Smaltimento bossoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea21 Scopri di più su andrea21
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea21
    • Dec 2010
    • 160
    • ariano irpino (AV)

Smaltimento bossoli

Buongiorno a tutti
    Volevo aprire questa discussione per quanto riguarda lo smaltimento dei bossoli che spariamo durante le nostre uscite a caccia.
    Io ho praticamente un vizio che quando esco a caccia e trovo dei bossoli a terra li recupero anche se nn sono i miei........, e quindi ora mi ritrovo a casa un grandissimo cartone di bossoli in plastica. Volevo sapere il vostro modo di smaltirli in modo corretto.
    Grazie a tutti.
  • matteocacciadù
    ⭐⭐
    • Sep 2010
    • 640
    • lomello
    • springer:miki,kimbo

noi per fortuna non abbiamo ancora la differenziata e li butto nel cassonetto come immondizia,è bello quello che fai di solito se vedo dei bossoli a terra li raccolgo anch'io ,poi altre volte non trovo i miei che sparo però perlomeno cerco di tenere pulito.saluti Matteo

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2025
      • Foggia

Credo che l'unica soluzione si quella di tagliarli, la parte di plastica nel sacchetto della plastica e la parte in metallo nel sacchetto dei metalli, è l'unico modo anche se fastidioso. Personalmente tutti i bossoli esausti li porto al campo di tiro e li lascio a loro.

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Dipende dai Comuni. Per esempio, nel mio, plastica e lattine vanno insieme, per cui i bossoli li metto nella plastica (quelli in cartone - pochi - nell'indifferenziata).

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

Non sono imballaggi in plastica o metallo, cioè articoli oggetto di raccolta differenziata.

Per cui, a prescindere dal loro materiale i bossoli usati vanno nell'indifferenziato.
          Valerio

Commenta

• Ale T.

Io li porto in armeria e mi danno 2 cent per ogni bossolo. L' armeria poi li manda alle case produttrici che recupera i componenti e li re immette nel ciclo produttivo. Se la tua armeria non offre questo servizio ti consiglio di separare la plastica dal fondello con un paio di pinze e buttare negli appositi contenitori della raccolta differenziata; lo so che è rognoso soprattutto se si sparano molte cartucce. In alternativa ti consiglio l'uso di bossoli in cartone che puoi buttare nel metallo tanto il cartone si brucia quando buttano i metalli nel crogiolo (questo mi è stato detto da un' operatore ecologico)
            Un saluto

Commenta

• andrea21
              • Dec 2010
              • 160
              • ariano irpino (AV)

Ale ottima proposta facci sapere li portiamo da te ci offri un caff����������

Commenta

• matteocacciadù
                ⭐⭐
                • Sep 2010
                • 640
                • lomello
                • springer:miki,kimbo

Originariamente inviato da Ale T.
                Io li porto in armeria e mi danno 2 cent per ogni bossolo. L' armeria poi li manda alle case produttrici che recupera i componenti e li re immette nel ciclo produttivo. Se la tua armeria non offre questo servizio ti consiglio di separare la plastica dal fondello con un paio di pinze e buttare negli appositi contenitori della raccolta differenziata; lo so che è rognoso soprattutto se si sparano molte cartucce. In alternativa ti consiglio l'uso di bossoli in cartone che puoi buttare nel metallo tanto il cartone si brucia quando buttano i metalli nel crogiolo (questo mi è stato detto da un' operatore ecologico)
                Un saluto
                che bell'idea secondo mè se gli porto quì i bossoli in armeria mi buttano fuori !!!!!!beato te così ti viene anche più voglia di portarglieli

Commenta

• claudio ge
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 1427
                  • Sestri Ponente
                  • setter inglese

Anche io quando vado in giro, quelli che trovo li raccolgo, e anche da me plastica e lattine vanno tutte insieme

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Originariamente inviato da Valerio
                    Non sono imballaggi in plastica o metallo, cioè articoli oggetto di raccolta differenziata.

Per cui, a prescindere dal loro materiale i bossoli usati vanno nell'indifferenziato.
                    Forse per la parte in plastica potrebbe valere il tuo discorso perché effettivamente per essere riciclabili dovrebbero avere il simbolo appunto che lo prova. Il fondello invece non credo non possa essere smaltito nel metallo, non ne vedo il motivo

Commenta

• mirkino
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1213
                      • mantova
                      • Setter inglese Cocker spaniel inglese

I bossoli che raccolgo li porto al TAV e li lascio nei cestoni con il permesso del titolare del TAv.
                      In questo modo ho anche la scusa da raccontare a mia moglie per andare al tiro a volo

Anch'io raccolgo i bossoli che trovo in giro, anche per curiosita di capire cosa sparano gli altri...
                      Inoltre, se hanno sparato, qualcosa avranno trovato.... quindi vale la pena tornarci con i miei cagnoni [fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• Andrea79
                        • Aug 2017
                        • 68
                        • Firenze
                        • Breton

Anch'io raccolgo i bossoli anche se non sono i miei per poi buttarli nell' indifferenziato e intanto vedo cosa hanno tirato in quel posto

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Guardate un po' di delirio puro:

i bossoli vuoti (sparati) con quale codice cer andrebbero ritirati ? quale attività di recupero si dovrebbe fare ?

quante chiacchere si fanno eh?

Ma per aver un quadro piu' chiaro c'e' una sentenza della Cassazione:
                          i bossoli vuoti (sparati) con quale codice cer andrebbero ritirati ? quale attività di recupero si dovrebbe fare ?

AI bossoli di plastica usati, dice la corte, va assegnato il codice CER 020104 corrispondente a “rifiuti plastici (ad esclusione degli imballaggi)”, non pericoloso, prodotto da attività di caccia. Non ricorrono infatti gli estremi per la sua classificazione con i codici della famiglia 16.04.00 (rifiuti esplosivi di scarto) dato che il rifiuto costituito da bossoli vuoti di cartucce usate non è “esplosivo”, né ricorrono gli estremi per la sua classificazione con i codici della famiglia 15.00.., che li rende assimilabili agli urbani.
                          Dunque un privato nel cassonetto puo' immetterceli.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

A Roma abbiamo un cassonetto dove conferire plastica e metallo.
                            Donato Scalfari
                            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• walt46
                              ⭐⭐
                              • Feb 2015
                              • 468
                              • genova
                              • Bouledogue Francese

Eeee nn ci siamo....... certo che raccolgo i miei e quelli degli altri eventualmente......ma nn mi fascio il cervello di dove e come, conferirli, vanno nella rumenta differenziata se c è o indifferenziata filati dritti dritti senza patemi , proporrei con senso civico di portarli alle Associazioni Ambientaliste moooooolto premurose all occorenza in modo che dispongano sapientemente come da loro istituzione.....il problema ambientale .Di menate sull esercizio venatorio ce ne sono anche troppe.......se poi vogliamo tiracene adosso altre....proponete,proponete ... avanti che c e posto!!!! Ciao

IL PEGGIOR NEMICO......SEI TE STESSO.....RICORDALO.
                              Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..