Consiglio per un cane speciale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Consiglio per un cane speciale

Vorrei mettere alla prova gli esperti di cinofilia con una domanda un poco diversa.

Mio figlio è Vigile del Fuoco.
    Gli hanno chiesto se vuol fare il corso per "unità cinofila" (chissà se si dice così). Insomma, lui e un cane, specificatamente addestrati al soccorso in caso di calamità di vario genere (persone scomparse, terremoti, ecc..).

Secondo voi.............quale razza è più adatta allo scopo ? [:-glass]
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da paolohunter
    Vorrei mettere alla prova gli esperti di cinofilia con una domanda un poco diversa.

Gli hanno chiesto se vuol fare il corso per "unità cinofila" (chissà se si dice così). Insomma, lui e un cane, specificatamente addestrati al soccorso in caso di calamità di vario genere (persone scomparse, terremoti, ecc..).

Un cane con grande "naso" e grande intelligenza , facilmente addestrabile e predisposto al comando. Non ti dico cosa o dato io alla Protezione Civile... e funzionano!

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2603
      • Cairo Montenotte - Savona -
      • bracco italiano _ bracco francese

Border collie,è il cane piu'utilizzato dal gruppo cinofilo dei vigili del fuoco liguri,se ti servono maggiori informazioni,posso fornirti eventuali contatti.ciao
      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Gli hanno chiesto se vuol fare il corso per [:-glass]
        Mio figlio!?...pensavo che fossi un "regazzino".....[;)]
        Golden retriver, hanno un'intelligenza incredibile!
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• giulio pernarella2
          • Nov 2009
          • 133
          • Monte san Biagio lt
          • segugi maremmani

Il cane lupo italiano !!!
          “La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da pako

concordo e anche labrador cani veramente eccezionali
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• marco terraschi
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2011
              • 1736
              • cerveteri (rm)
              • setter-olivia

so per certo che possono essere usati con successo anche drhathaar,kurzhaar,e weimaraner.comunque non c'e' una razza migliore o preferita dipende dalle qualita dei singoli soggetti che devono avere precise doti di carattere,equilibrio psichico, obbedienza ecc.potrebbe andar bene anche un qualsiasi meticcio purche rispondente alle caratteristiche richieste.

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Border Collie,numero uno!

Commenta

• marco terraschi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 1736
                  • cerveteri (rm)
                  • setter-olivia

Originariamente inviato da giulio pernarella2
                  Il cane lupo italiano !!!
                  http://www.lupoitaliano.it/
                  ottima idea ma ottenerne uno e' piuttosto difficile[:D]

Commenta

• Filippo Ubaldi
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 847
                    • Umbertide (pg)
                    • Setter Inglese Bracco Italiano

Che tipo di mansione dovrebbe svolgere il cane??
                    Ricerca in superficie? Ricerca macerie?
                    Di solito i conduttori, aspiranti tali, hanno dei tutor che prediligono una razza con cui sono abituati a lavorare da anni. Non ho esperienza di ricerca su macerie, per quanto riguarda la ricerca di superficie ho visto(come figurante) e lavorato con pastori tedeschi. So che sono molto usati i malinois ma come prima esperienza non credo vadano bene, i labrador ti permettono qualche sbavatura in più... In genere per quel tipo di ricerca molte razze possono essere adatte, bisogna prima vedere l'esperienza del conduttore, la razza o la tipologia di cani utilizzati da colui che insegna al conduttore, la tipologia di ricerca...

Commenta

• mauro
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2007
                      • 1318
                      • pandino, Cremona, Lombardia.
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da marco terraschi
                      so per certo che possono essere usati con successo anche drhathaar,kurzhaar,e weimaraner.comunque non c'e' una razza migliore o preferita dipende dalle qualita dei singoli soggetti che devono avere precise doti di carattere,equilibrio psichico, obbedienza ecc.potrebbe andar bene anche un qualsiasi meticcio purche rispondente alle caratteristiche richieste.
                      esatto !!!!!!! non e' la razza che conta ma il soggetto

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
                        Un cane con grande "naso" e grande intelligenza , facilmente addestrabile e predisposto al comando. Non ti dico cosa o dato io alla Protezione Civile... e funzionano!

allora per p civile usano di tutto ma con risultati piuttosto scarsi (vedi Yara...) io ho amici nel settore e se vuoi ti posso mettere in contatto. Loro tendono a preferire pastori e retrievers perchè più "ubbidienti" ma.... hanno per esempio una serie di border collies, agily fin che vuoi, intelligenti finché vuoi ma che non riescono a concentrarsi n dsdituazioni di confusione o mal sopportano confusione e rumore.
                        A mio avviso è meglio un cane meno "nevrile". Poi a seconda della specialità (superficie, macerie etcetc) si può anche valutare la conformazione fisica più adatta.
                        da quel che ho visto ultimamente però... I cani solitamente usati per traccia... le piste le fanno naturalmente, è una cosa innata (i kopovini se ti perdano ti pistano, se gli dici andiamo a casa mettono giù il naso e ti portano a casa facendo lo stesso percorso dell'andata al ritorno...)... Insomma secondo me è più facile con razze naturalmente portate per questi lavori.
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ettore
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 2603
                          • Cairo Montenotte - Savona -
                          • bracco italiano _ bracco francese

ma come non conta la razza?le caratteristiche di razza indicano carattere velocita' addestrabilita metodo di lavoro,a seconda di cio' che ho bisogno guardero' la razza che piu' fa' al mio caso,eccome se conta la razza.
                          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da pako
                            Iniziato presto e..........mi sono fermato li.

La maggior parte dei miei coetanei (quando li ha e non aspetta di essere "più grande") porta i figli all'asilo.

Il mio è un armadio di quasi 190cm

Commenta

• 3n37

Mio figlio è un volontario della croce verde e sta facendo un corso per la ricerca delle persone disperse, lo affianca il nostro cane una bellissima femmina di labrador di 11 mesi, cane molto adatto , per fare questi corsi non è tanto questione di razza ma di soggetto specifico , ovviamente ci sono delle razze avvantaggiate, vedi quelle adottate per la guida delle persone ciecheò

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..