referendun contro la caccia Piemonte

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonioskeet Scopri di più su antonioskeet
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da fabryboc

Si, bravo, e se devi fare un cane con 10 beccacce abboccate a stagione, ci metti 7 anni....

E non mi si dica che si può benissimo fare un cane anche senza abbattimenti, non è la stessa cosa. punto e basta.
    Non dico che si deve fare il cane senza abbattimenti. Non bisogna essere ingenui e neanche buonisti.
    Ma quanti?? Io non sono tanto vecchio, ma la mia memoria è lunga. Dagli anni sessanta in avanti mio padre è sempre stato uno dei pochissimi cacciatori della zona a dedicarsi alla beccaccia. Anche quando gli altri preferivano le fagianate o andavano in montagna. Lui era beccacciaio nel sangue. Se vuoi in privato ti scrivo il numero totale di penne del pittore che ha collezionato nella sua vita perché non è bello vantarsi in pubblico di certe cose. Eppure io non mi ricordo di averne mai viste più di dodici o tredici all'anno nel nostro congelatore (e come vedi sforava anche lui ai bei tempi). Ed erano tempi in cui i cacciatori di beccacce li contavi sulla punta delle dita.
    Quello che continuo a domandarmi è: oggi cosa si vuole ottenere? Dove si vuole arrivare? Come cacciatori e come uomini. A queste domande non c'è filosofo, amico di scolopax o legislatore che sappia rispondermi.[:142]

PS C'è un problema di quote[:-golf]
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da bucks
      La lettera a me pervenuta dice alla fine : si ricorda che per i capi abbattuti della specie cinghiale nelle operazioni non riconducibili alla squadra vige l'obbligo della consegna presso i macelli convenzionati , invece per i capi controllati tramite l'ausilio di squadre le carcasse restano a disposizione dei soggetti che hanno operato nell'attivita di controllo quale compenso per le eventuali spese sostenute .
      ed io aggiungo : ma mi faccia il piacere
      Scusa, ma quale ATC? (BI1 no) ciao

Originariamente inviato da Peter Pan
      e no! così sarebbe un "semplice" aumento del 25% circa, io voglio prendere alla lettera la comunicazione dell'atc
      permettimi, la cosa pare assai più sottile
      stag. 2012-2013 quota atc 105,00 + quota caccia cinghiale a singolo o in squadra 70,00 = 175,00
      stag. 2013-2014 quota atc 130,00 + quota caccia cinghiale a singolo (in squadra non è citato) 50,00 = 180,00
      quindi vista così è solo un aumento di euro 5,00
      per quello che mi riguarda leggendo la lettera dell'atc, la quota caccia al cinghiale in squadra non è menzionata quindi per la prossima stagione posso benissimo pensare che non sia richiesta, giusto?

adesso due domande a tutti e dite i vostri graditi pareri
      chi ne trae maggior vantaggio ????
      a chi conviene ??
      meditate gente.[wink]

http://www.atcbi1.it/folder.2012-03-...ori%202013.pdf
      ---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Originariamente inviato da bucks
      La lettera a me pervenuta dice alla fine : si ricorda che per i capi abbattuti della specie cinghiale nelle operazioni non riconducibili alla squadra vige l'obbligo della consegna presso i macelli convenzionati , invece per i capi controllati tramite l'ausilio di squadre le carcasse restano a disposizione dei soggetti che hanno operato nell'attivita di controllo quale compenso per le eventuali spese sostenute .
      ed io aggiungo : ma mi faccia il piacere

Originariamente inviato da Peter Pan
      e no! così sarebbe un "semplice" aumento del 25% circa, io voglio prendere alla lettera la comunicazione dell'atc
      permettimi, la cosa pare assai più sottile
      stag. 2012-2013 quota atc 105,00 + quota caccia cinghiale a singolo o in squadra 70,00 = 175,00
      stag. 2013-2014 quota atc 130,00 + quota caccia cinghiale a singolo (in squadra non è citato) 50,00 = 180,00
      quindi vista così è solo un aumento di euro 5,00
      per quello che mi riguarda leggendo la lettera dell'atc, la quota caccia al cinghiale in squadra non è menzionata quindi per la prossima stagione posso benissimo pensare che non sia richiesta, giusto?

adesso due domande a tutti e dite i vostri graditi pareri
      chi ne trae maggior vantaggio ????
      a chi conviene ??
      meditate gente.[wink]

http://www.atcbi1.it/folder.2012-03-...ori%202013.pdf
      Scuami Marco, mi sono riletto la richiesta dell'ATC di Biella e per quanto mi
      riguarda, restano +25 Euri (anche quest'anno non faccio il cinghiale nè
      da singolo e nè in squadra); se è come dici +5 Euri vuol dire che va bene
      per te ma per me sempre +25 sono.(non voglio far polemica)
      Visto che me la sono riletta pian pianino ed abbastanza per bene, quello che tu sottolinei (gli introiti dai soggetti delle squadre) effettivamente
      manca; ma secondo te:
      - manca per un errore di trascrizione (è stato saltato);
      - manca perchè abbuonano 70 Euri ai cacciatori accasati;
      Delle due possibilità, vi auguro che sia la 2a, ma vedrai che molto probabil-
      mente sarà purtroppo la 1a, proprio in considerazione di quanto pubblicato
      sul retro della richiesta (mancato arrivo dei fondi regionali per la gestione
      ATC, mancati ripopolamenti ecc.. 2012).
      Per la stagione 2013-2014 - 78+8 lepri,ca2000 fagiani e un certo numero
      di quaglie per il periodo dell'addestramento, sarà questo il ripopolamento?[fiuu][fiuu]
      Il tempo è galantuomo e darà ragione ad uno di noi due.[:-golf][:-golf]
      Ciao, ti saluto e alla prossima
      Giovanni

P.S. Scusatemi ma se c'è una cosa che so fare bene ma proprio bene è il caos...ino perdonate la mia giovane età e inesperienza ma ogni tan-
      to si combinano. Peter scusa ho visto dopo la tua risposta(sui cinghiali), qui mi hai bacchettato o mi sbaglio? comunque tranquillo in amicizia
      Ultima modifica zetagi; 09-03-13, 11:23.

Commenta

• Peter Pan
        • Apr 2011
        • 187
        • piemonte
        • alpenlaendische dachsbracke

Originariamente inviato da zetagi

Scuami Marco, mi sono riletto la richiesta dell'ATC di Biella e per quanto mi
        riguarda, restano +25 Euri (anche quest'anno non faccio il cinghiale nè
        da singolo e nè in squadra); se è come dici +5 Euri vuol dire che va bene
        per te ma per me sempre +25 sono.(non voglio far polemica)
        Visto che me la sono riletta pian pianino ed abbastanza per bene, quello che tu sottolinei (gli introiti dai soggetti delle squadre) effettivamente
        manca; ma secondo te:
        - manca per un errore di trascrizione (è stato saltato);
        - manca perchè abbuonano 70 Euri ai cacciatori accasati;
        Delle due possibilità, vi auguro che sia la 2a, ma vedrai che molto probabil-
        mente sarà purtroppo la 1a, proprio in considerazione di quanto pubblicato
        sul retro della richiesta (mancato arrivo dei fondi regionali per la gestione
        ATC, mancati ripopolamenti ecc.. 2012).
        Per la stagione 2013-2014 - 78+8 lepri,ca2000 fagiani e un certo numero
        di quaglie per il periodo dell'addestramento, sarà questo il ripopolamento?[fiuu][fiuu]
        Il tempo è galantuomo e darà ragione ad uno di noi due.[:-golf][:-golf]
        Ciao, ti saluto e alla prossima
        Giovanni
        infatti, si fa bene a fare un po di critica, chi paga di più l'aumento pare sia chi va alla penna e al pelo, di seguito chi fa cinghiale a singolo e poi...??
        a me piace la trasparenza e le cose vanno dette e scritte subito e non ad "avanzamento lavori".
        come quota atc trovo che siano fior di quattrini anche in confronto di altri atc molto più vasti come zona e con una gestione più lungimirante della selvaggina.

P.S. Scusatemi ma se c'è una cosa che so fare bene ma proprio bene è il caos...ino perdonate la mia giovane età e inesperienza ma ogni tan-
        to si combinano. Peter scusa ho visto dopo la tua risposta(sui cinghiali), qui mi hai bacchettato o mi sbaglio? comunque tranquillo in amicizia
        no, al contrario, poi non mi permetto di bacchettare nessuno.
        Ultima modifica Peter Pan; 09-03-13, 15:32.

Commenta

• bucks
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 556
          • piemonte
          • springer

---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Lettera che mi è arrivata dalla provincia di vercelli

Commenta

• Massimo P.

Questa la risposta del WWF:

Commenta

• Spinone73
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2012
              • 22
              • Marche
              • Sprinter spaniel

Salve a tutti.
              Questo e un problema per tutti no al referendum in Piemonte contro la caccia.
              Dopo il Piemonte attaccheranno la legge nazionale.
              Cacciatori non sottovalutate il problema,parlatene con altri non firmate o fate firmare le petizioni contro la caccia.
              Si alla caccia no ai referendum aiutiamo il Piemonte.
              Spargete voce e convincete a non firmare.

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da marco s
                Non dico che si deve fare il cane senza abbattimenti. Non bisogna essere ingenui e neanche buonisti.
                Ma quanti??

Lui era beccacciaio nel sangue. Se vuoi in privato ti scrivo il numero totale di penne del pittore che ha collezionato nella sua vita perché non è bello vantarsi in pubblico di certe cose. Eppure io non mi ricordo di averne mai viste più di dodici o tredici all'anno nel nostro congelatore (e come vedi sforava anche lui ai bei tempi).

Quello che continuo a domandarmi è: oggi cosa si vuole ottenere? Dove si vuole arrivare? Come cacciatori e come uomini. A queste domande non c'è filosofo, amico di scolopax o legislatore che sappia rispondermi.[:142]

PS C'è un problema di quote[:-golf]
                Se uno è beccacciaio nel sangue, andrebbe lo stesso anche con un limite di UNA beccaccia all'anno....io per primo.....

Ma la cosa che mi fa imbestialire è che si continui a parlare di limitazioni proprio QUI, dove siamo già i più penalizzati D'EUROPA, se non del mondo....mi sembra che abbiamo già dato abbastanza, almeno non castriamoci da soli, e cominciamo a rompere il c...o a chi fa la posta, invece di continuare a vessare quelli che le regole le rispettano.

oggi cosa si vuole ottenere? Dove si vuole arrivare? Come cacciatori e come uomini ?

Te lo dico io: gli habitat stanno scomparendo, la specie è in moderato declino, presto entrerà nella lista rossa e tra 4 o 5 anni, checchè noi facciamo, non sarà più cacciabile, come se quella fosse per lei l'unica soluzione di salvezza....allora, che io oggi abbia preso le mie 10 beccacce, o ne abbia prese 20, non ci sarà nessuna differenza (nota che si parla di numeri che altrove fanno in UN GIORNO, cacciandola per 5 mesi 7 giorni su 7).....ma di sicuro non sarò io a proporre di limitarci a 5....

Non fraintendermi, sono uno che se pesca fa catch&release, e a caccia non amo, non ho mai fatto, e non giustifico le mattanze, ma non sono neanche così pirla da pensare che le mie 10 beccacce in più o in meno possano cambiare le sorti dello scolopacide, di cui solo tra francia e italia si fa scempio e commercio in tutti i modi possibili senza che nessuno si scandalizzi (circa due milioni e mezzo di capi)....te lo dico per la seconda volta....mi sembra che noi piemontesi abbiiamo già dato abbastanza, e il tetto dei 10 esemplari mi starà bene e sarà rispettato SOLO quando in tutto il paleartico occidentale il PMA sarà di 10 beccacce PER TUTTI....e quando mi diranno che posso allenare i miei cani fino a fine marzo......senza passare per il figlio di hitler.....

In amicizia, poiché capisco che sei sincero e non ipocrita come tanti che predicano bene e razzolano molto, molto male, o comunque si sono ABBUFFATI in passato e adesso fanno i puristi......ma come diceva un grande:" si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio"[:-golf]

Originariamente inviato da Massimo P.
                Non possono fare altro....ma il bello della crisi è che anche per loro scarseggerà l'ossigeno....peccato che abbiano partecipazioni in tutte le aziende più inquinanti del pianeta....devono distrarre i polli rompendo i coglioni a noi....
                Mala tempora currunt

Commenta

• marco s
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 2839
                  • buttigliera alta (TO)
                  • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da fabryboc
                  Se uno è beccacciaio nel sangue, andrebbe lo stesso anche con un limite di UNA beccaccia all'anno....io per primo.....

Ma la cosa che mi fa imbestialire è che si continui a parlare di limitazioni proprio QUI, dove siamo già i più penalizzati D'EUROPA, se non del mondo....mi sembra che abbiamo già dato abbastanza, almeno non castriamoci da soli, e cominciamo a rompere il c...o a chi fa la posta, invece di continuare a vessare quelli che le regole le rispettano.

oggi cosa si vuole ottenere? Dove si vuole arrivare? Come cacciatori e come uomini ?

Te lo dico io: gli habitat stanno scomparendo, la specie è in moderato declino, presto entrerà nella lista rossa e tra 4 o 5 anni, checchè noi facciamo, non sarà più cacciabile, come se quella fosse per lei l'unica soluzione di salvezza....allora, che io oggi abbia preso le mie 10 beccacce, o ne abbia prese 20, non ci sarà nessuna differenza (nota che si parla di numeri che altrove fanno in UN GIORNO, cacciandola per 5 mesi 7 giorni su 7).....ma di sicuro non sarò io a proporre di limitarci a 5....

Non fraintendermi, sono uno che se pesca fa catch&release, e a caccia non amo, non ho mai fatto, e non giustifico le mattanze, ma non sono neanche così pirla da pensare che le mie 10 beccacce in più o in meno possano cambiare le sorti dello scolopacide, di cui solo tra francia e italia si fa scempio e commercio in tutti i modi possibili senza che nessuno si scandalizzi (circa due milioni e mezzo di capi)....te lo dico per la seconda volta....mi sembra che noi piemontesi abbiiamo già dato abbastanza, e il tetto dei 10 esemplari mi starà bene e sarà rispettato SOLO quando in tutto il paleartico occidentale il PMA sarà di 10 beccacce PER TUTTI....e quando mi diranno che posso allenare i miei cani fino a fine marzo......senza passare per il figlio di hitler.....

In amicizia, poiché capisco che sei sincero e non ipocrita come tanti che predicano bene e razzolano molto, molto male, o comunque si sono ABBUFFATI in passato e adesso fanno i puristi......ma come diceva un grande:" si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio"[:-golf]

Fabri, ho capito il tuo punto di vista e ho capito con chi stavo parlando, altrimenti avrei abbandonato la discussione molto prima. Anche a me pare assurdo che le proposte di limtazioni maggiori debbano partire dalla regione che è già maggiormente limitata. Mi piacerebbe però che fosse stimolo per i "limitrofi" o per i più lontani che invece mancano di sensibilità in questo senso. Una caccia molto limitata a mio avviso è pur sempre meglio di una caccia anarchica. Purtroppo ho paura che sia proprio come dici tu: tempo qualche anno e anche la beccaccia entrerà nel mirino di qualcuno, ma non sarà certo per colpa dei cacciatori piemontesi. Forse sarebbe il caso di mettersi tutti (e dico tutti) insieme per stabilire dei principi di gestione della specie finché siamo ancora in tempo (forse).
                  Ma siamo andati fuori tema... in questo caso non si tratterebbe di fare una legge regionale, ma una legge nazionale se non europea.
                  L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                    arrivato or ora il bollettino atc... nessuna sorpresa...

Beato te,
                    arrivato or ora il bollettino dellATC BI1 dalla prossima stagione vogliono 130
                    + 25 rispetto a quella passata.
                    Stanno provvedendo anche loro ad affossarci.[:142][bastone][bastone]
                    Saluti e alla prossima
                    Giovanni

---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------
                    ATC VC2
                    Giusto per mettere tutto alla luce del sole, proprio oggi mi è arrivato il bol-
                    lettino di residenza, la stagione scorsa 90 Euri per questa 120 + 30 da ag-
                    giungere al precedente se accetto, altrimenti risparmio; e sarebbero +55 e
                    non è finita perchè c'è ancora la Regione, PdA e Assicurazione.
                    Ultima modifica zetagi; 15-03-13, 22:16. Motivo: cancellazione di messaggi identici

Commenta

• alexsio
                      • Apr 2011
                      • 92
                      • borghetto di borbera (AL)
                      • setter inglese

Buongiorno.[;)]

Qualcuno ha novità sulla nuova legge per il Piemonte? [:-bunny]

Saluti

Alexsio

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Beato te,
                        arrivato or ora il bollettino dellATC BI1 dalla prossima stagione vogliono 130
                        + 25 rispetto a quella passata.
                        Stanno provvedendo anche loro ad affossarci.[:142][bastone][bastone]
                        Saluti e alla prossima
                        Giovanni

---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------
                        ATC VC2
                        Giusto per mettere tutto alla luce del sole, proprio oggi mi è arrivato il bol-
                        lettino di residenza, la stagione scorsa 90 Euri per questa 120 + 30 da ag-
                        giungere al precedente se accetto, altrimenti risparmio; e sarebbero +55 e
                        non è finita perchè c'è ancora la Regione, PdA e Assicurazione.

E pensa in Sardegna che fortuna....173 euro piu' 25 di tassa regionale e l'assicurazione e puoi andare da nord a sud e da est a ovest senza limiti di spazio
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese

Originariamente inviato da cicalone
                          E pensa in Sardegna che fortuna....173 euro piu' 25 di tassa regionale e l'assicurazione e puoi andare da nord a sud e da est a ovest senza limiti di spazio

Cica che facciamo?
                          Ci trasferiamo tutti in Sardegna? e sti continentali li mandiamo tutti a quel
                          paese.
                          Ho un dubbio: e se poi gli isolani fanno peggio?
                          Non sò come fare, aspetto gli eventi.[;)]
                          Ti saluto e alla prossima
                          Giovanni

Originariamente inviato da alexsio
                          Buongiorno.[;)]

Qualcuno ha novità sulla nuova legge per il Piemonte? [:-bunny]

Saluti

Alexsio

Forse per complicanze, il parto si starà presentando pieno di difficoltà.
                          Aspettiamo.
                          Un saluto alla prossima
                          Giovanni

P.S. fabry - come al solito partono in 4^ per arrivare in retromarcia - Ciao
                          Ultima modifica zetagi; 05-04-13, 17:41.

