in GRECIA ai tordi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stefano64 Scopri di più su stefano64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano64
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 3506
    • civitavecchia
    • pointer

in GRECIA ai tordi

Alla faccia dell'ISPRA, dei KC e delle seghe mentali di tanti ambientalisti e colleghi cacciatori ... avevo aperto la mia stagione ad agosto con le tortore in Romania, l'ho chiusa ieri con una 3 giorni di tordi in Grecia, ospite di un caro amico italiano che frequenta da anni quelle zone meravigliose, che sembrano la sardegna di 30-40 anni fa, quando ancora era una terra libera da reticolati e fili spinati.
    Tantissimi tordi e canne dei fucili bollenti hanno condito le mie giornate, ma al di là della caccia la cosa che mi ha rapito sono stati i boschi e le montagne davvero incantevoli e la gentilezza del popolo greco, che al di là di quello che si dice in alta finanza, mangia tutti i giorni carni e pesci saporitissimi, agnelli e capretti pascolano liberi e mangiano erbe fresche e prive di concimi chimici e al ristorante ti abbuffi con 12 euro a testa.
    Unica nota negativa un cane (breton) del mio amico ci ha lasciato .. il pelo .. sotto le ruote di un camion.
    Sulla nave ho incontrato tanti gruppi di italiani che frequentano abitualmente la Grecia, dove la caccia è aperta TUTTI I GIORNI NESSUNO ESCLUSO dal 20 agosto al 28 febbraio e anche gruppi che andavano in albania a beccacce.

Che dire .. AMICI .. GODETEVI L'ISPRA :-pr
  • Bayard
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 640
    • Lecce
    • Setter inglese

Ecco perché occorre approfittare della libertà ellenica! Sebbene io abbia il presentimento che anche laggiù, paese magico e mitico, un giorno arriveranno gli anticaccia a scartavetrare i maroni ai cacciatori. E allora spero che trovino, magari giù nel Peloponneso, i "manioti"* arroventati come quando respinsero i nazifascisti da quella terra.

*I manioti sono gli abitanti della regione greca del Mani, estremo sud del Peloponneso. Nel corso della storia greca hanno dato filo da torcere a tutti gli invasori, turchi compresi, con il tiro infallibile dei loro fucili. Cacciati infine nel '700, trovarono rifugio in Corsica che allora apparteneva alla Repubblica di Genova. Ma presto scoppiò la rivolta corsa di Pasquale Paoli contro i genovesi; e i manioti, da poco insediatisi in Corsica, lottarono con i genovesi contro i corsi. Alla fine i genovesi dovettero lasciare l'isola, ma i manioti uscirono vincitori dalla guerriglia e i corsi dovettero a malincuore accettarli nella nuova repubblica indipendente. Speriamo che chiunque venga a scartavetrare i maroni in Grecia, trovi la ferma e decisa accoglienza di questi eroici guerrieri. Ah Ah Ah !!!
    Ultima modifica Bayard; 27-02-12, 21:45.

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da stefano64
      Alla faccia dell'ISPRA, dei KC e delle seghe mentali di tanti ambientalisti e colleghi cacciatori ... avevo aperto la mia stagione ad agosto con le tortore in Romania, l'ho chiusa ieri con una 3 giorni di tordi in Grecia, ospite di un caro amico italiano che frequenta da anni quelle zone meravigliose, che sembrano la sardegna di 30-40 anni fa, quando ancora era una terra libera da reticolati e fili spinati.
      Tantissimi tordi e canne dei fucili bollenti hanno condito le mie giornate, ma al di là della caccia la cosa che mi ha rapito sono stati i boschi e le montagne davvero incantevoli e la gentilezza del popolo greco, che al di là di quello che si dice in alta finanza, mangia tutti i giorni carni e pesci saporitissimi, agnelli e capretti pascolano liberi e mangiano erbe fresche e prive di concimi chimici e al ristorante ti abbuffi con 12 euro a testa.
      Unica nota negativa un cane (breton) del mio amico ci ha lasciato .. il pelo .. sotto le ruote di un camion.
      Sulla nave ho incontrato tanti gruppi di italiani che frequentano abitualmente la Grecia, dove la caccia è aperta TUTTI I GIORNI NESSUNO ESCLUSO dal 20 agosto al 28 febbraio e anche gruppi che andavano in albania a beccacce.

Una volta era così anche l'Italia, poi si è dovuto andare in Istria, quindi in Polonia, finita la Grecia andremo in Turchia e una una volta arrivati in Mongolia .....scalderemo le canne in qualche altro modo!

Ivan

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

delle 2 l'una: o la Grecia NON ha recepito le direttive Comunitarie in fatto di caccia, o a noi in Italia ci prendono per il culo con tale direttiva.
        Temo sia la seconda che ho detto.......[:-fight]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

ciao avvo,fatte sentì che ho delle novità

Commenta

• sergiom

Ricordo quando si andava a caccia da metà agosto al 10 marzo. Bei tempi, e che carnieri rispetto ad oggi. Forse è anche per questo che oggi non si batte chiodo? [:-golf]

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4361
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da sergiom
              Ricordo quando si andava a caccia da metà agosto al 10 marzo. Bei tempi, e che carnieri rispetto ad oggi. Forse è anche per questo che oggi non si batte chiodo? [:-golf]
              Non credo,se la proporzione era 2 milioni di cacciatori,200 giorni di caccia e molte più specie cacciabili,in 20 anni 750mila cacciatori,60 giorni di caccia e parchi a dismisura, dovremmo avere il quintuplo della selvaggina,i problemi sono altri e lo sappiamo tutti,Si chiamano Habitat e Pesticidi!Dalle mie parti c'era un passaggio di rondini e rondoni pauroso,e mai nessuno si sognava di spararle che fine hanno fatto???
              Ultima modifica alcione tsa; 28-02-12, 10:20.

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

:-pr

Che TU eri un pezzo di .....sterco l'avevo sospettato pero' ora ne ho avuta la certezza[:D] infamone potevi pure parlare, ho anche amici in Grecia nella zona dove sei andato, potevamo organizzarla insieme questa uscita[:-golf]vabbe' tantoi da uno del Cagliari mezzo rubbentino che te poi aspetta'[stop] tutti per traverso:-pr
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Sandro.
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 533
                  • Jesi
                  • setter

Originariamente inviato da alcione tsa
                  Non credo,se la proporzione era 2 milioni di cacciatori,200 giorni di caccia e molte più specie cacciabili,in 20 anni 750mila cacciatori e 60 giorni di caccia dovremmo avere il quintuplo della selvaggina,i problemi sono altri e lo sappiamo tutti,Si chiamano Habitat e Pesticidi!Dalle mie parti c'era un passaggio di rondini e rondoni pauroso,e mai nessuno si sognava di spararle che fine hanno fatto???
                  Ciao alcione,quoto in pino le tue considerazioni,soprattutto sull'habitat i pesticidi e la conseguente, allarmante diminuzione delle rondini.
                  Saluti Sandro.
                  Saluti. Sandro.

Commenta

• sergiom

Non credo,se la proporzione era 2 milioni di cacciatori,200 giorni di caccia e molte più specie cacciabili,in 20 anni 750mila cacciatori,60 giorni di caccia e parchi a dismisura, dovremmo avere il quintuplo della selvaggina,i problemi sono altri e lo sappiamo tutti,Si chiamano Habitat e Pesticidi!Dalle mie parti c'era un passaggio di rondini e rondoni pauroso,e mai nessuno si sognava di spararle che fine hanno fatto???

Condivido pienamente Vincenzo, infatti se rileggi la mia frase ho detto:"anche per questo". L'eccessiva antropizzazione e l'uso smodato della chimica, hanno dato il colpo di grazia alla caccia. [:-golf]

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sergiom

Condivido pienamente Vincenzo, infatti se rileggi la mia frase ho detto:"anche per questo". L'eccessiva antropizzazione e l'uso smodato della chimica, hanno dato il colpo di grazia alla caccia. [:-golf]
                      condivido,ma,la cosa più buffa,è,che nascono un sacco di associazioni,ma nessuna che si occupa di queste cose,fanno solo la fila ad indossare adesivi ecc,,, che secondo loro li qualifichi,ma mai nessuno che parla seriamente o lotti per l'ambiente ormai rovinato,facciamo i santuari all'estero e distruggiamo casa nostra!!

Commenta

• dersu
                        ⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 899
                        • sansepolcro
                        • Pointer

Vero, ma in venti/trenta anni la selvaggina non è diminuita è solo cambiata perchè è cambiato l'habitat. Ormai l'Appennino è ripopolato di cinghiali, caprioli, daini e cervi per chi si dedica alla selezione, chi invece apprezza la stanziale o la migratoria deve arrangiarsi con trasferte all'estero e per chi si contenta di molto meno restano i nostrani fagianodromi.
                        Per i pesticidi ricordo che sono un comodo alibi, ma ormai da decenni il loro impiego è sottoposto a controlli e limitazioni e si impiegano molecole a decadimento rapido e l'uso di atrazina e simazina (fortemente inquinanti) è vietato e non da ultimo stanno aumentando (finanziamento PAC) le superfici agrarie messe a riposo o dove si usano tecniche di agricoltura biologica.
                        Bernardo Monti

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2986
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

Ho vissuto attorno al 2000 - 2001 a Karditsa in Tessalia, paese agricolo in mezzo alla Grecia. Condivido in toto il giudizio espresso sui greci, sul loro cibo, ecc ecc e sopratttutto sulla caccia.
                          Ricordo che alla domenica dovevo dire che me ne stavo in casa per non scontentare nessuno visto che ricevevo quotidiane offerte per uscire a caccia con i ragazzi del paese...
                          Quanta nostalgia.
                          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• stefano64
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 3506
                            • civitavecchia
                            • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                            Che TU eri un pezzo di .....sterco l'avevo sospettato pero' ora ne ho avuta la certezza[:D] infamone potevi pure parlare, ho anche amici in Grecia nella zona dove sei andato, potevamo organizzarla insieme questa uscita[:-golf]vabbe' tantoi da uno del Cagliari mezzo rubbentino che te poi aspetta'[stop] tutti per traverso:-pr
                            Caro Cica ma guarda che ero ospite di un italiano che lavora là non ho pagato quasi nulla (solo la licenza, la nave e la stanza, in tutto 400 euro) ma non potevo portare nessuno, altrimenti avrei portato anche un amico addetto al recupero della selvaggina con apposito cane .. e poi sapevo che dovevi vedere alla tv quella bella partita con l'atalanta che avete vinto 4 a 1 [:D] e allora come potevo mai pensare di disturbarti .. [:-golf]

del resto mi sembra che pure tu ti sei fatto i ca§§i tuoi con la Corsica, ma hai fatto bene a farteli perchè io ai francesacci corsi non gli do una lira ...:-pr

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------

Originariamente inviato da michele2
                            Ho vissuto attorno al 2000 - 2001 a Karditsa in Tessalia, paese agricolo in mezzo alla Grecia. Condivido in toto il giudizio espresso sui greci, sul loro cibo, ecc ecc e sopratttutto sulla caccia.
                            Ricordo che alla domenica dovevo dire che me ne stavo in casa per non scontentare nessuno visto che ricevevo quotidiane offerte per uscire a caccia con i ragazzi del paese...
                            Quanta nostalgia.
                            Guarda Michele fossi a te ci tornerei di corsa, io purtroppo sono bloccato da moglie e figlie ... ma là è un paradiso, oltre alla caccia c'è un mare di incomparabile bellezza pieno di pesci da pescare

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2986
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

...
                              Guarda Michele fossi a te ci tornerei di corsa, io purtroppo sono bloccato da moglie e figlie ... ma là è un paradiso, oltre alla caccia c'è un mare di incomparabile bellezza pieno di pesci da pescare
                              Avevo amici che facevano il bagno anche a gennaio... dei pazzi!
                              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..