video che mi hanno fatto riflettere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tonyc11 Scopri di più su tonyc11
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #16
    Originariamente inviato da rino m
    purtroppo quì nel bresciano la spacciano per tradizione sono contento che le deroghe non si facciano più ...questa non è caccia ..dispiace per l'appostamento fisso o temporaneo dove il cacciatore con i richiami cerca di avvicinare le prede lì sì che qualche abbattimento ti dà soddisfazione per il lavoro svolto dai richiami ....

    Concordo pure IO caccio da poco con gli zirli anche se tiro solo al volo e da' molta soddisfazione


    <HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
    Quello è un video fatto da animalisti provocatori, lo si capisce benissimo, anche con adatto montaggio audio, lascia intendere che cose simili avvengano tutti i giorni su tutti i valichi del nord, i boccaloni se la bevono al volo.

    Caro Carpen saro' pure un boccalone ma quel video e' vero e ne ho visti pure altri in giro e fatti da pseudo cacciatori che erano pure peggio e posso assicurarti che lo schifo che ho visto fare sul Gargano da cacciatori del nord non era certo pilotato dai verdi e per di piu' a caccia chiusa ai fringuelli....quindi non dare dei boccaloni a chi dice che e' uno schifo...


    La caccia al valico e' bellisima IO l'ho fatta a Lucca quando ancora non c'era la legge quadro ultima ed e' bellissima quella rappresentata in quel video e' solo uno schifo con cacciatori a 20 mt uno dall'altro e non puo' certo essere appoggiata
    Ultima modifica cicalone; 09-08-14, 06:36.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

    Commenta

    • frsacchi
      ⭐⭐
      • Jan 2007
      • 721
      • Pavia
      • bracco bassotto

      #17
      Non è che tutto quello che è tradizione è sacrosanto; bisogna tenere conto delle mutate sensibilità, delle tecniche più distruttive, della facilità di movimento e del numero maggiore di chi le pratica e minore di chi le subisce (i selvatici).
      Francesco

      Commenta

      • claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

        #18
        Originariamente inviato da carpen
        Quello è un video fatto da animalisti provocatori, lo si capisce benissimo, anche con adatto montaggio audio, lascia intendere che cose simili avvengano tutti i giorni su tutti i valichi del nord, i boccaloni se la bevono al volo.

        Premesso che non è la mia caccia, faccio la selezione ungulati.

        Però... parliamoci chiaro: la caccia è caccia e nel rispetto delle regole anche quella al valico è caccia vera, anche quella ai fringuelli in deroga, se a qualcuno non piace nessuno lo obbliga, a meno che qualcuno pensi che il vero cacciatore è solo quello che usa il cane (io l'ho fatto per 35 anni) e magari la doppietta di gran marca e guarda con disprezzo quei fetenti di migratoristi ai quali è stato vietato tutto o quasi, se poi è capannista apriti cielo, figurarsi sparare a fermo che gusto c'è! E poi vuoi vedere che magari qualcuno mi ciula una beccaccia al valico, via via che spariscano.

        Alcune precisazioni:

        Cacce in deroga: ma lo sapeto di cosa si parla? a parte che in Lombardia sono un paio d'anni che non vengono concesse, ma anche quando lo erano e la legge lo consente! Si trattava di pochissimi capi, se non erro 20 fringuelli e 5 peppole in una stagione! Con schede da compilare e consegnare settimanalmente, con chiusura anticipata al raggiungimento della quota regionale prevista, in pratica una presa per il kiulo.
        Già la parola deroga fa venire i brividi, è un favore extra, un placet che i signori che comandano, bontà loro, concedono per fare quello che dalle mie parti i cacciatori hanno sempre fatto, da tempi immemorabili, basta pensare che il nome dialettale degli uccelli è di origine celtica.
        Ma questo dava un poco di fastidio ai tedeschi, si sa che vogliono sempre comandare, ci hanno anche fatto ammazzare le vacche per venderci il loro latte, così un certo ministro Marcora (DC) se ne è andato a Bruxelles in compagnia di qualche animalista romano e senza dire nulla a nessuno ha firmato i famosi allegati vincolantissimi sulle speci cacciabili, ovviamente i rappresentanti degli altri stati ad esempio la Francia hanno tuteato le cacce e le tradizioni locali, gli italiani no, che si fottano, poi sono venuti gli statalisti radical schik socialistizzanti, quelli che Dio è lo stato, cioè loro stessi che comandano e hanno detto no no la selvaggina non è più roba di nessuno, adesso siamo noi i padroni (chissà perchè?) e quello che noi non gradiamo voi non lo potete più fare più fare, poi state tranquilli qualcosa ve lo concediamo, magari in deroga!!!
        Attenzione non è che non si accettino i divieti e/o i regolameti, purchè questi abbiano un senso logico e biologicamente giustificabile, speci in pericolo devono essere tutelate, altrimenti si possono cacciare come sempre fatto.
        A chi si scandalizza della caccia al valico dico: signori miei se andiamo a guardare i numeri, sarebbe da proibire (non lo auspico) la beccaccia o il beccaccino, non fringuello, peppola, verdone, frosone, storno, tordela ecc. chiaro?
        Sul valico si vede una concentrazione di cacciatori, è naturale che sia così, perchè quasi tutti i valichi sono interdetti alla caccia, almeno in Lombardia, e sul valico gli uccelli quando passano lo fanno sempre nello stesso punto, ti sposti di 50/60 metri e non spari un colpo.
        Se qualcuno pensa che si facciano chissà quali carnieri si sbaglia alla grandissima, i colpi saranno anche tanti ma le prede pochissime, la stragrande maggioranza delle volte non passa nulla o quasi, al sud forse è difficile capire ma il passo degli uccelli al nord dura veramente poco e si esaurisce in pochissimo tempo, in genere si caccia 3/4 settimane di ottobre, e il 90% delle giornate passa poco o nulla, poi a volte viene fuori il giorno buono ma devi essere li non a lavorare e sperare che non sia martedi o venerdi, per pareggiare il carniere medio che un migratorista può fare al sud (beato lui), di cacciatori al valico ne servono duecento, non è una esagerazione, è la verità.
        Passati i Santi se non arrivano le viscarde è tutto finito, altro che cacciare anche a gennaio, una volta si cacciava a febbraio con il ripasso dei tordi, ma almeno nella mia zona era una caccia poco praticata, in genere con il finire dell'anno si chiudeva.

        Ho 50 licenze sulle spalle, la caccia al valico l'ho fatta poche volte, i carnieri... lasciamo stare, ma è una gran bella caccia, quando senti che è il momento del passo... lo senti nelle viscere, è natura capite? Sono i cromosomi dei miei vecchi che si fanno sentire, fan'.ulo tutto il resto, sono passati i fascisti, i democristiani, stanno finendo anche i comunisti, io non ci sarò più, ma finiranno anche i nemici della caccia, tutto quello che è contro natura finisce.
        Carpen ti quoto, dalle tue parole si capisce che comprendi appieno quella che è la caccia al valico, caccia che io da sempre pratico con grande passione trasmessami da mio padre. Per trovare la mattinata buona bisogna essere presenti tutti i giorni, con la brina, la tramontana, la nebbia, il freddo; la mattina che sgarri secondo una strana legge della natura (...che purtroppo non sgarra mai!) è quella che il passo si apre. I carnieri sono molto poveri, ma è un caccia di grande soddisfazione e grande bellezza, ed chi la denigra tanto sappia che il contatto con la natura è diverso da quello che si fa con la cerca del cane, ma non meno intenso e coinvolgente.
        Eticamente convengo che quello riportato su questi video non è certo caccia, è prerogativa del cacciatore amante della natura preservarla per continuare a cacciare negli anni, e prendere ad essa solo quel poco che serve... le origini della caccia sono queste, non dimentichiamocelo; mentre sempre eticamente non vedo che male ci sia cacciare le specie in deroga, anzi, le dessero queste deroghe, da noi ogni anno si vedono meno tordi, perché per un paio d'anni non la chiudono a quest'ultimo e la riaprono al fringuello, al frosone, alla pispola, allo storno, tutte specie presenti in un numero di esemplari elevatissimo. Chiaramente il tutto con un giusto limite di prelievo; credo di non dire castronerie, e non vedo l'ora dal primo di ottobre in poi di tornare a cacciare nel mio amato valico.
        Saluti
        Claudio

        Commenta

        • il barone
          ⭐⭐
          • Jul 2008
          • 684
          • firenze
          • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

          #19
          Originariamente inviato da tonyc11
          non era questo video(ma fa schifo uguale), era in spagna ed anche li la spacciavano per tradizione, la cosa peggiore è che c'è gente che ci andrebbe volentieri, il bello della caccia è la ricerca della preda,boh https://www.facebook.com/photo.php?v=895912193756276
          Per la cacciata al'inglese poi arrivare anche a Chiusdino " Luriano" anche li sganciano su per giù 800-1000 fagiani e in fondo ci sono gente piena di soldi che sparano,poi ci sono quelli che ricaricano i fucili c'è quasi sempre il principe di Monaco. E fuori dalla riserva un mondo di cacciatori aspettare che arrivi le briciole [:-clown]
          Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

          Commenta

          • cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

            #20
            Che mi risulti la caccia sui valichi e proibita ad una distanza di almeno 1000 mt!!
            Se una cosa e vietata,dalle legge,non vi siano scusanti delle tradizioni!!ciao veci
            Waidmannsheil!!!

            Commenta

            • zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

              #21
              Era chiaramente un video di parte animalista; comunque non si sono visti abbattimenti di specie non previste (erano tutti fringuelli) e come speravano ha purtroppo fatto presa non solo sull'ignaro cittadino ma anche su chi va in giro col fucile e tra questi, qualcuno con il freezer pieno e non sa come fare a raggiungere le quote o i capi assegnatigli per mancanza di posto.
              Tanti di questi, dietro al paravento...o meglio dietro il parac....smo della Selezione, inorridiscono alla vista di un fringuello disalato.....siamo alle solite.
              O uniti o tutta la caccia "Selezione compresa" affanc.lo.
              Inorridivo all'inizio degli anni Ottanta (80-84) quando nelle riunioni (per la cronaca FIdC/Comunale) sentivo alcuni che si qualificavano "VERI CACCIATORI"" in quanto sostenevano la "loro caccia col cane solo su specie riproducibili (in batteria) la "VERA CACCIA".
              Noi oggi siamo gli eredi di quei Signori e ci obbligano a cacciare quella roba di batteria cercando in tutti i modi di spacciarla per Caccia con la C (si vede) ma, come si fa a far passare l'uccisione di animali pieni ancora di mangimi (magari anche medicati) che non conoscono il pericolo non avendo sviluppato le difese e che ci corrono dietro per avere da mangiare per caccia e non per mer.a.
              Grazie Carpen per avermi aperto di più gli occhi e vedere meglio quello che vogliono far passare per un qualcosa che non esiste; capisco che sei più cacciatore che selettore, ho il sospetto che nell'ambito di questa nuova categoria ci sia una frangia che si considera "ELITE" come alcune Associazioni beccacciare, cignalare, delle palombe o di quant'altro per distinguersi dagli altri volgari portatori di fucile sparatutto.
              Come ha detto Fabryboc, o tutti uniti o se si deve morire, che sia di morte violenta, una volta per tutte e se ci cancelleranno è sicuro che ci sarà un rompiglione in più.[;)][:-bunny] [:142] (-8)
              Saluti a tutti [:-golf]e non - Giovanni

              P.S. Ma a 1001mt di h. è lecita la caccia? e se qualcuno la chiama lo stesso di valico che facciamo? l'hanno misurata per bene l'altezza? ma ci si rende conto che si estremizza un video animalista, siamo o no anche peggio di loro?
              Mauro, tu pensi che se non fossero a norma di legge, quei signori armati di cinepresa non avrebbero chiamato C.F.S., Provinciali, CC., G.d.F., Polizia di Stato e Penitenziaria (non coi telefoni cellulari) e quant'altro?
              Siamo troppo puliti, non conosciamo o sottovalutiamo cos'è la "controinformazione"; e quella che fa più presa sull'opinione pubblica, si distrae l'attenzione dal vero obiettivo per fare o propinare qualcos'altro.....con la vasellina (indolore). Rinnovo i Saluti
              Ultima modifica zetagi; 09-08-14, 08:47.

              Commenta

              • marsemau

                #22
                Mi spiace che ci si scazzi fra di noi e credo di rispettare le prerogative di tutti, ma quando si parla di tradizioni ci si dimentica che nei tempi passati non c'erano le auto.
                La motorizzazione di quasi tutti ha permesso una mobilità che solo 50/55 anni fà era impensabile questo comporta densita di persone "scandalose" da fuoco di sbarramento.
                Fra l'altro anch'io ho iniziato con mio padre negli anni '60, che anziano e mal in arnese aveva cominciato ad andare a capanno, perciò capisco benissimo la poesia di questa caccia(che poi non è quella dei video) ma certe cose non vanno !!! è inutile scagliarsi contro gli "animalisti" io non lo sono ma così non mi và bene, non a caso la legge prevede di stare ad almeno 1000 metri dai valichi, ma dico saranno mica tutti scemi quelli che legiferano !!!!!!!
                Possibile che qualcuno da dietro la tastiera dispensi perle di saggezza senza altro supporto che la sua esperienza personale, io ho conosciuto pochi tecnici faunustici spesso non cacciatori ma sempre molto preparati e coscienti dell'importanza delle loro decisioni a tutela del territorio.
                Mauro

                Commenta

                • carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

                  #23
                  Originariamente inviato da danguerriero
                  questa è veramente una perla di saggezza [:-golf]

                  W il Carpen (ma intendi carpino in dialetto?)


                  Si proprio alla pianta del carpino, la sento molto affine al mio modo di essere e di pensare, quando ho dovuto scegliere un nik ho pensato subito al carpen, dalle mie parti questo termine si può anche riferire ad un uomo lungo e allampanato, questo poteva valere per mio padre che era alto 2 metri, ma non a me che sono solo 1,70.

                  Ti ringrazio e ricambio volentieri l'[:-golf]

                  ---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

                  Caro Carpen saro' pure un boccalone ma quel video e' vero e ne ho visti pure altri in giro e fatti da pseudo cacciatori che erano pure peggio e posso assicurarti che lo schifo che ho visto fare sul Gargano da cacciatori del nord non era certo pilotato dai verdi e per di piu' a caccia chiusa ai fringuelli....quindi non dare dei boccaloni a chi dice che e' uno schifo...


                  La caccia al valico e' bellisima IO l'ho fatta a Lucca quando ancora non c'era la legge quadro ultima ed e' bellissima quella rappresentata in quel video e' solo uno schifo con cacciatori a 20 mt uno dall'altro e non puo' certo essere appoggiata[/QUOTE]



                  Caro Cicalone, il bracconaggio è una cosa la caccia un'altra, io mi riferisco a quest'ultima.
                  Il fato che stiano a 20 metri non piace neanche a me, ma li capisco, non è che sono cattivi o maleducati, è che non hanno alternativa o stanno lì o niente, dato che non possono stare da nessuna altra parte è inevitabile l'assembramento, accettano di stare stretti, altrimenti caccerebbe uno, gli altri niente, del resto cambia poco, se non passa nulla stanno a guardare se passa qualcosa ognuno tira al suo bersaglio, è un attimo e il branco degli uccelli è passato.

                  ---------- Messaggio inserito alle 10:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

                  Originariamente inviato da frsacchi
                  Non è che tutto quello che è tradizione è sacrosanto; bisogna tenere conto delle mutate sensibilità, delle tecniche più distruttive, della facilità di movimento e del numero maggiore di chi le pratica e minore di chi le subisce (i selvatici).


                  Si può certamente interdire una tradizione se necessario, ma se lo si fa solo in odio ad alcuni cacciatori perchè farlo? Sensibilità? Mi pare più una cosa che si avvicina molto al razzismo, questi cacciatori sono forse esseri inferiori, magari da rieducare?
                  Concordo con la maggior facilità di movimento, ma non sulle tecniche distruttive, le tecniche attuali ovvero il fucile è enormemente meno distruttivo delle reti.

                  ---------- Messaggio inserito alle 11:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 AM ----------

                  Originariamente inviato da claudio76
                  Carpen ti quoto, dalle tue parole si capisce che comprendi appieno quella che è la caccia al valico, caccia che io da sempre pratico con grande passione trasmessami da mio padre. Per trovare la mattinata buona bisogna essere presenti tutti i giorni, con la brina, la tramontana, la nebbia, il freddo; la mattina che sgarri secondo una strana legge della natura (...che purtroppo non sgarra mai!) è quella che il passo si apre. I carnieri sono molto poveri, ma è un caccia di grande soddisfazione e grande bellezza, ed chi la denigra tanto sappia che il contatto con la natura è diverso da quello che si fa con la cerca del cane, ma non meno intenso e coinvolgente.
                  Eticamente convengo che quello riportato su questi video non è certo caccia, è prerogativa del cacciatore amante della natura preservarla per continuare a cacciare negli anni, e prendere ad essa solo quel poco che serve... le origini della caccia sono queste, non dimentichiamocelo; mentre sempre eticamente non vedo che male ci sia cacciare le specie in deroga, anzi, le dessero queste deroghe, da noi ogni anno si vedono meno tordi, perché per un paio d'anni non la chiudono a quest'ultimo e la riaprono al fringuello, al frosone, alla pispola, allo storno, tutte specie presenti in un numero di esemplari elevatissimo. Chiaramente il tutto con un giusto limite di prelievo; credo di non dire castronerie, e non vedo l'ora dal primo di ottobre in poi di tornare a cacciare nel mio amato valico.
                  Saluti
                  Claudio

                  Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, la pensiamo uguale, ti considero un fratello, però per l'amor di Dio non chiedere di fermare la caccia al tordo.

                  [:-golf]

                  ---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

                  Originariamente inviato da cheytac
                  Che mi risulti la caccia sui valichi e proibita ad una distanza di almeno 1000 mt!!
                  Se una cosa e vietata,dalle legge,non vi siano scusanti delle tradizioni!!ciao veci


                  1000 metri per i valichi montani identificati come tali, rimane qualche piccolo posto secondario, dove qualcosa passa, e poi perchè 1000 metri se più in la di 50 non passa nulla?
                  La tradizione non può essere una scusa, ma la legge non può essere una presa per il c...

                  Commenta

                  • claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

                    #24
                    [Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, la pensiamo uguale, ti considero un fratello, però per l'amor di Dio non chiedere di fermare la caccia al tordo.

                    [:-golf]

                    ---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------





                    [:-golf]

                    Commenta

                    • carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

                      #25
                      Originariamente inviato da zetagi
                      Era chiaramente un video di parte animalista; comunque non si sono visti abbattimenti di specie non previste (erano tutti fringuelli) e come speravano ha purtroppo fatto presa non solo sull'ignaro cittadino ma anche su chi va in giro col fucile e tra questi, qualcuno con il freezer pieno e non sa come fare a raggiungere le quote o i capi assegnatigli per mancanza di posto.
                      Tanti di questi, dietro al paravento...o meglio dietro il parac....smo della Selezione, inorridiscono alla vista di un fringuello disalato.....siamo alle solite.
                      O uniti o tutta la caccia "Selezione compresa" affanc.lo.
                      Inorridivo all'inizio degli anni Ottanta (80-84) quando nelle riunioni (per la cronaca FIdC/Comunale) sentivo alcuni che si qualificavano "VERI CACCIATORI"" in quanto sostenevano la "loro caccia col cane solo su specie riproducibili (in batteria) la "VERA CACCIA".
                      Noi oggi siamo gli eredi di quei Signori e ci obbligano a cacciare quella roba di batteria cercando in tutti i modi di spacciarla per Caccia con la C (si vede) ma, come si fa a far passare l'uccisione di animali pieni ancora di mangimi (magari anche medicati) che non conoscono il pericolo non avendo sviluppato le difese e che ci corrono dietro per avere da mangiare per caccia e non per mer.a.
                      Grazie Carpen per avermi aperto di più gli occhi e vedere meglio quello che vogliono far passare per un qualcosa che non esiste; capisco che sei più cacciatore che selettore, ho il sospetto che nell'ambito di questa nuova categoria ci sia una frangia che si considera "ELITE" come alcune Associazioni beccacciare, cignalare, delle palombe o di quant'altro per distinguersi dagli altri volgari portatori di fucile sparatutto.
                      Come ha detto Fabryboc, o tutti uniti o se si deve morire, che sia di morte violenta, una volta per tutte e se ci cancelleranno è sicuro che ci sarà un rompiglione in più.[;)][:-bunny] [:142] (-8)
                      Saluti a tutti [:-golf]e non - Giovanni

                      P.S. Ma a 1001mt di h. è lecita la caccia? e se qualcuno la chiama lo stesso di valico che facciamo? l'hanno misurata per bene l'altezza? ma ci si rende conto che si estremizza un video animalista, siamo o no anche peggio di loro?
                      Mauro, tu pensi che se non fossero a norma di legge, quei signori armati di cinepresa non avrebbero chiamato C.F.S., Provinciali, CC., G.d.F., Polizia di Stato e Penitenziaria (non coi telefoni cellulari) e quant'altro?
                      Siamo troppo puliti, non conosciamo o sottovalutiamo cos'è la "controinformazione"; e quella che fa più presa sull'opinione pubblica, si distrae l'attenzione dal vero obiettivo per fare o propinare qualcos'altro.....con la vasellina (indolore). Rinnovo i Saluti


                      Caro Zetagi, la penso come te, a caccia ci dobbiamo andare tutti o nessuno, per questo hanno messo la specializzazione, ognuno fa la sua, ma non può pretendere che gli altri non facciano la propria.

                      Ti [:-golf] come un fratello.

                      Commenta

                      • cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

                        #26
                        Che strano ogni volta che c'e' un video che fa vedere comportamenti scorretti di alcuni e' sempre opera degli animalisti, eppure su youtube ci sono decine di video di imbecilli che fanno vedere che cacciano specie non consentite con mezzi vietati oppure che prendono a calci la selvaggina che uccidono....questa non e' caccia e' barbarie, la caccia e' rispetto per l'animale che uccidi, in certe realta' si fa la foto del cervo che si uccide con un rametto in bocca, in altre si glorifica la selvaggina con canti....da noi molti barbari fanno....bhe' lasciamo perdere.....le tradizioni vanno rispettate e' giusto ma pure in Spagna la tradizione della corrida e' stata vietata, nei mari del nord la caccia alle balene, anche se qualcuno continua a ucciderle per scopi di scienza, e una volta uccidevano i delfini ora particolarmente protetti....cosa vuol dire la tradizione? Da noi si cacciava con trappole, archetti e vischio e giustamente sono state vietate, le reti invece solo nei roccoli e niente piu' eppure 30 anni a Pisa si catturavano le MICIOLE o pavoncelle con le reti a scatto e questo che vuol dire che bisognerebbe rispettare tutto? Lo ripeto la caccia va' condotta con le regole della legge quadro, cacciare a 20 mt uno dall'altro e' da irresponsabili, e se parte un colpo e ammazzi quello vicino? Cos'e' tradizione pure questo? Dai suvvia lasciamo perdere le banalita', il fringuello e' protetto...stop...che credete che a me non rompa le scatole? Quando ho preso il pda facevo i rientri da 100 colpi e ho imparato a sparare con fringuelli, passeri e storni...ora da me non hanno mai dato deroghe e non li caccio piu', ci sono tordi e allodole finche' si potranno sparare, rimaniamo con queste caccie che sono pur sempre tradizionali e....consentite.
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                        Commenta

                        • carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

                          #27
                          Originariamente inviato da marsemau
                          Mi spiace che ci si scazzi fra di noi e credo di rispettare le prerogative di tutti, ma quando si parla di tradizioni ci si dimentica che nei tempi passati non c'erano le auto.
                          La motorizzazione di quasi tutti ha permesso una mobilità che solo 50/55 anni fà era impensabile questo comporta densita di persone "scandalose" da fuoco di sbarramento.
                          Fra l'altro anch'io ho iniziato con mio padre negli anni '60, che anziano e mal in arnese aveva cominciato ad andare a capanno, perciò capisco benissimo la poesia di questa caccia(che poi non è quella dei video) ma certe cose non vanno !!! è inutile scagliarsi contro gli "animalisti" io non lo sono ma così non mi và bene, non a caso la legge prevede di stare ad almeno 1000 metri dai valichi, ma dico saranno mica tutti scemi quelli che legiferano !!!!!!!
                          Possibile che qualcuno da dietro la tastiera dispensi perle di saggezza senza altro supporto che la sua esperienza personale, io ho conosciuto pochi tecnici faunustici spesso non cacciatori ma sempre molto preparati e coscienti dell'importanza delle loro decisioni a tutela del territorio.
                          Mauro



                          Caro Marsemau, su quelli che legiferano stendiamo un velo pietoso.

                          Se per qualcuno che sta dietro a una tastiera (ci stiamo tutti) a dispensare perle di saggezza ti riferisci a me, ti rispondo che non dispenso niente, dico solo quello che penso e basta, legittimo per chiunque dissentire, comunque l'esperienza di una vita non è poca cosa.

                          1000 metri dai valichi lo sai che significa? Che tolgono territorio alla caccia questo significa! Quando stando anche solo 20 metri sotto la quota del valico non cacci più niente! Quelli non sono divieti per proteggere la fauna, sono pretesti per dare fastidio e interdire la caccia comunque sia a chiunque, è questo quello che fanno i cosidetti esperti faunistici, se ne sapessero qualcosa capirebbero benissimo che al valico più che rumore si fa ben poco, ripeto a chiunque non l'abbia capito, il carniere annuo di un cacciatore al valico fa ridere, se gli viene fuori di mangiare polenta e uccelli una o due volte all'anno è tanto, sempre se gli danno la deroga, provare per credere.

                          Questi sono cacciatori che non hanno un cane perchè non possono tenerlo o perchè non gli interessa di cacciare polli appena depositati dall'ATC, molto meglio un fringuello, li capisco benissimo, non hanno nemmeno un capanno, non è che il capanno lo puoi fare dove vuoi, non hanno nemmeno più un territorio di caccia, salgono al valico per fare qualche tiro, che danni fanno? Di immagine? Ci dobbiamo vergognare di loro? Io no.

                          Commenta

                          • Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

                            #28
                            Ho trovato Paolohunter, con moglie e amici romagnoli, e con la Blaser a tre colpi a ripetizione:



                            !
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                            Commenta

                            • cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

                              #29
                              Mo' quando te legge te sistema[fiuu]
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                              Commenta

                              • carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

                                #30
                                Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Ho trovato Paolohunter, con moglie e amici romagnoli, e con la Blaser a tre colpi a ripetizione:



                                !


                                Lui se ne frega dei 1000 metri, con il suo palo da vigna si piazza a 1001 metri e [wink]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..