beeper si o beeper no???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FRANCESCO80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da maremmano
    mi sa che quest' anno "ci tagliano" mezzo gennaio :(

Maremmano ti saluto,
    Ho appena finito di cenare e, tra me e la mia dolce metà ci siamo fatti una bottiglia di Montepulciano (alla faccia solo di ci vuole male); questo per dire che se ne sparo qualcuna, lasciatemela passare, sono solo i fumi dei13° del suddetto hic! ho un po' le dita mpastate ed ho premesso.

Bene, molto sommessamente Maremmano la notizia quotata, farà sicuramente felice (democraticamente parlando) parecchi, beh! più di
    qualcuno, praticamente i soliti.
    Volevo risponderti al 1° post tuo dopo il mio di risposta a Trebbia ma ho visto che fabryboc e bosco ti hanno spiegato in che situazione versiamo noi Pedemontani rispetto a tutti gli altri connazionali e vorrei cogliere l'occasione di chiederti se facendo un'opera caritatevole tu potessi adottare un vecchietto come me innocuo che non fa male ad una mosca e, giusto solo per il periodo della caccia visto che tu sei nella più bella e ricca (territorialmente e faunisticamente parlando) Regione Italica invidiata da tanti. In[:-golf]ed in pace Maremmano ti saluto e non piangere miseria siamo conciati peggio di voi - Giovanni

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8035
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

OK, allora, siamo io, Giovanni....ho ancora 3 posti in macchina....ci vediamo a novembre....

Per non essere maleducati, porteremo in dote un tartufo bianco, fontina per la fonduta, qualche bottiglia di nebbiolo....e le beccacce staranno molto più tranquille di prima....se non altro QUESTO sarà un modo divertente di proteggerle....[:D][:-golf]
      Ultima modifica fabryboc; 30-07-13, 22:52.
      Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese

Sei peggio di un falco, non mi dai il tempo di respirare.
        Se fai così gli metti paura, non ci credono che siamo innocui.[fiuu]
        Un saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte

Giovanni, Giovanni...questo benedetto Maremmano gliè 'n tipo sveglio....occhè pensavi si bevesse la storiella del "vecchietto innocuo che non fa male a una mosca "?

Io cercavo se non altro di prenderlo per la gola...non in senso letterale, visto il marcantonio che ll'è...[:D].

Adesso ti lascio, vò a legge 'l Vernaholiere......
          Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese

Hai ragione Fabry e non bisogna trascurare il socio, anche lui un buon pezzo da 90, noi comunque a scanso di equivoci facciamo il nostro dovere che è meglio, non si sa mai, c'è li teniamo buoni, certo prendendoli per la gola come dici tu e ci aggiungo anche una bella "toma" delle Alpi Biellesi ed un po' di "salami d'la duja".[fiuu][:-golf]

P.S. Fabry, cosa dici, facciamo bene a casseggiare o è meglio chiedere prima in direzione.

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte

Rientriamo nei ranghi....

scusate gli [ot]
              Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                Utente
                • Aug 2012
                • 2988
                • vercellese

Originariamente inviato da bosco64
                In toscana hanno anche gennaio, io a gennaio alla beccaccia ci andrei una volta ogni 10 anni . causa neve. A parità del loro calendario non sarei tanto ottimista.

Ciao Bosco,
                Riprendo il tuo post solo per completarlo e per evidenziare la situazione oltre al dramma Piemontese.
                Tu vivi nel Cuneese, zona prevalentemente montagnosa; ebbene a parte la neve o il ghiaccio del mese di gennaio, in tutta l' Italia quando la fa, la caccia viene chiusa nel rispetto della legge e degli animali; ma mentre in Sicilia o in Toscana si scioglie abbastanza velocemente, qui da noi se la dovesse fare agli inizi di Dicembre come spesse volte si è verificato, ci salta tutto il resto della stagione.
                Qui da noi è accaduto anche che nel mese di Novembre vuoi per siccità vuoi perché non si sono verificate le condizioni, la migrazione si è spostata al mese dopo e se dovessero accavallarsi anche solo 2 delle negatività esposte, la beccaccia la si vede in cartolina.
                Possiamo ancora sacrificare qualcosa per il bene della caccia?
                Ma se si risparmiano questi animali migratori, l'anno prossimo arrivano o vengono fermate da qualche altra parte.
                Porto un esempio di cui sono venuto a conoscenza nel Forum:
                Un cacciatore laziale cedeva delle allodole da richiamo perché la Regione Lazio da questa stagione ha ridotto la quota giornaliera a 10 capi e, giustamente (solo chi fa ed ha fatto caccia da appostamento lo sa) questo mio collega rinunciava a questo tipo di caccia perché non valeva più la pena per i troppi sacrifici che ci vogliono; ora io rifletto su questo fatto e dico: questo per poter cacciare e caccerà senz'altro e glielo auguro, diventerà concorrente con qualcun altro cacciatore. Un altro un pochino sacrificato per il bene della caccia? NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non è questo che voglio.
                Sempre nel Forum, non ricordo bene se in Ungheria o Romania la polizia ha sequestrato migliaia di cartucce e non so quante allodole (probabilmente per sgarri tra agenzie).
                A questo punto mi chiedo quanto devo sacrificarmi ancora e soprattutto quante volte devo essere buono e...........
                Ma si possono accettare ancora gestioni del genere della caccia?
                Noi dobbiamo lasciarli passare e poi andare in questi Paesi e reclamare quello che ci spetta pagando; ma siamo proprio una massa di c..........ni
                Ma perché c'è gente che va in giro con 3 Khili sulle spalle, non pesa meno una macchina fotografica, invece di esserci contro e basta.
                Sarà forse una battaglia persa, ma dobbiamo avere l'orgoglio e l'onore di cadere in piedi e non mettersi in ginocchio.
                Un saluto - Giovanni

P.S. Dovremmo ricordarci che sulla Caccia in Piemonte, il Tribunale il 23 Ottobre 2013 avrà da dire se si potrà continuare a cacciare in
                questa stagione 2013/2014.
                Ultima modifica zetagi; 01-08-13, 04:55.

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte

La verità, e qui ritorno in tema, è che i nostri detrattori sono stati così bravi, che molti di noi, nel loro inconscio, si sentono in difetto per il solo fatto di essere cacciatori nel 2013, quindi, via il beeper, via il C.E., stringiamo i tempi, riduciamo le specie, auto limitiamoci ecc. ecc.

Quando basterebbe guardare dal satellite l'IMMENSO areale di nidificazione e svernamento della beccaccia, così sconfinato che per centinaia di chilometri probabilmente nessuno ci caccia neanche (e comunque, non certo la beccaccia).pensiamo poi a tutti i MIGLIORI territori vocati della nostra penisola sottratti alla caccia, alle mille zps, sic, zrc, e cazzi vari, dove nessuno la disturba....

A noi in quanto umani, fissati con la mania (o l'illusione) di avere sempre tutto sotto controllo, forse sfugge che la nostra incidenza sulla specie, se parliamo di FUCILE, è decisamente irrisoria, quindi continuiamo pure a darci martellate sui c....ni, non salveremo certo noi la beccaccia se dovrà estinguersi, come non la distruggeremo cacciandola.

E continuiamo ad accontentarci degli scampoli di territorio che ci restano (sempre che qualcuno di NOI non abbia da ridire anche su quello, magari proponendo aree di rispetto, o "limitazioni di territorio" come dice Celano col suo cartello del cacchio, avallato dal club della beccaccia), dei sempre più brevi periodi cacciabili, delle limitazioni giornaliere e stagionali....per il moderno cacciatore-ambientalista non sarà mai abbastanza....allora, amici miei....

COMPRIAMOCI UNA REFLEX E FACCIAMOLA FINITA !!!!

Cacciatori-ambientalisti lo siamo tutti, al giorno d'oggi non si caccia certo per il carniere, ma per un bisogno di comunione con la natura, con il nostro amore per essa.ma per favore, non confondiamo il NOSTRO ambientalismo con il LORO, che si traduce solo e sempre in limitazioni alla caccia....avete mai sentito nessuno parlare di salvaguardia degli habitat?

Detto questo, voglio specificare che le regole io le seguo (quasi) tutte, e rispetto molto la mia antagonista....ma da qui a cercare di auto-complicarmi ancor di più la vita, ce ne passa.....
                  Ultima modifica fabryboc; 31-07-13, 20:56.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

Originariamente inviato da zetagi
                    Ciao Bosco,
                    Riprendo il tuo post solo per completarlo e per evidenziare la situazione oltre al dramma Piemontese.
                    Tu vivi nel Cuneese, zona prevalentemente montagnosa; ebbene a parte la neve o il ghiaccio del mese di gennaio, in tutta l' Italia quando la fa, la caccia viene chiusa nel rispetto della legge e degli animali; ma mentre in Sicilia o in Toscana si scioglie abbastanza velocemente, qui da noi se la dovesse fare agli inizi di Dicembre come spesse volte si è verificato, ci salta tutto il resto della stagione.
                    Qui da noi è accaduto anche che nel mese di Novembre vuoi per siccità vuoi perché non si sono verificate le condizioni, la migrazione si è spostata al mese dopo e se dovessero accavallarsi anche solo 2 delle negatività esposte, la beccaccia la si vede in cartolina.
                    Possiamo ancora sacrificare qualcosa per il bene della caccia?
                    Ma se si risparmiano questi animali migratori, l'anno prossimo arrivano o vengono fermate da qualche altra parte.
                    Porto un esempio di cui sono venuto a conoscenza nel Forum:
                    Un cacciatore laziale cedeva delle allodole da richiamo perché la Regione Lazio da questa stagione ha ridotto la quota giornaliera a 10 capi e, giustamente (solo chi fa ed ha fatto caccia da appostamento lo sa) questo mio collega rinunciava a questo tipo di caccia perché non valeva più la pena per i troppi sacrifici che ci vogliono; ora io rifletto su questo fatto e dico: questo per poter cacciare e caccerà senz'altro e glielo auguro, diventerà concorrente con qualcun altro cacciatore. Un altro un pochino sacrificato per il bene della caccia? NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non è questo che voglio.
                    Sempre nel Forum, non ricordo bene se in Ungheria o Romania la polizia ha sequestrato migliaia di cartucce e non so quante allodole (probabilmente per sgarri tra agenzie).
                    A questo punto mi chiedo quanto devo sacrificarmi ancora e soprattutto quante volte devo essere buono e...........
                    Ma si possono accettare ancora gestioni del genere della caccia?
                    Noi dobbiamo lasciarli passare e poi andare in questi Paesi e reclamare quello che ci spetta pagando; ma siamo proprio una massa di c..........ni
                    Ma perché c'è gente che va in giro con 3 Khili sulle spalle, non pesa meno una macchina fotografica, invece di esserci contro e basta.
                    Sarà forse una battaglia persa, ma dobbiamo avere l'orgoglio e l'onore di cadere in piedi e non mettersi in ginocchio.
                    Un saluto - Giovanni

P.S. Dovremmo ricordarci che sulla Caccia in Piemonte, il Tribunale il 23 Ottobre 2013 avrà da dire se si potrà continuare a cacciare in
                    questa stagione 2013/2014.
                    Quello che dici è giusto ma le associazioni venatorie dove sono? non dovrebbero essere le loro battaglie? ma questo è un discorso vecchio.
                    Damiano

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese

Originariamente inviato da Pluto
                      Quello che dici è giusto ma le associazioni venatorie dove sono? non dovrebbero essere le loro battaglie? ma questo è un discorso vecchio.

