Caccia alla Pavoncella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1217
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Caccia alla Pavoncella

Ragazzi ,volevo sapere quanti di voi cacciano,con una certa frequenza,la Pavoncella e come siete organizzati (appostamento temporaneo,appostamento fisso od altro).
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di interessante.
    Da me,sono decenni che se ne vedono poche o nulla....
    Eppure...era una caccia praticata con frequenza da mio nonno e da mio padre sopratutto nei momenti di stop alla lepre (loro grande passione).
    Raccontano di mattinate passate su campi di terra arata o su campi di medica tagliata o negli acquitrini ad insidiare le pavoncelle con appostamento di fortuna e stampi di latta o plastica.
    Le mattine migliori erano quelle gelide con abbondante brina,quando si scioglieva la brina,le pavoncelle uscivano in pastura...e fuoco alle miccie...
    I carnieri non erano mai abbondanti ma si sparava ad un uccello bello e dal volo imprevedibile...grande palestra di tiro
    C'erano nel mantovano e nel modenese,appostamenti costruiti e studiati per la caccia alla Pavoncella,allo stormo e ad altri uccelli da prato (pittime,gambettoni,chiurli ecc).
    Gli anziani ricordano giornate memorabili...mentre io sono triste pensando che nai campi dove andavano a caccia i miei avi ora ci sono case,capannoni e rifiuti di ogni genere.
    [:-cry][:-cry][:-cry]
  • dobro
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 969
    • provincia cremona
    • setter inglesi

mi stai dando dell'anziano !!!!
    da ragazzo la praticavo assiduamente, dopo la caccia col cane veniva questa. posseggo ancora i molti stampi costruiti da me col compensato,compresi i due grossi quanto una gallina che mettevamo ai lati del gioco nelle giornate di nebbia. quanti ricordi,un pomeriggio dovemmo tornare a casa a prendere le cartucce che erano finite.certi carnieri, avevamo perfino comprato una canna ad una stella da intercambiare all'automatico per poter colpire anche col terzo colpo. il ricovero nel fosso con intorno qualche arbusto. le prime che arrivavano ci piombavano addosso come fossimo la pista di atterraggio. da molti anni non ne vedo piu' tante come allora, infatti e' da circa trent'anni che non le caccio piu'.
    quanti bei ricordi !!!!

Commenta

• Giannirm
      ⭐⭐
      • Nov 2013
      • 680
      • Castelli Romani LAZIO

E' una caccia che faccio quando trovo una pastura e non cè niente di meglio, ma la caccia alla pavoncella senza i pivieri è una caccia a metà e questi spesso vengono fra gli stampi, un bel problema resistere alla tentazione, così sta caccia non tira più come prima, quando si poteve tirare anche ai chiurli, i combattenti, le pettegole e gli storni e poi cè anche la contingentazione, 5 al gg e 25 l'anno, se capita la giornata X sfori facilmente e sei facilmente individuabile da eventuali AAGG.
      sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

E' una caccia ke mi ha sempre incuriosito, pero' nn l ho mai praticata, e, non ne ho mai presa una!!!
        Damiano B.

Commenta

• marsemau

Era una delle mie caccie quando arrivato il freddo arrivavano anche loro e anche in abbondanza poi.....con la sparizione delle marcite qui in pianura se ne sono viste sempre meno fino ai numeri irrisori che si vedono in questi ultimi inverni e in effetti moltissimi (me compreso)hanno abbandonato questa fascinosa caccia fatta di albe brumose e fredde in attesa spasmodica del lamentoso e ammaliante piiiui...piiiui che ancora prima di vederle le preannunciava, belle e ammalianti ma ....non facili.
          Mauro

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Sabato ne ho vista una isolata lunga, sembrano farfalle quando volano!!!
            Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..