cani da difesa liberi
Comprimi
X
-
cani da difesa liberi
Noto con preoccupazione che possessori di alcune razze da difesa liberano per le campagne i loro cani con rischio per le razze da caccia che incontrandoli potrebbero subirne gravi conseguenze...è accaduto lo scorso anno che un Breton è stato aggredito mortalmente da un pitbull...sono altresì pericolosi per le persone. E' diventata una moda , nella mia zona, accompagnarsi a razze realmente pericolose anche se i loro proprietari sono convinti che tutte le razze sono mansuete...lo scorso anno entro in uno studio veterinario e solo un miracolo ha salvato il mio cocker; un valmarano di grossa taglia maschio lo ha immediatamente attaccato solo che non ha avuto buona mira nel senso che mi ha preso il ginocchio e nonostante i calzoni invernali mi ha lasciato cinque buchi. La proprietaria mi ha supplicato di non andare a farmi medicare in p.s. per evitare guai..io l'ho ascoltata e mi sono fatto medicare dal veterinario: la colpa è sempre dei padroni che non sanno cosa hanno, prendono il cucciolo al buio e quando diventa adulto magari di ritrovano con un molosso magari tenuto in appartamento. Comunque ci vorrebbero normative chiare..al guinzaglio e museruola per certe razze. -
dovrebbero esserci già !
non sono molto aggiornato ma qualche anno fa c'era la lista delle razze pericolose che dovevano mantenere la museruola e ovviamente guinzaglio in luoghi pubblici ...e qualsiasi cane anche se di razza non ritenuta pericolosa nei luoghi pubblici deve essere condotto con guinzaglio non più lungo di tot centimetri ( mi pare 1 metro ?) ( mentre si vedono cagnolini al guinzaglio ... e i conduttori sono dall' altra parte dell' edificio :)
poi comunque dipende molto dalle delibere comunali ...
nei casi dei cani da "guardiania" ovviamente in campagna (proprietà private) ci devono essere i cartelli di avviso, se la guardiania si estende territorialmente ( bestiame brado ) , meno specificato è il caso di cani che stanno intorno alle abitazioni o stalle anche se non recintate ma sempre di P.P.
il senso è che il cane ( siccome si parla di cani :) ) deve essere controllato dal conduttore se è sul suolo pubblico . mentre è meno sottocontrollo se è nel suolo privato ... ma un ignaro passante deve essere avvisato della presenza.Ultima modifica maremmano; 24-07-18, 17:05. -
La lista dei cani pericolosi per cui era obbligatoria la museruola era stata fatta qualche hanno fa ma poi abbandonata. Se nn sbaglio la normativa vigente dice che tutti devono portare con se una museruola ( su suolo pubblico, intendo ) ma nn c'è l' obbligo di farla indossare a meno che un pubblico ufficiale nn ce la faccia mettere. Questi puó dunque chiederci di metterla al cane, nn puó fare contravvenzione se il cane nn l'ha addosso ma puô farla se il proprietario ne è sprovvisto. Il guinzaglio poi è d'obbligo sempre e comunque.
---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 PM ----------
Ps: accingendomi alla mia peima apertura quella che il mio cane venga aggredito da un altro ë la cosa xhe mi preoccupa di piùCommenta
-
[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
A caccia ....... Non hai solo il cane assieme a te......
Non ti preoccupare.Commenta
-
noi passiamo dalla parte del torto..... ovvio!!! non si fà...
ma invece che diritto hanno quei deficenti possessori di determinati cani che si permettono di lasciare il cane libero sapendo quali sono le potenzialità ???????
e loro sono consapevoli che se i cani dovessero attaccarsi il loro avrà la meglio!!!!
9 su 10 lo sanno lo fanno apposta e ne approfittano!!!!
ma la legge non è uguale per tutti?
io quei cani li considero una 44 magnum carica senza grilletto.... da un momento all'altro parte..... e chi lo ferma???
siamo in un paese che : non solo libero di difendere il mio cane da attacchi di cani altrui o incustoditi solo perchè sono un cacciatore!!!!!!
che schifo!!!! a volte mi vergogno di essere in italia e dover sottostare a certe ingiustizie, solo perchè il cacciatore è brutto e cattivo......Commenta
-
ma invece che diritto hanno quei deficenti possessori di determinati cani che si permettono di lasciare il cane libero sapendo quali sono le potenzialità ???????
e loro sono consapevoli che se i cani dovessero attaccarsi il loro avrà la meglio!!!!
io quei cani li considero una 44 magnum carica senza grilletto.... da un momento all'altro parte..... e chi lo ferma???
siamo in un paese che : non solo libero di difendere il mio cane da attacchi di cani altrui o incustoditi solo perchè sono un cacciatore!!!!!!
che schifo!!!! a volte mi vergogno di essere in italia e dover sottostare a certe ingiustizie, solo perchè il cacciatore è brutto e cattivo......Commenta
-
-
Visto che questi fanno i prepotenti coi loro cani, bisognerebbe riuscire a mangiargli la casa nel caso di evento drammatico. Purtroppo anche avendo il sangue freddo di subire il torto, dopo non si ha la certezza denunciando di venire ripagati...per lo meno economicamente, senza contare tutto quello che corre dietro a vedersi il proprio cane sbranato da un altro[:-cry]Commenta
-
Non ricordo cosa, ma qualcosa nell'attuale legge non è chiara. Una signora mi ha spiegato che la Guardia Forestale gli ha detto che il cane lo poteva tenere libero, solo se sotto costante controllo e senza farlo allontanare troppo. Chi sa dirimi la sanzione prevista per chi in ambiente rurale lascia il cane libero e senza museruola? La prima cosa da fare quando si vedono cani liberi di razze pericolose è chiamare i cani e metterli al "piede" o legarli. Dopo si avvisa il proprietario del cane e gli si spiega il motivo del perché deve legare il cane. Molti non sanno che i cani da caccia possono cacciare liberi e senza museruola. Ricordo che uno di questi proprietari mi disse: "perché io lo devo legare e tu no!" Qualche anno fa un cacciatore ha sparato a un border perché aveva aggredito il suo cane, il border non è un cane classificato come razza pericolosa, però ci sono alcuni soggetti che attaccano anche le persone, quindi comunque pericolosi. Il border era libero, ma questo non è bastato al cacciatore a far valere le proprie ragioni. Ci sono state manifestazioni in piazza, di animalisti a favore del proprietario del border, se ricordo bene anche il mondo della caccia non è stato a favore del cacciatore. Le cose sarebbero andate diversamente se al posto del border ci fosse stato un cane di razza ritenuta pericolosa.Commenta
-
Punti di vista, la teoria è quella. Nel mio caso se lo mollava poi magari sarei passato al torto, il weimaraner che ha attaccato ha avuto la peggio, con il mio a guinzaglio ho avuto ragione piena, pagato nulla, ne il valore del cane ne le spese veterinarieCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025