CANI DA FERMA... "BRETON" Contro tutti....
Comprimi
X
-
Buona sera a tutti,
Sono felicemente un possessore di un breton maschio di 3 anni.
Amche se lo amo, e per le è come un figlio, cercheró di essere obbiettivo e costruttivo.
Sotto il punto di vista venatorio è una macchina da guerra, ferma qualsiasi cosa, ha un intelligenza venatoria pazzesca. Comsenso kilometrico e ferma stanziale e migratoria (anatre e sopprattuto beccaccini in risaia)
Dato che sono un amante del bello, sotto il punto di vista stilistico la razza in generale lascia un po desiderare perchè anche se esiste uno standard dichiarato dall'ENCI rimane un cane che nella varie linee di sangue ed allevamenti assume morfologicamente parecchie variazioni.
Setter, kurzhaar, pointer posso dire che hanno linee omogenee tra le varie linee. I breton rimangono ancora cagnolini, alcuni troppo alti, altri troppo lunghi di rene, altri con lo stopperino vedi pointer, altri con naso affusolato. Ecc ecc
Spero che qualcuno di voi capisca cosa voglio intendere.
Per il resto penso sia rimansto uno dei pochi cani dove ancora si possa trovare la concretezza al 100% come si poteva trovare una volta su piu razze.
Scarto di cani tendente a zero.
Bene o male chi ha un breton a caccia ci va!!:)
Qui sotto alcune foto di croky


Commenta
-
-
"Rimangono ancora cagnolini"? Beh, il tuo non lo è, un "cagnolino": è un bel cane, corto, ben fatto e sembra un cane forte e, sì, alla fine è di taglia piccola, ma è tutto meno che un botolo. Un amico ha avuto una piccola bretoncina di ottima genealogia: una macchina da guerra, si usa dire, no? Passione, forza, resistenza inesauribile, ottimo naso e tanta testa sul selvatico: era corretta e di ferma incrollabile perchè aveva capito che era conveniente per il carniere... l'unica pecca era del proprietario (al suo primo cane), perchè avrebbe avuto bisogno di una mano un poco più ferma.Commenta
-
I cani valutano, e fanno quello che gli permette di fare il padrone. Senza voler essere presuntuoso, dico che il mio ultimo cane ben addestrato al riporto, dopo il periodo di riporti perfetti da manuale, ha provato a sfidarmi, si è fermato a qualche metro di distanza con la selvaggina in bocca e non voleva consegnare in mano. Dopo avermi tastato il polso ha capito che per lui era meglio consegnare il più velocemente possibile nella mie mani la selvaggina morta o ferita. Il riporto istintivo esiste e va continuamente incentivato con il gioco, dal gioco di riporto si passa senza traumi al lavoro vero e proprio, dove l'ordine di "porta" diventa categorico. Deduco che molto probabilmente ti sei fermato alla fase di gioco, il lavoro vero e proprio del riporto non lo hai neanche iniziato. In casa o in giardino riporta perché ha convenienza a farlo, fuori ha altri tipi di convenienza, e non è più disposto a fare quello che faceva o fa in giardino. Da quello che ho letto desumo che il tuo cane sa riportare, ma non vuole riportare. Cerca di risolvere questo problema il più presto possibile prima che diventi un'abitudine. Se non ce la fai fatti aiutare da una persona esperta, è un peccato avere un cane che ha il recupero e per una questione di socializzazione prima e di addestramento dopo un ha voglia di riportare la pappatoria al padrone.[:D]Bellissimo! Il mio al momento sembra nn avere un terreno preferito...è una ruspa[:D]. Essendo la sua prima stagione ( e anche la mia ) è particolarmente irruento, ma allo stesso tempo ha dato prova in qualche occasione di saperci fare. Ho deciso che useró il resto di questa stagione per proseguire l'addestramento. Sabato per esempio bellissimo lavoro su una quaglia, ma nn riesco a farlo riportare. I giochi in casa o giardino li riporta perfino in mano, ma gli animali quando nn sono più vivi nn gli interessano più. Ho provato ad usare la quaglia come una pallina ma niente. C'è da dire che cmq, per lo meno, nn è che ma le devo cercare la bestia una volta abbattuta, ma mi porta fino al punto di caduta
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 AM ----------
Ho a che fare quasi continuamente coi i Breton, e considero questa razza fra le più polivalenti razze da ferma. E' una razza che per quello che riguarda la caccia praticata in Italia può fare veramente tutto, senza aver bisogno di addestramenti specifici.Commenta
-
Anche da me sono cani sempre meno diffusi,forse perché con il passare del tempo sono stati snaturati per rimanere al passo dei cani dalle grandi aperture.
