posizionamento stampi in mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zentrum Scopri di più su zentrum
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zentrum
    • Aug 2009
    • 121
    • puglia
    • epagneul breton

posizionamento stampi in mare

Salve a tutti, spero abbiate passato bene le vostre vacanza e che ancora debbano finire[:D]. Quest'anno volevo cimentarmi un po' nella caccia agli acquatici e non conoscendo zone idonee nell'entroterra ho deciso di praticarla dalla spiaggia,visto che in puglia almeno per ora ci è permesso. Nonostante più volte mi abbiano sconsiliato di praticarla in quanto senza richiamo elettroacustico sarei solo uno spettatore non pagante delle azioni di "caccia" di qualche pseudo cacciatore[:142],non mi sono perso d'animo e mi sono un po' attrezzato. Dispongo di 4 coppie di germani,3 di alzavole, 4 di fischioni e qualche codone. gli stampi mi sono stati regalati da un cacciatore che non pratica più questa caccia ormai schifato di sentire i plurifon fare stragi. Inoltre ho 1 germano maschio motorizzato Mojo, 2 germani maschi non motorizzati( quelli che hanno bisogno del vento per muovere le ali) e un'alzavola non motorizzata. Come richiami a bocca ho quello del germano, fischione e alzavola. La domanda che mi pongo e che vi pongo è: come dovrei posizionare questi stampi??[:-glass] graziein anticipo a quanti potranno rispondermi e in bocca al lupo per la preapertura[brindisi]
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2025
    • Foggia

Ciao, la stampata a mare funziona bene fino ai primi di novembre quando sono ancora ingenui, passato quel periodo non credono piu ai giochi di stampi e la cosa diventa difficile anche perchè dato che il posto dove caccerai (che sicuramente è lo stesso dove vado anche io [;)] ) sarà asserragliato di cacciatori gli uccelli una volta smaliziati iniziano a passare alti e veloci...io l'anno scorso posizionavo una trentina di stampi vari, quelli del tecathlon che se li perdi o si rompono nn ti frega niente, con il piombo legato ad un cordino...i primi tempi ci cascano e scendo poi niente...con quegli stampi messi a riva in acqua che nn supera il ginocchio e il piombo che tocca la sabbia lo stampo rimane fermo nel posto ma si muove grazie alle onde del mare e si mette a vento (praticamente simula ciò che farebbe un volatile vero) io li metto tipo a distanza di un metro l'uno dall'altro... normalmente osservo pure come si posano i gabbiani in acqua e prendo spunto per le posizioni...i mojo che si muovono col vento nn servono a niente...lasciali pure a casa...sono buoni quelli motorizzati. Da solo non si caccia bene dalla spiaggia meglio essere in due...Spero di averti aiutato...
    P.S. Non fregarmi il posto...hahahahahhahahahhahahha:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
    Ciao [:-golf]

Commenta

• binisax
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 786
      • Torre del Lago Puccini (Lucca)
      • spinone

in mare gli stampi vanno messi a 3 a 3 - cioè ogni piombo 3 stampi distanti tra loro 30/40 Cm poi se la legge lo permette servono un paio di volantini (praticamente germani domestici vivi) ben addestrati al rientro che servono per fare scoprire il gioco
      Giacomo

Commenta

• Giannirm
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 680
        • Castelli Romani LAZIO

prima di cominciare bisogna che il mare sia calmo ed il vento di spalle che spiana e porta fuori, mai di faccia con le onde che ti sbattono gli stampi sulla spiaggia, meglio se vicino ad una foce o una bacino di acqua dolce le anatre bevono e si sciacquano in acqua dolce, avere un cane da riporto o una barca per recuperare, saper fischiare, è molto importante la "musica", un capanno basso scavato nella sabbia ricoperto da materiali portati dal mare, poi tutto il resto, più stampi e mojo metti e più ti rendi visibile ad uccelli che spesso viaggiano a pelo d'acqua, gli stampi non devono stare lontani, entro i 20 mt in modo che qualche uccello ferito lo puoi ribattere subito, sul tirreno laziale si fa così, ma preparati a lunghe attese o ad esiti negativi, di giornate che tiri a qualche anatra ne capitano 2-3su 10, se trovi la giornata di passo le cose cambiano, ma devi esserci. IBAL
        sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• zentrum
          • Aug 2009
          • 121
          • puglia
          • epagneul breton

grazie mille delle risposte. purtroppo non ho spazio per tenere i richiami vivi e comunque voglio prima vedere se ne vale la pena fare questa caccia o se sono solo ore di sono perse.
          P.S: Athreius spero davvero di non fregare il posto a nessuno. sono una persona corretta e se il posto da me scelto è occupato mi allotano senza problemi. Se invece dovesse essere lo stesso posto e dovessi arrivare io prima, allora si potrebbe cacciare insieme ;-)

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2025
            • Foggia

Originariamente inviato da zentrum
            P.S: Athreius spero davvero di non fregare il posto a nessuno. sono una persona corretta e se il posto da me scelto è occupato mi allotano senza problemi. Se invece dovesse essere lo stesso posto e dovessi arrivare io prima, allora si potrebbe cacciare insieme ;-)
            Ma io scherzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..