Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti
Volevo aprire questa discussione per quanto riguarda lo smaltimento dei bossoli che spariamo durante le nostre uscite a caccia.
Io ho praticamente un vizio che quando esco a caccia e trovo dei bossoli a terra li recupero anche se nn sono i miei........, e quindi ora mi ritrovo a casa un grandissimo cartone di bossoli in plastica. Volevo sapere il vostro modo di smaltirli in modo corretto.
Grazie a tutti.
noi per fortuna non abbiamo ancora la differenziata e li butto nel cassonetto come immondizia,è bello quello che fai di solito se vedo dei bossoli a terra li raccolgo anch'io ,poi altre volte non trovo i miei che sparo però perlomeno cerco di tenere pulito.saluti Matteo
Credo che l'unica soluzione si quella di tagliarli, la parte di plastica nel sacchetto della plastica e la parte in metallo nel sacchetto dei metalli, è l'unico modo anche se fastidioso. Personalmente tutti i bossoli esausti li porto al campo di tiro e li lascio a loro.
Dipende dai Comuni. Per esempio, nel mio, plastica e lattine vanno insieme, per cui i bossoli li metto nella plastica (quelli in cartone - pochi - nell'indifferenziata).
Io li porto in armeria e mi danno 2 cent per ogni bossolo. L' armeria poi li manda alle case produttrici che recupera i componenti e li re immette nel ciclo produttivo. Se la tua armeria non offre questo servizio ti consiglio di separare la plastica dal fondello con un paio di pinze e buttare negli appositi contenitori della raccolta differenziata; lo so che è rognoso soprattutto se si sparano molte cartucce. In alternativa ti consiglio l'uso di bossoli in cartone che puoi buttare nel metallo tanto il cartone si brucia quando buttano i metalli nel crogiolo (questo mi è stato detto da un' operatore ecologico)
Un saluto
Io li porto in armeria e mi danno 2 cent per ogni bossolo. L' armeria poi li manda alle case produttrici che recupera i componenti e li re immette nel ciclo produttivo. Se la tua armeria non offre questo servizio ti consiglio di separare la plastica dal fondello con un paio di pinze e buttare negli appositi contenitori della raccolta differenziata; lo so che è rognoso soprattutto se si sparano molte cartucce. In alternativa ti consiglio l'uso di bossoli in cartone che puoi buttare nel metallo tanto il cartone si brucia quando buttano i metalli nel crogiolo (questo mi è stato detto da un' operatore ecologico)
Un saluto
che bell'idea secondo mè se gli porto quì i bossoli in armeria mi buttano fuori !!!!!!beato te così ti viene anche più voglia di portarglieli
Non sono imballaggi in plastica o metallo, cioè articoli oggetto di raccolta differenziata.
Per cui, a prescindere dal loro materiale i bossoli usati vanno nell'indifferenziato.
Forse per la parte in plastica potrebbe valere il tuo discorso perché effettivamente per essere riciclabili dovrebbero avere il simbolo appunto che lo prova. Il fondello invece non credo non possa essere smaltito nel metallo, non ne vedo il motivo
I bossoli che raccolgo li porto al TAV e li lascio nei cestoni con il permesso del titolare del TAv.
In questo modo ho anche la scusa da raccontare a mia moglie per andare al tiro a volo
Anch'io raccolgo i bossoli che trovo in giro, anche per curiosita di capire cosa sparano gli altri...
Inoltre, se hanno sparato, qualcosa avranno trovato.... quindi vale la pena tornarci con i miei cagnoni [fiuu][fiuu][fiuu]
i bossoli vuoti (sparati) con quale codice cer andrebbero ritirati ? quale attività di recupero si dovrebbe fare ?
AI bossoli di plastica usati, dice la corte, va assegnato il codice CER 020104 corrispondente a “rifiuti plastici (ad esclusione degli imballaggi)”, non pericoloso, prodotto da attività di caccia. Non ricorrono infatti gli estremi per la sua classificazione con i codici della famiglia 16.04.00 (rifiuti esplosivi di scarto) dato che il rifiuto costituito da bossoli vuoti di cartucce usate non è “esplosivo”, né ricorrono gli estremi per la sua classificazione con i codici della famiglia 15.00.., che li rende assimilabili agli urbani.
Dunque un privato nel cassonetto puo' immetterceli.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
A Roma abbiamo un cassonetto dove conferire plastica e metallo.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Eeee nn ci siamo....... certo che raccolgo i miei e quelli degli altri eventualmente......ma nn mi fascio il cervello di dove e come, conferirli, vanno nella rumenta differenziata se c è o indifferenziata filati dritti dritti senza patemi , proporrei con senso civico di portarli alle Associazioni Ambientaliste moooooolto premurose all occorenza in modo che dispongano sapientemente come da loro istituzione.....il problema ambientale .Di menate sull esercizio venatorio ce ne sono anche troppe.......se poi vogliamo tiracene adosso altre....proponete,proponete ... avanti che c e posto!!!! Ciao
IL PEGGIOR NEMICO......SEI TE STESSO.....RICORDALO.
Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .
Cerco bossoli mm70 in plastica calibro 12 tipo 3 o 4 non svasati x l'orlo tondo innescati con L'NSI 686 oppure con il vecchio Martignoni sempre 686-...
Buongiorno, sono in possesso di svariate centinaia di bossoli superfiocchi T5 70/76 mm che cambierei volentieri con vecchi bossoli di cartone stessa tipologia...
Salve
Cerco bossoli (1 centinaio) calibro 12 in plastica altezza mm 70 innesco 6,45 che sostituirò con innesco 6,45Sur.
Saluto
Ant...
04-11-23, 15:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta