caccia all'estero...a beccacce in Bosnia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

liotro Scopri di più su liotro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • liotro
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 472
    • catania

caccia all'estero...a beccacce in Bosnia

sulla mia pagina noto un avviso "non scrivi da molto tempo", mi dispiace non avere condiviso con voi le avventure venatorie alla regina, cosa che abitualmente faccio, ma in questo periodo sono stato molto impegnato a lavoro e con qualche collaborazione venatoria che mi ha reso molto felice.
    ma oggi voglio condividere con voi la mia esperienza venatoria all'estero.
    lo scorso 28 ottobre sono stato ospite, per una settimana, in una riserva di caccia in Bosnia, a Bileca, fantastico posto, una riserva di 180 mila ettari dove si cacciano, secondo le stagioni, quaglie, coturnici e beccacce.
    io sono stato nel periodo iniziale del passo per le beccacce e per le cotorne.
    la cosa che mi ha lasciato un segno positivo è il piano di abbattimento per le cotorne e per le beccacce studiato dai proprietari della riserva. così si evitano carnieri degni della migliore macelleria e si preserva la specie anche per i clienti futuri.
    tanti selvatici veri che hanno contribuito alla mia crescita venatoria e sopratutto alla crescita del mio Yuri
    purtroppo non ho molto tempo da dedicare ai viaggi venatori e prima di questo ero un pò scettico, adesso mi sentirei di dire che il viaggio all'estero, ovunque si possa andare, è quasi indispensabile per ogni cacciatore per accrescere il proprio bagaglio e per sfatare i preconcetti negativi.
    Nino beccaccia [:D]
  • Sandro.
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 533
    • Jesi
    • setter

Non vorrei apparire antipatico e scorbutico ma se fosse per me la caccia all'estero la vieterei subito! il motivo è semplice, comunque sia ci si va per ammazzare di più e non venite a dirmi che non è vero.
    Saluti. Sandro.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

All'estero ci si va' per allenare gli ausiliari e per ritrovare una caccia che in Italia non esiste piu', troppo abitato questo paese 60 milioni di persone e a caccia salvo rare eccezioni, si deve andare con il telemetro per avere la minima distanza da case e strade....all'estero ci sono paesi dove cammini giornate senza incontrare una casa, cosa vuol dire sparare a 150 tordi in 3 giorni di caccia in Spagna quando da noi ne puoi ammazzare 20 al giorno per 3 giorni a settimana che poi diventano pure 5.....All'estero si fanno amicizie che durano per sempre si vede quello che da noi non esiste piu' e si caccia senza prendere parolacce da chi si incontra....da noi ormai vai a caccia solo con la paura e mi
      fa sempre piu' schifo andarci....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Concordo con Cicalone...a parte casi vergognosi, la caccia all'estero è la ricerca di quello che QUI la caccia non è più...

e seppure io non la pratichi, conosco molte persone che all'estero ci vanno senza fare i macellai, ma per consentire ai propri ausiliari di vedere in una settimana quello che qui non vedono in un anno !!!
        Mala tempora currunt

Commenta

• Sandro.
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 533
          • Jesi
          • setter

Cicalone quelle che hai elencato sono tutte scuse, all'estero ci si va solo per ammazzare di più!

---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------

le agenzie venatorie lo sanno benissimo quali sono le nostre aspirazioni e quindi ci propongono mete sempre migliori per farci divertire.... ma va la è uno schifo, aerei che tornano con 500 beccacce a bordo.... ma di questo passo dove credete che si possa arrivare
          Saluti. Sandro.

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte

In Francia si stimano abbattimenti di beccacce per oltre 2 milioni di esemplari, in Italia un milione e mezzo (quelle segnate)....tutto il resto del paleartico messo assieme non conta numeri simili neanche alla lontana...

Poi che le agenzie stesse dovrebbero porre limiti di carniere, concordo anch'io...ma se ti sobbarchi spese, lunghi viaggi, spesso in paesi che non hanno un limite di carniere per le beccacce, mi sembra che 4-5 capi al giorno non muovano di una virgola la popolazione di beccacce.
            Mala tempora currunt

Commenta

• Sandro.
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 533
              • Jesi
              • setter

Se il prelievo all'estero non muove una virgola allora meglio così Fabryboc però io ci credo poco e ho molti dubbi visto che da metà ottobre fino a febbraio è un continuo susseguirsi di comitive di "cacciatori" nelle migliori mete beccacciare
              Saluti. Sandro.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da Sandro.
                Cicalone quelle che hai elencato sono tutte scuse, all'estero ci si va solo per ammazzare di più!

---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------

le agenzie venatorie lo sanno benissimo quali sono le nostre aspirazioni e quindi ci propongono mete sempre migliori per farci divertire.... ma va la è uno schifo, aerei che tornano con 500 beccacce a bordo.... ma di questo passo dove credete che si possa arrivare

E' evidente che cacciare include l'abbattimento di selvaggina, se si va all'estero per cacciare... si abbatte selvaggina, io non ci sono mai andato ne vorrei farlo, ma se non mi consentono di cacciare a casa mia non biasimo chi va fuori, beato lui.

Da tener conto che all'estero cacciano nel rispetto delle leggi locali, a volte la piccola selvaggina che poco interessa ai locali.

Altre volte ci si va per cacciare animali che qui non si trovano, vedi safari in Africa ed altrove.

Cosa ti pare più distruttivo, un carniere di due o trecento tordi, o abbattere una dozzina di cinghiali, oppure una decina di antilopi, un paio di bufali ed un leone.
                Nessuna di queste caccie è distruttiva, l'ambiente locale lo consente benissimo ed in genere chi gestisce la caccia lo sa fare bene e a livello professionale.
                Comunque da non dimenticare che quando si vedono grossi carnieri bisognerebbe contare anche il numero dei cacciatori, si vedrà che pro capite il numero scende di molto.

Da non trascurare l'apporto di denaro che va in quei paesi, per loro è ricchezza, di fatto è turismo, noi dovremmo capirlo benissimo visto che ci sono milioni di italiani che di turismo vivono.

Mi sembri troppo severo, non prendertela con chi caccia all'estero, neanche a me piacciono le mattanze esagerate, ma mi pare comprensibile che non si vada in Romania per 20 allodole e 10 tordi, chi ci va magari coronando il sogno di una vita si toglie la voglia, lo fa una tantum, non è che tutti i giorni fa carnieri cospicui, non lo biasimo perché la voglia di un bel carniere di allodole e tordi l'avrei anch'io, ma mi accontento di quel che passa il convento qui, anzi prelevo meno di quanto potrei.

[:-golf]

Commenta

• Sandro.
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 533
                  • Jesi
                  • setter

Carpen si parla di estero per beccacce. Forse è vero potrò apparire troppo severo, ma il fatto è che non vedo il bisogno di affrontare sacrifici fisici e economici per andare ad ammazzare anche parecchie beccacce in posti che non conosco, mi soddisfa pienamente cercare quelle poche che trovo nei soliti posti che ormai li posso definire familiari.... tutto qui!
                  Saluti. Sandro.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da Sandro.
                    Carpen si parla di estero per beccacce. Forse è vero potrò apparire troppo severo, ma il fatto è che non vedo il bisogno di affrontare sacrifici fisici e economici per andare ad ammazzare anche parecchie beccacce in posti che non conosco, mi soddisfa pienamente cercare quelle poche che trovo nei soliti posti che ormai li posso definire familiari.... tutto qui!

Non sono un cacciatore di beccacce ma ti comprendo benissimo, ti confesso una cosa, se volessi prendere 5 beccacce in una stagione dovrei andare all'estero.
                    Qualcuno che conosco lo fa, ma non sono in tanti, so anche che a volte se ne tornano a mani vuote, altre volte gli va alla grande, per grande intendo 8 o 9 capi a testa in 3 giorni di caccia, non è che all'estero si faccia sempre festa con la migratoria.

[:-golf]

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4571
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Un milione e mezzo di beccacce in Italia ai giorni nostri mi sembra una cifra molto ottimistica.

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2647
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Non prendiamoci in giro all'estero ed in particolare tanti pseudo beccacciari vanno solo per ammazzare con la scusa di fare i cani che rimane una stronzata megagalattica visto che poi qui le 20 beccacce quei cani le vedranno in 10 stagioni e secondo me fargli fare le abbuffate serve a poco se non al padrone per fare il fenomeno.
                        Io non sono mai andato e non mi passa per la testa di andarci a prescindere se abbia le possibilità economiche preferisco con tutti i problemi che cita il mitico Cicalone cacciare a casa mia.
                        Massimo C.

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8035
                          • piemonte

Io invece avessi un cucciolo promettente, i soldi, ma soprattutto il tempo di poterlo fare senza sottrarlo alla famiglia, all'estero ci andrei di corsa...a parte che non è sempre domenica e non sempre i selvatici sono presenti in quantità, per il numero...sta anche alla testa del cacciatore...quando al cane fai vedere 10/15 beccacce al giorno, anche se ne abbatti solo tre, è grasso che cola.

Considera che in una settimana gli consenti gli incontri di una stagione intera a casa nostra.

E comunque qui non si trovano 20 beccacce in 10 stagioni, se no mi darei all'allodola...
                          Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4290
                            • Arzignano, Vicenza

Ho cacciato Beccacce per due stagioni in Croazia , si fanno piu' incontri che non da noi , vero , ma non pensate che sia facilissimo , ci vogliono sempre i cani !!! Il vero malanno e' che tanti Artisti Cacciatori le comprano le Beccacce !!!
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8035
                              • piemonte

Originariamente inviato da l'inglese
                              Ho cacciato Beccacce per due stagioni in Croazia , si fanno piu' incontri che non da noi , vero , ma non pensate che sia facilissimo , ci vogliono sempre i cani !!! Il vero malanno e' che tanti Artisti Cacciatori le comprano le Beccacce !!!
                              Bravissimo...le beccacce sono beccacce dappertutto...e chi è scarso qui, chi ha cani mediocri qui... è raro che faccia mazzi di arcere ovunque vada...

Sempre che non si ricorra alla posta o addirittura all'acquisto dai locali...e purtroppo son cose non così infrequenti...su questo, le agenzie dovrebbero intervenire.
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..