Nonostante ciò posso tranquillamente dire che il più grande cane beccacciaio che abbia visto sia proprio una femmina di breton di un caro amico...era una sentenza.
Ma oltre alle beccacce era una vera macchina da guerra con i conigli e con le lepri...ricordo di un riporto di una lepre dove il selvatico era praticamente più grosso del cane[occhi]
La fece cucciolare e anche la figlia regalo numerose soddisfazione al proprietario...unica cosa che notai è che dovevano cacciare da sole perché assolutamente NON consentivano...ma è un problema di razza o di soggetto?Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
[;)] il consenso nei continentali purtroppo a volte è duro da far rispettare, nel breton spesso si ha a che fare con soggetti avidi che non ti facilitano l'opera, tuttavia ci sono tanti breton che consentono perfettamente sia in coppia con altri breton che con altri ausiliari.Commenta
-
Io ho un maschio di 24 mesi; ed è il mio primo cane da ferma. Premetto per quanto segue; che avrei voluto un Bracco italiano oppure in alternativa uno Spinone; ma poi complice il fatto che qui in Friuli; tra i cacciatori locali queste due razze sono praticamente inesistenti e quindi è impossibile ottenere un cucciolo da una figliata di qualche cagna del posto: mi sono lasciato convincere da un amico a prendere un Breton; che invece qui è molto diffuso. Pregi: sicuramente una grande passione per la caccia; poi un resistenza stoicissima alla fatica (in media facciamo 6 ore di caccia ad uscita); poi un gran naso: se comincia a dettagliare; è sicuro che qualcosa ha nasato, e non si fermerà finché non l'avrà scovato; poi grande nuotatore ed infine la proverbiale affettuosità della razza. Difetti: tanti. Tanto per cominciare, una ferma ballerina: se non vede l'animale ferma, se invece lo vede: carica. Poi il consenso per simpatia: se si tratta di una femmina, allora fa il cavaliere; se invece si tratta di un maschio, decide che deve fregargli la preda. Poi un riporto praticamente inesistente; o meglio anche qui dipende: se si tratta di una quaglietta o altra roba piccola, si lascia convincere di mollarla; se invece è un fagiano o peggio una lepre; tocca minacciarlo per farglielo mollare. Aggiungiamo pure una certa irruenza caratteriale e il gioco è fatto (purtroppo!) In definitiva: lo amo così com'è; ma alla luce di questa esperienza; per il prossimo cane, non ci sarà Cristo che tenga: sarà Spinone: cane caratterialmente molto più adatto a me e che credo non mi farà rimpiangere di non aver preso un altro Breton. Saluti. :)Commenta
-
[;)]hai appena descritto un buon cane, ha alcuni difetto, forse correggibili, non è detto che uno spinone non ne abbia.....ma come fai a sostenere che non rimpiangerai il Breton? Ciao.Commenta
-
Scusa se dissento con te, ma il fatto che un cane sia "avido"non non centra niente con il consenso ci sono cani avidi che consentono naturalmente,ci sono[;)] il consenso nei continentali purtroppo a volte è duro da far rispettare, nel breton spesso si ha a che fare con soggetti avidi che non ti facilitano l'opera, tuttavia ci sono tanti breton che consentono perfettamente sia in coppia con altri breton che con altri ausiliari.
cani debosciati che non consentono nemmeno se li leghi
"il consenso è prova di intelligenza,di rispetto del compagno,di modestia,di senso pratico e di misura"questo diceva il grande cinofilo e cacciatore Giulio Colombo..........di solito è questione di cervello e di geni tramandati,il consenso di solito, se si è in grado, lo si può indurre a comando meglio se naturale
Purtroppo ultimamente sto vedendo anche troppi cani inglesi che non consentono
Ciao
Marco[brindisi]"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 27 apr 2026
Info:
PISTOIA - GRUPPO CINOFILO PISTOIESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-04-26, 15:06 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta