caccia al campo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

*colombo*
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • *colombo*

caccia al campo

Mi piacerebbe condividere segreti e malizie con chi pratica questa magnifica caccia: io la faccio oramai da 10 anni in Piemonte ma...come si dice, si ha sempre da imparare....
  • *colombo*

Originariamente inviato da *colombo*
    Mi piacerebbe condividere segreti e malizie con chi pratica questa magnifica caccia: io la faccio oramai da 10 anni in Piemonte ma...come si dice, si ha sempre da imparare....
    ....scusate: ovviamente stò parlando della caccia al campo al COLOMBACCIO...per me era sottinteso...[:D]

Commenta

• sergiom

Usi zimbelli o stampi?

Commenta

• *colombo*

Originariamente inviato da sergiom
        Usi zimbelli o stampi?
        Purtroppo in Piemonte non puoi usare il vivo: ho circa 150 stampi tra vuoti e pieni oltre a 2 giostre con colombacci imbalsamati con ali battenti e altri colombi imbalsamati motorizzati.
        Sono ben organizzato ma i vivi sono tutt'altra cosa....

Commenta

• sergiom

Purtroppo in Piemonte non puoi usare il vivo: ho circa 150 stampi tra vuoti e pieni oltre a 2 giostre con colombacci imbalsamati con ali battenti e altri colombi imbalsamati motorizzati.
          Sono ben organizzato ma i vivi sono tutt'altra cosa....
          Gli stampi attraggono? Io sono convito di si ma ho sentito sempre pareri contrari.

Commenta

• *colombo*

Se messi bene, in giornate favorevoli, si.
            Certo il vivo si dispone per natura, sempre nel verso giusto e chiaramente non puoi incorrere in errore; con gli stampi a me capita di spostarli anche 3/4 volte nella stessa giornata perché ovviamente cambia il vento (intendo in quelle giornate con direzione del vento variabile). Cmq, io devo fare di necessita virtu pertanto stampi e gioco alla grande...anche te pratichi questa caccia?

Commenta

• ALFIO68

qui nei periodi di apertura li caccio in modo diverso,prima dell'apertura,giro e rigiro tanto la Sicilia capendo dove dormono,mangiano,bevono e si cercano uil posto al fresco per poi tornare all'acqua,comunque quello di solito e' il miglior posto.
              sugli stampi inutile die che qui non li usa quasi nessuno cosi come non si usano ne giostre ti farebbero un bel verbalino penale(ignoranza di chi amministra),cosi come quelle vive.

Commenta

• *colombo*

Anch'io giro e rigiro per trovare le zone di pastura e i dormitori. Spesso pero' vanno dentro ai rifugi sopratutto per dormire; malgrado tutto a volte si riescono a trovare dei posti di affilo dove provare a cacciare. Ma credimi, e' sempre piu' difficile portare a casa qualcosa anche per colpa di nostri colleghi che, non avendo cultura in questo tipo di caccia, si mettono a 150/200 mt rovinando tutti i tuoi sforzi....

Commenta

• sergiom

Se messi bene, in giornate favorevoli, si.
                  Certo il vivo si dispone per natura, sempre nel verso giusto e chiaramente non puoi incorrere in errore; con gli stampi a me capita di spostarli anche 3/4 volte nella stessa giornata perché ovviamente cambia il vento (intendo in quelle giornate con direzione del vento variabile). Cmq, io devo fare di necessita virtu pertanto stampi e gioco alla grande...anche te pratichi questa caccia?
                  Non ancora, ma mi sto attrezzando perchè la trovo una caccia affascinante.

Commenta

• *colombo*

Qualche stampo, un bel gioco, due o tre malizie e puoi iniziare. Oltretutto se nella tua zona non hai concorrenti, con poco riesci a fare la differenza. Ricordati solo: mimetismo totale, e stampi sempre con il becco al vento.
                    IBAL....

Commenta

• sergiom

Qualche stampo, un bel gioco, due o tre malizie e puoi iniziare. Oltretutto se nella tua zona non hai concorrenti, con poco riesci a fare la differenza. Ricordati solo: mimetismo totale, e stampi sempre con il becco al vento.
                      IBAL....
                      Per fortuna qui nessuno che io sappia pratica questo tipo di caccia, grazie dei consigli.

Sergio

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Sarebbe bello praticarla in Sardegna dove sono vietati gli animali vivi da richiamo ma dove c'e' un grande vantaggio, pochissima pressione venatoria e quindi grandi possibilita' di far curare gli uccelli in arrivo senza che ci sia il solito imbecille che gli spara non appena li vede alti a 200 mtr d'altezza....
                        Ci vorrebbero stampi, giostre e saper anche proporre il loro canto in maniera del tutto convincente....[:-bunny]
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da cicalone
                          Sarebbe bello praticarla in Sardegna dove sono vietati gli animali vivi da richiamo ma dove c'e' un grande vantaggio, pochissima pressione venatoria e quindi grandi possibilita' di far curare gli uccelli in arrivo senza che ci sia il solito imbecille che gli spara non appena li vede alti a 200 mtr d'altezza....
                          Ci vorrebbero stampi, giostre e saper anche proporre il loro canto in maniera del tutto convincente....[:-bunny]
                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=gfu-R5-iHq4[/media]

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

E poi bisognerebbe "proibire" le canne francesi di PietroAt. che codesti tizi ne comprano un fascio e poi fanno fuoco a tutte le altezze
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• *colombo*

Sicuramente in zone del genere, trovato i posti di pastura (nel granoturco tagliato ecc.), con trnquillità si riesce ad ottenere ottimi risultati. Se poi si riuscisse a pasturare come ai vecchi tempi, allora non ce ne sarebbe più per nessuno.
                              Beato chi ha la possibilità di provare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..