Per beccaccini nel Lazio
Comprimi
X
-
Per beccaccini nel Lazio
L'altro giorno passando per l'Appia(fettuccia) dalla migliara 47 in poi verso Terracina ho visto diversi posti buoni per un eventuale cacciata a beccaccini, però è difficile trovare qlk pezzo di terra incolto o canale a distanza da case, la maggior parte degli appezzamenti si presentano come suddivisi da solchi non molto profondi in cui c'è un po d'acqua quasi tutti ricoperti da una specie di erba a filo, per cui chiedo a voi se eventualmente conosceste questo tipo di coltivazione per darmi delle delucidazioni in merito al fatto se si può cacciare in detti appezzamente senza provocare danni!!! Ringrazio per le risposteDamiano B. -
L'altro giorno passando per l'Appia(fettuccia) dalla migliara 47 in poi verso Terracina ho visto diversi posti buoni per un eventuale cacciata a beccaccini, però è difficile trovare qlk pezzo di terra incolto o canale a distanza da case, la maggior parte degli appezzamenti si presentano come suddivisi da solchi non molto profondi in cui c'è un po d'acqua quasi tutti ricoperti da una specie di erba a filo, per cui chiedo a voi se eventualmente conosceste questo tipo di coltivazione per darmi delle delucidazioni in merito al fatto se si può cacciare in detti appezzamente senza provocare danni!!! Ringrazio per le risposte
Datti una mossa che tra' 10 giorni finisce pure quello di giochetto...Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
non conosco la zona e neppure conosco l' attuale consistenza " beccaccino" in quelle zone ... però devo dirti di leggere i regolamenti provinciali : da noi ad esempio a gennaio è proibito fare caccia vagante ... si possono cacciare beccaccini e anatidi in genere in caccia vagante, cane o senza , soltanto in zone determinate e delimitate da confini .Commenta
-
conosco la zona e posso dirti che: è molto vasta, sulla carta si presta bene al beccaccino ma in realtà sono molto poche e circoscritte le zone realmente vocate, è molto battuta dagli organi di vigilanza e da cacciatori di ogni specie.
in genere, nella pianura pontina, quei canaletti di scolo a cui fai riferimento albergano dei beccaccini, ma molti pochi rispetto ai km da percorrere per fare qualche incontro.
una caccia redditizia da fare senza cane (non so se è il tuo caso) è quella di camminare lungo la bordura di canali più larghi e profondi delle scoline a cui ti riferisci, con pochi cm di acqua che forma ai lati delle spiaggette; se capiti nella giornata spari, ma il tiro non presenta particolari difficoltà, il beccaccino parte dritto lungo il fosso per poi alzarsi dopo una 20ina di metri e iniziare a zigzagare.
fino al 31 puoi cacciarli, ovviamente in campi non in attualità di coltivazione e quindi "abbandonati", da quelle parti dovresti ancora trovarne.
le distanze, ovvio, vanno rispettate.SimoneCommenta
-
Quest'anni almeno nella mia zona i beccaccini ci sono e pure abbondanti, soltanto che sono troppo smaliziati e partono a 15 metri dal cane! Di beccacce e tordi invece pochissima roba! Comunque un'ottima zona laziale è quella tra Colleferro ed Artena!
Saluti.Commenta
-
dalle mi parti quest'anno si sono notate grandi concentrazioni di questi trampolieri persino adesso in cui il passo è quasi fermo...e la caccia la pratichiamo sia con cane che senza...io senza percorrendo e cercando i canaletti di scolo con pochi cm di acqua o addirittura con solo un velo di acqua meglio con vegetazione tipo erbetta sulle rive o cannucciaia molto corta...il tiro dipenda da come trovi i beccaccini a volte partono a 30 metri a volte partono sotto i piedi...a volte vanno sempre dritti e quindi l'unica difficoltà è l'anticipo e altre volte cominciano subito a zigzagare e li sono tante best.....e...saluti luca.Commenta
-
A me la fortuna (perchè in questi casi conta molto!) ha voluto regalarmi il mio primo beccaccino durante lo zig-zag, pensavo che da li non avrei mai più padellato. Ma invece dopo quell'evento mi è capitato anche di padellare quello che è tra i tiri più facili, la quaglia. Però padellare ogni tanto fà parte del gioco...!
Saluti ed in bocca al lupo a tutti per le uscite!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2026
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 nov 2025