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8035
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Forse per complicanze, il parto si starà presentando pieno di difficoltà.
                            Aspettiamo.
                            Un saluto alla prossima
                            Giovanni
                            Mi sa che si rischia l'aborto......
                            Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                              Utente
                              • Aug 2012
                              • 2988
                              • vercellese

Originariamente inviato da marsemau
                              Premetto che non ho letto tutto il Thread e magari sono fuori tema, ma devo dire che il Piemonte è stata la prima regione ad arroccarsi limitando l'accesso ai forestieri, già negli anni ottanta, con i locali ovviamente a favore, adesso stringi che ti stringo, stanno pagando il prezzo di una politica isolazionista, oltretutto da una giunta leghista......mà....non erano amici dei cacciatori ????
                              Mauro
                              Scusami Mauro,
                              ho focalizzato solo ora il tuo post del 18/2/2013 e ti aiuto a vedere le cose
                              come si presentano attualemnte:
                              Negli anni 70-80 tutte le zone confinanti del Piemonte erano come quei por
                              ti di mare dove attraccavano navi che stando per mesi in mare, quando si fermavano, l'equipaggio dava l'assalto alle parti basse delle città.
                              Le province di confine come il Vercellese ed il Novarese subivano l'invasio-
                              ne dei Lombardi vicini e lontani, non penso di sbagliare se includo anche l'
                              Alessandrino ed il Cunese ed un freno all'invasione fu messo con (l.157/92) anche con la spinta dei cacciatori locali.
                              All'epoca (40-35 anni fa) pur non circolando soldi si cacciava, la morte l'ha
                              decretata la l.157 con l'istituzione degli ATC.
                              In queste nuove strutture si è fatto circolare il soldo di conseguenza, le poltrone sono state occupate dagli amici degli amiciche non l'hanno più mollate; la conseguenza è stata quella di decretarne prima l'asfissia e subito dopo la morte.
                              A seguito tanto del calo naturale dei cacciatori quanto quello dovuto ai
                              cacciatori che mollano perchè, stufi di subire continue vessazioni a cui so-
                              no sottoposti, ora cercano di aprire i cordoni per far entrare gli extraregio-
                              nali non sapendo che il periodo delle vacche grasse è finito già da vent'
                              anni nel Vercellese, pensa che da un addestramento sulle covate e caccia
                              sui selvatici, si è arrivati a lanciare i Pronta Caccia in preapertura ed a caccia aperta lanciano nei giorni di silenzio; la chiamiamo Caccia questa?
                              E' anche chiaro che con quello che si spende per tutte le autorizzazioni,
                              gli aumenti a go-go che ci stanno rifilando senza giustificati motivi oltre a
                              tutto il resto (cani-veterinario-abbigliamento-auto- carburante-fucili-car-
                              tucce e chi più ne ha più ne metta)senza scervellarsi tanto,si può tranquil-
                              lamente optare per una settimana, quindici giorni o un mese fuori dove al-
                              meno ti dicono Grazie e nessuno di rompe le scatole.
                              Quì da noi uno deve portarsi dietro un Avvocato, non si riesce a tenere il
                              passo delle invenzioni notturne col solo scopo di spennare il Nuovo Pollo
                              il "Cacciatore".
                              Pensa che l'anno scorso (non avendo i dati sotto mano sono un po'somma-
                              ri ma solo quelli riferiti ai cacciatori) per qualcosa come 1100-1200 caccia-
                              tori, in preapertura sono stati immessi circa 2.500 fagiani ed a caccia aperta in altri due ripopolamenti circa 1.500 a lancio.
                              Noi versiamo in queste condizioni, vuoi banchettare anche tu? a me non
                              dai fastidio.[:-clown]
                              Ti saluto ed alla prossima
                              Giovanni

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Bravo Giovanni condivido (quasi) tutto, secondo la mia opinione l'istituzione degli ATC era doverosa negli intenti, solo che dalla loro istituzione sono stati considerati Aziende Territoriali di Caccia anziché Ambiti, la mercificazione della caccia tutto qui il problema, e con la nuova legge vengono levati paletti importanti, questo il mio timore.
                                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..