Per me la lepre è una leggenda!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabietto91 Scopri di più su fabietto91
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabietto91
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 741
    • milano
    • bracco italiano di cascina croce

Per me la lepre è una leggenda!!!

Amici del forum a poco meno di 3 mesi dall'apertura della caccia vi voglio raccontare la mia esperienza personale con il selvatico a 4 zampe, le orecchione e la corsa moolto veloce.
    Sarà sfiga, sarà destino, sarà leggenda ma io in 3 anni di caccia non sono mai riuscito a spararle.
    La prima occasione si presenta a Lacchiarella Atc Milano est, il cane fa buono in stoppia di risaia chiude in ferma, mi avvicino al cane e a 70 metri circa si alza un lepre che corricchia verso il bosco (zona rossa) il cane per fortuna non la vede e io a quella distanza non provo nemmeno a spararle.
    Nell'atc di lodi invece in una stagione ne ho trovate 6, di cui due sottoferma solida del cane il quale, una volte partite e inquadrate nel mirino, si è messo di mezzo...
    Un altra segnata dal cane l'ho vista correre nel prato successivo .. mai più trovata, un altra ancora fermata dal setter di un amico mi è passata dietro la schiena con le ballerine, io non l'ho nemmeno sentita[:-glass], il mio amico ha urlato ma il tempo di girarmi ed era sparita... Bene così.
    L'anno scorso trovate due che si son fatte gioco del cane e mi hanno salutato (presumo col gesto dell'ombrello) ad almeno 200 metri da me. Un'altra invece ha fatto un warm up nel grano turco per schizzare via dalla parte opposta alla mia, così disse il contadino sul trattore.[vinci]
    Le uniche volte che me le godo, OVVIAMENTE, è durante lo squaglio, quando al massimo, se ho un bastone, simulo una fucilata... ma dalla fortuna che mi assiste con questo selvatico sarebbe di sicuro di mira errata...
    Meravigliose invece quelle 2/3 volte che l'hanno abbattuta nel prato affianco a me, chiaramente tralasciato dando precendenza a quello adiacente.
    Vedremo quest'anno e.. se dovessi prenderne una, offro da bere a tutto il forum[brindisi]
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Ahahaha...stai tranquillo, se per te è una leggenda per me è un miraggio! che dura da almeno tre anni..io non ho la malizia di cercarla ma non nego che avere il c.ulo al caldo con una bella leprona nel carniere fà sempre piacere..
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Arha
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 1099
      • Lumezzane
      • Setter inglese

Ciao Fabio,
      A me invece è successo molte volte che la lepre partisse sotto ferma, il mio cane ha un po una fissa, pensa che gli "scagna" come i segugi.
      Una volta mi è successo un cosa molto particolare.... Cagna ferma ai bordi di un posto molto buono per le beccacce, punta su un piccolo cespuglio di felci.
      Io naturalmente ero convintissimo che fosse una beccaccia, ma dopo un paio di minuti non è partito ancora nulla, fino a che schizzai fuori questo leprone bello grosso io non sparo e la cagna parte al inseguimento e a 100m da me nel bosco riesce a prenderla[:D]
      Incredibile, io accorro tolgo la lepre dalla bocca del cane e la controllo per vedere se è ferita ma non ha un graffio
      La osservata bene...animale stupendo.
      Poi lo liberata e lo incontrata ancora un paio di volte..
      Spero di rivederla a settembre, sarebbe bello[:-golf]
      Edo

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Fabio scaaaaaarso!
        Noi non possiamo sparargli col cane da ferma...il regolamemto dell'atc lo vieta.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5401
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
          Noi non possiamo sparargli col cane da ferma...il regolamemto dell'atc lo vieta.
          follia.....
          FOLLIA.....

ma chi fa i regolamenti dove vive?!?!?!?
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Non saprei dove vive...comunque meglio così che i 3 giorni fissi come nella pc3

Commenta

• fabietto91
              ⭐⭐
              • Jun 2014
              • 741
              • milano

Si mesod, direi che scarso o per lo meno sfigato è il termine giusto... Vabeh per lo meno regalo sempre qualche risata quando le racconto :)

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Se vuoi ridere qualche giorno che ci vediamo ti racconto le mie!! Allora si che ridiamo!

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2487
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

i requisiti per cacciare la lepre credo siano :

conoscenza delle abitudini dell'animale rapportate al meteo e alla conformazione del territorio territorio...

capire quali sono i posti dove, in quel momento, sicuramente c'è, potrebbe esserci, potrebbe esserci se, sicuramente non c'è...

leggere i segni di pastura/riparo

non caccio la lepre, non mi interessa cacciarla... però, se avessi voglia di mangiare la lepre in salmì, solitamente torno a casa con la materia prima... merito degli insegnamenti del nonno
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano

Mesod, sarà un piacere
                    Beccaccino purtroppo le cose devo impararle da solo al 90 % dato che mio papà non è un gran cacciatore e ha 1/10 della mia passione.. piano piano imparerò :)

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Invece il mio babbo è caldo come una stufa, ma il fuoriclasse era il nonno, di lepri ne ha uccise a centinaia, senza esagerare.
                      Quando da bambino passeggiavamo e lui aveva giá smesso con la caccia, mi raccontava tutto, dove stanno dove vanno quando partono, dove passano, dove mettersi per sparargli, robe da dottrina...

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Anche da me come da Daniele se scegli la specializzazione piuma non puoi sparare alla lepre [:-clown]
                        Quest'anno nel brianteo avrò FINALMENTE la possibilità di sparargli...però ad essere sincero baratto già da oggi una ipotetica lepre con 3 beccacce [:D]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• pozzi
                          ⭐⭐
                          • Aug 2011
                          • 716
                          • Besana in Brianza (Calò)
                          • Kurzhaar.....

Se hai bisogno qualche posto nel brianteo io qualche indicazione posso dartela, ci vivo ma non ci vado a caccia, quando vuoi mandami un mp comunque lepri quest' anno ce né.

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da pozzi
                            Se hai bisogno qualche posto nel brianteo io qualche indicazione posso dartela, ci vivo ma non ci vado a caccia, quando vuoi mandami un mp comunque lepri quest' anno ce né.
                            Ciao Pozzi grazie [:-golf]
                            Guarda l'anno scorso ho visitato proprio la zona dove abiti tu (Besana, Calò, villa raverio...) e in 5 uscite nel periodo di addestramento ho trovato tre lepri [occhi]
                            Comunque ti ringrazio anticipatamente per le info che gentilmente potrai darmi[:-golf]
                            Però se posso permettermi...se hai qualche angolino buono da beccacce sarai felice se me li indicassi[:-golf] tanto tu hai detto che non ci cacci [:D][:-golf]
                            Cristian
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

se fosse facile trovare le lepri con un cane da ferma ... non si capirebbe perchè esistano i segugi da lepre :)

ed inoltre il beccaccino parlante ha molte ragioni dalla sua : se non si conosce a fondo la lepre è difficile incarnierarla .... dipenderebbe solo dalla fortuna personale !!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..