Gli animali di serie A e di serie C
Comprimi
X
-
Salve, a me e' capitato lo scorso anno un episodio stravagante ma che ricordero' per sempre:stavo pescando in acqua all'aspetto in meta' ottobre fotunatamente il termoclino era ancora impercettibile riguadognando la superficie mi accorgo di essere preso in interesse da un bellissimo chiurlo a non piu' di 2 mt. posato su uno scoglio ci guardiamo per pochi istanti poi lui emette dei versi l'acqua e' limpida quindi sono visibile per la totalita della mia sagoma non e'per nulla allarmato tiro fuori dall'acqua il mio arbalete con asta circa1,40 mt e lui ancora niente, li immobile mi immergo raccolgo un lumaca di mare la rompo e la tiro al suo lato il chiurlo subito se la prende e si mette a mangiare io riprendo a spostarmi intorno a questo isolotto dopo poco di nuovo me lo ritrovo vicino era l'ora del secondo gli prendo un grancio lo rompo e glie lo getto vicino, via si fa pure quello io sono andato in bianco lui mollusco e crostaceo e' proprio vero quando il leone va a bere ed a la coda in alto c'e' un concilio per tutti,saluti BrinaeNio [:D] -
Beh la stessa ex ministra brambilla, ipocrita al massimo livello, e' dogmaticamente anticaccia, ma deve le fortune economiche della sua famiglia al commercio del pesce....I nostri sompatici detrattori sono convinti, per loro stessa asserzione, che uccidere un tordo sia da criminali mentre uccidere un pesce non lo sia, anzi il pescatore viene considerato come un amante della natura mentre il cacciatore solo un distruttore della stessa.
Certo che ci vuole un bella dose di faccia tosta e di mancanza di scrupoli.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Certo che ci vuole un bella dose di faccia tosta
A Roma si dice in altra maniera ma il risultato e' piu'o meno lo stesso[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Purtoppo la maggior parte della gente percepisce come negativo l'uccisioni di esseri viventi che manifestano dei suoni, mentre non ci pensano se l'animale non "parla" (ecco la questione di pesci, molluschi et alius). Pensate anche alle piante, è stato dimostrato che esse non è che siano proprio contente di essere estirpate o danneggiate (basta notare che, avvicinando una fiamma ad una foglia, questa modificherà la propria conformazione).
Quello che bisognerebbe fargli notare a certa gente è che comunque noi ci dobbiamo nutrire di esseri viventi, l'importante è farlo in modo sostenibile.
Una definizione di caccia che mi piace molto è:
attività di prelievo di una specie senza che se ne intacchi la quota ottimale presente su un territorio. Ovvero prelevare gli utili senza intaccare il capitale.
Ciao!Commenta
-
Boia, Cicalone, hai "mangiato pesante" ieri?Ho 50 anni suonati e da piu' di 45 vado a pesca e da 30 a caccia, questo perche' a circa 20 anni ho preso il pda ma gia' frequentavo prima con amici compiacenti la nobile arte venatoria e qualche colpo di fucile l'ho sempre tirato con alterne fortune sempre e comunque dietro gli occhi vigili del poveracci di turno a cui rompevo costantemente le 00 e a cui rovinavo la giornata....lo posso dire tanto ormai credo che sia tutto passato remoto....a pesca ho cominciato ad andare a 4 anni al Poetto di Cagliari e al porto sempre di Cagliari, da solo o con qualche adulto compiacente che si faceva carico di tenermi d'occhio, la pesca e' ancora oggi la mia grande passione che insieme alla caccia accompagna le mie giornate di liberta', in questi lunghi anni di attivita' ho potuto constatare con i miei occhi in che grado di diversita' vengano poste queste due attivita' ludiche dall'opinione pubblica, il pescatore viene accompagnato dal sorriso mentre il cacciatore sempre o dall'indifferenza o peggio dal commento a mezza bocca quando non ci sono addirittura le offese gratuite e assurde.
A me e' capitato diverse volte di venir appellato in varie maniere che vanno dall'assassino a quando in maniera piu' soft non mi gridano in faccia di sparare al mio di uccello invece di uccidere quelli che volano.
Allora tante volte ho avuto modo di cercare di ragionarci sopra e sono venuto a considerazioni piu' o meno gratuite sul fatto che gli animali possano essere di serie A e di serie C.....di serie A ne fanno parte uccelli piu' o meno grandi, caprioli, lepri, conigli etcc etcc ovvero piu' o meno tutta la fauna che popola la nostra penisola e parlo di fauna terrestre beninteso; di serie C invece pesci, conchiglie, molluschi, etcc etcc che popolano i nostri mari e i nostri fiumi.
I nostri sompatici detrattori sono convinti, per loro stessa asserzione, che uccidere un tordo sia da criminali mentre uccidere un pesce non lo sia, anzi il pescatore viene considerato come un amante della natura mentre il cacciatore solo un distruttore della stessa. Ecco che IO mi tramuto nella domenica in Dr. Jeckill quando esco con il fucile da casa e il lunedi' in mr. Hide se esco con le canne da pesca. Ma si rendono conto questi imbecilli che le due attivita' sono esattamente la stessa cosa, IO uccido con il fucile quello che mangio e ammazzo con la canna quello che mangio in egual considerazione. Sono crudeli entrambi con la differenza e neanche troppo minima che a caccia posso evitare di sparare mentre a pesca non posso farlo perche' il pesce che mi abbocca non lo posso vedere e quindi puo' essere piccolo, grande o medio ma sempre un amo in bocca o in gola creera' uno stress oppure la morte nello stesso.
Vedo gente che mi da' addosso da cacciatore che non si fa il minimo problema a comprare l'aragosta viva e a tuffarla nel pentolone di acqua bollente oppure comprano il capitone a Natale che poi tagliano a pezzi da vivo e se ne fregano che si dibatte vivisezionato, oppure comprano cozze, vongole e telline a cui fanno fare la stessa fine ingloriosa dell'aragosta o dell'astice.
A Pasqua si mangiano allegramente l'abbacchietto e a Natale il capretto ignorando, volutamente che se proprio la vogliamo dire tutta quell'e' una piccola pecorella tolta alla mamma e uccisa per farla mangiare a loro....allora IO sarei il criminale che uccido un animale adulto che ha avuto modo di vivere in assoluta liberta' e loro che commissionano l'uccisione di un animale per mangiarselo sono meno colpevoli di me? Senza contare che gran parte di quelli che mi osteggiano e mi attaccano sono a favore dell'aborto, ora IO sono un assassino perche' uccido un animale libero e LORO che uccidono il proprio bambino sono persone che vogliono bene al mondo e alla natura? Lasciamo stare che e' meglio......
......e pensa che te almeno stai in "campagna" dove la caccia è un po' tollerata! Pensa a me che abito in città..............[:-glass]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Tu in citta'? Boia de'........io sto in un quartiere di mezzo milione di cristiani e TU in una citta' di 600000......[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
....ma scommetto che i tuoi "cristiani" non hanno la "puzza sotto il naso" come i miei concittadini, sempre pronti a criticare tutto e tutti, figurati la caccia! (per il momento mi salva un po' la Fiorentina, che gioca da fare schifo!) [:D]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Ho visto solo ora questa discussione. Su altre cose, con l'autore, non sono sempre in accordo (basti dire che io sono selettore....) anche se, ovviamente, rispetto sempre le opinioni di tutti (almeno fino a che non mi arrivano a piè pari sui calli).Ho 50 anni suonati e da piu' di 45 vado a pesca e da 30 a caccia, questo perche' a circa 20 anni ho preso il pda ma gia' frequentavo prima con amici compiacenti la nobile arte venatoria e qualche colpo di fucile l'ho sempre tirato con alterne fortune sempre e comunque dietro gli occhi vigili del poveracci di turno a cui rompevo costantemente le 00 e a cui rovinavo la giornata....lo posso dire tanto ormai credo che sia tutto passato remoto....a pesca ho cominciato ad andare a 4 anni al Poetto di Cagliari e al porto sempre di Cagliari, da solo o con qualche adulto compiacente che si faceva carico di tenermi d'occhio, la pesca e' ancora oggi la mia grande passione che insieme alla caccia accompagna le mie giornate di liberta', in questi lunghi anni di attivita' ho potuto constatare con i miei occhi in che grado di diversita' vengano poste queste due attivita' ludiche dall'opinione pubblica, il pescatore viene accompagnato dal sorriso mentre il cacciatore sempre o dall'indifferenza o peggio dal commento a mezza bocca quando non ci sono addirittura le offese gratuite e assurde.
A me e' capitato diverse volte di venir appellato in varie maniere che vanno dall'assassino a quando in maniera piu' soft non mi gridano in faccia di sparare al mio di uccello invece di uccidere quelli che volano.
Allora tante volte ho avuto modo di cercare di ragionarci sopra e sono venuto a considerazioni piu' o meno gratuite sul fatto che gli animali possano essere di serie A e di serie C.....di serie A ne fanno parte uccelli piu' o meno grandi, caprioli, lepri, conigli etcc etcc ovvero piu' o meno tutta la fauna che popola la nostra penisola e parlo di fauna terrestre beninteso; di serie C invece pesci, conchiglie, molluschi, etcc etcc che popolano i nostri mari e i nostri fiumi.
I nostri sompatici detrattori sono convinti, per loro stessa asserzione, che uccidere un tordo sia da criminali mentre uccidere un pesce non lo sia, anzi il pescatore viene considerato come un amante della natura mentre il cacciatore solo un distruttore della stessa. Ecco che IO mi tramuto nella domenica in Dr. Jeckill quando esco con il fucile da casa e il lunedi' in mr. Hide se esco con le canne da pesca. Ma si rendono conto questi imbecilli che le due attivita' sono esattamente la stessa cosa, IO uccido con il fucile quello che mangio e ammazzo con la canna quello che mangio in egual considerazione. Sono crudeli entrambi con la differenza e neanche troppo minima che a caccia posso evitare di sparare mentre a pesca non posso farlo perche' il pesce che mi abbocca non lo posso vedere e quindi puo' essere piccolo, grande o medio ma sempre un amo in bocca o in gola creera' uno stress oppure la morte nello stesso.
