Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come anticipato nel thread "PD Ciarafoni e Sardegna" proviamo a fare le differenze tra il nostro calendario e quello delle nazioni limitrofe, cominciamo dalla Francia....ovviamente , viste le differenze regionali, cerchiamo di mettere delle date che sono una via di mezzo....cercando di rimanere focalizzati sulla tabella che segue:
Tortora:
Italia: dalla terza domenica di settembre (salvo deroga)
Francia:
Quaglia:
Italia: dalla terza domenica di settembre
Francia:
Stanziale:
Italia: dalla terza domenica di settembre al 31/12
Francia:
Tordo:
Italia: fino al 20-31/01
Francia:
Allodola:
Francia:
Colombaccio:
Italia: dalla terza domenica di settembre fino al 20-31/01 (salvo deroga)
Francia:
Beccaccia:
Italia: fino al 31/12 o 20-31/01
Francia:
Anatre:
Italia: dalla terza domenica di settembre fino al 31/01
Francia:
la prima e' l'apertura, la seconda la chiusura. La Becasse des bois ho il fortissimo sospetto che sia la nostra Beccaccia ... 20 Febbraio ...e' ancora aperta ! Ho preso apposta la Corsica del sud, che dalla Sardegna "del Nord" si prende con le mani tanto e' vicina....
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Perdonate l'ignoranza,ma per stanziale intendete selvaggina come lepre e fagiano?
si, lepre-fagiano-starna-pernice rossa-coturnice-ecc.ecc. (si poteva aggiungere pernice sarda e gallo forcello).......anche se in molti casi i periodi sono molto più restrittivi.....non ho fatto troppe distinzioni per non creare un elenco troppo lungo.....giusto per avere un'idea di massima.....se serve possiamo anche entrare in merito alle diverse specie di stanziale........intanto, nella speranza che arrivino, aspettiamo le date delle specie sopra elencate.....
A che servono questi paragoni? Tanto lo sappiamo che siamo i più penalizzati d'Europa in materia venatoria! Questi paragoni servono solo a darci da soli martellate alle palle! Scusate lo sfogo!!!! Cordialità.
Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
la prima e' l'apertura, la seconda la chiusura. La Becasse des bois ho il fortissimo sospetto che sia la nostra Beccaccia ... 20 Febbraio ...e' ancora aperta ! Ho preso apposta la Corsica del sud, che dalla Sardegna "del Nord" si prende con le mani tanto e' vicina....
La chasse est fermée les mardis et vendredis sauf les jours fériés, du 15 août 2010 au 28 février 2011. Toutefois, du 1
er octobre au 15 novembre, la chasse aux colombidés à poste fixe matérialisé de main d’homme, est ouverte tous les jours.
GIBIER
Propositions Fédération
pour la saison 2010/2011
Dates arrêtées en Corse du Sud en 2010/2011 CONDITIONS SPECIFIQUES DE CHASSE GIBIER SEDENTAIRE SANGLIER
Dimanche 15 août*
Lundi 31 janvier Du 1
er Juin au 14 août, la chasse au sanglier ne peut être pratiquée qu’à
l’affût ou à l’approche par les détenteurs d’une autorisation préfectorale.
Jusqu’à la date d’ouverture générale, la chasse au sanglier est autorisé tous les jours sauf les mardi et vendredi et ne peut être pratiquée qu’en battue, à l’affût ou à l’approche.
Perdrix, faisans et Cailles des blés
Dimanche 5 septembre
Dimanche 5 décembre Le faisan de tir est chassable jusqu’au 31 Janvier 2010 dans les Sociétés privées. Lièvre
Dimanche 5 septembre
Dimanche 5 décembre Lapin
Dimanche 5 septembre
Lundi 28 février OISEAUX DE PASSAGE Tourterelle des bois
Samedi 28 août*
Dimanche 20 février * : Avant l’ouverture générale, la chasse de la tourterelle des bois ne peut être pratiquée qu’à poste fixe matérialisée de main d’homme et qu’à plus de 300 mètres de tout bâtiment Pigeon ramier et autres colombidés
Dimanche 6 septembre
Samedi 20 février** Grives, Merle noir et autres turdidés Mercredi 1
er Décembre
Dimanche 20 février**
** : La chasse aux turdidés ne peut être pratiquée, à compter du deuxième dimanche de Janvier, qu’à poste fixe matérialisé de main d’ homme Bécasse des bois
Dimanche 5 septembre
Dimanche 20 février GIBIER D‘EAU Gibier d’eau OUVERTURE Voir arrêté ci-après concernant l’ ouverture du gibier d’eau dans la colonne Ouverture anticipée des territoires de l’article L.424-6 FERMETURE Lundi 31 janvier 2011
L’emploi de la grenaille de plomb est interdit dans les zones humides
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
la caccia in Francia apre il 12 Settembre e termina il 28 Febbraio
Tortora: Italia: dalla terza domenica di settembre (salvo deroga)
Francia:
Quaglia:
Francia:
Stanziale:
Francia: lepre 12-9 / 25-12....pernice rossa 5-10 / 28-11.....Fagiano 12-9 / 30/01....
Tordo:
Francia: fino al 30/01 o 28/02 (credo che varia a seconda i comuni)
Allodola:
Francia: fino al 28/02
Colombaccio:
Beccaccia:
Anatre:
Oche:
Italia: specie protetta
Francia: non è menzionata, ma credo fino al 28/02
mi sembra che per quanto riguarda i migratori.....non ci sia paragone tra Italia e Francia.....loro hanno Febbraio e noi no....il resto sono solo parole.....
mi sembra che per quanto riguarda i migratori.....non ci sia paragone tra Italia e Francia.....loro hanno Febbraio e noi no....il resto sono solo parole.....
Vedrai che le parole dai parolai non tarderanno ad arrivare. Ma noi porteremo altri fatti.
Se ora per gli ungulati inserisco il calendario tedesco ... altro che un mese in piu'... queklli vanno a caccia sempre praticamente....
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Vedrai che le parole dai parolai non tarderanno ad arrivare. Ma noi porteremo altri fatti.
Se ora per gli ungulati inserisco il calendario tedesco ... altro che un mese in piu'... queklli vanno a caccia sempre praticamente....
gli ungulati non li ho inseriti non per puro egoismo, ma perché il tutto è nato dai migratori in febbraio e non volevo fare una mega lista......per il resto abbiamo le spalle grosse e attendiamo commenti pro e contro.......[:-golf]
la caccia in Francia apre il 12 Settembre e termina il 28 Febbraio
Tortora:
Italia: dalla terza domenica di settembre (salvo deroga)
Francia:
Quaglia:
Francia:
Stanziale:
Francia: lepre 12-9 / 25-12....pernice rossa 5-10 / 28-11.....Fagiano 12-9 / 30/01....
Tordo:
Francia: fino al 30/01 o 28/02 (credo che varia a seconda i comuni)
Allodola:
Colombaccio:
Beccaccia:
Anatre:
Oche:
Italia: specie protetta
Francia: non è menzionata, ma credo fino al 28/02
toh eppure l'avevo menzionato anche sul forum di Ciarafoni e la sardegna ma il sig. Marco non l'ha preso in esame....chissa' perche'?[:D]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
allora.....mi piacerebbe (ma credo piaccia anche ad altri utenti) che la discussione non degeneri un'altra volta e per questo vorrei parlare "solo" di dati oggettivi/tecnici e non politici......tutto ciò al fine di arrivare alla conclusione in cui si evidenzi che i paesi limitrofi cacciano più di noi (in termini temporali); appurato questo mi piacerebbe sapere cosa "dovremmo" fare per tentare di modificare il trend proibizionista che c'è in Italia.....modifica KC e così via.....continuare ad insultare/inveire con il Sig. Ciarafoni (molto lontano dai miei credi politici) non credo porti a niente se non al fatto che prima o poi se ne andrà da questo Forum.....e noi continueremo a piangerci addosso senza un minimo di contraddittorio.....siamo tutti pluri-vaccinati.....non credo sia qui in cerca di voti o assenso....quindi cerchiamo di confrontarci senza polemiche....non nego che anche io in certi passaggi ho fatto fatica a non scrivere.....contiamo fino a dieci....e non degeneriamo....aggiungo inoltre che mi sarebbe piaciuto confrontarmi anche con il Sen. Orsi....
Caccia. La Giunta regionale ridetermina il calendario venatorio 2024-2025. Definiti i carnieri giornalieri e stagionali per alcune specie e ripristinata...
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 - XXIV COPPA ITALIA RAZZE DA FERMA CONTINENTALI -- Art. 2 PARTECIPAZIONE: Sono invitate a partecipare tutte le Associazioni...
Avrete notato ( o forse no) in homepage il piccolo calendario nella colonna di sinistra. Non di facile lettura cosi piccolo ( per questo potete aprire...
Per il 22 Settembre è in calendario il campionato per Delegazioni della SABI
La prova si svolgerà sui terreni di Taverne d'Arbia (a pochi Km da...
11-09-24, 11:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta