sulla tavola.
    Amo la caccia in ogni sua forma, e sento la necessità di coniugare tutti questi punti.
    Cosa ne pensate?
    Avete visto la serie?

• Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 267
    • Chiavari

La storia dell'uomo viaggia sue due direttrici. La gloria del sangue, ossia l'accettazione della mortalità e quindi vivere con onore e autenticità e in contrapposizione c'è la paura del sangue, quindi il rifiuto della morte che ha come conseguenza la perdita di noi stessi.

La caccia è la conservazione in atto della memoria atavica di quando c'era solo la prima opzione.

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      ........."Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore. ....
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Lo guardo ora, grazie della segnalazione

Commenta

• Strider21
      • May 2024
      • 77
      • alto novarese

Per me questa serie (e quello che ci gira intorno) è stata, ed è tutt'ora, un punto di riferimento assoluto nelle mia formazione venatoria e nella mia crescita di cacciatore.
      Consiglio a tutti di prendersi una serata libera per gustarsi un suo documentario veramente utile: Stars in the sky!
      Condivido anche questo estratto, che fa luce su molte questioni legate al "senso" della caccia

Commenta

• truzzeddu
        Moderatore recensioni e suggerimenti
        • Apr 2009
        • 1606
        • siniscola (nu)
        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Strider21
        Per me questa serie (e quello che ci gira intorno) è stata, ed è tutt'ora, un punto di riferimento assoluto nelle mia formazione venatoria e nella mia crescita di cacciatore.
        Consiglio a tutti di prendersi una serata libera per gustarsi un suo documentario veramente utile: Stars in the sky!
        Condivido anche questo estratto, che fa luce su molte questioni legate al "senso" della caccia
        Grazie della condivisione, la guarderò quanto prima

Commenta

• Alemaga
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2024
          • 6
          • Passignano sul trasimeno

È una bella serie. L'ho vista e confermo tutto quello che hai scritto. Quello che sta dietro all'attività venatoria è cultura, come di cultura si parla in questa serie.

Commenta

• truzzeddu
            truzzeddu commenta
            Modifica di un commento
            Infatti.
            È bello vedere come, negli Stati Uniti il cacciatore sia molto coinvolto nella gestione faunistico ambientale.
            Inoltre è molto bello, almeno per me, l'approccio che lui ha.
            Il principio di mangiare la carne della selvaggina abbattuta.
            La varietà delle tipologie di caccia che affronta e in cui si cimenta.
            La cura nel attrezzature, nelle scelte, nella preparazione alla fatica e al tiro.
            E non ultimo, anzi, la cura per la preparazione della spoglia, la conservazione e la cucina.
            È un concentrato di caccia dal primo momento all'ultimo, dove ogni cosa è un richiamo ancestrale agli alberi della nostra passione.
            Cosa che difficilmente vedo da noi la purtroppo aggiungo.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..