La zona è veramente buona, una vasta pianura piena di panichella erba medica e stoppia, una cera manna per loro. Arrivo di buon mattino presto, noto subito che ci sono altre 4 macchine, ma mi fermo ugualmente la zona è grande e completamente pianeggiante,c'è tranquillamente posto per tutti. Prendo il fucile, scendo il cane e meraviglia delle meraviglie inizio a sentire i canti dei maschi, ma non uno o due, ma molteplici più vicini e più lontani, e le emozioni ti salgono subito addosso pregustando una buona giornata. Pepe parte sparato intrecciando i quadri correndo veloce, un po col naso per aria un po col naso a terra, cerca, fruga lungo le fossette, tra i piccoli cespugli, lungo la stoppia senza risparmiarsi, e io rimango di sale, dopo mezzora non ha ancora scovato niente.
Eppure ci sono, cantano e si chiamano, una mi parte perfino dai piedi con sorpresa. Dopo un ora inizia lo scoramento, cerco di dare colpa al vento sostenuto, alla guazza, forse troppa umidità, oppure, mi mordo le mani, Pepe non è un cane per quaglie. Lo richiamo, metto il guinzaglio e mi avvio alla macchina. Nel frattempo è arrivata altra gente e accanto alla mia auto un cacciatore attempato con l'aria di chi la sa lunga mi chiede come è andata. La tentazione di dirgli che l'ho fermate 10 era tanta, ma così non si impara niente e così ho raccontato la verità, cioè che non avevo trovato niente. -Non ti preoccupare, quì è così, come vedi sembra di essere al mercato e benchè la zona sia grande si rischia sempre una sventagliata, perchè le quaglie partono basse, e sono "accanate", queste quaglie non sono state alzate non meno di trenta volte l'una, nella settimana delle prove c'erano una trentina di cacciatori con non meno di 50/60 cani.
La prendo per buona e vado più avanti, dove trovo due cacciatori vestiti trabaldo dalla testa ai piedi, con i cani che avevano collari con una antenna cosi lunga che probabilmente prendevano anche qualche stazione radio, e vista l'attrezzatura gli affido anche esperienza. Gli spiego la giornataccia e anche per avere un riscontro con il racconto del cacciatore precedente. -
E' così ragazzo (ho 66 anni) nei tre giorni precedenti quì è stato un porto di mare, figurati che il dottor ...... noto chirurgo della zona ha battuto palmo a palmo il territorio con i suoi 8 pointer, ora le quaglie sono "accanate" e non ne vogliono sapere di alzarsi in volo. Mi rinfranco un pochino, forse è proprio così, forse Pepe non è una schiappa, e sicuramente tra qualche giorno riproverò.
Commenta