Uscita sulle quaglie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

Uscita sulle quaglie

Carissimo lucio,onestamente volevo piu' un conforto visto che moralmente e cinofilmente sono a terra,leggendo il tuo post sulla tua uscita con i cani sulle quaglie mi sono ancora piu' avvilito,non scherzo e non ti prendo in giro,anzi mi farebbe enormemente piacere sapere sia le tue impressioni sia quelle di altri su tale selvatico,ti chiedo questo perche' nelle ultime 2 uscite(lunedi-martedi)in mezzo a tante quaglie che cantavano un poco dapertutto ho visto una(1)sola ferma ,anzi le quaglie viste volare erano individuate al canto e involate o dai cani o dai piedi dell'accompagnatore(io),i miei cani sono discreti,per cui mi neraviglia molto la cosa,da cosa puo' dipendere?dal caldo eccessivo,dalla mancanza di pioggia,oppure che sono ancora in cova?inserisco qualche foto sia del terreno,sia di come si e' combinata la cagna,sia dell'unica ferma.

<center>** topic modificato secondo regolamento punto 7 **</center>

Immagine:

110,87 KB

Immagine:

142,21 KB

Immagine:

151,87 KB

Immagine:

125,78 KB

Immagine:

156,18 KB
  • Solitario

Stò andando anche io ad allenare il cane sulle quaglie qualche volta,e dalle foto vedo che la vegetaszione dova vai è molto alta.Dove vado io si trova a 1200 1500 mt slm e la mattina fino alle 7:00 i cani girano bene,il problema è la quazza (umidità) i cani si bagnano e sull'erbaccione cosi [polup]alto sentono molto poco.La quaglia è un animale che pedina molto,quindi immagina in mezzo a quell'erba come ci gode?

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2646
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

Se mi permetti Giuseppe quel terreno è più adatto per springer che bracco,con una vegetazione così alta il cane trova sicuramente difficoltà di reperimento e sicuramente,se corretto sulla ferma,di quaglie volare ne vedrai poche,però tanto di cappello è sicuramente un bel posto.
      Qui da noi,intorno Roma,quest'anno quaglie poche nonostante i richiami perennemente in funzione,del resto il passo è stato anticipato e poi nel momento che doveva essere il migliore(maggio)pochissime quaglie.
      Massimo C.

Commenta

• davide
        ⭐⭐
        • Sep 2005
        • 795
        • Bari
        • setter inglese / epagneul breton

[bastone][bastone][bastone][bastone]voi non ci crederete!!!!!!!!!!su un altro forum sono stato buttato fuori perche mi hanno detto che a quaglie non si esce ora con i cani ,altrimenti disturbo la selvaggina!!!roba da matti[bi][bi][evvai][evvai]

Commenta

• giuseppe

carissimo cantarini,allenare con l'ausilio dell'aiuto tecnologico rende le cose piu' facili,ma di questi periodi con i guagliardi e le tante quaglie non e' sportivo,poi cercare i selvatici nel loro ambiente ostico forma la tenacia del cane,favorisce la cerca,affina il discernimento,abitua il soggetto al lavoro ostico,ma di quello che mi sto meravigliando,avendo la setter ottima conoscitrice di questo selvatico che anche per lei c'e'una difficolta' d'incontro,e di fermarle,ripeto inusuale essendo cagna esperta,ecco per quale motivo chiedevo in giro per valutare quali potessero essere le diversita'ambientali da regione a regione.

Commenta

• gino romano

Le cause possono essere molte e varie, se cerchi di "osservare" più meticolosamente i tuoi cani mentre lavorano potresti fartene un'idea che si avvicini maggiormente alla verità che a volte è difficile da trovare.
            Dalle foto giustamente ti si è detto che la vegetazione potrebbe essere una delle cause, i cani fuori allenamento un'altra, il caldo, le nidiate che giustamente restano attaccate a terra ecc. ecc.
            Il fatto che giustamente ti stupisce maggiormente è che la setter che le conosce bene incontra gli stessi problemi della bracca.
            Osserva con maggiore attenzione e guarda ogni particolare questo è l'unico consiglio che ti posso dare.

Commenta

• giuseppe

carissimo gino secondo il mio parere la mancanza di condizione e' quella che influisce maggiormente,avendo a che fare con questo genere di selvatico in questi ambienti,credo che mi riuscira'davvero difficile fare qualche foto decente con i cani in ferma,ma mi rifaro' gli occhi nel forum,con tanti campioni...

Commenta

• Solitario

Oggi sono uscito con la cagna a quaglie,ne ho trovate 3,mi sono divertito,ma la cosa più bella sono state le starne,una quindicina.Ho fatto delle foto alla cagna mi potete dire come metterle sù questo sito?[ciao][ciao]

Commenta

• fagio
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 2025
                  • portogruaro, Venezia, Veneto.
                  • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Solitario dai pure un'occhiata alle FAQ, li troverai il percorso da fare per l'inserimento delle foto...

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Caro Giuseppe, dove la vegetazione è alta le quaglie si difendono molto bene e
                    prendono in giro i cani pedonando. Sabato scorso, dato che nei campi si sentivano cantare delle quaglie, ci sono andato, nelle stoppie non ne ho trovate, invece erano sul bordo del canale dove c'era un gerbido e degli erbai. Quieta le fermava ma non riusciva a concludere e innervosita mollava la ferma cercando di prendere la quaglia, ma inutilmente, Laerte invece non le mollava e dopo un po' di ferme e guidate con conclusioni a naso quasi a terra, le obbligava a volare.
                    lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..