Cane da ferma e canna cilindrica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12362
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da truzzeddu
    Guarda io i beccaccini li tiro da 10 ai 30mt con la canna cilindrica ( la mia è 65 con lo strozzatore arriva a 67.5) ci tiri benissimo, chiaro che quando iniziano ad alzarsi molto lunghi a fine stagione be allora meglio 4 stelle o 3.
    Poi il beccaccino è una bestia strana, nello stesso giorno ne ho visto a distanza di 20 mt l'uno dall'altro comportarsi in modo totalmente differente, ossia uno partiva a 50 mt e l'altro ti lasciava passare e partiva da dietro.
    [:-golf]Io ho espresso solo la mia idea in base alle prove da me fatte, ma se te ti senti sicuro, continua pure con la canna cilindrica.
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

Intorno alla metà degli anni 80 ero passato dalla doppietta al Beretta 300, 67 di canna con una media strozzatura, andavamo spesso a caccia di Colini della Virginia nei boschi dell'astigiano, Refrancore ecc.
      Quando sparavo riuscivo solo a buttare giù dei rami di acacia ma i Colini se ne andavano indisturbati. Decisi di cambiare canna e cartucce, cilindrica da 61 cm e cartucce con la borra del 9,5, all'epoca era quelle usate per lo skeet, da 32 grammi. Da quel momento in poi cominciai ad incarnierare i Colini e da quel momento non ho più cambiato la canna del mio Beretta, adattando semplicemente il tipo di cartuccia al selvatico a cui tirare.
      Non sparo mai altre i 35 metri, ma come terzo colpo tengo sempre una semimagnum da 40 grammi coi pallini del 5 o, talvolta, anche del 4 in autunno inoltrato e in inverno.
      ciao Enrico

---------- Messaggio inserito alle 01:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------

E' dal 1995 che non caccio più i Colini
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• truzzeddu
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1610
        • siniscola (nu)
        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da randagio
        [:-golf]Io ho espresso solo la mia idea in base alle prove da me fatte, ma se te ti senti sicuro, continua pure con la canna cilindrica.

Scusa era una risposta a Sandro [:-golf]

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

...e perchè non "raggiate"?

Originariamente inviato da truzzeddu
          Quanti sono quelli che cacciano con il cane da ferma e il semiautomatico e adottano la canna cilindrica?
          Quanti invece adotta 4 stelle o 3stelle?
          Motivi della scelta?
          Da che cosa si riconosce il fatto che un cacciatore col cane da ferma utilizzi canne cilindriche?[:-bunny]
          ....ma dalle "orecchie" del cane, che sono inevitabilmente "bucate"!
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• federicom
            • Oct 2008
            • 57
            • san canzian d'isonzo
            • setter inglese n°3

caccio in montagna la tipica alpina e la beccaccia.
            uso un bettinsoli sovrapposto 60cm di canna cil e 4stelle prima canna RC white paper e seconda giesse stoffi 36gr.
            sparando sotto ferma del cane canne piu' lunghe non servono...

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

automat cal 12 4 stelle doppietta cal 16 4-1
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Auto Luigi Franchi 520 gas cm. coprifiletto. 1a car. 33gr.feltro o scheet 7/1.2 - 2a coraz. 34gr. pb.7 - 3a supercorrazz. 36/40gr. pb- 5.
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8039
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Automatico : canna 62 o 66 cm cilindrica...gli altri strozzatori non li ho mai neanche montati...abbattimenti puliti (anche oltre i 25 mt) e mai selvaggina rovinata...prima cartuccia feltro/seconda contenitore con pallini + grossi di 1 numero/terza baby magnum.

Doppietta o sovrapposto : lunghezza 63-66 cm. cil/*** prima cartuccia feltro, seconda contenitore.
                  Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..