Vedo gente che mi da' addosso da cacciatore che non si fa il minimo problema a comprare l'aragosta viva e a tuffarla nel pentolone di acqua bollente oppure comprano il capitone a Natale che poi tagliano a pezzi da vivo e se ne fregano che si dibatte vivisezionato, oppure comprano cozze, vongole e telline a cui fanno fare la stessa fine ingloriosa dell'aragosta o dell'astice.
A Pasqua si mangiano allegramente l'abbacchietto e a Natale il capretto ignorando, volutamente che se proprio la vogliamo dire tutta quell'e' una piccola pecorella tolta alla mamma e uccisa per farla mangiare a loro....allora IO sarei il criminale che uccido un animale adulto che ha avuto modo di vivere in assoluta liberta' e loro che commissionano l'uccisione di un animale per mangiarselo sono meno colpevoli di me? Senza contare che gran parte di quelli che mi osteggiano e mi attaccano sono a favore dell'aborto, ora IO sono un assassino perche' uccido un animale libero e LORO che uccidono il proprio bambino sono persone che vogliono bene al mondo e alla natura? Lasciamo stare che e' meglio......
In questo caso, incredibile, sono perfettamente in accordo, parola per parola [:-golf].
Aggiungo solo, rispetto agli amici pescatori-only (a cui, purtroppo sempre più raramente, trovo il tempo per unirmi in qualche uscita) che, anche diversi di loro, mi ritengono un sanguinario assassino e non capiscono come, da "amante della natura" mi sia potuto trasformare così.
Magari me lo dicono dopo che, con 30 minuti di lotta con il pesce (necessari per non rompere lo sportivissimo filo hi-tech montato su mulinello a 75 cuscinetti in carbonio), hanno appena estratto questo quasi-cadavere agonizzante e con i polmoni scoppiati e, molto sportivamente, lo ributtano in acqua (affinchè vada a morire 2 metri più in la) o, meno romanticamente, spezzano la spina dorsale per "allungarlo" alla misura minima legale.
Il semplice concetto (non rinnegando nulla della mia anima ANCHE di pescatore) che, in fondo, un mio capriolo non soffre certamente quanto quel pesce appena guadinato..........non passa. Mi guardano con quei grandi occhi pieni di sgomento e stupore........e lascio perdere.
Non possono capire neppure loro che, in fondo, dovrebbero provare emozioni molto vicine alle nostre.........Commenta
-
Il problema risiede nel fatto che noi umani abbiamo l'arroganza di sentirci l'essere superiore sulla terra e capire tutto, non ci rendiamo conto che il più delle volte rispondiamo (come gli altri animali) a stimoli elettro-chimici che non controlliamo.
Il fatto è che mentre l'arco, la rete, la lenza, sono strumenti nati nella notte dei tempi per procacciare cibo e solo successivamente sono stati trasformati in mezzi da guerra per uccidere altri uomini, per il fucile il percorso è diverso nasce come strumento di guerra e si porta dietro questa tara, un uomo con il fucile è potenzialmente pericoloso uno con la canna da pesca no.
Nei parchi marini è consentita la pesca sportiva con lenza e canne non è consentita quella subacquea che si fa con il fucile, anche se uno bravo pescatore a traina è in grado di surclassare per quantità il collega sub.
Altra assurdità se ci pensate è il fatto che il pescatore può stressare e uccidere il pesce in un parco marino, mentre se ti azzardi ad entrare con il cane (da caccia) in un parco terrestre anche se non cacci ti fanno un mazzo così.Commenta
-
Film già visto, io pratico anche la pescasub e se lo dico tutti rispondono estasiati "che bello, deve essere meraviglioso", se dico che mi piace la caccia apriti cielo, e pensare che mi fanno molta più pena i pesci che sempre vengono infilzati e ti guardano increduli per poi morire moooolto lentamente, a caccia un botto e di solito è già tutto finito. ciaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da O' BriganteCome da titolo vendo o scambio Benelli dinamyc calibro 12 in serie limitata numero 1752 di 2000, con canna 65 e strozzatori, corredato di tutto l'originale,...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da JoeCanna Beretta serie A 300 cal. 12 (bindella con ponticelli bassi) cm 67 ** cam. 70 18.3, balistica eccellente ...tiri lunghi.Ottime condizioni !!!...
-
24-01-23, 11:01 -
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da alzavola3Cedo canna breda serie limitata n. 5 di 150 rotomartellata a caldo con 3 strozzatori briley ancora in scatola pagata 550 € loa cedo a 350€ mai utilizzata...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta