Dai fermatori ai segugi!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samu Scopri di più su samu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samu
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 633
    • veneto

Dai fermatori ai segugi!

Salve a tutti,innanzitutto colgo l'occasione per auspicare a tutti gli utenti del forum e alle loro famiglie un nuovo,piacevole anno,ricco di soddisfazioni,venatorie,ma non solo.Or'dunque;veniamo alla questione:mi chiedevo,oggi,per quale ignota ragione molti cacciatori abbandonino la caccia col cane da ferma per passare a quella col cane da seguita,e mi son subito detto di porre l'interrogativo agli esperti frequentatori del forum.
    Fiducioso,dunque,di piacevoli ed interessanti risposte,saluto tutti,augurando una serena domenica
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

i selvatici x i cani da ferma sono finiti o non sono cacciabili nelle stagioni giuste (quaglia).
    il problema sono le colture intensive e ripetitive che non permettono la cove delle uova.
    gli unici animali che tengono bene sono gli ungulati e la lepre, coniglio... ecco perche molti passano ai segugi.
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Per la mia esperienza limitata principalmente alle regioni del nord Italia dove ho il piacere di recarmi con discreta frequenza, anche se generalizzare è difficile, mi sembra che il segugismo stia vivendo un momento di espansione nell'ambito della caccia al cinghiale. Per quanto riguarda invece la lepre, mi sembra che la situazione sia un po' diversa, in genere oggi chi si dedica alla lepre lo fa con grande competenza e dedizione, c'è stata a mio avviso una crescita in generale del livello qualitativo dei cani e dei cacciatori che si dedicano alla lepre, forse a a scapito del numero di appassionati. Comunque ripeto generalizzare è sempre pericoloso, posso dirti che personalmente conosco parecchi giovani cacciatori che cacciano col cane da ferma pur provenendo da una grande tradizione di caccia alla lepre, e viceversa. L'importante è che ciascuno di noi trovi la strada che lo rende felice.
      Concludo solo interrogandomi sulle possibilità di riuscita di chi cambia passione in modo così drastico e lo fa in età avanzata.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• fabri85
        ⭐⭐
        • Aug 2010
        • 287
        • piemonte
        • bracco ungherese segugio bavarese

dalle mie parti, piemonte zona di montagna, il passare alla caccia con il seguio, è quasi tutto verso il cinghiale, lepri purtroppo ve ne sono "poche" a detta di alcuni... salvo poi sapere che chi ha cani veramente validi le trova eccome... la cosa è dovuto principalmente alla difficoltà di incontri con altri selvatici e purtroppo in alcuni casi al sacchetto che fa gola a molti....

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Al di là delle considerazioni utilitaristiche (il sacchetto), il passaggio dal cane da ferma al segugio (parlo di caccia alla lepre) è sintomo di maturazione cinofila. Secondo me la caccia alla lepre con il segugio (soprattutto in alta montagna) è il punto di arrivo di ogni cinofilo. Poi ci sono passioni personali (io amo il setter inglese anche fuori dall'ambito venatorio) che limitano le scelte, ma in generali la cinofilia fatta dai veri segugisti è sempre ai massimi livelli.
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• samu
            ⭐⭐
            • Oct 2010
            • 633
            • veneto

Pareri interessanti,ma a mio pensiero non è che con un segugio da lepre si faccia più "sacchetto",che con un setter inglese,per esempio,anzi.Forse l'amico che ha parlato del carniere si riferiva alla caccia al cinghiale,se così fosse mi scuso in anticipo.Altrimenti discuteremo cordialmente[:D]
            saluti

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

la caccia al "lepre" è molto emozionante seppur molto difficile , molto ridotta nei tempi ... gratificante? tanto quanto ti gratifica il lavoro dei buoni cani .
              per questo rispetto sempre la lepre !
              caccia al cinghiale è leggermente diversa , le grandi mute perdonano a volte le deficienze dei singoli cani , è una caccia collettiva dove ognuno ha il proprio ruolo .. e non deve immaginarsene un' altro !

Commenta

• samu
                ⭐⭐
                • Oct 2010
                • 633
                • veneto

Originariamente inviato da maremmano
                la caccia al "lepre" è molto emozionante seppur molto difficile , molto ridotta nei tempi ... gratificante? tanto quanto ti gratifica il lavoro dei buoni cani .
                per questo rispetto sempre la lepre !
                caccia al cinghiale è leggermente diversa , le grandi mute perdonano a volte le deficienze dei singoli cani , è una caccia collettiva dove ognuno ha il proprio ruolo .. e non deve immaginarsene un' altro !
                in che senso:"molto ridotta nei tempi"?

Commenta

• Marco94

Originariamente inviato da samu
                  in che senso:"molto ridotta nei tempi"?
                  Si caccia da 21 settembre all'8 dicembre.

Commenta

• samu
                    ⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 633
                    • veneto

Originariamente inviato da Marco94
                    Si caccia da 21 settembre all'8 dicembre.
                    Grazie per la precisazione

Commenta

• angelo37

Io non credo che molti cacciatori abbandonino la caccia col cane da ferma per passare a quella col cane da seguita (può capitare che qualcuno che ancora non ha maturato la propria passione passi ad altre esperienze), casomai ci sono molti cacciatori che praticano entrambi i tipi di caccia, ad esempio io che sono un grande appassionato di setter e pointer, non disdegno per niente la caccia alla lepre con i segugi, ma non lascerei mai i miei setter o pointer per andare esclusivamente a caccia col cane da seguita.
                      Io credo che per chi ha la possibilità di tenere i cani, praticare più tipi di caccia a secondo della zona in cui vive, sia una cosa bellissima e vera caccia.

Commenta

• lukebon
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 1350
                        • Veneto
                        • setter Irlandese setter Inglese

Nel Trevigiano è un fenomeno diffuso...anche se molti fanno comunque entrambe le cose.
                        A mio avviso è la grande quantità di lepri (di ottima qualità) che portano molti cacciatori dalla piuma al pelo.
                        Ritengo altresì che il vero appassionato di cani da ferma non passerà mai ad un segugio...e viceversa.

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

Originariamente inviato da angelo37
                        Io credo che per chi ha la possibilità di tenere i cani, praticare più tipi di caccia a secondo della zona in cui vive, sia una cosa bellissima e vera caccia.

Mi associo!
                        i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                        bianchina??!!
                        ....poenta e cunicio...

Commenta

• fabri85
                          ⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 287
                          • piemonte
                          • bracco ungherese segugio bavarese

ho parlato di sacchetto solo in alcuni casi e in esclusiva per il cinghiale.. mi dispiace dirlo ma dalle mie parti è tendenza accertata... e la cosa piu preocupante e che ha preso anche una buona parte dei giovani che si sono avvicinati alla caccia....
                          per la lepre è molto diverso... e come dice qualcuno è probabilmente un evoluzione che avessi la possibilità di tenere pui cani e di portarli farei volentieri anche io senza però smettere con i cani da ferma... son tutte magnifiche e degne di rispetto le pratiche venatorie purchè fatte come si deve...

Commenta

• samu
                            ⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 633
                            • veneto

Originariamente inviato da fabri85
                            ho parlato di sacchetto solo in alcuni casi e in esclusiva per il cinghiale.. mi dispiace dirlo ma dalle mie parti è tendenza accertata... e la cosa piu preocupante e che ha preso anche una buona parte dei giovani che si sono avvicinati alla caccia....
                            per la lepre è molto diverso... e come dice qualcuno è probabilmente un evoluzione che avessi la possibilità di tenere pui cani e di portarli farei volentieri anche io senza però smettere con i cani da ferma... son tutte magnifiche e degne di rispetto le pratiche venatorie purchè fatte come si deve...
                            Sono d'accordo,fatte con i criteri e gli accorgimenti dovuti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..