Appunto, non per niente parecchi amici del Forum stanno passando alle assicurazioni private ed a un costo inferiore. Non sappiamo più cosa fare,
                      le prendiamo sulle orecchie a destra e a manca, l'unica che festeggia e vince è la Rossa.
                      Ti saluto - Giovanni

Commenta

• liotro
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 472
                        • catania

ho letto tutta la discussione ed ho notato che si è partiti dal'utilizzo del beeper o no sino ad arrivare a parlare di etica, passando anche per discussioni nelle quali si parla di evoluzione di tecnologia...molto variegata ed interessante!!!
                        parlando di evoluzione della tecnologia si potrebbe iniziare già molto prima dell'introduzione dei beeper o dei rilevatori satellitari, infatti, almeno quì in sicilia, quando la caccia significava cibo (lo dico perchè mio nonno paterno cacciava per questo) tutto ciò non c'era, la selvagina era più abbondante ed i cacciatori erano in minor numero. ancora qualche decennio dopo in alcuni boschi o in alcuni territori impervi non si poteva arrivare se non a piedi visto che per molti era proibitivo permettersi un fuoristrada e quei posti non si potevano certo raggiungere con la 850 o con la littorina... e la caccia era ancora caccia. sino a qualche anno fa in un luogo molto impervio da raggiungere trovavo si e no 3 persone, oggi c'è anche il parcheggiatore abusivo che ti chiede due euro a macchina.
                        e noi parliamo di beeper?...
                        in un'altra discussione si parla di cosa facciamo per la caccia e Pig Kill ha scritto "una beata m...." o giù di li, ha ragione non facciamo nulla di nulla e noi parliamo di beeper?
                        il beeper fa parte, come molte altre cose, dell'evoluzione dell'uomo e come ha scritto qualcuno "ci lamentiamo? non possiamo mica tornare a cacciare con la cerbottana".
                        ognuno di noi caccia come vuole con il beeper, con il campano o lanciando pietre, io sono del parere che la cosa principale è non ifrangere le regole scritte e non, importante è l'educazione, quella impartita dai nostri genitori, per chi ha avuto la fortuna di andare per i campi con il prorpio papà!
                        io caccio con il campano solo perchè mi da fastidio il suono del beeper, molte volte ho fatto involare la beccaccia con il rumore dei miei passi non certo felini per la foga di arrivare ad incarnierare ed alcune, ancora peggio, non sapendo dove era il mio cane, visto il fitto sottobosco, l'ho pure quasi pestata, ma sono ancora imperterrito e continuo con il campano nonostante ammaliato dalla tecnologia.
                        il rispetto per la natura, per la selvagina, per il proprio ausiliare, ma sopratutto per la gente che trovi nel tuo cammino sono basi fondamentali per il proseguio della caccia con la C maiuscola! poi ognuno di noi puo munirsi di cani centometristi, di GPS in uso ai marines etc..., ma senza queste basi fondamentali non potrà mai chiamarsi cacciatore!!!!!!!!!!
                        Nino beccaccia [:D]

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese

Ciao Liotro,
                          Appunto, tuo nonno ad occhio e croce potrebbe avere circa un'ottantina d'anni, questo perché dagli anni 60 con il boom economico e passando alla motorizzazione di massa, i posti che prima erano lontani diventarono raggiungibili anche con una 850; contemporaneamente i cacciatori aumentarono tanto che arrivarono ad essere poco meno di 2 milioni fino a circa la metà-fine anni 70 e, da allora è iniziato il declino della caccia.
                          La pubblicità contro la caccia ed i cacciatori purtroppo ha fatto breccia anche tra di noi e ci viene il dubbio se è lecito utilizzare quello che il mercato offre; se è lecito usare il campano, il beeper il cane chiaro oppure ancora peggio nascondermi e non far trapelare che sono un CACCIATORE.
                          L'ho già detto e lo ripeterò sempre, vado a caccia e ci andrò fintanto che potrò, mi dispiace per i giovani, i ragazzi di oggi che non avranno la possibilità di gioire della natura e della caccia come abbiamo gioito noi ed i nostri predecessori, anche con le 850 od alzandosi alle 2 di notte per attaccare il cavallo il mulo o l'asino al carro per essere prima dell'alba alla padula sperando di fare la schioppettata ai capo-verdi, come faceva mio nonno che come il tuo andava anche a fare carne; e quando bambino lo ascoltavo gioivo, si vedeva che era felice quando raccontava della sua caccia, mi stava insegnando ad essere orgoglioso, coerente corretto ed osservante delle leggi e delle regole della vita; così come sicuramente ha fatto il tuo con te.
                          Evidentemente non tutti abbiamo avuto questa fortuna o sfortuna e qualcuno che potrebbe imparare...........invece vuole insegnare.
                          Per tornare all'argomento BEEPER, nessuno dice o ammette che la beccaccia è in salute, coloro che hanno cercato di far ulteriormente limitare la caccia a questo selvatico non dicono tutta le verità perché nascondono quello che non gli fa comodo ed il più delle volte anche l'evidenza.
                          Sono per la caccia alla beccaccia a tutto beeper, campano o senza; purchè sia quella lecita (visto che la posta è giustamente vietata).
                          Sforziamoci ad essere più realisti con meno fisime e seghe mentali.In[:-golf]zia

P.S.: Hai fatto bene a leggere tutta la discussione, hai sicuramente evitato di farla fuori.........come purtroppo ogni tanto avviene per non
                          essere informati oppure ancora peggio per partito preso.Ciao
                          Ultima modifica zetagi; 02-08-13, 18:04.

Commenta

• liotro
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 472
                            • catania

Originariamente inviato da zetagi
                            Ciao Liotro,
                            Appunto, tuo nonno ad occhio e croce potrebbe avere circa un'ottantina d'anni, questo perché dagli anni 60 con il boom economico e passando alla motorizzazione di massa, i posti che prima erano lontani diventarono raggiungibili anche con una 850; contemporaneamente i cacciatori aumentarono tanto che arrivarono ad essere poco meno di 2 milioni fino a circa la metà-fine anni 70 e, da allora è iniziato il declino della caccia.
                            La pubblicità contro la caccia ed i cacciatori purtroppo ha fatto breccia anche tra di noi e ci viene il dubbio se è lecito utilizzare quello che il mercato offre; se è lecito usare il campano, il beeper il cane chiaro oppure ancora peggio nascondermi e non far trapelare che sono un CACCIATORE.
                            L'ho già detto e lo ripeterò sempre, vado a caccia e ci andrò fintanto che potrò, mi dispiace per i giovani, i ragazzi di oggi che non avranno la possibilità di gioire della natura e della caccia come abbiamo gioito noi ed i nostri predecessori, anche con le 850 od alzandosi alle 2 di notte per attaccare il cavallo il mulo o l'asino al carro per essere prima dell'alba alla padula sperando di fare la schioppettata ai capo-verdi, come faceva mio nonno che come il tuo andava anche a fare carne; e quando bambino lo ascoltavo gioivo, si vedeva che era felice quando raccontava della sua caccia, mi stava insegnando ad essere orgoglioso, coerente corretto ed osservante delle leggi e delle regole della vita; così come sicuramente ha fatto il tuo con te.
                            Evidentemente non tutti abbiamo avuto questa fortuna o sfortuna e qualcuno che potrebbe imparare...........invece vuole insegnare.
                            Per tornare all'argomento BEEPER, nessuno dice o ammette che la beccaccia è in salute, coloro che hanno cercato di far ulteriormente limitare la caccia a questo selvatico non dicono tutta le verità perché nascondono quello che non gli fa comodo ed il più delle volte anche l'evidenza.
                            Sono per la caccia alla beccaccia a tutto beeper, campano o senza; purchè sia quella lecita (visto che la posta è giustamente vietata).
                            Sforziamoci ad essere più realisti con meno fisime e seghe mentali.In[:-golf]zia

