Cane pastore......da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marsemau Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marsemau
    • Feb 2026

Cane pastore......da ferma

Ieri sono andato a fare un bel giro in montagna, partendo dalla val Brembana una cavalcata mi ha portato in Valtellina, per poi tornare indietro verso Foppolo. http://www.hikr.org/tour/post85457.html
    Vi voglio raccontare la cosa incredibile e curiosa che ho visto e fotografato.
    Durante la discesa su Foppolo io e mia moglie siamo stati raggiunti e superati da un grosso gregge di pecore e capre servito da due cani, che come spesso capita con i cani da pastore erano tutte ossa e pulci.
    Scendendo siamo stati distanziati e ad un certo punto le pecore hanno cominciato a pascolare su un pianetto, ma uno dei due cani, indietro di un centinaio di metri dal bestiame, ad un certo punto si è immobilizzato e noi che eravamo ancora lontani abbiamo cominciato a fare congetture, è in ferma, non è in ferma ??? il cane era immobile come l'ho fotografato .
    Arrivato vicino l'ho affiancato sperando in un gallo o una cotorna ma......guardando attentamente davanti al cane ho individuato il buco di una marmotta e il "malnato" non rompeva la "ferma" neanche a incitarlo.
    Ad un certo punto ad una decina di metri, probabilmente da un'altra buca è uscita la marmotta e si è defilata verso una pietraia, solo a quel punto il simpatico "pulcioso" ha rotto la sua reiterata ferma e se n'è andato, senza peraltro inseguire il roditore che non aveva visto.
    Se me lo avessero raccontato giuro non ci avrei creduto, almeno dieci minuti stampato senza muovere un muscolo [clap][clap].
    Mauro
    File allegati
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5403
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

dalle mie parti, c'era un vecchio cacciatore che raccontava che il suo miglior cane da caccia, specie per le beccacce, era stato un pastore tedesco

eccezioni che confermano la regola...però simpatiche![:-golf]
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• fabietto91
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 741
      • milano
      • bracco italiano di cascina croce

Un mio amico da ragazzo cacciava con un incrocio tra un setter e un pastore tedesco, ha detto che faceva miracoli ahahah!!! cmq la foto è meravigliosa!!!

Commenta

• nasodibracco

Belle foto Mauro!
        Ma il tuo bracco francese era con te o l'hai lasciato a casa?

Commenta

• marsemau

Eee'....purtroppo era a casa a parte che non si potrebbe .....ma mi si è danneggiato i piedi nel mais trinciato.
          Domani "lo esco" (come dicono al mio paese) per la prima volta dopo più di una settimana.
          Mauro

Commenta

• nasodibracco

Domani io sono a Carona (ai laghi gemelli) a fare una gita e me lo porto dietro il mio braccone... si sa mai in qualche gallo... [fiuu] [:D]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

I border collie lavorano le pecore "fissandole" e "fermandole"... tutto normale... questo avrà un po' di border dentro
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• marsemau

Diciamo che c'era un pò di tutto, simpaticamente condito da...., un pò di pulci.
                Probabilmente è un cane che è riuscito ad abboccare qualche marmotta, perchè stava tendendo un vero e proprio agguato all'imbocco della tana, ma lei......quatta quatta se n'è uscita da un'altra parte e l'ha fregato.
                Mauro

Commenta

• luchetto16
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 366
                  • Roma

anche il mio portiere mi ha sempre detto di un suo paesano nel lazio che cacciava beccacce col pastore tedesco però credo lavorasse più come spaniel che come cane da ferma(non ha mai specificato ne io l''ho chiesto).. devo però dire che il mio riferente nel raccontare le cose unisce alcune caratteristiche di alcuni cacciatori ad altre di alcuni portiere di stabili quindi non potrei mettere la mano sul fuoco sui suoi racconti!

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2079
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Bei posti e belle foto, grazie.
                    matteo
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• claudio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3721
                      • Sant'Angelo in Vado

Anche mio padre ha avuto un pastore tedesco con cui cacciava con grande soddisfazione.
                      Saluti
                      Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..