Parliamo di starne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • busmat0
    ⭐⭐
    • Feb 2007
    • 669
    • Genova
    • Bretton femmina

Pato, ormai io sono vecchio, ma mi auguro per Voi giovani che le cose cambino davvero. L'unica regione che io sappia, dove non puoi sparare a nessuna specie di pernice è il piemonte (almeno negli ATC dove vado io), e devo dire che qualcosina già si vede (poco). Poi per quanto riguarda i 'soliti noti' speriamo che prima o poi prendano una storta.
    Mario

Commenta

• Pointer per sempre
      • May 2014
      • 181
      • Nola
      • Pointer

La starna e il selvatico d ' eccellenza per i cani inglesi esaltandone le veri doti per cui sono stati selezionati .io le ho cacciate essendo che esiste ancora qualche zona in Italia dove la gestiscono con cura

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

oggi in molti ( me compreso) si va a starne all'estero e ci sono ancora paesi che fortunetamente ne hanno di vere , per lo piu' in questi paesi (Polonia, serbia, croazia) sono starne di pianura e di ceppo diverso da quelle italiche. Anche in Italia c'erano starne di pianura e starne di collina e la diffeerenza di comportamento era molto forte, molto pu' difficili ed impegnative quelle di collina e montagna e ,anche la soddisfazionedi cacciarle era ben diversa.
        lucio

Commenta

• il barone
          ⭐⭐
          • Jul 2008
          • 684
          • firenze
          • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Mah, dal mio punto di vista, è vero che la colpa è anche nostra, ma è anche vero che è stato distrutto l'habitat, mentre per il fagiano con le voliere a cielo aperto e dei grandi cacciatori che fanno del volontariato in qualche posto qualcosa si vede. Mentre per la starna sono stati spesi parecchi soldi, ma è stato tutto inutile, tutto quello che seminano è trattato.
          Mi ricordo un paio di anni fa, pulivo un fagiano, era rosa dal gozzo fino al buco del culo.
          Certe volte in Febbraio mi invitano alla volpe tutti gli anni pensano di averle sterminate, ma l'anno dopo fanno su per giù gli stessi numeri. Per me come ho detto la colpa è nostra, ma non solo...
          Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• ettore
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 2603
            • Cairo Montenotte - Savona -
            • bracco italiano _ bracco francese

La starna non la conosco, la rossa qualcuna c'e' sopravvissuta a qualche lancio, a mio avviso piu furba del fagiano di voliera riesce a scamparla,il problema sono i lanci, in primavera non si fanno piu', si fanno ad agosto prima dell'allenamento dei cani ,ovvio che non vi saranno nidiate. "ho trovato una nidiata di fagiani"era una frase che suscitava emozioni e buone aspettative detta dal tuo compagno , ma oramai e' solamente un ricordo.
            Ma il tocco di classe avviene con i lanci a stagione aperta , la ridicolizazzione del cacciatore assoluta, se ad una persona estranea al mondo della caccia capita di assistere ad uno di questi gli sfotto'sono garantiti e purtroppo a me è capitato.
            Sappiamo tutti come funzionano vero ?un venerdi viene stabilito un lancio, che se lo vieni a sapere bene,se no' meglio,il cacciatore informato prende una o due cassette contenenti rosse e fagiani dopodiche' si dirige nella sua zona dove liberera' gli animali ,marcando attentamente le rimesse e tenendo a mente il numero liberato, il sabato mattina al sorgere del sole sara' li con i suoi compari, dirigendosi in base alle rimesse ed effettueranno la cacciata con immensa soddisfazione, ora dico io ma con sto modo di fare dove vogliamo arrivare ?Capisco che a noi possa sembrare normale xche' ci siamo abituati, ma ragionandoci bene siam proprio ridicoli.[ot][ot][ot]
            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

La selvaggina stanziale é stata distrutta, ora si cerca di ricostituire un patrimonio (almeno ci sono posti dove si cerca di farlo) é molto difficile e troppi appena sanno della presenza di starne o fagiani di lancio, si precipitano a fucilarli, ma che altro possiamo fare ?
              lucio

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da PATO
                Be'...non posso darti torto,ma ora i tempi sono cambiati,prendi l'esempio delle guardie venatorie,allora avevi meno controlli, dedicavano il loro tempo alla selvaggina ,ora fanno la guardia al cacciatore.Poi la caccia e' molto restrittiva sia di capi giornalieri che di tempo,tre giorni alla settimana,vogliono dire trenta volte in una annata,ci prendi via giornate piovose e mancanza di tempo non ci vai piu di 20/25 volte .Parlo di stanziale,tanto per stare in tema. So che qualcuno a volte fa la bischerata,ma se ci fai caso sono sempre i soliti noti,la maggioranza usa la testa[/QUOTE]il nocciolo della questione st tutto in questa frase....[:-cry]

