Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Enrico questo è un Forum libero:
chi vuole iscriversi si iscrive, chi vuole scrivere scrive. Chi non vuole no.
Non mi pare ci sia qualcuno da "dover difendere" se non i poveri cristi che ancora una volta hanno pagato e non possono andare a caccia.
Se poi qualcuno vuol farsi bello per "comprarsi" voti chiedendo la caccia allo storno, io scrivo che è un'emerita c....ta.
E se fosse qui glielo direi pure in faccia visto, e ripeto, che è stato anche vicepresidente regionale ... quindi fa parte di quel gruppo di persone responsabili dello stato attuale delle cose.
PERFETTAMENTE!
Io sto sempre aspettando il messia che è sceso tra noi per salvarci dal peccato originale.....penso si sappia a chi mi riferisco.....
Conclusione che qui non viene nessuno...... ed io ritengo di aver ragione (e col loro silenzio confermano) quando dico che questi hanno la coda di paglia! ...... ah già .....dimenticavo...... loro sono troppo superiori per venire qui a parlare con dei comuni mortali come noi......
Ci mandano i portaborse........
A me pare che tiri brutta aria anche x loro,in at2 gli hanno fatto pagare 75 euro a testa x i danni che provocano i cinghiali,in at1 sembra che la somma richiesta sia di molto superiore,300 euro a testa, tanto che due squadre hanno rinunciato,queste sono le voci che mi sono giunte,se succedesse anche qui vedrai che mugugni.
Confermo, in AT2 è già da qualche anno (mi pare due o tre o forse più) che viene pagata la quota aggiuntiva da parte degli iscritti nelle squadre per i danni provocati dai cinghiali. A differenza di quanto penso ti sia stato riferito , se nulla è cambiato quest'anno, non è una quota fissa per singolo ma è, o era, una somma di 400,00 €. a squadra. Logicamente la quota pro-capite viene così a variare in base al numero dei componenti la squadra, magari chi te lo ha detto erano in pochi e risultavano così 75,00 €. a singolo. Le voci riguardanti l'AT1 mi risulta che anche quelle siano veritiere, aggiungo che mi è stato riferito che anche in Cuneo vige questa "tassa", ma non conosco sia per uno che per l'altro le somme richieste. Premesso che non ho nulla contro i cinghialisti, anzi ho molti amici nelle varie squadre e confesso vengo invitato spesso anche se vado rarissimamente, ma purtroppo in mezzo a tanta gente che comunque pratica quella caccia per passione, ci sono un buon numero di come li chiamo io "borsisti", ovvero quelli che "tanto come vada l'importante è che mi porti la borsa a casa" o meglio mi vien da dire al ristorante compiacente. Per questi soggetti i 50,00 o 75,00 €. sono sì una scocciatura ma è un piccolo incidente di percorso nulla paragonabile (beninteso non economicamente) a chi si ritrova la caccia totalmente chiusa come chi va a stanziale o migratoria. Poi che certe squadre, magari formate maggiormente da persone che praticano per passione e alle quali vengono chieste cifre esorbitanti, abbiano rinunciato hanno fatto solo che bene, ribadendo che non voglio prendere le parti a nessuno, ma qui dove esiste un'agricoltura da reddito i danni da cinghiale non penso siano paragonabili a quelli della Liguria e chi li paga ????. Il giusto secondo me sarebbe di far pagare una quota giusta e uguale in tutta la regione in modo da non fare sperequazioni di nessun tipo e non lasciare che sia il solito politico di turno a decidere per casa sua.
.... A differenza di quanto penso ti sia stato riferito , se nulla è cambiato quest'anno, non è una quota fissa per singolo ma è, o era, una somma di 400,00 €. a squadra. .......
cioè dai 10 ai 15 euro a testa .... alla faccia ....
Originariamente inviato da Zana
....purtroppo in mezzo a tanta gente che ...pratica quella caccia per passione, ci sono un buon numero di c... quelli che "tanto come vada l'importante è che mi porti la borsa a casa" o meglio mi vien da dire al ristorante compiacente. Per questi soggetti i 50,00 o 75,00 €. sono sì una scocciatura ma è un piccolo incidente di percorso nulla paragonabile (beninteso non economicamente) a chi si ritrova la caccia totalmente chiusa come chi va a stanziale o migratoria.
Ma lo vuoi capire che ci stanno chiudendo la caccia perchè qualcuno HA IMPEDITO che il PFV venisse fatto nei tempi e nei modi???????[:142][:142]
ooolà...e quì tiriamo le somme, oltre alla reale incapacità delle amministrazioni, è ora che ci rendiamo conto che anche fare nulla può essere un danno, ora la domanda: chi vigila(o dovrebbe farlo) sull'inerzia delle amministrazioni?...
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
per me non c'è alcun dubbio (anche perchè sono PAGATI per farlo):
l' ATC
Non so da voi, ma il presidente dell'ATC è nominato dalla amministrazione provinciale, scelta imposta tra una rosa (ristretta) di candidati della AAVV con più iscritti, sarà mai che si fanno la guerra tra di "loro"...
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
da noi è nominato dal Comitato di Gestione che è IMPOSTO dalle AAVV (indovina qualie ha la maggioranza), Provincia, Ass. Agricole, Ass.ni Ambientaliste ma NON dai cacciatori che sono il "parco buoi" dell'ATC, buoni solo per pagare e tacere.
A me pare che tiri brutta aria anche x loro,in at2 gli hanno fatto pagare 75 euro a testa x i danni che provocano i cinghiali,in at1 sembra che la somma richiesta sia di molto superiore,300 euro a testa, tanto che due squadre hanno rinunciato,queste sono le voci che mi sono giunte,se succedesse anche qui vedrai che mugugni.
Come distorcere la legge quadro, fare lo scaricabarile e magari anche guadagnarci... tanto i cacciatori pagano!!![:142]
Ma il fondo che la legge 157/92 impone alle Regioni costituito nella maggior parte dalla tassa di concessione regionale dove finisce? Pure questo a tarallucci e vino?? Possibile che non ci sia un avvocato con le balle che incomincia a metter giù qualche denuncia!! Le tasse fatte per pagare i danni le adoperano a far altro ed intanto demandano agli ATC e di conseguenza ai soci cacciatori i danni della fauna.... a me sembra che ci sia poco da interpretare la legge è chiarissima!!!
Articolo 23
Tasse di concessione regionale
1. Le regioni, per conseguire i mezzi finanziari necessari per realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalle leggi regionali in materia, sono autorizzate ad istituire una tassa di concessione regionale, ai sensi dell'articolo 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, e successive modificazioni, per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio di cui all'articolo 22.
2. La tassa di cui al comma 1 è soggetta al rinnovo annuale e può essere fissata in misura non inferiore al 50 per cento e non superiore al 100 per cento della tassa erariale di cui al numero 26, sottonumero I), della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, e successive modificazioni. Essa non è dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti l'attività venatoria esclusivamente all'estero.
3. Nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia la tassa regionale deve essere rimborsata. La tassa di concessione regionale viene rimborsata anche al cacciatore che rinunci all'assegnazione dell'ambito territoriale di caccia. La tassa di rinnovo non è dovuta qualora non si eserciti la caccia durante l'anno.
4. I proventi della tassa di cui al comma 1 sono utilizzati anche per il finanziamento o il concorso nel finanziamento di progetti di valorizzazione del territorio presentati anche da singoli proprietari o conduttori di fondi, che, nell'ambito della programmazione regionale, contemplino, tra l'altro, la creazione di strutture per l'allevamento di fauna selvatica nonché dei riproduttori nel periodo autunnale; la manutenzione degli apprestamenti di ambientamento della fauna selvatica; l'adozione di forme di lotta integrata e di lotta guidata; il ricorso a tecniche colturali e tecnologie innovative non pregiudizievoli per l'ambiente; la valorizzazione agri-turistica di percorsi per l'accesso alla natura e alla conoscenza scientifica e culturale della fauna ospite; la manutenzione e pulizia dei boschi anche al fine di prevenire incendi.
5. Gli appostamenti fissi, i centri privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale, le aziende faunistico-venatorie e le aziende agri-turistico-venatorie sono soggetti a tasse regionali.
Articolo 26
Risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall'attività venatoria
1. Per far fronte ai danni non altrimenti risarcibili arrecati alla produzione agricola e alle opere approntate sui terreni coltivati e a pascolo dalla fauna selvatica, in particolare da quella protetta, e dall'attività venatoria, è costituito a cura di ogni regione un fondo destinato alla prevenzione e ai risarcimenti, al quale affluisce anche una percentuale dei proventi di cui all'articolo 23.