P.S.: Hai fatto bene a leggere tutta la discussione, hai sicuramente evitato di farla fuori.........come purtroppo ogni tanto avviene per non
                            essere informati oppure ancora peggio per partito preso.Ciao
                            hai detto delle sacrosante parole, anche io andrò a caccia finchè mi verra permesso dalle leggi di questo stato, che tanto non ci aiuta, e finchè la salute mi sarà compagna, semplicemente perchè per me la caccia è vita. sembrerebbe, agli occhi di chi non capisce, un controsenzo, ma tra di noi capiamo benissimo cosa intendo dire!!!
                            purtroppo non ho avuto la fortuna di andare a caccia con mio nonno paterno, era già malato quando io iniziavo a capire cosa significava la parola caccia, ma ricordo benissimo la sua doppietta appesa al muro dietro l'armadio (così si usava a quei tempi in qualche paese dell'entroterra siciliano) e ricordo perfettamente i racconti di mio padre nei quali sono contenuti un mix di avventure e rispetto tra cacciatori e tra cacciatori e selvagina, anche questo sembrerebbe strano ma ai nostri occhi, un pò poetici, appare così.
                            ma tutto ciò apparterrebbe ad un'altra discussione... scusate per il mio [ot]
                            tornando al discorso beeper, non sono affatto contrario, lo ribadisco, anzi alcune volte sono stato li li per comperarlo, ma ormai il mio Ares è un pò avanti con l'età e mi dico tra me e me ormai è abiutuato al campano potrei fargli una "tortura" attacandogli quel coso al collo.
                            certo non se la passa meglio con un campano dentro le orecchie hahahahaha!!!!
                            hai ragione dicendo che non bisogna farsi le sege mentali, era quello che intendevo dire con il mio messaggio precedente, ma sicuramente è giusto andare a caccia con rispetto per gli altri cacciatori e per gli animali che incarnieriamo e non è certo il beeper, il rilevatore satellitare o la jeep che fanno danno alla "natura".
                            un armiere della mia città, dal quale non vado più per scelta, un giorno, per convincermi all'acquisto di un beeper mi disse che era fondamentale per non farsi troppo sentire quando cacci nei luoghi proibiti...[occhi]
                            questa fu la mia faccia!!!!
                            pensa un pò che gente abbiamo intorno....
                            Nino beccaccia [:D]

Commenta

• dersu
                              ⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 899
                              • sansepolcro
                              • Pointer

OK liotro....quindi non sono beeper, rilevatore satellitare o jeep a fare danni alla natura. E' l'uomo quindi, mi pare di capire, che con la sua urbanizzazione, le sue strade e i suoi ritrovati moderni, l'industrializzazione dell'agricoltura a violentare la natura. E' l'uomo o sono i suoi comportamenti egoisti e maleducati e la sua scarsa sensibilità venatoria? Mai provato a chiudere al traffico una strada di montagna eccetto per motivi di servizio o di lavoro? A chi non sta bene? Mai visto lasciare aperti i cancelli o tagliare il filo spinato per non fare la fatica di abbassarsi? Ti meravigli dell'armaiolo che ti illustra l'uso furbesco del beeper? E cosa dovremmo dire dei colleghi che approfittano del cellulare per chiamarsi e aggiornarsi sugli arrivi e le presenze della migratoria? Dammi retta, non saranno beeper e jeep a fare danni, ma di certo non incrementano il buon senso e la correttezza venatoria.
                              Bernardo Monti

Commenta

• zaza
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4114
                                • frosinone
                                • SETTER

il mio parere, negativo, è fortemente influenzato dal fatto di aver sempre incontrato cani da corsa con il beeper ( sottolineo cani da corsa).
                                ho un idea di caccia molto legata al cane quindi il cane voglio vederlo lavorare e non solo sentirlo, voglio farmi giudare dalla sua cerca e seguirlo ogni istante.
                                tutto ciò il beeper non lo consente il cane va a caccia e tu invece vai a passeggio.
                                poi certo se ci sono posti talmente sporchi e fitti che non vedi nemmeno il cane (come mi è stato raccontato sulle montagne di tolfa) allora il fischio in modalità ferma potrà anche aiutarti....chissà

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..