Coltello da campo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 691
    • Padova
    • Epagneul breton

Coltello da campo

Vorrei acquistare un coltello da portarmi nelle uscite a caccia. Lo scopo principale dovrebbe essere quello di poter fare la pulizia delle eventuali lepri ( per il fagiano penso ci siano meno problemi ) direttamente in campo, in quanto vivendo in condominio nn vedo fattibile farla per esempio in garage, senza essere messo alla pubblica gogna ( e direi forse a ragione )da tutti i condomini.
    Vorrei stare Sotto i 50 eurini...attendo consigli, grazie
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

opinel del n.6 .. max n.8
    tienilo sempre ben affilato....
    ci fai qualsiasi cosa (dal pelare una mela , a pelare un cervo) e non sono ingombranti.
    io personalmente lo uso anche in casa per mangiare...
    quando sono senza mi sento perso....
    è diventato una delle cose che ho sempre con me al pari del cell. o delle sigarette.

Commenta

• bagareo
      ⭐⭐
      • Dec 2017
      • 691
      • Padova
      • Epagneul breton

Quindi nn è necessaria una lama fissa? Terró da conto[:-golf]

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da bagareo
        Quindi nn è necessaria una lama fissa? Terró da conto[:-golf]
        ha sicura a ghiera sull'anello di apertura,quindi nessun problema di sicurezza.
        qualità di lama a parità di costo alta.
        unico inconveniente perde abbastanza velocemente il filo..... per il tipo di tempra a cui è sottoposta la lama dalla casa.
        ma altrettanto velocemente lo puoi rifare, e ti posso assicurare che se è ben affilato ti ci puoi fare la barba...
        7/8 euro ben spesi... poi mi dirai.....
        prova !! .. male che vada la cifra spesa è minima quindi non ti peserà il fatto di avere speso soldoni per un coltello con il quale non ti trovi.
        ti posso assicurare che tra i cacciatori, pescatori , gente che và a funghi....o agricoltori vari
        è il coltello più usato , propio per la proporzione che c'è tra qualità e prezzo.[brindisi]

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Fatti anche un lama fissa decente,acciaio al titanio misura media lama da 14/16, non si sa mai dovessi improvvisare,una lettiga per il cane,tagliare velocemente un laccio fatto col fil di ferro,attacco di cinghiale e ai solo cartuccie da beccaccia,a proposito porta sempre con te,tre cartuccie a palla buone per difesa tua e del cane,ci puoi tagliare con tecnica batoning anche dei tronchetti di medie dimensioni per improvvisare un riparo,alla bisogna,...ect ect ect..insomma è cosa buona ,ma magari fai prima un po di esperienza.saluti old

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6385
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da bagareo
            Vorrei acquistare un coltello da portarmi nelle uscite a caccia. Lo scopo principale dovrebbe essere quello di poter fare la pulizia delle eventuali lepri ( per il fagiano penso ci siano meno problemi ) direttamente in campo, in quanto vivendo in condominio nn vedo fattibile farla per esempio in garage, senza essere messo alla pubblica gogna ( e direi forse a ragione )da tutti i condomini.
            Vorrei stare Sotto i 50 eurini...attendo consigli, grazie
            Non mi dire che ti metteresti a pelare una lepre in campo o a spiumare un fagiano in campagna ?!
            Al massimo e direi indispensabile sventrare la lepre e starnare il fagiano....
            La frollatura in frigo va fatta con pelo e piume al seguito.
            A questo punto potrei consigliarti un coltellino multiuso (https://www.siff.it/coltello-multius...co-palissandro ) e che rientra nella tua previsione di spesa, senza nulla togliere alla praticità e peso degli opinel e alla loro affilabilità (basta un chiodo x affilare la lama)

Commenta

• bagareo
              ⭐⭐
              • Dec 2017
              • 691
              • Padova
              • Epagneul breton

Originariamente inviato da Yed
              Non mi dire che ti metteresti a pelare una lepre in campo o a spiumare un fagiano in campagna ?!
              Al massimo e direi indispensabile sventrare la lepre e starnare il fagiano....
              La frollatura in frigo va fatta con pelo e piume al seguito.
              A questo punto potrei consigliarti un coltellino multiuso (https://www.siff.it/coltello-multius...co-palissandro ) e che rientra nella tua previsione di spesa, senza nulla togliere alla praticità e peso degli opinel e alla loro affilabilità (basta un chiodo x affilare la lama)
              Beh il fagiano lo farei in casa, nn ci vedo grossi problemi. La lepre invece sí, per lo meno togliere le interiora...

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA
                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[;)][emoji106]***** non siamo soli

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Prendi uno svizzero, il Victorinox hunter, che ha la lama principale con il fermo di sicurezza, un seghetto sottile, un piccolo ma efficacissimo evisceratore dentellato ricurvo: ci pulisci un cervo, fa tutto benissimo con grande disinvoltura, 'sto impunito col suo manico di plastica rosso o verde, con il disegno - brutto - di una testa di capriolo (antiscivolo, naturalmente) è robustissimo e insomma da la paga a tanti coltelli "fighi" con manici di corno, finiture di lusso ecc. ecc.. Ce l'ho da tanti anni, non mi ricordo quanto costava, ma vai sul sito a dare un'occhiata: sono soldi spesi benissimo.

Commenta

• Maxxx
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1673
                    • Roma
                    • Avevo Kim un Espaniel Breton

Poca spesa e tanta resa...per un fisso che serve sempre alla bisogna....

La più grande catena di librerie in Italia. Trova la libreria più vicina alla tua città. Novità, bestseller, libri di narrativa per adulti e per ragazzi, libri per bambini, saggistica e manuali, articoli di cartoleria e giochi.

Unica cosa da rimproverargli, l' aspetto estetico che proprio cosi accattivante non e'!

Commenta

• bagareo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2017
                      • 691
                      • Padova
                      • Epagneul breton

Beh dai, non è poi cosí brutto! Grazie dei consigli

Commenta

• franki
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 696
                        • treviso
                        • dd

Originariamente inviato da Maxxx
                        Poca spesa e tanta resa...per un fisso che serve sempre alla bisogna....

La più grande catena di librerie in Italia. Trova la libreria più vicina alla tua città. Novità, bestseller, libri di narrativa per adulti e per ragazzi, libri per bambini, saggistica e manuali, articoli di cartoleria e giochi.

Unica cosa da rimproverargli, l' aspetto estetico che proprio cosi accattivante non e'!
                        Ottima scelta, qualità prezzo imbattibile.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Opinel , poca spesa e va benissimo dovresti però prenderlo con la lama al carbonio non inox, va bene anche inox ma al carbonio è meglio, si affila meglio, ma per l'uso che ne devi fare può andare anche in inox, credo cha al carbonio sotto la lama del 10 non ci sia.

A mio parere il serramanico è meglio, meno ingombrante, l'Opinel ha anche il vantaggio di essere leggero, in ogni caso se lo prendi spendi poco.

La misura andrebbe bene la lama dell'8, ma per tuttofare e tutta caccia anche il 10 non guasta, io ho il 12 in acciaio al carbonio da + di 40 anni, va benissimo, ma con lama del 10 sarebbe meglio.

Da tener conto che al carbonio la lama arrugginisce se la non si asciuga, ma con un poco di tela smeriglio la si tira a lucido facilmente.

[:-golf]

Commenta

• expressboy
                            ⭐⭐
                            • Aug 2011
                            • 346
                            • Principato di Firenze
                            • nessuno

i coltelli sono come fucili, nascono per uno scopo , quindi prima di stilare classifiche cerchiamo di valutarli per categorie omogenee ovvero per cosa serve davvero. per pulire una lepre l'opinel va bene di buon filo leggero e gradevole alla vista, ma la lama è fine e delicata , una zuava o un fiorentino tagliano altrettanto bene e sono piu' robusti e più pesi, se vuoi esagerare il maremmano a foglia ,il più bello di tutti. oppure i l vecchio coltello da caccia con gli estrattori, un evergreen assoluto .
                            Nel lama fissa per me il miglior rapporto qualita' prezzo oggi come oggi è rappresentato da questo coltello.
                            Morakniv – svenskt hantverk sedan 1891. Utforska vårt sortiment av frilufts-, jakt-, fiske- och köksknivar, skapade i Mora för livets alla äventyr.

credi è uscito indenne da 4 campi scout di mia figlia tagliando di tutto e di più . dalle latte di pelati alle corde alla legna , costa poco ma rende tanto
                            Ciao
                            B
                            Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Fabio82
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2018
                              • 44
                              • San Vito di leguzzano (vi)
                              • Drahthaar . Hulk Von den vier eichen

buongiorno a tutti. anch'io o sempre in tasca opinel n.8 . per me va benissimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..