2. Le regioni provvedono, con apposite disposizioni, a regolare il funzionamento del fondo di cui al comma 1, prevedendo per la relativa gestione un comitato in cui siano presenti rappresentanti di strutture provinciali delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale e rappresentanti delle associazioni venatorie nazionali riconosciute maggiormente rappresentative.
3. Il proprietario o il conduttore del fondo è tenuto a denunciare tempestivamente i danni al comitato di cui al comma 2, che procede entro trenta giorni alle relative verifiche anche mediante sopralluogo e ispezioni e nei centottanta giorni successivi alla liquidazione.
4. Per le domande di prevenzione dei danni, il termine entro cui il procedimento deve concludersi è direttamente disposto con norma regionale.
DOPO AVER LETTO QUESTI PASSAGGI, PER FAVORE QUALCUNO MI SPIEGHI PERCHE' I DANNI LI PAGANO GLI ATC!!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
l......Articolo 26
Risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall'attività venatoria
1. Per far fronte ai danni non altrimenti risarcibili arrecati alla produzione agricola e alle opere approntate sui terreni coltivati e a pascolo dalla fauna selvatica, in particolare da quella protetta, e dall'attività venatoria, è costituito a cura di ogni regione un fondo destinato alla prevenzione e ai risarcimenti, al quale affluisce anche una percentuale dei proventi di cui all'articolo 23.
hai ragione Bruno, a leggere è chiarissimo. Ma domando, possibile che non ci sia un avvocato, a cui saremmo ben contenti di pagare la parcella, che inizi a chiedere conto alle Regioni delle loro inadenmpienze nei ns confronti????
da noi è nominato dal Comitato di Gestione che è IMPOSTO dalle AAVV (indovina qualie ha la maggioranza), Provincia, Ass. Agricole, Ass.ni Ambientaliste ma NON dai cacciatori che sono il "parco buoi" dell'ATC, buoni solo per pagare e tacere.
Lo fanno perchè possono farlo, e fondamentalmente perchè il cacciatore medio si disinteressa della gestione, da noi ad esempio la rosa dei papabili presidenti è stata scelta dai gestori delle ZRC...pensa un pò.
---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------
Originariamente inviato da Alboinensis
Come distorcere la legge quadro, fare lo scaricabarile e magari anche guadagnarci... tanto i cacciatori pagano!!![:142]
Ma il fondo che la legge 157/92 impone alle Regioni costituito nella maggior parte dalla tassa di concessione regionale dove finisce? Pure questo a tarallucci e vino?? ...cut...
DOPO AVER LETTO QUESTI PASSAGGI, PER FAVORE QUALCUNO MI SPIEGHI PERCHE' I DANNI LI PAGANO GLI ATC!!!
Ti offendi se rubo i tuoi spunti, ti dico già da subito che non ho soldi...sennò non li rubavo![;)]
Lo fanno perchè possono farlo, e fondamentalmente perchè il cacciatore medio si disinteressa della gestione, da noi ad esempio la rosa dei papabili presidenti è stata scelta dai gestori delle ZRC...pensa un pò.
vedi Pako, è proprio questo il problema più grosso: SI DISINTERESSANO DELLA GESTIONE (è peraltro vero che hanno fatto di tutto per NON farli interessare ....)
Però, per come la vedo io, se non gestisci, non vai a caccia.
.....................
Ti offendi se rubo i tuoi spunti, ti dico già da subito che non ho soldi...sennò non li rubavo![;)]
Pako il fatto che fa girare le bolle [;)] è che non sono spunti o interpretazioni personali.... ma è un testo di legge che ha vent'anni e andrebbe solo applicato dalle Regioni, le quali invece, si arrovellano per trovare l'escamotage per raggirare la norma e far pagare a terzi i danni.... così prima siamo tassati e poi mazziati!!!
Regione Lombardia 90.000 cacciatori (sino a due anni fa) x 64,56 euro di tassa regionale = 5.810.400,00 euro all'anno.... quanti ne sono tornati agli ATC per la gestione del territorio e fauna?
Qualcosa da noi arriva per i danni tramite le Province, ma in altre Regioni dove finiscono queste milionate di euro??
Quello che abbiamo chiesto noi all'assessore Briano..... di andare in tv e sui giornali e spiegare dove finiscono e a che cosa servono i soldi dei cacciatori.....ma sono rimaste richieste inevase!
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Ciao a tutti volevo sapere se conoscete delle afv in liguria o alta toscana dove valga la pena andare una volta o 2 prima del caldo giusto per sgranchire...
10-02-21, 06:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta