Alluvione Liguria e Lunigiana
Comprimi
X
-
Hai ragione, Mauro, ma se i nostri enti pubblici stanziassero meno fondi per i loro portaborse o per lo studio applicato sulla trota dei Carpazi, e destinassero qualcosina a un semplicissimo esame geologico dei propri territori, sono sicuro che faremmo qualche funerale in meno......Non trovi?Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter.. -
facile a dirsi.....molto meno a farsi!
Possiamo anche fare studi e ricerche, ne verrebbe fuori che almeno,diciamo, un 25% delle abitazioni italiane sono a rischio (frane-alluvioni-sismi ecc.).
Poi che si fà? si sposta 15 milioni di persone e si abbattono e si ricostruiscono 8 milioni di case in luoghi più sicuri?
E' come la salute, tutti sappiamo che fumare e/o mangiare troppi grassi fa molto male alla salute, ma in quanti ci diamo una regolata finchè non ci costringe il "colpetto"?
Gli italiani (del popolino....), e con essi la stragrande maggioranza del genere umano (peones), non si adegueranno comunque mai se non sotto "obtorto collo!"
Il nonno ci cantava la ninna nanna che diceva più o meno così: La casa dei ricchi stà in cima alla collina, e quella dei poveri giù lungo il fiume........[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
sì, ma dopo che hanno fatto l'esame geologico, poi bisogna anche "intervenire" sul territorio.
Purtroppo non sono cose nuove, tanto per citare queli che vengono a memoria: Polesine nel '54, alluvione di Firenze nel '66 e Genova nel '70 e sempre in questo periodosilvioCommenta
-
prevenire costa meno in tutti i sensi! ad es. nel siracusano tanti anni fa ci fu una tremenda alluvione e i danni maggiori furono nei versanti bruciati dagli incendi,deturpati dall'abusivismo dalla cementificazione,ecc..dalla montagna si staccarono enormi massi e tanto tanto fango che arrivò fino a valle..
in pianura in una zona chiamata pantanelli dove in passato andavo a caccia di anatre prima del diluvio fu costruito con la benedizione dei politici locali un mega centro commerciale e bene l'acquà allagò i parcheggi arrivando fino al soffitto fortunatamente non ci furono vittime.adesso a distanza di una decina d'anni niente è cambiato le montagne sono sempre più desertiche e lunari a causa degli incendi ed è rimasta solo la roccia,l'abusivismo cresce sempre più favorito dalle sanatorie offerte dai nostri cari politici.in pianura si costruisce dappertutto
in città non va meglio chi amministra è allergico agli spazi verdi,alla pulizia dei tombini letteralmente pieni di immondizia,preferisce cementificare e basta! di conseguenza quando piove le strade diventano torrenti in piena!Commenta
-
Hai ragione, Mauro, ma se i nostri enti pubblici stanziassero meno fondi per i loro portaborse o per lo studio applicato sulla trota dei Carpazi, e destinassero qualcosina a un semplicissimo esame geologico dei propri territori, sono sicuro che faremmo qualche funerale in meno......Non trovi?
TU abiti al sud e sai meglio di me come sono state costruite intere citta' e insediamenti anche nelle golene dei fiumi oppure in aree geologicamente disastrate in alcune aree del meridione, se si costruisce in una golena di un fiume e dopo 10 anni arriva una piena disastrosa e uccide 50 persone non si puo' prendersela con un sindaco magari in carica da 1 anno per qualcosa che va avanbti da anni e anni.....guarda a Napoli sulle falde del Vesuvio oppure a Messina quando c'e' stata l'alluvione qualche anno fa.....
Se in val di Vara o in Lunigiana ( posti che conosco benissimo) viene giu' una montagna perche' piove tantissimo non deve essere colpa per forza di qualcuno.....
Il nonno ci cantava la ninna nanna che diceva più o meno così: La casa dei ricchi stà in cima alla collina, e quella dei poveri giù lungo il fiume........
Oh bella io ero convinto che fosse una canzone?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ma avete mai provato a tenere un bosco pulito quando non puoi accendere fuochi per bruciare le foglie cadute e i rami secchi? io ancora rastello le foglie cadute e tengo pulito il fosso che è vicino alla strada, ma finito il mio pezzo di terra tutto e all'abbandono, un pò perchè i proprietari sono vecchi altri sono morti e gli eredi magari non sanno neanche dove si trova il pezzo di terra.
L'anno scorso, mentre bruciavo le foglie è arrivata la forestale e me la sono cavata perchè il terreno era ricoperto da 20 cm. di neve, eravamo in due a controllare il fuoco, gli ho chiesto come avrebbe potuto scappare e provocare incendi, risposta: spenga il fuoco e facciamo finta di niente. Cosa che ho fatto.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Ah, una cosa è sicura in Italia, Mauro: è più facile fare un terno al lotto che trovare responsabilità di alcuno durante le catastrofi naturali. E' solo colpa dell'evento inatteso, innaturale, raro.....Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Non preoccuparti che se ci sono responsabilita' la magistratura le trova ma molto spesso le responsabilita' sono di chi ci governa se ai comuni viene tolta ogni forma di reddito come si fa a fare lavori di pulizia e sistemazioni varie? Certo comuni fanno i salti mortali e anche con un sindaco onesto a volte non ce la possono fare....e di sindaci onesti ce ne sono tantiCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Raga in questi casi inutile dar colpa a qualcuno, fogne, tubi, canaline, tombini, scarichi, ecc. sono proporzionati alla portata di temporali "normali".... il cambiamento climatico ci ha portato piogge torrenziali che nel nostro paese fino a qualche anno fa erano rarissime; ci sarebbe da rivedere tutto il sistema di scarichi del paese e ricalcolare tutte le portate di fognarure, alvei di fiumi e torrenti.... penso che al giorno d'oggi nessuna amministrazione potrebbe porvi mano, l'unica cosa è incominciare a porvi rimedio sui nuovi impianti!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Quello che le tv ci stanno facendo vedere in queste ore e' quello che la natura con la sua immensa forza distruttrice sta provocando nelle due regioni confinanti la Liguria e la Toscana.
Interi paesi nel versante Ligure come Borghetto Vara, Monterosso, Vernazza e nel versante dell'alta Toscana come Aulla in Lunigiana sono stati spazzati via dalla forza distruttrice dei fiumi Vara e Magra esondati all'improvviso dopo 6 ore di pioggia ininterrotta....quello povera gente che in alcuni casi e' dovuta scappare dal mare perche' le strade del paese erano completamente interrotte in pochi istanti hanno perso tutto quel che possedevano con immensi sacrifici la casa l'auto e in alcuni casi purtroppo anche la vita.....Mi fa male vedere quelle zone che conosco molto bene spazzate da un mare di fango vedere quei cimiteri di auto accatastate una sull'altra e sapere che ci sono morti e dispersi, quelle zone che conosco molto bene per aver avuto tanti amici di zona con cui andavo a fare le aperture di pesca alla trota nel Magra in un fiume stupendo che in poche ore e' diventato un fiume di morte e distruzione.....
Una preghiera per tutti loro.
MauroCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
anche i cambiamenti climatici non sono dovuti al caso ma dalle attività dell'uomo e non lo dico io ma gli scienziati che lo dicono da almeno un trentennio quindi quando succedono queste catastrofi qualcuno ha le sue colpe direttamente e indirettamente!
infine ditemi voi ma in tutti i G8 svoltisi quante volte i governanti dei grandi paesi industrializzati si son messi d'accordo per risolvere il problema dell'inquinamento? mai una volta! ma una cosa è certa a pranzo erano tutti d'accordissimo e che magnate a spese dei poveri cittadini!Commenta
-
I miei auguri a tutte le persone colpite.
Anche se sono un "adriatico" conosco benissimo quelle zone (ri-viste in televisione in una occasione cos' triste) per averci lavorato.
Oltre ai politici (bene o male sempre più chiusi in logiche lontane dal resto del mondo) la colpa è anche di tutti noi. Quando ero bambino, magari le gelosie c'erano ma, fra vicini, ci si aiutava in mille modi. Ora ....ognuno per se e.....a pulire/sistemare/controllare ci pensi qualcun altro.Commenta
-
Mamma mia, io non ci credevo, che disatri!!! Porcamiseria, e pur vero che la natura non si comada e bisogna trovare un connubbio con essa e certe volte i disastri succedono! Ma quella è una zona soggeta, quindi pulire i fiumi e fortificare gli argini si potrebbe fare!! Verdi permettendo!! Condogglianze alle famiglie delle vittime e a chi ha la casa allagata e danneggita!Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fink22Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
Scadenza iscrizioni: 18 ago 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 08:17 -
-
Scadenza iscrizioni: 18 ago 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 08:24 -
-
da ALESSANDROIMPORTANTISSIMO
Avvisiamo che da quest'anno la Tassa Regionale Liguria da 90,00Euro non potrà più essere versata su bollettino postale, occorrerà...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SalimbeniBuona serata a tutti! Questa volta ho messo alla prova il nuovo Zeiss SFL 8x50 in ogni condizione: dal controluce al crepuscolo, dal bosco al cielo stellato....
-
Canale: Il mondo delle ottiche
14-06-25, 17:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta