cani da difesa liberi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 692
    • Padova
    • Epagneul breton

Originariamente inviato da sly8489
    Non ricordo cosa, ma qualcosa nell'attuale legge non è chiara. Una signora mi ha spiegato che la Guardia Forestale gli ha detto che il cane lo poteva tenere libero, solo se sotto costante controllo e senza farlo allontanare troppo. Chi sa dirimi la sanzione prevista per chi in ambiente rurale lascia il cane libero e senza museruola? La prima cosa da fare quando si vedono cani liberi di razze pericolose è chiamare i cani e metterli al "piede" o legarli. Dopo si avvisa il proprietario del cane e gli si spiega il motivo del perché deve legare il cane. Molti non sanno che i cani da caccia possono cacciare liberi e senza museruola. Ricordo che uno di questi proprietari mi disse: "perché io lo devo legare e tu no!" Qualche anno fa un cacciatore ha sparato a un border perché aveva aggredito il suo cane, il border non è un cane classificato come razza pericolosa, però ci sono alcuni soggetti che attaccano anche le persone, quindi comunque pericolosi. Il border era libero, ma questo non è bastato al cacciatore a far valere le proprie ragioni. Ci sono state manifestazioni in piazza, di animalisti a favore del proprietario del border, se ricordo bene anche il mondo della caccia non è stato a favore del cacciatore. Le cose sarebbero andate diversamente se al posto del border ci fosse stato un cane di razza ritenuta pericolosa.
    A questo punto comincio a fare un po' di confusione: i cacciatori nn sono una delle pochissime categorie che, in determinati periodi dell'anno possono tenere i cani sciolti in campagna ( o montagna\collina)? E nn paghiamo delle tasse che ci concedono di entrare nei campi altrui? In teoria dunque certa gente in certe zone nn potrebbe andarci nn avendo pagato le suddette. Se poi si vuole dire che le persone girano coi cani liberi per le strade di campagna senza entrare nei terreni, ritorno al primo punto del guinzaglio chevdovrebbe essere obbligatorio...attendo chiarimenti

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 PM ----------

Cmq l'inverno scorso è successo anche a me per fortuna finito senza conseguenze: ero con il mio breton di 6 mesi a zonzo ma eravamo in una strada asfaltata in mezzo ai campi e il cane senza guinzaglio ma vicino a me. avvicinandoci ad una casa ad un centinaio di metri si sentono gli abbai; mi avvicino e dal cancello aperto arrivano 3 pinzer che facevano il demonio, ma che si sono fermati sul cancello aperto. Il border invece nn si è fermato e nn abbaiava x niente, ci é venuto incontro e a cominciato a correre dietro al mio non mordendolo a pelo. Sono riuscito a mettermi in mezzo e mandarlo via, ma ho dovuto fare il giro bello largo per tornare alla macchina. Del padrone dei cani poi, nemmeno l'ombra

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

alla fine ci vorrebbe solo un pò di educazione e rispetto............
      se sei possessore di determinate razze, quando vedi anche in lontananza persone o cani che si avvicinano , chiamare e legare subito!!!!!
      non ci vuole una scienza , ma solo educazione e buon senso.
      se ti comporti da menefreghista e delinquente... e te ne infischi delle persone e dei beni altrui.... non ti lamentare se ti fanno il cane come uno scolapasta!!!

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3048
        • Romagna

Buffo che continuiamo a riferirci alle "razze pericolose" ( che non esistono) per poi scoprire che negli esempi riportati i cani aggressivi erano Border Collie e Weimaraner!
        Tutti i cani hanno bocca e denti e si comportano da cani...

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

Originariamente inviato da cero
          Buffo che continuiamo a riferirci alle "razze pericolose" ( che non esistono) per poi scoprire che negli esempi riportati i cani aggressivi erano Border Collie e Weimaraner!
          Tutti i cani hanno bocca e denti e si comportano da cani...
          tutti aggressivi, fino quando incontrano il loro...come le persone alla fine. il weimaraner aveva aperto diversi cagnolini, 3 mi sembra, poi ha tentato di attaccare briga con un mio maremmano. il mollare il guinzaglio me lo aveva detto anche il padrone del weim. ma oggi potevo essere nel torto, invece a guinzaglio l'ho allontanato appena ha mollato, tardi comunque, ma con ragione.

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4314
            • Arzignano, Vicenza

I cani mordaci sono una grande rogna ! Adilà delle razze selezionate per esserlo , anche i nostri , per strani ed incomprensibili motivi , attaccano altri cani . Pure un Setter da me allevato , eccezionalmente , e' divenuto un grande attacca brighe . Solo con gli altri maschi , se si accorge che c' e' un rivale , parte , anche da lontano , per aggredire ... E' di taglia notevole ed il suo padrone e' costretto ad andare nei posti peggiori proprio per evitare altri cacciatori con i cani . Lo cedetti a circa un anno di età e , con me , non aveva mai manifestato alcun segnale di aggressione , avendo spesso piu' cani nel medesimo box . Da quando e' col nuovo proprietario vive in appartamento , per diverse ore anche da solo e comportandosi benissimo . Io penso che questo Setter si senta lui capo branco e difende in qualche modo il suo padrone , menomato ad un piede e che cammina con una visibile zoppia ... Per dire , dopo due anni e piu' , disperato , venne da me col cane e , dopo aver preso un robusto bastone , lo misi nel box , con altri due miei maschi . Lo chiamai per nome e lo lasciai solo , non fece nulla .... Ecco solo per dirvi che pure un placido Setter Inglese puo' divenire un attacca brighe , ma da tanti punti al malcapitato ...
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3048
              • Romagna

Originariamente inviato da marculin
              tutti aggressivi, fino quando incontrano il loro...come le persone alla fine. il weimaraner aveva aperto diversi cagnolini, 3 mi sembra, poi ha tentato di attaccare briga con un mio maremmano. il mollare il guinzaglio me lo aveva detto anche il padrone del weim. ma oggi potevo essere nel torto, invece a guinzaglio l'ho allontanato appena ha mollato, tardi comunque, ma con ragione.
              Se hai un P.M.A. al guinzaglio sfido io che non hai bisogno di slegarlo prima...
              Io con i miei avrei il problema opposto, riuscire a tenerli!
              Ma se sei con un Breton, per esempio, e di avvicina minaccioso un cane di grossa taglia la cosa migliore è scioierlo

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 303
                • Palmi (RC)
                • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno a tutti,

le leggi, ordinanze, regolamenti, ecc., sulla salute, detenzione e custodia dei cani esistono e, forse, sono anche troppe e, inoltre, vengono spesso modificate.
                A volte il troppo è come il niente, crea confusione.

A partire dal DPR 320/1954, alla Legge quadro 281/1991, alle varie ordinanze del Ministero della salute (23/03/2009, 06/08/2013 e a seguire sino all'ord. del 20/07/2017), oltre ai regolamenti comunitari.

Sulla base di queste, poi seguono le Leggi Regionali e i Regolamenti comunali che chiaramente variano da territorio a territorio.

Anche il codice penale interessa la problematica (es. art. 672 - omessa custodia e malgoverno di animali).

Ed il codice civile (es. art. 2052 - Danno cagionato da animali).

Per quanto riguarda i cani cosiddetti "pericolosi", nel 2006 è stata fatta una lista con ordinanza dell'allora Ministro Livia Turco ma ebbe vita breve e con l'ordinanza del 23/03/2009 venne abolita, quindi non esiste più.

E' facile perdersi in questa marea normativa ma basta tenersi aggiornati sulle L.R. e Regolamenti comunali del proprio territorio per tutelarsi o per evitare eventuali danni e controversie.

Saluti, Gianni

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4314
                  • Arzignano, Vicenza

Se hai un P.M.A. al guinzaglio sfido io che non hai bisogno di slegarlo prima...
                  Ma se sei con un Breton, per esempio, e di avvicina minaccioso un cane di grossa taglia la cosa migliore è scioierlo

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

O forse intendi qualcosa d' altro ..... [brindisi]
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

Pastore maremmano abruzzese

Commenta

• iago 77
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1958
                      • ischia
                      • bracco ungherese

Originariamente inviato da l'inglese

Penso si tratti dell ' acronimo di american pit mastiff ......

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12176
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Sciogliere o non sciogliere dipende dalle circostanze e dal padrone del cane. Molti anni fa, la mia cagnolina da conigli, durante un allenamento si è salvata da un pastore tedesco scappando nel folto della macchia, ha avuto fortuna perché non sarei riuscito ad intervenire per difenderla. Il padrone del pastore tedesco correndo (si allenava insieme al cane slegato) mi ha detto: "è andata bene" gli ho risposto "è andata bene anche a te" quando non ho il fucile ho sempre il bastone. Intanto è sempre meglio chiamare il cane o i cani quando si vede un cane slegato di taglia grande o di razze aggressive. Questo è già una buona azione che potrebbe evitare un'aggressione. Se il cane è solo ci pensa prima di sfidare due cani più il padrone. Comunque a mali estremi, estremi rimedi. Io un cane da un'altro cane non me lo faccio ammazzare, anche se questo mi comporterà di dedicarmi esclusivamente alla pesca per tutta la vita. Ecco perché i cani preferisco tenermeli vicini. Mi è successo due anni fa, in zona cinofila, dove allenavo con lo sparo, un bracco italiano ha lasciato il suo padrone ha fatto più di 300 m. per andare a rompere le scatole alla mia springer che stava concentrata sulla cerca e non lo ha neanche sentito arrivare. Gli è andato addosso e l'ha fatta cadere, non ha morso perché dopo la caduta la cagnina è rimasta immobile. Dopo è ritornato dal padrone che non aveva mai smesso di fischiare. La cagna per una quindicina di giorni ha zoppicato. Da quel giorno non ho avuto modo di rincontrare il padrone del bracco, che fra l'altro conosco di vista e di nome. Il bracco è arrivato addosso alla springer perché neanche io me ne ero accorto.

Commenta

• max63
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 906
                          • AL

6/7 anni fà un pitbull, slegato, mi ha masticato la bassotta.Ero per tartufi, in viale adiacente all'aeroporto, all'interno e essendoci dei rovi e sporco non lo avevo visto.Come son uscito nel pulito il pitbull è arrivato, l'ha presa e ... La mia fortuna è stata quella di indossare gli scarponi e tra calci e pugni son riuscito a fargliela mollare con la padrona che guardava immobile. Divisi i cani questa ha chiamato il padre che arrivato ha cercato di picchiarmi perchè il loro cane era una maschera di sangue per le botte che gli avevo dato. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: noi in questura e i cani dal vet. Alla fine il fenomeno a rinunciato a denunciarmi visto che già lui era una lingera e aveva un pedigree che non finiva più. Ah, la figlia che portava a spasso il cane libero, doveva essere ai domiciliari....

Commenta

• bagareo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2017
                            • 692
                            • Padova
                            • Epagneul breton

Brava gente, insomma[:D]

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3048
                              • Romagna

Originariamente inviato da l'inglese

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• Massimo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2006
                                • 2656
                                • Roma, Roma, Lazio.
                                • Pointer/Mora/Gina

Anche da noi Roma e dintorni purtroppo capitano questi incontri con dei cani deficienti pari ai loro padroni,la mia cagnina è stata morsa e terrorizzata in merito purtroppo sempre a caccia chiusa perchè sicuramente con il fucile in mano io sparerei,i pallettoni sono la medicina ideale anche per i PMA.
                                Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..