Il Frosone, è un uccello alquanto tozzo, misura 175 mm.circa, frequenta i boschi in cerca di semi e bacche prima si poteva cacciare ora non + come veniva cacciato ?
La caccia al Frosone
Comprimi
X
-
Questa discussione aperta da Ennio mi piace parecchio perchè ho un debole per il Frosone (Coccothraustes Coccothraustes), è di colore grigio bruno, la nuca grigio chiaro, nero sulla gola e sulle ali, con coda molto corta,ma quello che più lo identifica è il becco sproporzionatamente grosso e corto e nel periodo degli amori quello del maschio diventa blu madreperla. Io li adoro e ne posseggo una coppia, quest'anno speravo nella loro riproduzione, ma aspetterò l'anno prossimo.
Il frosone non vanta un gran canto, anzi, quasi è inesistente,emette un caratteristico "zsiit" ora non viene cacciato, ma un tempo lo si uccideva nel periodo di passo autunnale nei capanni e a volte con l'aiuto del vischio.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril
Qui da noi nel periodo di passo se ne vedono, ma dirti se la popolazione è in crescita questo non lo so, suppongo di sì.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
nel 4° trimestre del 2006 (passo) c'è stato un calo abbastanza generalizzato in tutta Italia anche se il passo è rimasto discreto dagli studi dello sky way project rispetto i dati del secondo trimestre (ripasso dell'anno precedente)
allego lo studio sul quarto trimestre del 2006 (periodo di passo del frosone)
[img]immagini/icon_word.gif[/img] Scarica Allegato: Analisi 4T2006.doc
198,16 KBCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac
mai visti!
ma come???? [occhi] forse non li hai riconosciuti, ma è impossibile che tu non ne abbia mai visto uno!Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac
mai visti!
Ma come... impossibile, forse come dice Pisturo non li hai riconosciuti.
Io parecchi anni fa, aiutata da mio marito che ha una gran passione per l'ornitologia, ho visto il primo ed è stato amore a prima vista e me ne sono comperata due coppie.
Troppo belli!Commenta
-
mai visti!
Ma come... impossibile, forse come dice Pisturo non li hai riconosciuti.
Io parecchi anni fa, aiutata da mio marito che ha una gran passione per l'ornitologia, ho visto il primo ed è stato amore a prima vista e me ne sono comperata due coppie.
Troppo belli!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da l'ingleseSiamo prossimi alla Apertura Generale della Caccia!
Ancora tribolata, con chiusure e nuovi pressanti limiti riguardanti il Piombo!
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DienneHo scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta