Cane da ferma e canna cilindrica
Comprimi
X
-
Intorno alla metà degli anni 80 ero passato dalla doppietta al Beretta 300, 67 di canna con una media strozzatura, andavamo spesso a caccia di Colini della Virginia nei boschi dell'astigiano, Refrancore ecc.
Quando sparavo riuscivo solo a buttare giù dei rami di acacia ma i Colini se ne andavano indisturbati. Decisi di cambiare canna e cartucce, cilindrica da 61 cm e cartucce con la borra del 9,5, all'epoca era quelle usate per lo skeet, da 32 grammi. Da quel momento in poi cominciai ad incarnierare i Colini e da quel momento non ho più cambiato la canna del mio Beretta, adattando semplicemente il tipo di cartuccia al selvatico a cui tirare.
Non sparo mai altre i 35 metri, ma come terzo colpo tengo sempre una semimagnum da 40 grammi coi pallini del 5 o, talvolta, anche del 4 in autunno inoltrato e in inverno.
ciao Enrico
---------- Messaggio inserito alle 01:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------
E' dal 1995 che non caccio più i Colinisigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
...e perchè non "raggiate"?
Da che cosa si riconosce il fatto che un cacciatore col cane da ferma utilizzi canne cilindriche?[:-bunny]
....ma dalle "orecchie" del cane, che sono inevitabilmente "bucate"!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
caccio in montagna la tipica alpina e la beccaccia.
uso un bettinsoli sovrapposto 60cm di canna cil e 4stelle prima canna RC white paper e seconda giesse stoffi 36gr.
sparando sotto ferma del cane canne piu' lunghe non servono...Commenta
-
Auto Luigi Franchi 520 gas cm. coprifiletto. 1a car. 33gr.feltro o scheet 7/1.2 - 2a coraz. 34gr. pb.7 - 3a supercorrazz. 36/40gr. pb- 5.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Automatico : canna 62 o 66 cm cilindrica...gli altri strozzatori non li ho mai neanche montati...abbattimenti puliti (anche oltre i 25 mt) e mai selvaggina rovinata...prima cartuccia feltro/seconda contenitore con pallini + grossi di 1 numero/terza baby magnum.
Doppietta o sovrapposto : lunghezza 63-66 cm. cil/*** prima cartuccia feltro, seconda contenitore.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00