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da busmat0
                  Pato, ormai io sono vecchio, ma mi auguro per Voi giovani che le cose cambino davvero. L'unica regione che io sappia, dove non puoi sparare a nessuna specie di pernice è il piemonte (almeno negli ATC dove vado io), e devo dire che qualcosina già si vede (poco). Poi per quanto riguarda i 'soliti noti' speriamo che prima o poi prendano una storta.
                  Busmat0,ti ringrazio di cuore.Se consideriamo che la maggior parte intervenuta qui non ha mai cacciato o visto una starna,forse ti e' sfuggito che io le ho cacciate per un ventennio,non sono da buttare via, ma i miei anni li ho'. La cosa che ha spiegato Ettore,effettivamente fa' morire dal ridere,lanciare selvaggina durante la caccia,guarda caso dai soliti noti,per andarla a fucilare al mattino dagli stessi,fa' pensare che tutto il mondo e' paese.Purtroppo al giorno d'oggi le famose covate in territorio libero o ATC e' pura utopia,per come e' burocratizzata la caccia,non per la selvaggina immessa.Tutta la selvaggina una volta liberata ed accudita e' in grado di aver prole.Per fare selvaggina c'e solo un modo,pulire il territorio,ma la burocrazia non te lo permette.Come sappiamo tutti,per il fagiano starne e rosse,il pericolo maggiore viene dal cielo, dai gatti rinsalvatichiti,e dai cinghiali(ma qua' non si puo'intervenire)dalle mie parti non e' raro trovare i primi di giugno covate di fagiani o rosse,di 8/10 individui,poi dopo 5 giorni ne vedi la meta',torni ancora dopo se va di lusso rimane la brigata di uno o due,questa e' la sacrosanta verita'.Una volta il guardia girava col fucile in macchina carico,cornacchie gazze ghiandaie poiane gatti e quant'altro ci lasciava la pelle,pero' rimanevano le covate,cosi le volpi con le lepri.Venivano giudicati dalla selvaggina catturata nella loro zona.Ora sono giudicati da piu verbali che portano in sede ,e per i nostri dirigenti, a noi deve andare bene cosi,pagare e tacere

Commenta

• busmat0
                    ⭐⭐
                    • Feb 2007
                    • 669
                    • Genova
                    • Bretton femmina

Cia Pato, se le hai cacciate per un ventennio, sei un 'pivello' come me. Il resto che scrivi non posso che condividerlo.
                    Mario

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7132
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da PATO
                      Busmat0,ti ringrazio di cuore.Se consideriamo che la maggior parte intervenuta qui non ha mai cacciato o visto una starna,forse ti e' sfuggito che io le ho cacciate per un ventennio,non sono da buttare via, ma i miei anni li ho'. La cosa che ha spiegato Ettore,effettivamente fa' morire dal ridere,lanciare selvaggina durante la caccia,guarda caso dai soliti noti,per andarla a fucilare al mattino dagli stessi,fa' pensare che tutto il mondo e' paese.Purtroppo al giorno d'oggi le famose covate in territorio libero o ATC e' pura utopia,per come e' burocratizzata la caccia,non per la selvaggina immessa.Tutta la selvaggina una volta liberata ed accudita e' in grado di aver prole.Per fare selvaggina c'e solo un modo,pulire il territorio,ma la burocrazia non te lo permette.Come sappiamo tutti,per il fagiano starne e rosse,il pericolo maggiore viene dal cielo, dai gatti rinsalvatichiti,e dai cinghiali(ma qua' non si puo'intervenire)dalle mie parti non e' raro trovare i primi di giugno covate di fagiani o rosse,di 8/10 individui,poi dopo 5 giorni ne vedi la meta',torni ancora dopo se va di lusso rimane la brigata di uno o due,questa e' la sacrosanta verita'.Una volta il guardia girava col fucile in macchina carico,cornacchie gazze ghiandaie poiane gatti e quant'altro ci lasciava la pelle,pero' rimanevano le covate,cosi le volpi con le lepri.Venivano giudicati dalla selvaggina catturata nella loro zona.Ora sono giudicati da piu verbali che portano in sede ,e per i nostri dirigenti, a noi deve andare bene cosi,pagare e tacere
                      Giustissimo!!!

Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 utilizzando Tapatalk
                      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8877
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Vi sottopongo questo video fatto in compagnia di Maxmurelli, appennino Piacentno, luogo non enunciabile neanche sotto tortura[fiuu]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=7SuMNiI9T08[/VIDEO]

Scusate l'audio e il video, c'era un po di concitazione, non sono incontri che si fan tutti i giorni.
                        Notate l'adulto come difende i piccoli che fanno il bagno nella polvere.
                        Una speranza ancora c'è.
                        A chi sostiene che starne nate fuori in Italia non ce ne sono più...[fiuu]

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1037
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Originariamente inviato da mesodcaburei
                          A chi sostiene che starne nate fuori in Italia non ce ne sono più...[fiuu]
                          Le trovo spesso in trebbia zona polveriera di gossolengo, ora parco....

Sbaglio o mi sembra la stradina che dopo i boelli va verso fradegola???

Commenta

• elsa
                            ⭐⭐
                            • Mar 2017
                            • 755
                            • Sanremo Liguria
                            • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=vtlcLLDyRy8[/VIDEO]
                            Spero di essere riuscito a caricare il video se no mi scuso
                            Se si, è stato girato giovedì mattina in censimento in zona alpina chiusa, grossa brigata
                            ormai adulte(nascono all'incirca verso 20/25 giugno) peccato non sono riuscito a riprendere i cani che erano fermi da parecchio
                            Ciao
                            Marco
                            "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                              Le trovo spesso in trebbia zona polveriera di gossolengo, ora parco....

Sbaglio o mi sembra la stradina che dopo i boelli va verso fradegola???
                              Sbagliato completamente luogo, perfino la vallata.

Commenta

• old hunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2013
                                • 2295
                                • ROMA
                                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

ho avuto la fortuna di vedere le stesse scene ,negli anni 75,fino anni 80,qui in alcune zone,nel basso lazio,e nelle campagne ,dell'agro pontino,fino sotto roma,davanti quelli che sono oggi stabilimenti del cinema,sulla pontina alle porte di roma.meravigliose.

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------

starne di pianura

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..