Dal tg com di oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #1

    Dal tg com di oggi

    <OBJECT id=advstripobj name=advstripobj codeBase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=5,0,0,0" classid=clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000 width=970 height=45>

























    <embed id="advstripobj" name="advstripobj" src="http://filecdn2.dotandad.com/21/881/46315_1.swf" flashvars="clickTag=http%3A//af21.ad.dotandad.com/click.jsp%3Fpar%3D21.94128.-21.17634.8881.www_tgcom24_mediaset_it_green_artico li_1054673_salviamo-i-tordi-in-sardegna_shtml%3Blink%3D%3Blink%3Dhttp%253A%252F%2 52Fwww.16mm.it%252F16mm%252Fdonne-in-festa_71.shtml&flvname=&aplay=1&audiof=0" quality="high" allowscriptAccess="always" wmode="transparent" pluginspage="http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash" type="application/x-shockwave-flash" width="970" height="45"></embed></OBJECT>

    <STYLE>#stripadv{text-align:center;}</STYLE>
    Green

    30.7.2012
    Scrivi alla redazione
    Invia articolo
    Stampa articolo
    AAA




    "Salviamo i tordi in Sardegna"


    Al via la campagna di comunicazione della Lipu per tutelare l'avifauna in Italia, Grecia e Spagna



    foto Afp

    Correlati


    “La creazione di un'alternativa culturale è la strada da percorrere nella lotta al bracconaggio”, così il direttore generale della Lipu- Birdlife Italia Elena D'Andrea a Tgcom 24.
    Ai nastri di partenza, il progetto di comunicazione “Rifugi sicuri per gli uccelli selvatici” di cui l'associazione ambientalista italiana è capofila.
    Il progetto finanziato con fondi europei sarà indirizzato, per l'Italia, all'area del Sulcis, in Sardegna, dove le doppiette illegali vengono puntate contro i tordi. In questa zona, secondo le stime della Lipu, vengono uccisi ogni anno 300 mila uccelli in modo illegale. Annualmente l'associazione, con l'aiuto dei carabinieri, rimuove almeno 18 mila trappole. L'obiettivo è ridurne il numero del 30 per cento.
    Il direttore Elena D'Andrea spiega: “All'azione di campo che consiste nella rimozione delle trappole, affiancheremo un'operazione mediatica su mezzi di comunicazione tradizionali e social network. Diamo una grande importanza agli incontri nelle scuole, per coinvolgere i più giovani. Vogliamo aumentare la percezione dell'illegalità di queste pratiche di caccia che, troppo spesso, vengono considerate legittime da chi le mette in pratica”.
    Anche in Spagna e Grecia

    L'operazione avrà tre livelli di intervento: locale, nazionale e internazionale. Si avvarrà, nel lavoro di comunicazione che coinvolgerà anche Spagna e Grecia, della collaborazione della Società ornitologica greca (Hos) e dell'omologa spagnola (Seo).
    In Grecia, nelle isole ioniche, la principale specie nel mirino dei cacciatori illegali è la tortora selvatica. Durante la primavera i bracconieri greci uccidono anche altre specie protette di ritorno dall'Africa.
    In Spagna, i tordi, insieme ad altre specie, vengono catturati in alcune aree della regioni Valencia, Catalogna e Aragona con un metodo non selettivo (parany), che prevede l'utilizzo di alberi intrecciati con pali cui sono attaccati bastoni impregnati di colla o vischio. Queste trappole vengono attivate durante la migrazione autunnale soprattutto nel week end e durante le feste.
    Elena D'Andrea precisa: “E' possibile agire su scala sovranazionale perché la Lipu fa parte della Birdlife International, un network che riunisce cento associazioni nel mondo legate dall'obiettivo della salvaguardia dell'avifauna”.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..