Problema solidarietà

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deepakumara
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 663
    • Milano
    • drahthaar e breton

In linea generale e di concetto, sono d'accordo sulle considerazioni di parsifal. Ma non credo che Alfio abbia creato "un precedente" per il semplice fatto che lui ha offerto un valore ad un contro valore.
    La generosità dei forumisti e dell'amministratore hanno fatto il resto
    Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• Vittorio 58
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 1554
      • prov.catanzaro
      • Epagneul Breton

Io sono un umile operaio,comunque quando ci sono le coordinate partecipero.

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

Originariamente inviato da parsifal69
        Stiamo vedendo tutti, in questi giorni, come il nostro forum si sia fortemente mobilitato per aiutare un utente in difficoltà. Non è stata una gara di solidarietà, è stata una meravigliosa corsa ad aiutare spassionatamente il prossimo. Ora, però, ci terrei, con la massima serenità, rivolgendomi prima di tutto all'amministratore e poi ai moderatori, a porre qualche spunto di riflessione, sperando di essere chiaro, di non essere frainteso e di non mancare di rispetto ad alcuno.

1) Tra gli utenti del forum, ce ne sono molti nelle stesse condizioni del nostro amico Alfio, se non addirittura peggiori. Semplicemente, non per tutti è facile aprirsi, specialmente nel raccontare realtà amare e dolorose della dura quotidianità. E' dovere di chi ne è al corrente cercare di fare qualcosa di concreto? Oppure, perchè non creare un canale direttamente tra chi dovesse trovarsi in difficoltà e l'amministrazione del forum, in modo da valutare caso per caso, ed eventualmente adoperarsi nei modi ritenuti più consoni?

2) Se domattina, per esempio, saltasse fuori un nuovo caso, come ci regoliamo? Per Alfio si, per qualcun'altro no? (Sottolineo, a scanso di equivoci, che questa non è una critica).

3) Alfio è conosciuto personalmente da molti di voi, mi pare di capire, quindi non abbiamo alcun dubbio sulla sua situazione (Alfio ti prego di comprendere come non stia parlando contro di te), ma se per esempio tra un pò di tempo io mi inventassi una storia lacrimevole, e qualche mio compare dalla Valle D'Aosta mi facesse da spalla lanciando una sottoscrizione, visto che stiamo parlando di soldi, secondo voi, quali sarebbero le precauzioni da adottare in casi del genere?

Ecco, son queste cose che è da qualche giorno che mi frullano per la testa, perciò chiedo l'aiuto di tutti voi, ribadendo per l'ennesima volta che questa non è una critica nè su come si è operato sinora, nè tantomeno su Alfio, al quale rinnovo la mia solidarietà e tutte le mie preghiere per sua moglie.

Un abbraccio a tutto il forum.

Enzo D'agostino - Parsifal69
        [:-bunny] hai ragione e capisco il tuo ragionamento, ma devi anche capire che stiamo parlando di persone in qualche modo conosciute; da molti utenti anche direttamente di persona. Inoltre la cosa è nata da una richiesta di vendita di materiale e cani anche se motivati da situazione di emergenza e non da una richiesta di aiuto diretto, anzi se ben ricordo in prima istanza rifiutato dall'interessato e poi "costretto" ad accettare da le insistenze degli amici del forum.[:-golf][:-golf][:-golf]
        Sarà forse dovuto all'educazione molto disposta al prossimo che i miei genitori mi hanno dato, che ancora oggi (di questi tempi) non mi pongo mai la domanda se chi, con umiltà e dignità, cerchi anche il mio aiuto lo faccia per ingannarmi[angel]
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• parsifal69
          ⭐⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 10479
          • cittanova rc

Originariamente inviato da helpcomputers
          [:-bunny]
          Sarà forse dovuto all'educazione molto disposta al prossimo che i miei genitori mi hanno dato, che ancora oggi (di questi tempi) non mi pongo mai la domanda se chi, con umiltà e dignità, cerchi anche il mio aiuto lo faccia per ingannarmi[angel]
          Decisamente il nostro caso non rientra in questa casistica, ma anche a te rinnovo, se me lo consenti, il consiglio che ho dato a Sergio per tutte gli altri casi della vita: cautela, soprattutto nei tempi oscuri che stanno arrivando.[:-golf]
          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• paco
            • Jul 2011
            • 150
            • catanzaro, Calabria
            • epagnuel breton

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            Sarebbe bello ma sicuramente difficile e forse utopistico creare un apposita sezione dedicata alla solidarietà. Se ipotizziamo ad esempio 6000 utenti e che ogni anno ognuno versasse un obolo di 10 € in questo fondo si potrebbero aiutare tanti altri amici che si venissero a trovare in reali difficoltà. Credo che il problema maggiore per gestire una tale iniziativa sia di poter realmente individuare le vere "situazioni di emergenza" in quanto un'opportunità di questo "spessore" potrebbe indurre in tentazione persone poco oneste.
            Un'iniziativa del genere però, se ben gestita, potrebbe risolvere molte situazioni penose e, per gli utenti più sensibili e caritatevoli, magari anch'essi a "corto" di possibilità finanziarie, si eviterebbe che "sborsassero" troppo con un risultato mediocre. Ad esempio: se per aiutare un amico 50 utenti si sacrificano per 50 € la somma raccolta sarebbe solo di 2.500 € mentre se 6000 utenti ne versassero 10 ciascuno la somma basterebbe per migliorare qualsiasi grave situazione. Minimo sforzo, massima rendimento.
            Così facendo e avendo a che fare con persone oneste si potrebbe davvero costruire assieme qualcosa di "grande".
            Questa potrebbe essere una proposta.
            Ciao.
            Paolo
            Questa è una splendida proposta!!!
            Se per gli amministratori del forum non è un problema la gestione di un tale "fondo di solidarietà", sono sicuro che ciascuno di noi sarebbe ben felice di aderire. In fondo, 10€ una volta all'anno non sono una enormità per nessuno, ma una parte del totale potrebbe rappresentare una grande boccata d'ossigeno per uno o più.Credo sarebbe molto bello poter recuperare quel grande bene perduto che è l'aiuto reciproco.
            Ciao.
            Paco
            "E' suffiiente osservare l'aquila che si getta su una preda, con gli artigli protesi, per rendersi conto che non è stato l'uomo ad inventare la caccia e le armi, ma gli animali."

Commenta

• helpcomputers
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2009
              • 1649
              • ATC fi4
              • setter

Originariamente inviato da parsifal69
              Decisamente il nostro caso non rientra in questa casistica, ma anche a te rinnovo, se me lo consenti, il consiglio che ho dato a Sergio per tutte gli altri casi della vita: cautela, soprattutto nei tempi oscuri che stanno arrivando.[:-golf]
              [:-golf]grazie, ma quando sei nato tu avevo gia sparato parecchi fringuelli......[vinci]
              Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• ALFIO68

ragazzi premetto che il mio aiuto lo avevo chiesto cercando di farmi vendere cio' che posso togliere,il solo pensiero che qualcuno agisca in modo da fregare chi aiuta,mi farebbe ....
                non penso onestamente che qualcuno farebbe mai na cosa del genere,comunque non ti dico tutti i problemi che sto attraversando,cosa si puo' mangiare in una casa quando i soldi so pochi se non addirittura giornate ...
                si campa giornalmente e se ho scritto e perché vendevo tutto quel che ho,magari pr campa' qualche settimana per non dire un mese avrei potuto...
                e' brutto quando la tua piccola ti chiede qualcosa per natale e tu giri e rigiri perche sai che non hai nulla da regalare,o meglio non puoi...
                manco ci voglio pensare che c'e' gente che direbbe che la moglie ha un tumore che sta' in crisi di soldi e che non riesce a campare neanche giornalmente,non mi vergogno a dire che ho venduto tutto cio' che prima potevo,se avrei avuto la macchina senza problemi avrei venduto anche quella,specialmente pe la famiglia che...
                mi so rimasti fucili e cani,e su quello avevo basato il mio aiuto,ecco perché non avrei voluto chieder soldi senza dare nulla,per cui confermo o fate un sorteggio o altro,qualcosa io la cedo perche non mi piace pensare neanche per un miliardesimo di secondo che qualcuno pensi che io stia sfruttando la cosa o che voglia rubacchiare.se sta cosa usciva prima di certo avrei messo tutto a mollo, perché solo il pensiero mi....
                con questo mio .... quindi mettetevi in testa che o fucili o cani o entrambi qualcosa daro'.
                non voglio ne elemosina ne che qualcuno pensi che mi sto.....
                saluti
                alfio

Commenta

• helpcomputers
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 1649
                  • ATC fi4
                  • setter

Originariamente inviato da ALFIO68
                  ragazzi premetto che il mio aiuto lo avevo chiesto cercando di farmi vendere cio' che posso togliere,il solo pensiero che qualcuno agisca in modo da fregare chi aiuta,mi farebbe ....
                  non penso onestamente che qualcuno farebbe mai na cosa del genere,comunque non ti dico tutti i problemi che sto attraversando,cosa si puo' mangiare in una casa quando i soldi so pochi se non addirittura giornate ...
                  si campa giornalmente e se ho scritto e perché vendevo tutto quel che ho,magari pr campa' qualche settimana per non dire un mese avrei potuto...
                  e' brutto quando la tua piccola ti chiede qualcosa per natale e tu giri e rigiri perche sai che non hai nulla da regalare,o meglio non puoi...
                  manco ci voglio pensare che c'e' gente che direbbe che la moglie ha un tumore che sta' in crisi di soldi e che non riesce a campare neanche giornalmente,non mi vergogno a dire che ho venduto tutto cio' che prima potevo,se avrei avuto la macchina senza problemi avrei venduto anche quella,specialmente pe la famiglia che...
                  mi so rimasti fucili e cani,e su quello avevo basato il mio aiuto,ecco perché non avrei voluto chieder soldi senza dare nulla,per cui confermo o fate un sorteggio o altro,qualcosa io la cedo perche non mi piace pensare neanche per un miliardesimo di secondo che qualcuno pensi che io stia sfruttando la cosa o che voglia rubacchiare.se sta cosa usciva prima di certo avrei messo tutto a mollo, perché solo il pensiero mi....
                  con questo mio .... quindi mettetevi in testa che o fucili o cani o entrambi qualcosa daro'.
                  saluti
                  alfio
                  [:-golf]sei un amico alfio, e poi mia figlia è ospite oramai residente da anni della tua bella città, ci vedremo in estate di sicuro. Ciao Marco

Commenta

• ALFIO68

non fare come l'altra volta ahhahaha,

Commenta

• Astore75

mi spiace Alfio ti capisco,spero uscirai presto da questa brutta situazione!
                      In un Paese come il nostro queste cose non dovrebbero succedere non siamo mica in Africa,eppure i casi di povertà aumentano costantemente! e ha ragione Parsifal quando dice che tempi oscuri stanno arrivando!
                      Io ho sempre sostenuto che la caccia in Italia potrebbe dare tanto lavoro ai giovani cosi come hanno fatto i Paesi vicini,ma purtroppo vedo che qui stiamo tornando indietro.Penso all'Ungheria questo Paese produce milioni di fagiani e starne,milioni di lepri e tanto altro,gli allevamenti danno lavoro a parecchia gente,la cinofilia è collegata a tutto questo,i cuccioli di cani di razza sono molto richiesti,le riserve di caccia fanno affari,il turismo venatorio è in continuo aumento,l'industria armiera pure e tutto ciò che ne consegue,mentre qui è tutto il contrario!
                      Nel frattempo si vocifera che il governo sta valutando un possibile aumento delle tasse delle licenze di caccia.
                      Se fosse vero tutto questo allora cari amici stanno preparando un attacco alla caccia che potrebbe affossarla di brutto visto i tempi bui che stiamo vivendo!

Commenta

• vincenzo89
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 273
                        • Palermo
                        • BEAGLE;BRETON

Io ti kiedo una cosa alfio nn prolungarti nei dettagli o va a finire che mi a malo io cerca d essere spensierato cm leggevo i tuoi mess nel forum lo so nn e facile ma almeno provacci
                        vincenzo

Commenta

• parsifal69
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 10479
                          • cittanova rc

Originariamente inviato da ALFIO68
                          saluti
                          alfio
                          Ciao Alfio, vorrei tranquillizzarti nel modo più assoluto, in quanto puoi vedere come ho ripetutamente scritto di ritenere il tuo caso al di sopra di ogni sospetto. Questa discussione nasce per eventuali casi futuri, per tutte quelle persone che hanno problematiche simili alle tue, nonchè per una esigenza di riordino che, un forum che sta crescendo qual'è il nostro, non può continuare ad ignorare. Qui nessuno adombra nulla nè sulla tua persona, tantomeno sulla tua famiglia, anzi, approfitto ora per incitarti a lottare e a stare vicino più che puoi a tua moglie, e chi ti scrive, conosce ogni aspetto di quella battaglia che stai combattendo, e conosce tutte le sofferenze e gli sforzi che sono necessari per tentare di vincerla. Ci vorrà tanta forza e una pazienza infinita, ma come hai visto, nessuno ti lascerà mai da solo.

Con affetto, Enzo D'Agostino Parsifal69 [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------

Originariamente inviato da helpcomputers
                          [:-golf]grazie, ma quando sei nato tu avevo gia sparato parecchi fringuelli......[vinci]
                          Bravo, anch'io a 10 anni sfringuellavo alla grande......che lividi sulla spalla, ancora me li ricordo, e con quale orgoglio li mostravo agli amici invidiosi, era come mostrare medaglie al valore. Che tempi quelli, ragazzi............

---------- Messaggio inserito alle 08:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 PM ----------

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                          Sarebbe bello ma sicuramente difficile e forse utopistico creare un apposita sezione dedicata alla solidarietà. Se ipotizziamo ad esempio 6000 utenti e che ogni anno ognuno versasse un obolo di 10 € in questo fondo si potrebbero aiutare tanti altri amici che si venissero a trovare in reali difficoltà. Credo che il problema maggiore per gestire una tale iniziativa sia di poter realmente individuare le vere "situazioni di emergenza" in quanto un'opportunità di questo "spessore" potrebbe indurre in tentazione persone poco oneste.
                          Un'iniziativa del genere però, se ben gestita, potrebbe risolvere molte situazioni penose e, per gli utenti più sensibili e caritatevoli, magari anch'essi a "corto" di possibilità finanziarie, si eviterebbe che "sborsassero" troppo con un risultato mediocre. Ad esempio: se per aiutare un amico 50 utenti si sacrificano per 50 € la somma raccolta sarebbe solo di 2.500 € mentre se 6000 utenti ne versassero 10 ciascuno la somma basterebbe per migliorare qualsiasi grave situazione. Minimo sforzo, massima rendimento.
                          Così facendo e avendo a che fare con persone oneste si potrebbe davvero costruire assieme qualcosa di "grande".
                          Questa potrebbe essere una proposta.
                          Ciao.
                          Paolo
                          La tua è una proposta eccellente, seria ed equilibrata. Speriamo presto di avere dei riscontri in merito dall'amministratore.
                          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..