cani da difesa liberi
Comprimi
X
-
cani da difesa liberi
Noto con preoccupazione che possessori di alcune razze da difesa liberano per le campagne i loro cani con rischio per le razze da caccia che incontrandoli potrebbero subirne gravi conseguenze...è accaduto lo scorso anno che un Breton è stato aggredito mortalmente da un pitbull...sono altresì pericolosi per le persone. E' diventata una moda , nella mia zona, accompagnarsi a razze realmente pericolose anche se i loro proprietari sono convinti che tutte le razze sono mansuete...lo scorso anno entro in uno studio veterinario e solo un miracolo ha salvato il mio cocker; un valmarano di grossa taglia maschio lo ha immediatamente attaccato solo che non ha avuto buona mira nel senso che mi ha preso il ginocchio e nonostante i calzoni invernali mi ha lasciato cinque buchi. La proprietaria mi ha supplicato di non andare a farmi medicare in p.s. per evitare guai..io l'ho ascoltata e mi sono fatto medicare dal veterinario: la colpa è sempre dei padroni che non sanno cosa hanno, prendono il cucciolo al buio e quando diventa adulto magari di ritrovano con un molosso magari tenuto in appartamento. Comunque ci vorrebbero normative chiare..al guinzaglio e museruola per certe razze. -
dovrebbero esserci già !
non sono molto aggiornato ma qualche anno fa c'era la lista delle razze pericolose che dovevano mantenere la museruola e ovviamente guinzaglio in luoghi pubblici ...e qualsiasi cane anche se di razza non ritenuta pericolosa nei luoghi pubblici deve essere condotto con guinzaglio non più lungo di tot centimetri ( mi pare 1 metro ?) ( mentre si vedono cagnolini al guinzaglio ... e i conduttori sono dall' altra parte dell' edificio :)
poi comunque dipende molto dalle delibere comunali ...