Beccaccini 2013/2014
Comprimi
X
-
Si' , nel Gennaio 2009 . Una delle esperienze cinofile e non solo , piu' belle della mia vita . Nato veramente dal cuore mi usci' un bel resoconto che la redazione della Gazzetta della Cinofilia ebbe la bonta' di pubblicarmi , il titolo era :
L' emozione di un bacio in SardegnaRoberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Ieri prima vera uscita in risaia, in poco più di due ore abbiamo trovato 8 beccaccini ma nemmeno uno fermato dal cane, nemmeno uno a tiro di fucile.
Forse il vento teso di ieri mattina li infastidiva, stà di fatto che il cane non riusciva mai ad entrare in emanazione perchè partivano mediamente 80 metri davanti a lui.
Capita anche a voi in questo periodo, beccaccini tanto leggeri e sospettosi?De Monte CristianCommenta
-
Immagino io ci sono stato diverse volte ma da spettatore e ricordo che incontrai tanti personaggi della cinofilia dimostratisi veramente persone alla mano e non certamente con la puzza la naso.Si' , nel Gennaio 2009 . Una delle esperienze cinofile e non solo , piu' belle della mia vita . Nato veramente dal cuore mi usci' un bel resoconto che la redazione della Gazzetta della Cinofilia ebbe la bonta' di pubblicarmi , il titolo era :
L' emozione di un bacio in Sardegna
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------
A me lo scorso anno è capitata una giornata di maestrale in Sardegna di quelle da non rimanere in piedi,andai lo stesso perchè ormai posso andare rare volte durante la stagione e pensando che per la cagna fosse impossibile poterli fermare incappai in una di quelle giornate per me indimenticabili,credo che il forte vento li schiacciasse a terra e la cagnina ne fermò una quantità industriale tutti a tiro di fucile il problema però fù spararli in quanto appena alzati il vento li portava via,ti dico che rimasi meravigliato non pensando mai con quel tempo che la cagna potesse fermarli così bene non ero in risaia però ma in campi con paglietoni allagati e fossette di scolo.Ieri prima vera uscita in risaia, in poco più di due ore abbiamo trovato 8 beccaccini ma nemmeno uno fermato dal cane, nemmeno uno a tiro di fucile.
Forse il vento teso di ieri mattina li infastidiva, stà di fatto che il cane non riusciva mai ad entrare in emanazione perchè partivano mediamente 80 metri davanti a lui.
Capita anche a voi in questo periodo, beccaccini tanto leggeri e sospettosi?Massimo C.Commenta
-
guarda è strano, ok che non ho un vero e proprio beccacinista, non li fila come ho visto fare ad altri cani a distanze abissali, però solitamente li ferma bene se a vento.
Quest'anno ne avro incontrati a dir poco un centinaio da ottobre ad oggi, ma solo una quindicina fermati dal cane, gli altri partono a distanze assurde.De Monte CristianCommenta
-
Mi avevano convinto ad iscrivere il mio Morgan, ma problemi familiare e la visita dei toscanacci mi hanno fatto desistere.Questo fine settimana in quel di Jolanda di Savoia il buon Sergio Ossi , noto gentleman ed allevatore di Setter Inglesi con l' affisso " del Volano " , con la collaborazione del Club del Beccaccino , organizza 3 giorni di Prova a Beccaccini ! Temo che per la prima volta dopo alcuni anni , dovro' solo esser spettatore , non avendo cani adatti . Ma mai dire mai .... Domani vado in quei lidi ad allenare con il buon Giuseppe Tarocco con i suoi Irlandesi , vediamo come fanno i miei cagnoli .... Bei tempi , quando grazie a Baldensis Azor ed a Bingo ottenevo questi importanti risultati ! In piu' di qualche occasione , quando le condizioni climatiche erano proibitive per tutti per il gelo , Bingo fu' l' unico cane in classifica nelle due batterie di Inglesi e corse al primo turno ...
Sono certo che questa importantissima manifestazione INTERNAZIONALE avra' un enorme successo , grazie all' impegno di Sergio e di tutti i miei carissimi amici di Jolanda , da sempre appassionatissimi di cinofilia di alti livelli .
Questa mattina prima vera giornata a beccaccini, fermati 5 veramente facili, ma subito dopo violento nubifragio che mi ha bagnato pure le ossa. Chissà se c'è ne sono altri.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Mah, io sono straconvinto che a distanze abissali filano la risaia che credono giusta e non il beccaccino. Altrimenti della mia potrei dire che in certi posti ferma le becche a 100 mt, e invece sono certo che non è vero, ma lei sa che in quel posto potrebbe starci e a distnze assurde ci si avvicina come se l'avesse già nel naso. Comunque tornando ai beccaccini , nelle tre volte che ci sono andato ne avrò visti volare un centocinquanta, ma il più vicino parte a 20 metri, e al cane non danno nessuna possibilità di avvicinarli. Poi io no faccio testoo perchè la mia, prima di quest'anno i beccaccini non li aveva mai visti, però ora i pochi che siamo riusciti ad abbattere li trova subito, e accenna sovente delle brevi ferme dove si sono involati, e questo mi rende fiducioso. AD essere sincero ne avrebbe fermato uno nel riso ancora in piedi, ma ora ho il dubbio che avesse fermato qual'cosa d'altro. Ferma benissimo i frullini anche e non li aveva mai visti, ma loro almeno si lasciano avvicinare.Commenta
-
Certamente solo Diana in persona deve avermi aiutato dall' alto , vedendomi claudicante arrancare in risaia senza trovar soddisfazione coi miei cani giovani . Oggi Attila ferma due volte i Beccaccini , che , smaliziati da tanti agguati , si involano fuori tiro nonostante l' immobilita' del bravo cane . Ferma anche Pantani per due volte , ma forse vicino e nella seconda ferma , dopo qualche secondo immobile , fila di una decina di metri alzando l' accorto limicolo . Dopo un lungo giro torno nei miei passi ed in una risaia esplorata 3/4 d' ora prima , trovo Attila fermo e anche Star , sorella di Pantani di 8 mesi e mezzo , ferma anche lei , ma non e' in consenso , ma punta anche lei davanti . Non so' cosa pensare l' avevamo battuta poco prima , ma ecco Star che fila una decina di metri , mentre Attila resta immobile e Sssggnneeeeeeckk , via un altro Beccaccino . Bene lo stesso !!! 2 Frullini fermati bene e riportati egregiamente da Attila sono il modesto carniere di una giornata a spadulare in risaia , ma le belle novita' dei giovanissimi lo rendono grosso come fosse un Rinoceronte !!!
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------
Mi avevano convinto ad iscrivere il mio Morgan, ma problemi familiare e la visita dei toscanacci mi hanno fatto desistere.
Questa mattina prima vera giornata a beccaccini, fermati 5 veramente facili, ma subito dopo violento nubifragio che mi ha bagnato pure le ossa. Chissà se c'è ne sono altri.
Complimenti per il bravo Morgan !!! Peccato che le Prove a Beccaccini siano perlopiu' a Novara e Vercelli , da qualche anno in Emilia a Jolanda appunto ed in Sardegna , altrimenti potresti venire ad una prossima manifestazione .... Morgan , se non sbaglio , viene usato anche con altra selvaggina , dunque e' ancora piu' bravo a trattare cosi' questi furbissimi scolopacidi . Che linea di sangue ha ?Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Diciamo che Morgan per volere del fato è nato beccaccinista, infatti al suo primo anno di età fermò più di trenta beccaccini nell'incredulità mia e di chi lo vedeva. Pensavo fosse un cane molto furbo che fermava i posti buoni tanto era la distanza a cui avventava i beccaccini, poi sia gli amici toscani che alcuni esperti giudici mi fecero capire che un cane che accostava i beccaccini a quella maniera e che soprattutto riusciva a portarti a tiro sui prati e sulle torbiere non era un cane che agiva di furbizia, ma per forza di cose doveva usare il naso soprattutto perché non fermava mai in bianco ma effettua solo dei rapidi accertamenti sempre testa all'aria. In montagna a starne e cotorne mi ha dato belle soddisfazioni soprattutto quest'anno, sulle beccacce invece è ben lontano da quella che sono le capacità della madre. Una particolarità e che lui non dettaglia praticamente mai, anche quì pensavo fosse cretino, ma visti risultati probabilmente va bene così. Non dettaglia nemmeno sulle calde delle cotorne, ma sempre naso in su e via qualche fase di accertamento, come d'altronde anche il fratello del mio compagno di caccia. LA genalogia è questa:LO10152130Certamente solo Diana in persona deve avermi aiutato dall' alto , vedendomi claudicante arrancare in risaia senza trovar soddisfazione coi miei cani giovani . Oggi Attila ferma due volte i Beccaccini , che , smaliziati da tanti agguati , si involano fuori tiro nonostante l' immobilita' del bravo cane . Ferma anche Pantani per due volte , ma forse vicino e nella seconda ferma , dopo qualche secondo immobile , fila di una decina di metri alzando l' accorto limicolo . Dopo un lungo giro torno nei miei passi ed in una risaia esplorata 3/4 d' ora prima , trovo Attila fermo e anche Star , sorella di Pantani di 8 mesi e mezzo , ferma anche lei , ma non e' in consenso , ma punta anche lei davanti . Non so' cosa pensare l' avevamo battuta poco prima , ma ecco Star che fila una decina di metri , mentre Attila resta immobile e Sssggnneeeeeeckk , via un altro Beccaccino . Bene lo stesso !!! 2 Frullini fermati bene e riportati egregiamente da Attila sono il modesto carniere di una giornata a spadulare in risaia , ma le belle novita' dei giovanissimi lo rendono grosso come fosse un Rinoceronte !!!
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------
Complimenti per il bravo Morgan !!! Peccato che le Prove a Beccaccini siano perlopiu' a Novara e Vercelli , da qualche anno in Emilia a Jolanda appunto ed in Sardegna , altrimenti potresti venire ad una prossima manifestazione .... Morgan , se non sbaglio , viene usato anche con altra selvaggina , dunque e' ancora piu' bravo a trattare cosi' questi furbissimi scolopacidi . Che linea di sangue ha ?
tieni presente che: Maya (madre della madre), Tosca (madre del padre), Derna e Diria della Bassana sono tutte cagne mie e del mio compagno di avventura.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Francesco ma va solo di naso od adopera anche la testa? Per capire se sia veramente uno specialista bisogna che li incontri e li tratti alla grande in tutte le tipologie di terreno,ti dicevo della testa perchè magari in risaia potresti avere sempre il cane fermo ma concludere poco per via del terreno particolarissimo;quando ho portato la prima volta la mia cagnina ad Oristano in risaia ero molto scettico sul risultato tanto più che era gennaio e con molta acqua nei terreni ebbene mi sono dovuto ricredere la cagna ha sempre fermato il selvatico e mai le pasture gli unici intermezzi sono stati i frullini veramente troppi ma a cui io sparo perchè sempre di selvatico nobile parliamo,fino a quel momento tra palude vera e propria,prati,fossetti o scoli me li aveva sempre fermati ma da qui a dire che è una specialista ce ne corre e mi rendo conto che va solo di naso anche con un non corretto portamento di testa ma quante volte ci metterei la firma per un cane che i beccaccini non li aveva mai visti...per cui mi accontento e vado avanti.Massimo C.Commenta
-
Massimo, non lo so. In montagna spesso risolve con bei colpi di genio, ma se qualche anima pia mi invita in risaia vediamo cosa sarà capace di fare...Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
oh Guerrisi....il Frank (ecca)....vuole andare a fare la mondina.....tutto chinato a cercare........beccacci...o...ni....


GuidoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2026
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 nov 2025
Info:
BERGAMO - GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
31-10-25, 12:49 -
-
da Livia1968
LOCANDINA SPECIALI09-AL10-2025.pdf
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO RAG....-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-01-25, 09:22 -
-
Scadenza iscrizioni: 24 nov 2025
Info:
BERGAMO - GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
31-10-25, 13:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 12 nov 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO RAG. CLAUDIO CORTESI
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-09-25, 07:32 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta