Dogtra 2500. Collare addestramento e beeper.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ben Scopri di più su ben
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ben
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2012
    • 48
    • busseto
    • setter gordon

Dogtra 2500. Collare addestramento e beeper.

Vorrei utilizzare il collare in oggetto solo come beeper, è possibile? Ho svitato i due puntali che vanno a contatto col collo del cane è sufficiente ?. Rimangono in vista i due pernetti filettati. Non vorrei incorrere in sanzioni o contestazioni da parte delle guardie venatorie, sempre molto scrupolose . Se qualcuno può darmi un chiarimento lo ringrazio anticipatamente. Ben
  • dobro
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 969
    • provincia cremona
    • setter inglesi

sei sicuro che non sia vietato il beeper dove cacci ?

Commenta

• ben
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2012
      • 48
      • busseto
      • setter gordon

No non è più vietato. Prima quando era di competenza della provincia di Parma era vietato,ora col calendario regionale sembra di no. Sono vietati solo i collari che creano disturbo al cane (addestramento ecc.) sempre se ho interpretato bene la normativa.

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

Prova a vedere se nella confezione ci sono due parti simili a quelle che hai svitato ma in plastica!
        Damiano B.

Commenta

• ben
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2012
          • 48
          • busseto
          • setter gordon

Ho acquistato il collare alcuni anni fa e non c'erano sicuramente. Mi piaceva utilizzarlo perché oltre alla funzione sonora di cane in ferma ti segnala anche la posizione del cane premendo semplicemente un tasto.

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano
            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Ciao Ben, io potrei chiedere alla guardia (ex Provinciale) che abita vicino a casa mia, ma poi temo che ogni guarda ragioni a modo suo. Se vuoi, tramite amici, posso fare la domanda a Ghillani che, (anche nella nuova organizzazione che non conosco) mi sembra sia il 'capo'.

Daniele

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8011
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Se l'hai comprato da Cinotecnica, telefona a Roberti e fatti spedire un po' di copri contatti in plastica filettati (hanno lo stesso passo degli elettrodi) e avvitane un paio sui filetti scoperti dopo aver svitato gli elettrodi...così diventa di fatto impossibile dare lo stimolo perché sono isolanti.

Se lo usi senza fare questo, a parte che perdi il beeper, i pernetti filettati sono di fatto degli elettrodi.

Se poi vuoi esagerare, ed evitare ogni possibile contestazione, comprati un secondo telecomando SENZA la funzione correttiva (è uguale all'altro ma più semplice), e sincronizzalo coi collari che hai....
              Ultima modifica fabryboc; 12-09-17, 22:57.
              Mala tempora currunt

Commenta

• ben
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2012
                • 48
                • busseto
                • setter gordon

Ti ringrazio Daniele se hai occasione di arrivare al capo delle guardie, prova a chiedere conferma.

Grazie fabryboc provo chiamare oggi stesso. Ben

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Originariamente inviato da fabryboc
                  Se l'hai comprato da Cinotecnica, telefona a Roberti e fatti spedire un po' di copri contatti in plastica filettati (hanno lo stesso passo degli elettrodi) e avvitane un paio sui filetti scoperti dopo aver svitato gli elettrodi...così diventa di fatto impossibile dare lo stimolo perché sono isolanti.

Se lo usi senza fare questo, a parte che perdi il beeper, i pernetti filettati sono di fatto degli elettrodi.

Se poi vuoi esagerare, ed evitare ogni possibile contestazione, comprati un secondo telecomando SENZA la funzione correttiva (è uguale all'altro ma più semplice), e sincronizzalo coi collari che hai....
                  Io intendevo proprio i copri contatti in plastica filettati!
                  Damiano B.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8011
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Prince
                    Io intendevo proprio i copri contatti in plastica filettati!
                    Non so se adesso li mettono nella confezione...comunque con pochi euro se ne comprano una decina.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• dersu
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 899
                      • sansepolcro
                      • Pointer

L'uso del collare di per sè non è vietato, ciò che è vietato è il "maltrattamento", strano paese il nostro. A Parma un giudice ha sancito che l'uso del collare elettrico, non configura il maltrattamento. Staremo a vedere.
                      Bernardo Monti

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1881
                        • Ungheria

Questa é la sentenza
                        Importante sentenza da parte del tribunale di Parma, che ha assolto dall'accusa di maltrattamento di animali per l'impiego di un collare da addestramento

Però c'é una pronuncia della cassazione in senso contrario.
                        L’utilizzo del collare elettrico sui cani con comando a distanza è vietato e costituisce reato. Lo ha ribadito la Cassazione (terza sezione penale, n. 50491, depositata il 26 novembre 2016), confermando una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Trento per il reato di cui all’art. 727 cod. pen. a carico del proprietario di un …

E poi questa che le commenta entrambe.

Mi sembra di ricordare che la sentenza giunta in cassazione diceva in pratica (senza alcuna perizia o parere veterinario) che il collare non era compatibile con la natura del cane e che pertanto causava sofferenza ed andava vietato.
                        Questo tipo di sentenze abbastanza comuni in italia si formano su considerazioni apodittiche personali dei giudici senza alcun riferimento a prove e test scientifici.

Poi andrebbe bene letta la sentenza (mi sembra che sempre il caso giunto in cassazione era di una persona che faceva un uso non corretto del collare elettrico).
                        Pertanto meglio stare attenti, il processo lo rischiate comunque.
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Quiete
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2010
                          • 2312
                          • Milano

Ben, ho chiamato la guardia mia vicina di casa che ha chiamato il 'capo': il responso è che se togli i puntali diviene un normale beeper, a maggior garanzia, se fossi in te, non trovando gli appositi tappi di plastica, gli passerei due giri di nastro isolante, comunque la risposta è che basta togliere i puntali.
                          Ciao e a presto

Daniele
                          PS mi ha anche confermato che il collare coi puntali invece (quindi come 'educativo') non è consentito. Poi si può sempre obbiettare e andare fino in Cassazione, io ... non te consiglio
                          [:-golf]

Commenta

• dersu
                            ⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 899
                            • sansepolcro
                            • Pointer

Originariamente inviato da Quiete
                            Ben, ho chiamato la guardia mia vicina di casa che ha chiamato il 'capo': il responso è che se togli i puntali diviene un normale beeper, a maggior garanzia, se fossi in te, non trovando gli appositi tappi di plastica, gli passerei due giri di nastro isolante, comunque la risposta è che basta togliere i puntali.
                            Ciao e a presto

Daniele
                            PS mi ha anche confermato che il collare coi puntali invece (quindi come 'educativo') non è consentito. Poi si può sempre obbiettare e andare fino in Cassazione, io ... non te consiglio
                            [:-golf]
                            Scusami, ma la guardia ti ha citato la norma che sancisce il divieto? Legge, D.L. o L.R.? Ciò che non è vietato, è consentito? Poi si può stare a discutere di maltrattamento e appunto andare in Cassazione.[:D]
                            Bernardo Monti

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano

No, ma la domanda di Ben mi sembrava proprio orientata a capire se ti fanno storie oppure no e la risposta è che se togli i puntali non ti fanno storie, se li hai si.
                              Poi uno può sostenere che il proprio modo di usare il collare educativo non costituisce maltrattamento, ma non credo che Ben voglia essere il cacciatore che crea un precedente.
                              Peraltro, nel sistema giuridico italiano, la giurisprudenza (cioè i precedenti) rappresentano una garanzia in modo molto meno forte che nel diritto USA.

Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..